Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per riconoscere legno

di

Avere a disposizione un’app per riconoscere il legno può rappresentare un’ottima soluzione per coloro che, ad esempio, desiderano valutare il pregio di un mobile individuandone la tipologia di essenza utilizzata per la fabbricazione, oppure per i professionisti del settore che hanno necessità di accertare tipologia e qualità del materiale in questione prima di procedere alla sua lavorazione.

Ho realizzato questa guida, quindi, appositamente per indicarti alcuni strumenti, per la maggior parte idonei all’utilizzo su dispositivi mobili, in grado di eseguire un esame visivo della materia prima o dell’oggetto realizzato in legno e, ove possibile, effettuare un’analisi delle sue caratteristiche principali (colore, venature e quant’altro), in modo da recuperare nel database interno all’applicazione stessa o mediante ricerca online i risultati corrispondenti.

Come dici? Sei curioso di saperne di più sull’argomento, in quanto una soluzione di questo genere potrebbe tornarti davvero molto utile per le tue esigenze personali o lavorative? In tal caso, non mi dilungo oltre e ti lascio sùbito alla lettura dei prossimi capitoli. Buon proseguimento!

Indice

App per riconoscere legno mobili

Se sei alla ricerca di un’app per riconoscere legno mobili, devo informarti innanzitutto che, almeno nel momento in cui scrivo, non esiste una soluzione specifica per questo tipo di esigenza. Tuttavia, puoi rivolgerti ad alcune risorse in grado di eseguire un’analisi dell’oggetto tramite apposite tecnologie di riconoscimento visivo e confrontare automaticamente quanto acquisito con altri elementi simili per ottenere le relative informazioni. Vediamo insieme di quali si tratta.

Pinterest

schermate app Pinterest

La prima soluzione che mi sento di consigliarti per riconoscere il legno di un mobile in tuo possesso o che desideri acquistare è quello di utilizzare l’applicazione per smartphone e tablet di Pinterest, il popolare social network basato su immagini che consente ai suoi fruitori di scoprire e salvare idee che catturano la propria attenzione da un punto di vista visivo.

Al suo interno, infatti, è possibile reperire una vasta gamma di post dedicati all’arredamento pubblicati dalla sua ampia schiera di utenti. Grazie all’integrazione di un’apposita funzione di riconoscimento visivo che si avvale della fotocamera del dispositivo, permette di individuare oggetti aventi forme, colori e altre caratteristiche simili, e ottenere le relative informazioni.

Pur non trattandosi di uno strumento in grado di certificare con sicurezza la tipologia di legno utilizzato nella costruzione di un mobile, dalle prove da me effettuate si è rivelato comunque piuttosto efficace e funzionale. Ti consiglio pertanto di provarla scaricando la relativa versione per dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi se il tuo device non integra i servizi Google) e iOS/iPadOS.

Per poterne fruire è necessario innanzitutto registrarsi al servizio, operazione che puoi compiere associando il tuo account Google o Facebook, oppure tramite indirizzo email. Se hai bisogno di supporto in questa fase, qui trovi la procedura completa di iscrizione.

Successivamente, premi il simbolo della lente d’ingrandimento posto in basso nel menu principale, quindi fai tap sull’icona della macchina fotografica che trovi in alto, a destra del campo di ricerca. Una volta fatto, ciò fornisci le necessarie autorizzazioni per l’accesso alla fotocamera e ai contenuti multimediali, dopodiché sfiora l’anteprima dell’ultima foto scattata situata in basso a sinistra per accedere alla galleria del tuo device e selezionare un’immagine precedentemente acquisita, oppure inquadra il mobile e premi il pulsante di scatto.

Fotografando il dettaglio delle venature, ad esempio, sarà più facile ottenere informazioni più specifiche sulla tipologia di legno utilizzato, mentre eseguendo un’inquadratura dell’oggetto più ampia potresti individuare un modello simile (se non identico) al tuo, ed eventualmente ottenere informazioni di dettaglio sui materiali utilizzati.

Ti basterà quindi pigiare sul risultato che reputi più pertinente per aprire l’anteprima del post, e sfiorare il pulsante Visita ivi presente per accedere alla risorsa dal quale è stato prelevato o meglio, per usare un termine più consono al social network in questione, “pinnato”. Per maggiori informazioni su come funziona Pinterest, ti raccomando la lettura del mio tutorial interamente dedicato all’argomento che ti ho appena linkato.

Google Lens

schermate Google Lens

Google Lens è un’altra comoda risorsa alla quale puoi fare riferimento per individuare il legno di un mobile: se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, si tratta del sistema di riconoscimento visivo sviluppato da Big G, integrato nelle fotocamere di moltissimi smartphone Android (anche tablet).

