Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare Alexa

di

Hai finalmente ultimato il tuo trasloco e, dopo un bel po’ di tempo che non lo accendevi, hai rimesso in funzione il tuo Amazon Echo. Tutto sembrava andare bene ma poi, in realtà, ti sei accorto che ci sono dei problemi. Alcune funzionalità recenti che avevi sperimentato su altri dispositivi dello stesso tipo, infatti, sembrano non essere disponibili. Le cose stanno così, vero? Allora non disperare: la colpa, probabilmente, è solo di un aggiornamento di sistema che non è stato ancora applicato.

Come dici? Lo avevi pensato ma, non essendo particolarmente abile con i dispositivi tecnologici, non sai come aggiornare Alexa? No problem: se vuoi, nel corso di questo tutorial, posso spiegarti io come aggiornare il sistema operativo del tuo Amazon Echo. Ti basta l’app ufficiale di Alexa per smartphone e tablet. Inoltre, qualora la cosa ti interessi, avrò cura di illustrarti le modalità di aggiornamento di altre impostazioni del dispositivo, come la lingua, il fuso orario e, non da meno, quello della stessa app di Alexa.

Allora, cos’altro aspetti a iniziare? Ritaglia un po’ del tuo tempo libero per te e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura, avrai compreso perfettamente quali sono le procedure da compiere in casi come il tuo. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come aggiornare Alexa Echo Dot

Come aggiornare Alexa Echo Dot

In genere, l’Echo Dot (così come tutti gli altri dispositivi appartenenti alla linea Echo di Amazon) è impostato per eseguire gli aggiornamenti di sistema in maniera del tutto automatica. Durante un update, l’anello luminoso si colora di arancione, dopodiché l’Echo si riavvia automaticamente.

Ad ogni modo, se lo desideri, puoi far sì che il dispositivo verifichi la disponibilità di nuovi aggiornamenti e li installati in automatico. In che modo? Semplice: impartisci il comando vocale “Alexa, verifica la presenza di aggiornamenti” oppure quello “Alexa, verifica disponibilità aggiornamenti software”.

Se tutto va per il verso giusto, l’assistente vocale ti chiederà di “attendere mentre effettua un controllo” e, a verifica ultimata, ti fornirà l’esito della stessa: se l’Echo è aggiornato, Alexa ti comunicherà che “sul dispositivo è stato installato l’aggiornamento più recente”. In caso contrario, ti verrà notificata la disponibilità di un nuovo update, il quale verrà poi installato in automatico.

Per verificare la versione del software installata attualmente sul tuo Echo, apri l’app di Alexa installata sul tuo dispositivo Android o iPhone/iPad, fai tap sul pulsante con le tre linee orizzontali situato in alto a sinistra e seleziona la voce Impostazioni dal menu proposto. In seguito, tocca le voci Impostazioni dispositivo ed Echo dot di [tuo nome] e raggiungi la sezione Informazioni: lì risiede la versione software del dispositivo.

Come aggiornare Alexa con display

Come aggiornare Alexa con display

Se, invece, possiedi un dispositivo Echo con display integrato (es. l’Echo Spot/Show), puoi utilizzare il menu delle impostazioni per applicare eventuali aggiornamenti software disponibili.

Per agire in tal senso, fai scorrere il dito dalla parte superiore dello schermo verso il basso e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. In alternativa, pronuncia il comando vocale “Alexa, vai alle impostazioni”. Successivamente, fai tap sulla voce Opzioni del dispositivo, poi sull’opzione Verifica disponibilità di aggiornamenti software e attendi che Echo controlli se sono presenti nuovi update. In caso affermativo, essi verranno installati automaticamente e il dispositivo verrà riavviato al termine della procedura.

Come aggiornare Alexa in italiano

Come aggiornare Alexa in italiano

A seguito di un aggiornamento di sistema, il tuo Echo ha iniziato a parlare una lingua diversa dall’italiano (ad es. l’inglese)? Non preoccuparti, puoi rimediare alla cosa in modo semplicissimo. Prima ancora di procedere, tieni presente che la modifica della lingua di sistema potrebbe rendere indisponibili alcune skill, funzionalità e contenuti.

Tutto chiaro? OK, allora procediamo. Per impostare (ed eventualmente aggiornare) Alexa in italiano, avvia l’app Alexa sullo smartphone o sul tablet, tocca il pulsante con le tre linee orizzontali collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che ti viene proposto.

