Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come acquisire video da videocamera

di

Non sei ancora molto pratico del campo, ma te la sei cavata alla grande con la tua nuova videocamera digitale. Lo scorso week-end hai registrato tantissimi video ed ora vorresti scaricarli sul PC per gustarteli comodamente seduto sul divano. È un’operazione complicata? Assolutamente no.

Se installi sul tuo PC Windows Live Movie Maker, il programma gratuito di Microsoft per la gestione e la modifica dei video, ti farò vedere come acquisire video da videocamera trasferendoli sul PC. Rimarrai stupito da quanto è semplice e veloce.

Se vuoi scoprire come acquisire video da videocamera, collegati subito al sito Internet di Windows Live Essentials (la suite di programmi che comprende anche Movie Maker) e clicca sul pulsante blu Scarica ora per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (wlsetup-web.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sulla voce Seleziona i programmi da installare.

Metti quindi il segno di spunta solo accanto alla voce Raccolta Foto e Movie Maker, per installare solo Windows Live Movie Maker e Raccolta foto di Windows Live (va installato obbligatoriamente) e non tutta la suite, e clicca prima su Installa e poi su Chiudi per completare la procedura.

Adesso, collega la tua videocamera al PC con il cavo USB in dotazione e avvia Windows Live Movie Maker tramite la sua icona presente nel menu Start > Tutti i programmi di Windows.  Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante blu con l’icona del menu collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Importa da dispositivo dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante OK e seleziona la tua videocamera dall’elenco dei dispositivi disponibili facendo doppio click sul suo nome. A questo punto, attendi che il programma carichi l’elenco completo dei video presenti nella videocamera e clicca su Avanti per visualizzare la lista con tutto il materiale disponibile nella memoria del dispositivo.

Se desideri importare sul PC tutti i filmati presenti nella videocamera, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alle anteprime di tutti i video e clicca sul pulsante Importa per avviare il trasferimento. Se vuoi acquisire video da videocamera specifici, togli la spunta dalla voce Seleziona tutto (in alto a sinistra), metti il segno di spunta solo accanto alle anteprime dei video che intendi importare sul computer e clicca sul pulsante Importa per avviare la procedura di trasferimento dei filmati.

Al termine dell’operazione, si aprirà automaticamente la Raccolta foto di Windows Live e da lì potrai visualizzare tutti i video importati dalla videocamera facendo un semplice doppio click sulle loro anteprime. Più facile di così?