Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Chiavette Internet

di

Smartphone e tablet sono dispositivi eccellenti per navigare in mobilità, ma in alcune circostanze i computer risultano ancora indispensabili. Qui entrano in gioco le chiavette Internet che permettono di navigare su Internet ad alta velocità anche quando si è fuori casa e non si hanno reti Wi-Fi a disposizione.

Sono molti i piani tariffari e le offerte dedicate dai gestori italiani a questo tipo di dispositivi. Se vuoi qualche esempio, adesso te ne consiglio alcuni fra i più convenienti analizzandone tutte le principali caratteristiche e i prezzi. Cominciamo subito!

Wind

Chiavette Internet Wind

Cominciamo dalle offerte di Wind dedicate alle chiavette Internet, e più precisamente dal piano Mega Unlimited che risulta fra i più convenienti del listino. Al costo di 15 euro/mese, questa offerta include 10GB di traffico Internet con un costo di attivazione di 5 euro. Al superamento della soglia scatta automaticamente la navigazione a 32Kbps fino al mese successivo. Maggiori info qui.

Se ai piani in abbonamento preferisci quelli ricaricabili, puoi valutare l’offerta Internet Big che per 9 euro/mese offre 3GB di traffico Internet. Il contributo di attivazione è pari a 9 euro mentre al superamento della soglia la navigazione viene decelerata a 32Kbps fino al mese successivo. Maggiori info qui.

3 Italia

3 Italia

Nel catalogo di 3 Italia ci sono numerose offerte dedicate alla navigazione in mobilità tramite chiavetta (con Internet key inclusa). Una delle più economiche è Web 60 che per 9 euro/mese offre 60 ore di navigazione fino a 42Mbps. Il costo del traffico oltre la soglia è di 5,08 euro ogni 10 ore di navigazione. Maggiori info qui.

Quanto ai piani a consumo (con chiavetta venduta separatamente), risulta particolarmente comodo quello denominato Super Web Time che permette di navigare pagando 90,74 cent/ora con scatti anticipati di 15 minuti e senza scatto di connessione. Maggiori info qui.

Tiscali

Tiscali

Anche Tiscali offre dei piani destinati alle chiavette Internet, come Internet Mobile 10 Giga che per 20 euro/mese consente di effettuare 10GB di traffico fino a 14.4Mbps. Al superamento della soglia mensile la connessione si riduce senza costi aggiuntivi a 32kbps. Maggiori info qui.

L’offerta Tiscali 5 Giga consente invece di avere 5GB di traffico al mese pagando 16 euro. La velocità di navigazione è fino a 14.4Mbps mentre extra-soglia si ha una riduzione automatica a 32kbps senza costi aggiuntivi. Maggiori info qui.

Vodafone

Chiavette Internet Vodafone

Il piano Fly di Vodafone prevede un canone mensile di 20 euro e un costo di attivazione di 19 euro per effettuare 7GB di traffico fino a 42,2Mbps. Al superamento della soglia è possibile anticipare l’attivazione del mese successivo o acquistare un pacchetto dati di emergenza al costo di 2 euro.

L’offerta Internet 1 anno prevede invece un contributo annuale di 99 euro da versare in unica soluzione per navigare fino a 42,2Mbps ed avare 3GB di traffico mensile. Maggiori info qui.

TIM

TIM

Le offerte di TIM per le chiavette Internet includono Internet Start che per 10 euro/mese consente di usufruire di 2GB di traffico Internet fino a 14,4Mbps. Internet key non inclusa. Al superamento della soglia mensile la velocità di navigazione decade a 32kbps. Chi attiva l’abbonamento online ha diritto ad un mese di Internet gratis, mentre i già clienti Telecom Italia possono richiedere il raddoppio del traffico. Maggiori info qui.

Fra i pacchetti con chiavetta inclusa c’è Internet Pack Large con Chiavetta che propone 5GB di traffico al mese per 6 mesi pagando 149 euro una tantum. Anche in questo caso è previsto un raddoppio del traffico per i clienti Telecom. Maggiori info qui.

Puoi comparare le offerte di tutti gli operatori per le Internet key in maniera diretta e scoprire quale fa maggiormente al caso tuo. In che modo? Collegandoti al sito Internet SOSTariffe e selezionando l’icona della chiavetta Internet dal menu Accesso alla rete collocato nella barra laterale di sinistra. Ti verrà mostrata la lista di tutte le tariffe per Internet key a partire da quella più economica. Se vuoi visualizzare solo le offerte con chiavetta inclusa, seleziona l’icona della chiavetta Internet dal menu Servizi extra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.