Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come contattare operatore Tre

di

Hai un problema con il tuo nuovo piano tariffario WINDTRE e non riesci a metterti in contatto con un operatore? Hai acquistato un nuovo cellulare brandizzato WINDTRE, avresti bisogno di alcune informazioni relative alla sua configurazione, ma non riesci a comunicare con un tecnico in carne ed ossa? Se la risposta a queste domande è affermativa, non temere, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come contattare un operatore Tre (o meglio, WINDTRE, visto che Tre Italia ha completato da ormai tanti anni una joint venture con Wind).

Sappi che hai diverse soluzioni a tua disposizione: il classico centralino con i suoi mille e più “labirinti”, l’uso dell’assistenza via cha, l’uso della posta elettronica e, naturalmente, anche il “tradizionale” negozio. Tutte le soluzioni sono gratuite, eccetto il centralino se si chiama da un cellulare non WINDTRE o da una linea fissa non TIM. Spetta a te scegliere quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze e seguire le relative indicazioni che trovi qui sotto.

Allora, si può sapere che altro stai aspettando? Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come metterti in contatto con un consulente WINDTRE utilizzando tutti i canali di comunicazione messi a disposizione dal noto operatore. Prima di lasciarti alla lettura del tutorial, ti ricordo che è possibile parlare con un consulente WINDTRE in qualsiasi momento, ma le questioni di natura tecnica solitamente vengono gestite nella fascia orario 08:00-23:00. Ciò detto, procediamo!

Indice

Contattare operatore WINDTRE tramite centralino

Se è tua intenzione contattare un operatore WINDTRE tramite centralino, la prima operazione che devi effettuare è quella di comporre il numero 159, pigiare il pulsante mediante cui avviare una telefonata ed attendere che la voce registrata ti elenchi tutti i servizi disponibili.

Dopo aver avviato la chiamata, ascolta il messaggio di benvenuto e premi il tasto corrispondente all’opzione che consente di ricevere assistenza da parte di un consulente (nel momento in cui scrivo è il tasto 2).

Successivamente, attendi in linea se vuoi ricevere assistenza riguardo alla linea in uso oppure premi il tasto 1 seguito dal numero su cui vuoi ricevere supporto (qualora non sia quello da cui stai effettuando la chiamata). Dopodiché premi il tasto mediante il quale è possibile ottenere assistenza (dovrebbe essere il tasto 1) oppure scegli se configurare un cellulare e la connessione Internet (dovrebbe corrispondere al tasto 2).

Se non sei ancora cliente e desideri parlare con un operatore WINDTRE per ricevere informazioni circa le offerte disponibili, puoi contattare il 159 e premi il tasto mediante il quale ricevere informazioni sulle offerte disponibili (dovrebbe essere il tasto 1). La chiamata è tariffata in base al proprio operatore.

Per contattare WINDTRE dall’estero, invece, puoi avvalerti del numero gratuito +39 320 5000200.

Contattare operatore WINDTRE tramite chat

Se trovi il servizio clienti telefonico un po’ troppo macchinoso, puoi metterti in contatto con un operatore WINDTRE tramite chat. Lascia che ti illustri questa modalità di assistenza, fruibile dall’area personale online presente sul sito di WINDTRE e dalla sua app per dispositivi mobili.

Area personale online

Area personale WINDTRE

Vediamo innanzitutto come agire dall’area personale online, tramite la quale è possibile chiedere a Will (l’assistente digitale di WINDTRE) il ricontatto da parte di un consulente del servizio clienti.

Per procedere, recati sulla pagina principale del sito di WINDTRE, clicca sul bottone Login situato in alto a destra, fornisci le tue credenziali d’accesso nella pagina apertasi e fai clic sul bottone Accedi. Nel caso in cui tu non sia ancora registrato al sito di WINDTRE, crea un account adesso: premi sul bottone Crea il tuo account, fornisci il tuo numero di telefono nel campo di testo apposito, clicca sul pulsante Continua (in basso) e segui le istruzioni che compaiono a schermo per finalizzare la procedura di registrazione e login (se ti servono più dettagli a questo riguardo, leggi quest’altra guida).

A login eseguito, scrivi “contattami” nel campo di testo Scrivi qui posto nel riquadro a sinistra (clicca sull’omino posto sulla sinistra per richiamarlo, qualora tu l’abbia chiuso accidentalmente) e poi dai Invio sulla tastiera o, se preferisci, fai clic sulla freccia arancione posta sulla destra del campo di digitazione utilizzato. Infine, ripeti questi passaggi un’altra volta e acconsenti a parlare con un consulente via chat, cliccando sul pulsante .

App WINDTRE

Qualora tu preferisca agire dall’app di WINDTRE sul tuo dispositivo Android (se ne hai uno senza Play Store, vedi se c’è su qualche store alternativo) o iOS/iPadOS, installa e avvia l’applicazione e poi segui le indicazioni che sto per darti.

Innanzitutto, accedi al tuo account WINDTRE o, se non l’hai ancora fatto, registrati specificando il tuo numero di cellulare, il codice di verifica che ti è stato inviato via SMS, il tuo indirizzo email e la password del tuo account. Conferma, poi, la tua registrazione cliccando sul collegamento che ti è stato inviato via email. Maggiori info qui.

Ad accesso eseguito, pigia sul pulsante WILL situato in basso a destra, cerca “contattami” nel campo di ricerca posto in fondo alla schermata, premi sul simbolo dell’aeroplanino (in basso a destra) e ripeti questi passaggi un’altra volta. Conferma, poi, le tue intenzioni di chattare con un operatore dell’assistenza clienti, pigiando il bottone .

Contattare operatore WINDTRE tramite posta elettronica

Email inglese

Se la tua non è un’urgenza ma comunque necessiti di supporto da parte di WINDTRE, puoi provare a comunicare con il famoso gestore tramite posta elettronica e, più nello specifico, tramite Posta Elettronica Certificata o PEC.

Per contattare operatore WINDTRE via PEC, invia un messaggio dal tuo indirizzo di Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: servizioclienti159@pec.windtre.it. Nel messaggio, abbi cura di indicare tutte le problematiche riscontrate, così da mettere WINDTRE in condizione di fornirti il supporto di cui necessiti.

Contattare operatore WINDTRE tramite negozio

Negozio WINDTRE

Uno dei modi più “classici” per contattare operatore WINDTRE è tramite negozio. Recandoti in uno dei tanti punti vendita del gestore, puoi sicuramente ottenere assistenza immediata da parte dei dipendenti che sono presenti lì.

Se non sai dove si trova il negozio WINDTRE più vicino a te, recati sul sito di WINDTRE, cerca il negozio più vicino scrivendo il nome della tua città nel campo di testo Indirizzo e seleziona il risultato corretto dal menu apertosi.

Verifica, poi, sulla mappa qual è il negozio WINDTRE più vicino, recati lì ed esponi le tue problematiche al consulente che prenderà in carico la tua richiesta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.