Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Buddyfit

di

Hai finalmente deciso di metterti in riga e cominciare ad allenarti, magari per mettere su massa muscolare oppure per perdere un po' di peso. Per questo motivo hai cominciato a fare le tue ricerche su tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare il tuo percorso: così facendo sei venuto a conoscenza di un'applicazione chiamata Buddyfit, la quale sembra poterti offrire tutto ciò di cui hai bisogno. A questo punto c'è soltanto un problema, ossia capire come funziona Buddyfit e cominciare a utilizzarlo al meglio per godere di tutte le sue funzionalità. Per caso ti rivedi in questa situazione? Se la risposta è sì, sappi che le tue ricerche sono andate a buon fine: in questa guida ti mostrerò tutto ciò che hai bisogno di sapere per usare quest'applicazione!

Applicazioni come Buddyfit sono l'ideale per chi ha bisogno di un piccolo aiuto in più per iniziare a fare attività fisica, soprattutto per chi è alle prime armi e ha bisogno di qualche base per cominciare. Oltre a ciò, l'app torna utile anche per chi non ha la possibilità di andare direttamente in palestra, oppure per chi semplicemente vuole avere tutto il necessario a portata del proprio telefono, senza dover ricorrere a fare ricerche esterne per trovare l'allenamento più adatto. Insomma, a prescindere da quali siano le tue esigenze, se stai cercando delle risorse da affiancare al tuo percorso di fitness, quest'applicazione potrebbe essere una valida opzione.

Bando alle ciance, è il momento di mettersi al lavoro! Se sei pronto allora mettiti pure ben comodo e prenditi un paio di minuti da dedicare a questo tutorial. Segui le indicazioni che sto per illustrarti e vedrai che riuscirai a usare Buddyfit al meglio delle sue potenzialità in men che non si dica. Prima di cominciare ti auguro una buona lettura e un in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come funziona Buddyfit

Prima di andare effettivamente a mostrarti come usare Buddyfit, è doveroso che ti spieghi bene di che cosa si tratta. Come ti ho già menzionato brevemente nei paragrafi precedenti, quest'applicazione mette a disposizione diverse risorse per cominciare il proprio percorso nel fitness. Più nello specifico sto parlando di allenamenti dove potrai essere accompagnato da trainer qualificati durante l'attività fisica che andrai a svolgere, i quali ti guideranno durante ciascun movimento che andrai a fare.

Per quanto riguarda il tipo di contenuti presenti all'interno di Buddyfit, troverai principalmente allenamenti specifici per pressoché qualsiasi parte del corpo, come gambe e glutei o addominali, ma anche allenamenti full body, ossia mirati a tutto il corpo. Oltre a ciò, però, troverai in abbondante quantità anche allenamenti di tipologia differente, ad esempio stretching, yoga, pilates o il ballo, oppure attività differenti come la meditazione. Sono presenti, poi, molteplici allenamenti adatti a tutte le età e a tutte le tipologie di persone, che tu sia un bambino, una donna incinta o una persona anziana.

Oltre a ciò, Buddyfit offre anche altre funzionalità: una di queste riguarda le sfide, le quali servono a dare una spinta in più a chi ha particolarmente bisogno di motivazione, ma possono tornare molto utili anche a chi semplicemente vuole mettersi alla prova. C'è poi una sezione dedicata a delle ricette “fit” di ogni tipo, da sfruttare per chi ha intenzione di seguire una dieta particolare durante il proprio percorso. Infine è possibile tener traccia di tutti i progressi che si fanno all'interno dell'app, tramite dei grafici generati automaticamente in base a dati come la tua costanza negli allenamenti, il tuo peso o persino il tuo umore.

È possibile scaricare Buddyfit gratuitamente su dispositivi Android (anche con store alternativi) e iOS/iPadOS, ma per utilizzare l'app e avere accesso a qualsiasi funzionalità avrai bisogno di sottoscrivere un abbonamento. Ad ogni modo, non temere: te ne parlerò più nel dettaglio nei prossimi capitoli.

Come usare Buddyfit

A questo punto è il momento di vedere come funziona Buddyfit, per cui ti invito a proseguire con la lettura per trovare tutte le istruzioni di cui hai bisogno.

