Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come caricare musica su Huawei

di

Hai appena acquistato il tuo primo smartphone Huawei. Ti trovi molto bene, ma purtroppo, non essendo particolarmente ferrato in ambito tecnologico, ti sei trovato di fronte a un problema che ti sembra insormontabile: non riesci a caricare la musica sulla memoria del telefono. Quando connetti lo smartphone al computer, Windows sembra non riconoscerlo e, anche aprendo Windows Media Player, il dispositivo non risulta connesso al PC.

Non temere: si tratta quasi sicuramente di un problema di driver o di configurazione del telefono. Tutto quello che devi fare, se vuoi risolvere la questione, è prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni su come caricare musica su Huawei che sto per darti. Ti assicuro che in men che non si dica riuscirai a risolvere il problema e a caricare tutti i brani che vuoi sul tuo nuovo smartphone.

Io per il tutorial utilizzerò un P9 Lite equipaggiato con Android 6.0, ma le istruzioni riportate nell’articolo sono valide un po’ per tutti i terminali Huawei e le versioni di Android. Lato computer, utilizzerò Windows 10 e macOS 10.13 High Sierra, ma anche in questo caso non ci sono problemi: le indicazioni sono generiche e valgono per tutte le versioni dei sistemi operativi in questione.

Indice

Come caricare musica su Huawei da Windows

Se vuoi caricare musica su uno smartphone Huawei e utilizzi un PC Windows, non devi far altro che prendere il cavo USB fornito in dotazione con il telefono e usarlo per collegare quest’ultimo al computer. Windows dovrebbe rilevare il dispositivo ed entro qualche secondo dovrebbe installare i relativi driver da Internet. Al termine di entrambe le operazioni comparirà una notifica sullo schermo che ti chiederà quale “operazione compiere” con il device appena connesso al PC.

Connessione smartphone Huawei Windows

Adesso devi passare sullo smartphone e abilitare la modalità di trasferimento file di Android, altrimenti il computer non “vedrà” correttamente il dispositivo e non ti consentirà di accedere alla sua memoria interna (e/o alla microSD inserita in quest’ultimo).

Espandi quindi il menu delle notifiche di Android effettuando uno swipe dalla cima dello schermo verso il basso, cerca la voce relativa al collegamento USB e pigia sul pulsante File in modo da attivare la modalità di trasferimento file di Android.

Se non vedi il pulsante “File”, fai tap sulla voce relativa al collegamento USB presente nel menu delle notifiche di Android e, nella schermata che si apre, metti il segno di spunta accanto all’opzione trasferimento file USB (MTP).

Impostazioni USB Android

Adesso puoi tornare sul computer, dove devi aprire l’Esplora File di Windows (l’icona della cartella gialla che si trova in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni). Una volta aperto l’Esplora File, fai clic sulla voce Questo PC (o Computer) presente nella barra laterale di sinistra e individua l’icona relativa allo smartphone Huawei (es. HUAWEI VNS-L31).

Fai quindi un doppio clic sull’icona dello smartphone, accedi alla sua memoria interna (sempre tramite doppio clic) e cerca la cartella Music. Se la cartella “Music” non c’è, creala tu facendo clic destro in un punto bianco della finestra e selezionando le voci Nuovo > Cartella dal menu contestuale di Windows.

Esplora File

Ci siamo quasi! Adesso non devi far altro che selezionare i file musicali che vuoi copiare sul tuo smartphone e trasferirli nella cartella Music del dispositivo facendo un semplice copia-e-incolla. Devi agire proprio come quando copi dei file su una chiavetta USB o un hard disk esterno.

Ad operazione completata, avvia l’applicazione Musica di Android (dovrebbe trovarsi nella home screen dello smartphone e avere l’icona di una nota musicale). Dopodiché seleziona la voce Brani locali e dovresti trovare, nella schermata che si apre, tutti i file musicali che hai copiato tramite l’Esplora File di Windows.

App Musica Huawei

Seguendo la medesima procedura, ma copiando i brani nella cartella Ringtones del tuo smartphone, puoi anche copiare delle suonerie dal PC al telefono. Le suonerie diverranno poi disponibili nel menu Impostazioni > Audio > Suoneria telefono. Puoi usare dei comunissimi file MP3, come quelli che si possono prelevare dai siti che ti ho consigliato nel mio tutorial su come scaricare suonerie gratis MP3.

