Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare account Zoom

di

Hai usato Zoom per un po’ di tempo e ora sei giunto alla conclusione che questa piattaforma di videoconferenze non fa al caso tuo; vorresti dunque capire come fare a cancellare il tuo account su quest’ultima, ma proprio non riesci a trovare le impostazioni giuste. Le cose stanno così, vero? Allora non ti preoccupare: ti assicuro che ti trovi sul tutorial giusto, al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di spiegarti come eliminare account Zoom con semplicità. Che tu voglia effettuare questa operazione da smartphone, tablet o computer, non importa: in ogni caso, riuscire a compiere l’operazione in oggetto è davvero un gioco da ragazzi, e tra poco te lo dimostrerò.

Se sei pronto per iniziare e sei veramente intenzionato a cancellare il tuo account Zoom, mettiti dunque bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come eliminare account Zoom da telefono

Vediamo innanzitutto come eliminare account Zoom da telefono. Se vuoi agire da Android oppure da iPhone (o eventualmente da iPad), questa è la parte della guida che ti interessa più da vicino. Ma ti dico fin da sùbito che bisogna agire dal browser, in quanto l’app di Zoom, almeno nel momento della stesura di questa guida, non offre questa possibilità.

Come eliminare account Zoom da Android

Chiudere account Zoom da Android

Se hai un dispositivo Android, per eliminare il tuo account Zoom, devi accedere a quest’ultimo dal browser (es. Chrome), recarti nella sezione che permette di eliminare la propria utenza, confermare l’intenzione di procedere alla sua cancellazione e il gioco è fatto. Tieni conto che, una volta cancellato, l’account non potrà essere recuperato (ma potrai comunque iscriverti nuovamente e usare Zoom con un nuovo profilo).

Per procedere, dunque, recati sulla pagina principale di Zoom e assicurati che sul sito sia impostata la lingua italiana. Se non è così, modificala tu stesso facendo scorrere fino in fondo la pagina visualizzata e seleziona l’italiano dal menu Language.

Successivamente, accedi al tuo account Zoom: per farlo, premi il bottone (≡) collocato in alto a destra, fai tap sulla voce Accedi e compila i campi di testo Indirizzo email e Password con le tue informazioni di accesso, dopodiché pigia sul pulsante blu Accedi. Se ti sei registrato su Zoom con il tuo account Google o il tuo account Facebook, premi sul pulsante Accedi con Google o Accedi con Facebook (a seconda di quale account usare allo scopo) ed effettua il login seguendo le indicazioni che vedi a schermo.

Ad accesso effettuato, scorri fino in fondo la pagina visualizzata e premi sul link Account situato nella sezione Assistenza del sito. Nella nuova pagina apertasi, pigia poi sul pulsante Chiudi il mio account e conferma le tue intenzioni rispondendo all’avviso comparso al centro dello schermo: così facendo, il tuo account Zoom sarà cancellato per sempre.

Come eliminare account Zoom da iPhone

Cancellare account Zoom da iPhone

Se vuoi eliminare account Zoom da iPhone, devi seguire le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente: accedere al sito di Zoom dal browser (es. Safari) e, dopo esserti recarti nella sezione che permette di cancellare il proprio account, confermare l’operazione tramite il bottone apposito. Ti rammento nuovamente che, dopo aver cancellato l’account, non ti sarà più possibile tornare sui tuoi passi (sarà comunque possibile creare un nuovo account all’occorrenza).

La prima cosa che ti consiglio di fare, dopo esserti recato sulla pagina principale di Zoom, è quella di accertarti che sia impostata la lingua italiana. Qualora così non fosse, provvedi a modificarla tu, selezionando l’opzione Italiano dal menu Language.

Ora, per accedere al tuo account Zoom, premi il pulsante (≡) che è posto in alto a destra, fai tap sulla dicitura Accedi e compila i campi di testo Indirizzo email e Password con le informazioni richieste. Per effettuare l’accesso, premi sul bottone Accedi. Ti sei registrato su Zoom con il tuo account Google oppure con il tuo account Facebook? In tal caso, devi premere sul bottone Accedi con Google o sul bottone Accedi con Facebook ed effettuare il login seguendo le indicazioni che ti vengono fornite a schermo.

Ad accesso effettuato, sei finalmente pronto per cancellare il tuo account Zoom: premi sul link Account situato in fondo alla pagina (si trova nella sezione Assistenza), quindi sul collegamento Chiudi il mio account e conferma infine l’operazione, pigiando il bottone presente nel riquadro Conferma che si è aperto. Hai visto che non è stato affatto complicato cancellare l’account Zoom agendo dal tuo “melafonino”?

Come eliminare account Zoom da computer

Chiudere account Zoom da PC

Se preferisci eliminare account Zoom da computer, sappi che anche in questo caso è possibile riuscirci agendo soltanto dalla versione Web del servizio. La procedura che sto per mostrarti, infatti, è praticamente la stessa che ti ho illustrato nei capitoli precedenti, seppur con qualche differenza dovuta alla diversa collocazione di menu e pulsanti nella versione desktop del sito di Zoom. Ci tengo a ricordarti ancora una volta che, dopo aver cancellato l’account Zoom, non sarà più possibile recuperarlo (ma comunque sarà possibile crearne uno nuovo).

Per procedere, recati dunque sulla home page di Zoom e, qualora il sito dovesse essere in lingua inglese, provvedi a impostarlo in lingua italiana: per riuscirci, scorri fino in fondo la pagina principale di Zoom e, una volta aperto il menu Language, fai clic sulla voce Italiano.

Dopodiché accedi al tuo account Zoom facendo clic sulla voce Accedi, fornendo indirizzo email e password negli appositi campi di testo e cliccando sul bottone Accedi. Se ti sei registrato su Zoom tramite il tuo account Google o il tuo account Facebook, invece, fai clic sui pulsanti Accedi con Google o Accedi con Facebook ed effettua l’accesso seguendo le indicazioni che compaiono sullo schermo.

Dopo aver fatto l’accesso all’account Zoom che intendi cancellare, scorri fino in fondo la pagina visualizzata e premi sul link Account, situato nella sezione Assistenza del sito. Nella nuova pagina apertasi, pigia sul pulsante Chiudi il mio account e conferma le tue intenzioni, cliccando sul bottone azzurro presente nel riquadro Conferma che si è aperto al centro della pagina. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.