Come abbonarsi a Buddyfit

Come usare Buddyfit

Come ti ho già anticipato nel capitolo precedente, per poter utilizzare Buddyfit hai bisogno di sottoscrivere un abbonamento. Al momento è disponibile in due soluzioni: quella mensile al costo di 12,99 euro al mese, oppure quella annuale al costo di 71,99 euro all'anno (equivalenti a 5,99 euro al mese). Quest'ultima soluzione è fornita di una prova gratuita di 14 giorni, durante i quali puoi testare tutte le funzionalità dell'app prima di fare l'abbonamento e cancellare in qualsiasi momento prima del termine del periodo di prova senza che ti venga addebitato alcun costo.

Per procedere, la prima cosa da fare è creare un account: scarica l'applicazione, quindi aprila e pigia sul tasto Iscriviti per creare un account, utilizzando il metodo che preferisci tra l'indirizzo email, il tuo account Google o l'ID Apple.

Ti verrà chiesto di effettuare l'abbonamento: seleziona quindi la soluzione che preferisci tra quella mensile e quella annuale e inserisci i dati del tuo metodo di pagamento a scelta tra Google Pay, Apple Pay, carta di debito o credito o PayPal. Come ultimo passaggio dai conferma e in questo modo il tuo abbonamento andrà in porto e verranno sbloccate tutte le funzionalità dell'app.

Come impostare gli obiettivi di allenamento

Come funziona Buddyfit

Adesso che puoi finalmente iniziare a usare Buddyfit, il primo passaggio che ti consiglio di seguire è quello di stabilire bene quali sono i tuoi obiettivi, così che l'app possa “conoscerti” meglio e consigliarti gli allenamenti migliori. Premi quindi sulla scheda Per te e poi sulla voce ONBOARDING: in questo modo ti verranno fatte una serie di domande relative al tuo percorso e, appunto, agli obiettivi che vuoi ottenere. Seleziona quindi le risposte che più rispecchiano le tue volontà.

Dopo aver completato il questionario, come ultimo passaggio premi sulla voce IMPOSTA IL TUO OBIETTIVO e seleziona quanti e quali giorni alla settimana vorresti allenarti, così da poter tener traccia dei tuoi progressi, come ti mostrerò a breve. A questo punto hai inserito tutte le informazioni necessarie all'app per inquadrarti meglio e consigliarti le lezioni che più fanno per te.

Come scegliere e fare gli allenamenti

Come funziona Buddyfit

È il momento di scegliere il tuo primo allenamento: premi sulla scheda Allenamenti, così che ti verrà illustrata una serie di programmi e classi che potrai seguire. Scorrendo verso il basso potrai vedere tutti i contenuti più gettonati del momento suddivisi per categorie, assieme a quelli consigliati per te in base alle informazioni che hai inserito precedentemente.

Per applicare dei filtri e cercare delle classi con requisiti più specifici, puoi premere sulla voce Replay e poi selezionare la durata della lezione, oppure il tuo livello tra Base, Intermedio e Avanzato. In questo modo ti verranno mostrati i risultati più inerenti ai filtri che hai appena utilizzato e potrai scegliere la lezione che preferisci.

In alternativa, se stai cercando una lezione o un programma ben più specifica, puoi semplicemente digitare ciò di cui hai bisogno nella barra di ricerca. Da qui, oltre a ciò, puoi persino cercare il nome di un trainer al quale vuoi affidarti, così che ti vengano mostrati tutti i suoi contenuti.

Una volta trovata la lezione che più ti convince, premi sul suo riquadro per visualizzarne tutti i dettagli. Da qui potrai vedere la durata, la difficoltà, l'attrezzatura di cui hai bisogno e il trainer dal quale è stata realizzata. Per cominciarla subito ti basta pigiare sul tasto Allenati ora; se invece vorresti iniziarla in un secondo momento, ma non sei sicuro che avrai connessione a sufficienza, puoi pigiare sul tasto con l'icona della nuvoletta e la freccetta per scaricare il video e vederlo anche quando sei offline semplicemente premendo sulla scheda Per te e scorrendo alla voce I tuoi download.