Se preferisci, puoi usare anche Windows Media Player per copiare la musica dal computer al tuo smartphone Huawei. Tutto quello che devi fare è selezionare la scheda Sincronizza del programma (in alto a destra), trascinare i brani di tuo interesse nella barra laterale di destra e pigiare sul pulsante Avvia sincronizzazione che compare in alto a destra.

Windows Media Player

In caso di problemi

Seguendo le indicazioni che ti ho dato poc’anzi non sei riuscito a caricare musica sul tuo smartphone Huawei? Probabilmente si tratta di un problema di driver. A tal proposito, ti consiglio di installare HiSuite: il software ufficiale di Huawei che consente di gestire i file presenti sullo smartphone (non la musica, stranamente), di creare backup di sistema e di installare gli aggiornamenti per Android.

Per scaricare HiSuite sul tuo PC, collegati al sito ufficiale del programma e pigia sul pulsante Download. Dopodiché apri l’archivio RAR che hai scaricato dal sito di Huawei (se non sai come aprire file RAR, dai un’occhiata al tutorial che ho scritto a tal riguardo), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia l’eseguibile HiSuite_xx_OVE.exe.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante , metti il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accettato Accordo di licenza utente finale e Informativa sulla privacy Huawei HiSuite per accettare le condizioni d’uso di HiSuite e clicca prima su Installa e poi su Avvia per concludere il setup. Se ti viene chiesto di riavviare il PC, accetta.

Installazione HiSuite

A questo punto dovresti essere in grado di collegare il tuo smartphone Huawei al computer e di gestirlo da Esplora File come spiegato in precedenza. Se poi vuoi utilizzare HiSuite per gestire il dispositivo, collega quest’ultimo al computer e pigia sul pulsante Sì, consenti l’accesso (oppure OK) che compare sullo schermo del telefono.

Dopodiché, se HiSuite non “vede” ancora il telefono, abilita le opzioni da sviluppatore su Android e attiva il debug USB. Se non sai come si fa, recati nel menu Impostazioni > Info sul telefono di Android, fai tap su Versione Build o Numero serie per 7 volte consecutive e vai nel menu Impostazioni. Opzioni sviluppatore per attivare il debug USB. In caso di ulteriori difficoltà nel collegamento, potresti dover andare nel menu Impostazioni > Impostazioni avanzate > Sicurezza e attivare la funzione Consenti l’uso di HDB.

Impostazioni USB Huawei

Missione compiuta! Adesso puoi gestire il tuo smartphone da PC usando HiSuite (oltre che copiare file sulla memoria del dispositivo tramite l’Esplora File di Windows). Per maggiori info al riguardo, ti invito a consultare il mio tutorial su come collegare Huawei al PC.

Come caricare musica su Huawei da macOS

Utilizzi un Mac e non riesci ad accedere al tuo smartphone Huawei dal Finder? È una cosa normale. Per accedere alla memoria dei dispositivi Android da macOS occorre scaricare Trasferimento File Android: un’applicazione gratuita che bypassa le limitazioni del Finder e permette di gestire agevolmente i file presenti sui device equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde.

Per installare Trasferimento File Android sul tuo Mac, collegati al sito ufficiale del programma e fai clic sul pulsante Download Now. Dopodiché apri il pacchetto dmg che contiene il software e trascina l’icona di quest’ultimo (il robottino verde con la chiavetta USB in mano) nella cartella Applicazioni.

Come caricare musica su Huawei

Superato anche questo step, fai clic destro sull’icona Trasferimento File Android che hai copiato nella cartella Applicazioni di macOS, seleziona la voce Apri dal menu contestuale e pigia prima sul pulsante Apri per confermare l’avvio del software e poi sul pulsante Inizia. Il programma si richiuderà.

Missione compiuta! Da questo momento in poi, ogni volta che collegherai il tuo smartphone Huawei al Mac, Trasferimento File Android si avvierà automaticamente e ti consentirà di copiare file nella cartella Music del dispositivo. In che modo? Con un semplice drag-and-drop: devi solo selezionare i brani da copiare sul telefono, trascinarli sulla cartella Music visualizzata in Trasferimento File Android e il gioco è fatto.