Se il tuo dispositivo ne è sprovvisto puoi comunque scaricare la relativa app da questa sezione del Play Store. Se, invece, hai un iPhone o un iPad, lo strumento in questione è disponibile all’interno delle app Google (per foto “live) o Google Foto (per ricerche basate su immagini in archivio).

Per quanto riguarda l’utilizzo standard su un dispositivo Android, per iniziare avvia la fotocamera e pigia il simbolo di Google Lens posto in basso a sinistra (il quadrato con cerchio centrale), quindi seleziona la modalità Cerca dal menu in basso.

A seguire, scegli se selezionare un’immagine già presente nella galleria del dispositivo pigiando il riquadro con l’anteprima dell’ultima foto scattata (in basso a sinistra), o realizzarne una nuova sfiorando il pulsante di scatto che riporta al suo interno l’icona della lente d’ingrandimento.

Il sistema individuerà automaticamente, tramite apposite tecnologie di intelligenza artificiale, le caratteristiche visive principali dell’oggetto, e ti fornirà come risultati delle immagini simili con i link alle pagine dei siti Web che le ospitano, i quali dunque potrebbero contenere ulteriori dettagli sul legno. Per accedervi, ti basterà pigiare l’anteprima del risultato che reputi più pertinente rispetto all’originale.

Se vuoi approfondire l’argomento, nella mia guida dedicata a come funziona Google Lens puoi scoprire le altre tipologie di applicazione offerte da questo strumento e apprendere come fruirne anche su iPhone e iPad.

Altre app per riconoscere legno

schermata app CitesWoodID

Le soluzioni finora fornite non ti hanno soddisfatto del tutto e, dunque, vorresti fare riferimento ad altre app per riconoscere legno, più specifiche e adatte a un utilizzo maggiormente tecnico, ad esempio anche per scopi professionali? In tal caso, dai un’occhiata alle soluzioni prosposte nell’elenco che ti riporto di seguito.

  • CitesWoodID (Android/iOS/iPadOS) — questa app permette di eseguire l’identificazione manuale dei più importanti legni protetti da CITES (l’accordo internazionale tra Stati che ha lo scopo di proteggere piante e animali a rischio di estinzione) sulla base di caratteristiche macroscopiche da osservare a occhio nudo o con una lente manuale. Offre illustrazioni a colori di alta qualità di varie tipologie di legni, accompagnate da descrizioni (in inglese) delle rispettive caratteristiche.
  • Xylorix PocketWood (Android/iOS/iPadOS) — applicazione che fornisce l’accesso a informazioni e immagini macroscopiche di una vasta gamma di specie legnose provenienti da tutto il mondo. Avvalendosi di una speciale lente da applicare alla fotocamera dello smartphone, è possibile eseguire l’identificazione manuale del legno confrontando le immagini acquisite dal dispositivo con quelle contenute nel database del servizio.
  • Specie di legno (Android) — semplice applicazione che mette a disposizione una dettagliata descrizione (in italiano) delle varie specie di legno. Le informazioni sono organizzate in comode schede tecniche.
  • ID Maderas (Android) — se hai un po’ di dimestichezza con lo spagnolo, potresti trovare questa app alquanto interessante. Offre schede dettagliate delle varie tipologie di legno, le quali possono essere filtrate in base a tessuto, texture, porosità e altre caratteristiche per facilitare la ricerca.

Se, invece, cerchi un’app per riconoscere il legno su PC, ti raccomando di provare SIR-Legno, un software didattico che puoi scaricare da questa pagina del sito ufficiale della Regione Piemonte (ti basterà scompattare il file ZIP ottenuto per iniziare a utilizzarlo) contenente uno strumento per il riconoscimento macroscopico di 48 legni di interesse locale, e l’Atlante dei principali legni presenti in Italia, una raccolta di schede tecniche a colori con informazioni di dettaglio sulle specie autoctone.

App per riconoscere colore legno

legno colorato

Nel tuo caso, sei alla ricerca di un’app per riconoscere colore legno, in quanto hai ad esempio necessità di identificare il più precisamente possibile la tonalità di un mobile che devi riparare, oppure devi scegliere l’impregnante per verniciare del legno grezzo in modo da renderlo compatibile con l’arredamento circostante. Ebbene, ci tengo innanzitutto a precisare che, nel momento in cui scrivo, non esiste una risorsa di questo genere realizzata in maniera specifica per tale tipologia di materiale.

Tuttavia, nei principali store per Android e iOS/iPadOS puoi trovare diversi strumenti in grado di distinguere, tramite la fotocamera del dispositivo, il colore prevalente relativo all’essenza inquadrata. Nella mia guida dedicata alle app riconoscere i colori puoi trovare tutte le indicazioni di cui necessiti, anche per quanto riguarda l’utilizzo delle varie soluzioni da me selezionate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.