Successivamente, fai tap sulla voce Impostazioni dispositivo, poi sul nome del tuo Echo e, in seguito, sulla voce Lingua; ora, scegli l’Italiano tra le opzioni proposte e, se necessario, premi il pulsante OK per confermare la volontà di procedere.

Infine, attendi che il dispositivo Echo venga riavviato. All’accensione successiva, Alexa parlerà (e saprà ascoltare) la lingua appena impostata e potrai applicare gli aggiornamenti di sistema disponibili per l’italiano, attenendoti ai passaggi visti nei capitoli precedenti di questa guida.

Come aggiornare orario Alexa

Come aggiornare orario Alexa

Hai bisogno di aggiornare orario Alexa per adattarlo al fuso orario della tua nuova città? Nulla di più semplice. Tanto per cominciare, avvia l’app di Alexa sullo smartphone o sul tablet, fai tap sull’icona delle tre linee orizzontali posta in alto a sinistra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare su schermo.

Ora, sfiora la voce Impostazioni dispositivo, seleziona il nome dell’Echo sul quale intendi agire e raggiungi la sezione Fuso orario. In seguito, fai tap sulla voce Modifica collocata in alto a destra, specifica continente/nazione in cui ti trovi e premi su Fine. In ultimo localizza il fuso orario da impiegare nella lista che compare e fai tap su di esso, in modo da applicarlo. La modifica sarà istantanea: l’orario verrà immediatamente aggiornato in base al fuso orario scelto e non saranno richiesti ulteriori interventi da parte tua.

Tieni presente che questa modifica non influirà sulla posizione registrata sul dispositivo, che puoi invece modificare recandoti nel menu Impostazioni > Impostazioni dispositivo > [nome echo] > Posizione del dispositivo dell’app Alexa.

Nota: per modificare la modalità di visualizzazione dell’ora sui dispositivi Echo Dot con orologio, raggiungi il menu Impostazioni > Impostazioni dispositivo > [nome echo] > Schermo e attiva o disattiva l’orologio 24 ore, avvalendoti dell’apposita opzione.

Come aggiornare app Alexa

Come aggiornare app Alexa

Se hai bisogno di aggiornare app Alexa perché non riesci a trovare una precisa funzionalità introdotta di recente, sappi che puoi agire al pari di come faresti per qualsiasi altra app installata sul tuo device.

Precisamente, se impieghi un dispositivo Android dotato di Play Store, avvia quest’ultimo, fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Le mie app e i miei giochi dal menu che ti viene proposto. In seguito, recati nella scheda Aggiornamenti e, per applicare gli aggiornamenti in attesa per tutte le app, fai tap sul pulsante Aggiorna tutto; se, invece, vuoi aggiornare soltanto Amazon Alexa, individua quest’ultima nella lista delle app da aggiornare e tocca il pulsante Aggiorna posto in sua corrispondenza.

Se utilizzi un device Android non dotato di Play Store, come per esempio uno smartphone Huawei su cui sono presenti gli HMS, devi agire invece tramite lo store alternativo installato sul device. Nel caso dei terminali Huawei, avvia l’AppGallery, fai tap sulla scheda Gestisci, poi sulla voce Aggiornamenti e aggiorna Amazon Alexa facendo tap sull’apposito pulsante visualizzato sullo schermo (maggiori info qui).

Se utilizzi un iPhone o un iPad, apri l’App Store di iOS o iPadOS, fai tap sulla miniatura della tua immagine del profilo collocata nell’angolo in alto a destra e individua Amazon Alexa all’interno della lista dei prossimi aggiornamenti automatici/aggiornamenti disponibili. Per aggiornare tutte le app che ne hanno necessità, tocca la voce Aggiorna tutto; per aggiornare la sola app di Alexa, fai tap sul pulsante Aggiorna posto in sua corrispondenza.

Se hai installato Alexa per Windows 10 sul tuo PC, puoi aggiornare l’applicazione aprendo il Microsoft Store e recandoti nell’apposita sezione dello stesso.

Per maggiori dettagli, consulta pure i miei tutorial su come aggiornare le app su Android, come aggiornare le app su iPhone (valida anche per iPad) e come aggiornare i programmi su Windows.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.