Avviando l'allenamento partirà un video, dove vedrai il trainer che ti illustrerà tutti i passaggi da seguire per portare a termine l'attività. Non ti resta che ascoltare le sue istruzioni e cominciare a muoverti!

Se invece sei alla ricerca di un programma più completo piuttosto che una lezione singola, puoi premere sulla voce Programmi per visualizzare tutti quelli a tua disposizione. I programmi non sono altro che un insieme di lezioni mirate a un allenamento più profondo per una determinata parte del corpo o per un'attività specifica. Prima di procedere ti consiglio di scegliere il tuo livello tra Base, Intermedio e Avanzato, così che ti vengano mostrati i risultati più inerenti a ciò che stai cercando. Dopo aver trovato il programma che vuoi intraprendere, premi sul suo riquadro e poi sulla voce Inizia questo programma.

Adesso che hai cominciato il tuo primo programma, potrai subito vedere che ti verranno mostrate diverse lezioni inerenti al percorso che hai scelto. Puoi iniziare ciascuna classe seguendo le medesime istruzioni che ti ho dato nei paragrafi subito qui sopra e potrai recuperare ogni programma che inizierai semplicemente tornando alla voce Programma. Se invece un determinato percorso non ti convince e vuoi lasciarlo, tutto ciò che devi fare è aprire il programma in questione e premere sull'icona dei tre puntini situata in alto a destra e poi sul tasto Abbandona il programma e dare conferma.

Oltre agli allenamenti, come ti ho già preannunciato nel capitolo precedente, ci sono altre funzionalità che vengono messe a disposizione da quest'app. Innanzitutto puoi tener traccia di tutti i tuoi progressi, come ti ho accennato qualche paragrafo più sopra. Per fare ciò ti basta premere sulla scheda Progressi, dove ti verrà mostrato un calendario del mese corrente con tutte le lezioni che hai completato in ciascuno dei giorni. Premendo sul tasto Classi completate ti verranno mostrate tutte le lezioni concluse suddivise per categoria, tra Cardio, Forza e Mobilità. Potrai anche visualizzare il tempo complessivo che hai speso allenandoti durante il mese.

Scorrendo verso il basso invece puoi anche tenere traccia di altre statistiche. Nel riquadro PESO ATTUALE, ad esempio, puoi pigiare sul tasto Inserisci il valore per inserire il tuo peso della giornata corrente e aggiornarlo di giorno in giorno. In questo modo verrà generato automaticamente un grafico, il quale ti mostrerà i progressi che stai ottenendo con la perdita o con l'aumento di peso per vedere se i tuoi allenamenti stanno funzionando, sfruttando i dati che immetterai manualmente ogni giorno.

Oltre a ciò, qualora tu ne abbia bisogno puoi persino tener traccia del tuo mood (ossia del tuo umore). Puoi fare ciò premendo sul pulsante Aggiorna il mood di oggi nel riquadro Mood della settimana e selezionando le risposte che più corrispondono al tuo stato d'animo e infine pigia sul tasto Salva. Anche in questo caso fare ciò genererà automaticamente un grafico, attraverso il quale potrai monitorare il tuo umore di giorno in giorno.

Un'altra funzionalità interessante può essere trovata nella scheda Sfide. Come suggerisce il nome, qui potrai trovare delle sfide a tempo per motivarti ulteriormente ad allenarti. Le sfide consistono semplicemente nel completare un determinato numero di allenamenti entro un certo periodo di tempo, oppure effettuare una determinata attività regolarmente e possono tornare molto utili a chi ha bisogno di una spinta in più.

Per visualizzare una sfida ti basta premere sul suo riquadro e in questo modo ti verranno mostrati tutti i dettagli, tra cui la durata e il tempo rimanente per completarla. Se sei convinto con quella che hai trovato e vuoi subito iniziare, ti basta pigiare sul tasto Partecipa a questa sfida. Prima di procedere, qualora lo desideri potrai anche impostare un promemoria giornaliero per ricordarti di fare l'attività necessaria a portare a termine la sfida giorno dopo giorno.

A questo punto per cominciare a lavorare sulla sfida devi premere nuovamente sul suo riquadro e poi pigiare sul tasto Scegli una classe. Adesso non ti resta che portare a termine una lezione a tuo piacimento e ripetere il procedimento ogni giorno fin quanto necessario per completare la sfida. Ricordati di non strafare!

