Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come effettuare fotomontaggi

di

Non sai nemmeno tu esattamente per quale motivo, ma oggi hai una vena artistica particolarmente sviluppata. Hai una tremenda voglia di creare delle immagini ma, non avendo una grossa dimestichezza con il mondo della grafica e del fotoritocco, sei ancora indeciso su come far “esplodere” la tua creatività.

Che ne dici se ti do una mano io, suggerendoti alcuni programmi e servizi online per lavorare con le foto digitali? Troverai sicuramente quello che fa per te e finalmente scoprirai come creare immagini nel modo e con la tecnica che più si confanno ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Allora, sei pronto a cominciare?

Se vuoi scoprire come creare immagini per divertire i tuoi amici, non c’è nulla di meglio di un bel fotomontaggio. Eccoti quindi alcuni siti Internet fra i più forniti e semplici da usare per creare fotomontaggi di ogni genere. Tutti gratis, ovviamente.

  • Fun Photo Box: uno dei più famosi e completi siti Internet per creare fotomontaggi. Contiene decine e decine di immagine preimpostate su cui “appiccicare” la propria faccia e permette perfino di creare degli spettacolari fotomontaggi animati.
  • iStarin: sei un appassionato di cinema? Allora non perderti l’opportunità di creare dei bellissimi fotomontaggi applicando il tuo volto alle copertine di tutti i più famosi kolossal di Hollywood, dai Pirati dei Caraibi a 007. Un vero spettacolo!
  • Funtastic Face: un altro ottimo sito Internet per creare fotomontaggi buffi. Permette di decorare la propria foto con elementi personalizzati, quali occhi, bocche, accessori, scritte e molto altro ancora.

Vuoi creare immagini per stupire i tuoi amici su Facebook oppure su un forum a cui sei registrato? Eccoti una selezione di servizi online gratuiti per “giocare” con le immagini ottenendo materiale utile per il Web.

  • Photo2Text: sapevi che è possibile trasformare una foto in testo? No? Allora corri subito su questo sito Internet e carica una qualsiasi foto digitale per vederla trasformarsi in un testo in ASCII avente lo stesso aspetto dell’immagine originale. Nulla di meglio per stupire gli amici!
  • GlitterSport: vuoi applicare dei bellissimi effetti glitter luccicanti al tuo avatar o alla tua firma sul forum in cui sei registrato? Carica l’immagine che vuoi “glitterare” su questo sito e otterrai il risultato sperato in meno di due minuti, avendo la possibilità di scegliere fra tanti effetti diversi e di inserire scritte personalizzate nelle immagini.
  • MyPictr: ogni volta che carichi una foto da usare come avatar su Facebook, questa non viene mai visualizzata correttamente perché viene tagliata? Usa questo comodissimo servizio online e potrai creare facilmente degli avatar ottimizzati per Facebook e tutti i social network più famosi della Rete.
  • Userbar Maker: hai presente quelle barrette dedicate a prodotti o personaggi famosi che sono presenti nelle firme degli utenti di molti forum (es. Homer Simpson fan, Cola addicted, ecc.)? Quelle si chiamano userbar e non ci vuole un esperto di grafica per crearle, bastano cinque minuti di tempo libero e questo ottimo servizio online free.

Quando la voglia di scoprire come creare immagini si fa dura, gli aspiranti grafici iniziano a… ritoccare le proprie foto. Eccoti una serie di risorse utili per iniziare a creare e modificare le immagini in modo “serio”, ossia usando dei programmi per il fotoritocco.

  • Come usare Photoshop: una mia guida con i primi rudimenti per approcciarsi al fantastico mondo di Photoshop senza traumi e imparando che, anche se non si è esperti, si può imparare a compiere piccole operazioni di fotoritocco con la semplice esperienza.
  • Come usare GIMP: per chi non vuole o non può usare Photoshop e preferisce addentrarsi nel mondo del fotoritocco con un programma libero e gratuito al 100%.
  • Come creare foto HDR gratuitamente: una tecnica fotografica avanzatissima che però può essere applicata in maniera “artigianale” alle nostre foto digitali con un semplice servizio online. Segui la mia guida per scoprire come fare in dettaglio.
  • PicNik: una delle migliori alternative a Photoshop e GIMP funzionante completamente online. Se vuoi un approccio “light” al mondo della creazione di immagini, non c’è niente di meglio.