Come acquisire video da videocamera
Non sei ancora molto pratico del campo, ma te la sei cavata alla grande con la tua nuova videocamera digitale. Lo scorso week-end hai registrato tantissimi video ed ora vorresti scaricarli sul PC per gustarteli comodamente seduto sul divano. È un’operazione complicata? Assolutamente no.
Se installi sul tuo PC Windows Live Movie Maker, il programma gratuito di Microsoft per la gestione e la modifica dei video, ti farò vedere come acquisire video da videocamera trasferendoli sul PC. Rimarrai stupito da quanto è semplice e veloce.
Se vuoi scoprire come acquisire video da videocamera, collegati subito al sito Internet di Windows Live Essentials (la suite di programmi che comprende anche Movie Maker) e clicca sul pulsante blu Scarica ora per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (wlsetup-web.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sulla voce Seleziona i programmi da installare.
Metti quindi il segno di spunta solo accanto alla voce Raccolta Foto e Movie Maker, per installare solo Windows Live Movie Maker e Raccolta foto di Windows Live (va installato obbligatoriamente) e non tutta la suite, e clicca prima su Installa e poi su Chiudi per completare la procedura.
Adesso, collega la tua videocamera al PC con il cavo USB in dotazione e avvia Windows Live Movie Maker tramite la sua icona presente nel menu Start > Tutti i programmi di Windows. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante blu con l’icona del menu collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Importa da dispositivo dal menu che compare.
Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante OK e seleziona la tua videocamera dall’elenco dei dispositivi disponibili facendo doppio click sul suo nome. A questo punto, attendi che il programma carichi l’elenco completo dei video presenti nella videocamera e clicca su Avanti per visualizzare la lista con tutto il materiale disponibile nella memoria del dispositivo.
Se desideri importare sul PC tutti i filmati presenti nella videocamera, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alle anteprime di tutti i video e clicca sul pulsante Importa per avviare il trasferimento. Se vuoi acquisire video da videocamera specifici, togli la spunta dalla voce Seleziona tutto (in alto a sinistra), metti il segno di spunta solo accanto alle anteprime dei video che intendi importare sul computer e clicca sul pulsante Importa per avviare la procedura di trasferimento dei filmati.
Al termine dell’operazione, si aprirà automaticamente la Raccolta foto di Windows Live e da lì potrai visualizzare tutti i video importati dalla videocamera facendo un semplice doppio click sulle loro anteprime. Più facile di così?

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.