Come caricare musica su Huawei

Caricare musica su Huawei tramite servizi di streaming

Se sei abbonato a un servizio di streaming musicale, ad esempio Spotify, YouTube Music, Apple Music o Amazon Music, puoi sfruttare questi ultimi per copiare la musica sul tuo smartphone Huawei e, se il tuo abbonamento lo permette, ascoltarla anche quando sei offline. L’ascolto offline è riservato ai sottoscrittori dei piani premium dei servizi di streaming, che solitamente costano 9,99 euro/mese. L’unica eccezione è rappresentata da Amazon Prime Music, che permette ai sottoscrittori di un abbonamento Amazon Prime di ascoltare parte del catalogo di Amazon Music Unlimited e scaricare i brani offline, con però un limite di ascolto di 40 ore mensili.

Facciamo subito qualche esempio pratico. Se sei abbonato a Spotify Premium, puoi scaricare i tuoi brani offline semplicemente selezionando la scheda La tua libreria che si trova in basso a destra, andando su Playlist, Album, Artisti o Brani, selezionando i contenuti che vuoi scaricare offline e spostando su ON la levetta relativa all’opzione Download. Inoltre, ti segnalo che sempre se sei un utente Spotify Premium, puoi copiare brani che non sono presenti nella libreria di Spotify dal computer allo smartphone creando una playlist che contiene questi ultimi (sul computer), connettendo lo smartphone alla stessa rete Wi-Fi del PC e avviando il download della playlist nella app di Spotify. Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta i miei tutorial su come scaricare canzoni da Spotify e come ascoltare musica offline.

Spotify

Se utilizzi Apple Music, invece, puoi attivare il download di brani, playlist e album di tuo interesse selezionando questi ultimi nella app e pigiando sull’icona della nuvola. Per copiare i brani dal PC, invece, non devi far altro che attivare il servizio Libreria musicale di iCloud (che è gratis) e copiare i brani di tuo interesse nella libreria di iTunes. Tutte le canzoni verranno sincronizzate automaticamente sul cloud e quindi compariranno nella libreria di Apple Music, come se fossero canzoni disponibili ufficialmente sul servizio. Comodo, vero? Per maggiori informazioni al riguardo, consulta il mio tutorial su come passare musica da PC a iPhone (puoi seguire praticamente gli stessi passaggi, anche se hai un terminale Android anziché un iPhone).

Apple Music

Se sei incuriosito dai servizi di streaming musicale ma non hai ancora avuto modo di provarne uno, prova a seguire i suggerimenti che ti ho dato nei miei tutorial dedicati a queste piattaforme, come ad esempio come funziona Spotify e come funziona Amazon Music Unlimited.

Altre soluzioni per caricare musica su Huawei

Arrivato a questo punto del tutorial non hai ancora trovato un modo per caricare musica sul tuo smartphone Huawei in grado di soddisfarti al 100%? Mi sembra strano. In ogni caso, ecco qualche altra soluzione che potrebbe fare al caso tuo.

CloudPlayer

  • CloudPlayer – si tratta di un ottimo player musicale che permette di ascoltare la musica ospitata sui servizi di cloud storage, e più in particolare Dropbox, Google Drive e OneDrive. Si può provare gratis per 30 giorni, dopodiché per usufruire del supporto ai servizi cloud e di altre funzioni premium (es. l’equalizzatore a 10 bande e il supporto a Chromecast) occorre acquistare la versione completa della app per 2,99 euro.
  • AirDroid – è una famosissima app (da installare insieme a un client per PC o Mac) che consente di trasferire file in modalità wireless tra computer e smartphone, di inviare messaggi dal PC e di controllare il telefono agendo da Windows o macOS. È gratis nella sua versione di base, ma prevede un limite di storage di 200MB e un limite di upload di 30MB per file. La versione completa prevede costi a partire da 1,99$/mese. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come trasferire file Android.
  • SendAnywhere – come suggerisce abbastanza facilmente il nome, si tratta di un’applicazione, disponibile anche sotto forma di servizio online e di programma per PC Windows e Mac, che permette di trasferire file in modalità wireless da un dispositivo all’altro. Non richiede registrazioni o pagamenti ed è estremamente intuitiva. Trovi maggiori info al riguardo nel mio tutorial su come trasferire file Android.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.