Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bypassare l’impronta digitale WhatsApp

di

Utilizzi davvero tanto l'app WhatsApp per parlare con i tuoi amici e tenerti in contatto con loro. Tuttavia, spesso ti capita di dover prestare il tuo telefono ad amici e parenti, anche solo per scattare una foto o effettuare una chiamata. Dato che sei un tipo che ci tiene particolarmente alla sua privacy, hai deciso di proteggere l'accesso a WhatsApp tramite impronta digitale.

Purtroppo, però, negli ultimi tempi il lettore di impronte digitali integrato nel tuo dispositivo ha iniziato ad avere problemi e non funziona più correttamente. A causa di questo problema, l'accesso all'app di WhatsApp è diventato davvero molto difficoltoso, per cui adesso vorresti capire come bypassare l'impronta digitale WhatsApp, in modo da poter risolvere il problema.

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nel corso di questo tutorial ti andrò a spiegare la procedura da seguire per andare a bypassare l'accesso a WhatsApp tramite impronta digitale. Prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti comodo e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Impronta digitale WhatsApp non funziona

Impronta digitale WhatsApp non funziona

Ultimamente hai notato diversi problemi provando a effettuare l'accesso all'app di WhatsApp tramite la tua impronta digitale, ma non riesci a capire il perché di questa problematica. per questo motivo non vedi l'ora di capire perché l'impronta digitale WhatsApp non funziona.

Solitamente, il cattivo funzionamento del lettore di impronte digitali può essere causato da un problema relativo al dito utilizzato per la scansione. Ad esempio, se il dito è leggermente sporco, umido o ha perso parte dell'impronta digitale (avviene in rari casi), oppure se per esempio fuori c'è molto freddo, il lettore non riuscirà a completare la scansione dell'impronta e, di conseguenza, negherà l'accesso all'app. L'altra causa, invece, potrebbe essere di natura hardware, e in questo caso l'unica soluzione è quella di portare il dispositivo in assistenza e richiedere la sostituzione del lettore di impronte digitali.

Bypassare impronta digitale WhatsApp

Bypassare impronta digitale WhatsApp

Purtroppo, a causa dei problemi di scansione del lettore di impronte digitali del tuo dispositivo, non riesci più ad accedere all'app di WhatsApp, che in precedenza avevi protetto tramite questa funzionalità.

Adesso, dunque, non riesci più ad accedere all'app di WhatsApp in alcun modo, per cui stai cercando un modo per bypassare impronta digitale WhatsApp. Purtroppo, nel caso di WhatsApp, l'unico modo per poter accedere nuovamente all'app andando a bypassare l'impronta digitale e andare a disabilitare completamente l'impronta digitale dalle Impostazioni del tuo dispositivo. Di seguito ti darò le indicazioni per come procedere sia su smartphone Android, che sugli iPhone dotati di tecnologia Touch ID.

Per quanto riguarda gli smartphone Android, non esiste una procedura univoca, dato che la maggior parte dei dispositivi utilizza interfacce diverse, come ad esempio Android stock, la One UI e la MIUI.

Nel caso di dispositivi con interfaccia stock di Android, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati su Sicurezza > Sblocco con l'impronta: scansiona la tua impronta o accedi utilizzando il PIN, la sequenza o il codice di sblocco. Nella schermata che si apre, tocca sul pulsante Elimina (l'icona del cestino) posto di fianco al nome di ogni impronta digitale registrata.

Se, invece, possiedi uno smartphone Samsung, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e tocca sulla voce Sicurezza e privacy. Successivamente, recati in Dati biometrici > Impronte digitali e accedi utilizzando il PIN, la sequenza o il codice di sblocco. Nella schermata che si apre, tieni premuto sulla voce Impronta digitale 1 e nella schermata che si apre tocca sul pulsante Rimuovi posto in basso: conferma l'operazione toccando sul pulsante Rimuovi dal pop-up che appare a schermo. Ripeti l'operazione per tutte le impronte registrate.

Se desideri agire su uno smartphone Xiaomi, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e tocca sulla voce Password e sicurezza. Nella schermata che si apre, tocca sul pulsante Sblocco tramite impronta e accedi utilizzando il PIN, la sequenza o il codice di sblocco. Nella schermata che si apre, tocca sulla voce Impronta 1 e nella schermata che si apre tocca sul pulsante Rimuovi l'impronta posto in basso: ripeti l'operazione per tutte le impronte registrate.

Infine, se possiedi un iPhone dotato di tecnologia Touch ID, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e tocca sulla voce Touch ID e codice: digita il codice del dispositivo per accedere. Nella schermata che si apre, tocca sulla voce relativa alla tua impronta digitale e poi tocca sul pulsante Elimina impronta digitale.

Una volta fatto questo, ti basta aprire l'app di WhatsApp e potrai notare che l'accesso tramite impronta digitale è stato disabilitato in automatico. Se, tuttavia, desideri comunque bloccare l'accesso a WhatsApp, puoi impostare un codice di blocco seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come bloccare WhatsApp.

Disattivare impronta digitale WhatsApp

Disattivare impronta digitale WhatsApp

In precedenza hai bloccato l'accesso all'app di WhatsApp tramite impronta digitale, ma adesso non ne hai più bisogno e spesso la trovi anche fastidiosa, perché rallenta le operazioni di accesso all'app. Per questo motivo vorresti capire come disattivare impronta digitale WhatsApp.

Nessun problema, di seguito ti mostrerò come procedere con la disattivazione dell'accesso tramite impronta digitale sia su smartphone Android che su iPhone.

Su smartphone Android, apri l'app di WhatsApp ed esegui l'accesso tramite impronta digitale. Successivamente, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni dal menu che appare a schermo. Giunto nella schermata dedicata alle Impostazioni di WhatsApp, tocca sulla voce Privacy e poi su Blocco con impronta digitale: imposta su OFF la levetta della voce Sblocca con impronta digitale.

Su iPhone, invece, apri l'app di WhatsApp e tocca sulla scheda Impostazioni posta nella barra in basso. Successivamente, tocca sulla voce Privacy e poi su Blocco schermo: imposta su OFF la levetta della voce Richiedi Touch ID e il gioco è fatto.

Come togliere l'impronta digitale da WhatsApp senza aprire WhatsApp

WhatsApp

Se ti stai chiedendo come togliere l'impronta digitale da WhatsApp senza aprire WhatsApp, sappi che hai diverse opzioni a tua disposizione.

Se non hai usato il blocco con impronta presente nelle impostazioni della celebre app di messaggistica (quello di cui ti ho parlato finora), bensì la funzione di blocco delle app che è presente “di serie” sul tuo smartphone, puoi provvedere da lì.
Ad esempio, se hai uno smartphone Huawei, puoi andare nel menu Impostazioni > Sicurezza > Blocco app e disattivare il blocco di WhatsApp da lì. Su iPhone, invece, puoi rimuovere WhatsApp dalle applicazioni inibite andando in Impostazioni > Tempo di utilizzo > Limitazioni app. Maggiori info qui.

Come dici? Hai applicato il blocco con impronta digitale dall'app di WhatsApp e vorresti revocarlo senza aprire quest'ultima? Mi spiace ma non si può. L'unico tentativo che puoi fare è disinstallare WhatsApp per poi reinstallarlo. In questo modo, il blocco dovrebbe disattivarsi. Assicurati, in ogni modo, di aver fatto un backup recente di WhatsApp o perderai parte delle tue chat.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.