Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come criptare le password

di

Ricordare tutte le password che si usano per accedere a siti Internet, social network e servizi online può essere complicato, e così hai deciso di salvarle tutte in un unico posto. L’idea non è malvagia, a patto che conservi le password in maniera sicura usando delle soluzioni adeguate. Che ne diresti di un programmino gratis che permette di gestire tutte le password in un database cifrato?

Si chiama UPM (Universal Password Manager) ed è estremamente facile da usare. Basta scegliere la master password per proteggere il database e aggiungere le parole chiave in esso, tutto fattibile in una manciata di click. Se non ci credi, ecco come criptare le password e conservarle in maniera sicura utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come criptare le password, devi innanzitutto collegarti al sito Internet di Universal Password Manager e cliccare sul pulsante verde Download per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (upm-1.8.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su I Agree, Next, Install e Close per terminare il processo d’installazione di UPM.

Adesso, avvia UPM tramite il suo collegamento presente nel menu Start di Windows (effettua una ricerca se non lo vedi) e, nella finestra che si apre, seleziona la voce Nuovo database dal menu Database per creare un nuovo database in cui conservare le tue password. Puoi chiamare il file in qualsiasi modo e salvarlo nella cartella che preferisci.

Digita quindi la master password che vuoi usare per criptare le password nei due campi di testo presenti nella finestra che compare e clicca prima su OK e poi su per salvare le impostazioni. UPM aprirà il tuo database automaticamente ad ogni avvio ma per accedervi dovrai digitare la master password che hai appena scelto.

Per aggiungere una nuova password ad Universal Password Manager, devi cliccare sul pulsante Aggiungi account (l’icona del foglio bianco in alto a sinistra) e compilare il modulo che ti viene proposto con Account (ossia il nome del sito a cui fa riferimento la parola chiave), User ID, Password e URL del sito/servizio online a cui appartiene la password. Clicca infine su OK per salvare le informazioni e la password verrà inserita nel database di UPM.

Da questo momento in poi, potrai visualizzare tutte le password salvate in UPM semplicemente avviando il programma, digitando la master password e facendo doppio click sul nome del sito/servizio online del quale intendi conoscere i dati di accesso.

Universal Password Manager permette inoltre di modificare le password già aggiunte al suo database, cliccando sul pulsante Modifica account (l’icona con il foglio bianco e la matita in alto a sinistra), e di copiare “al volo” gli username e le password degli account senza aprire i moduli, sfruttando i pulsanti Copia Username e Copia Password della barra degli strumenti.