Qualora tu ne abbia bisogno, poi, nella scheda Chef dell'applicazione, BuddyFit mette a disposizione anche delle ricette per preparare dei pasti equilibrati e adatti al tipo di dieta che stai seguendo. Puoi vedere subito le ricette più famose del momento e selezionare quella che preferisci, oppure premere su una delle categorie tra Colazione, Pranzo e Cena e Spuntino per trovare qualcosa di più specifico. O ancora meglio, puoi digitare quello che stai cercando direttamente nella barra di ricerca.

Dopo aver trovato la ricetta che più ti piace, premi sul suo riquadro per vedere tutti i dettagli. Premendo sul tasto Vedi lista ingredienti puoi, appunto, visualizzare tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della ricetta che hai scelto, inclusa la quantità specifica. Premendo sul tasto Preparazione, invece, ti verrà mostrato un video nel quale ti vengono fatti vedere tutti i passaggi da seguire. Nella parte bassa dello schermo, infine, puoi visualizzare tutti i passaggi scritti, nel caso in cui tu abbia bisogno di istruzioni più specifiche.

Come usare Buddyfit su PC

Come funziona Buddyfit

Oltre all'app per telefono, Buddyfit è disponibile anche in una versione browser, la quale offre una gran parte delle funzioni base del servizio. Puoi creare un account tramite il sito ufficiale: tutto ciò che devi fare è inserire il tuo nome, la tua email e la password nei campi appositi e poi fare clic sul tasto Continua. In seguito inserisci la tua data di nascita e il tuo sesso, dopodiché metti la spunta alla voce riguardante la visione dei termini e condizioni di servizio e poi premi sul tasto Crea il tuo account.

A questo punto ti verrà subito chiesto di sottoscrivere l'abbonamento per utilizzare Buddyfit, quindi seleziona il pacchetto che preferisci tra quello mensile a 12,99 euro al mese e quello annuale a 71,99 euro all'anno (ossia 5,99 euro al mese) e dai conferma. Infine seleziona la modalità di pagamento a scelta tra una carta di debito o credito appartenente ai circuiti VISA, Mastercard, American Express, Discover o UnionPay, oppure tramite PayPal e inserisci i dati necessari. Dopo aver dato conferma, il tuo abbonamento verrà registrato e potrai iniziare a usare il servizio.

La versione browser di Buddyfit funziona in modo piuttosto simile alla sua controparte per telefono, anche se con delle funzionalità in meno. Puoi visualizzare tutte le lezioni a te disponibili pigiando sulla voce Replay e in questo modo vedrai tutte le categorie disponibili assieme a tutte le lezioni appartenenti a ciascuna di essa. Per iniziarne una ti basta premere sul tasto Allenati ora corrispondente alla lezione alla quale sei interessato: così facendo partirà la videolezione e non dovrai far altro che seguire ciò che ti dirà il trainer.

Se invece sei più interessato a un programma, premi sulla voce Programma per vedere tutti quelli disponibili. Dopo aver trovato quello che ti interessa fai clic sul tasto Esplora il programma corrispondente ad esso e poi sul tasto Unisciti al programma per iniziare. In questo modo potrai visualizzare subito tutte le lezioni appartenenti al programma e potrai iniziarne una premendo sul suo riquadro e poi sul pulsante Allenati ora.

Infine puoi anche tenere traccia dei tuoi progressi: per fare ciò devi fare clic sull'icona dell'omino situata nella parte alta dello schermo a destra e poi sulla voce Statistiche. Da qui potrai visualizzare un calendario contenente tutti i giorni nei quali ti sei allenato, oppure inserire il tuo peso nel riquadro Peso attuale giorno per giorno per tenerne traccia. Per fare ciò ti basta premere sul tasto Inserisci il valore, digitare il tuo peso esatto e poi pigiare sul tasto Conferma per visualizzare un grafico che tiene conto dei tuoi progressi.

Allo stesso modo, nel riquadro Mood della settimana puoi pigiare sul tasto Aggiorna il tuo mood e selezionare le risposte che più rispecchiano il tuo umore e tenere traccia del tuo stato d'animo giorno dopo giorno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.