Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori personal trainer online

di

La tua vita ha decisamente preso una brutta piega e fai sempre meno esercizio fisico. Dal momento che per via dei tuoi molteplici impegni non hai tempo di andare in palestra e farti seguire da un personal trainer “in carne e ossa”, hai pensato bene di ricorrere alla tecnologia.

Ecco perché sei finito su questa guida: per scoprire quali sono i servizi che consentono di avvalersi dei migliori personal trainer online. Beh, in tal caso, sappi che sarò ben felice di parlarti di alcune piattaforme che consentono di avvalersi di team di professionisti che aiutano gli utenti ad allenarsi in autonomia.

Solo una precisazione prima di passare alla disamina dell'articolo. Dal momento che le condizioni fisiche di ognuno possono variare sensibilmente, prima di seguire i programmi di allenamento proposti nei servizi che andrò a elencarti tra poco, ti consiglio di fare un check-up che attesti la tua condizione fisica. Non mi assumo alcuna responsabilità circa potenziali problemi che potresti riscontrare trascurando il consiglio che ti ho appena dato. Ciò detto, procediamo!

Indice

Migliori personal trainer online Italia

Andiamo, quindi, a passare in rassegna i servizi tramite cui è possibile trovare i migliori personal trainer online in Italia. Te li elenco qui sotto.

Buddyfit (Android/iOS/iPadOS)

Buddyfit

La prima soluzione che ti invito a provare è Buddyfit. Di cosa si tratta? Sostanzialmente è una piattaforma che offre un servizio di palestra virtuale, con oltre 500 classi al mese in diretta streaming tenute da alcuni dei migliori personal trainer italiani (qui puoi scorrere la lista completa, alla sezione Allenati in diretta con i nostri trainer), che permettono di raggiungere i più svariati obiettivi: perdere peso, tonificare i muscoli, migliorare la mobilità, e così via.

Tramite Buddyfit è possibile seguire lezioni in diretta (o, nelle 48 ore successive, in replica) e accedere a classi in cui sono presenti anche ospiti speciali, il che rende il tutto più accattivante e coinvolgente.

Dopo una trial gratuita di 14 giorni, il servizio diventa a pagamento: parte da 59,99/anno. Il servizio è fruibile tramite l'app per smartphone e tablet Android (se hai un terminale sprovvisto del Play Store di Google, verifica la sua eventuale disponibilità anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, ed è fruibile anche con Android TV, tramite Amazon Fire TV Stick, Chromecast, Airplay o mediante collegamento HDMI del proprio computer. Essendo compatibile con Apple Watch, permette di monitorare gli allenamenti dal celebre smartwatch di Apple.

Dopo aver scaricato l'app di Buddyfit sul tuo device, avviala e premi sul bottone Iscriviti. Scegli, quindi, la modalità di registrazione che più ti aggrada: Iscriviti con Email, Iscriviti con Google o Iscriviti con Apple.

A registrazione fatta, completa il tuo profilo indicando come ti chiami, qual è il tuo sesso, quando sei nato, etc., servendoti dei campi di testo appositi e pigiando sul bottone Continua di volta in volta. Dopodiché attiva la prova gratuita pigiando sul bottone Prova gratis e iscriviti. Successivamente, pigia la voce Attiva le notifiche e concedi il permesso all'app di inviarti degli alert.

Adesso, fai tap sulla voce OK posta in corrispondenza della lente d'ingrandimento e cerca una classe o un trainer in particolare. Se non sai a chi rivolgerti, invece, fai tap sull'icona con le tre barre di regolazione, pigia sulla dicitura Personalizza Buddyfit e indica qual è il tuo obiettivo, specifica quali attrezzi hai già con te a casa (es. Pesi, Corda per saltare, etc.), per quanto tempo desideri allenarti (es. Tra i 15 e i 30 minuti) e cosa cerchi in un allenamento, selezionando di volta in volta l'opzione che ritieni più adatta a te e pigiando poi sul relativo pulsante Continua.

Dopodiché seleziona la classe a cui intendi iscriverti (es. Gambe E Addome) e decidi se allenarti ora (Allenati ora) oppure se programmare il tuo allenamento (l'icona del calendario, così da aggiungerlo al tuo calendario personale). Non ti resterà che andare a seguire le indicazioni che il tuo personal trainer ti fornirà e avere costanza nel seguire gli allenamenti proposti. Potrai poi monitorare i tuoi progressi nell'apposita scheda residente nella schermata principale dell'app di Buddyfit.

Nel caso in cui dovessi decidere di non abbonarti alla versione a pagamento di Buddyfit, ricordati di annullare l'abbonamento attivato prima che scada la trial gratuita. Intesi?

Adidas training (Android/iOS/iPadOS)

Adidas training

Altra soluzione che ti consiglio di provare è Adidas training. Questa soluzione, sviluppata da Adidas, è disponibile sia per Android (verifica la sua eventuale disponibilità anche su store alternativi nel caso in cui dovessi avere un device senza il Play Store di Google) che per iOS/iPadOS. È compatibile con Wear OS ed Apple Watch, cosa che è utile per il monitoraggio della propria attività tramite lo smartwatch.

Adidas training permette di accedere a programmi di allenamento messi a punto da professionisti del settore, che possono essere seguiti in base al tempo a proprio a disposizione e in base agli obiettivi che si vuole raggiungere. Adidas training è di base gratuita ma, l'accesso a tutti i programmi di allenamento, richiede l'abbonamento a pagamento, che parte da 9,99 euro al mese.

Dopo aver scaricato e avviato Adidas training, premi sul bottone Comincia e registrati tramite email, account Google, Apple o Facebook. A registrazione effettuata, fai tap sul pulsante nero Continua (situato in fondo allo schermo) e personalizza il tuo profilo andando a definire qual è il tuo obiettivo (es. Stare in forma, Più muscoli, Dimagrire o Vita sana), tenendo conto che ne puoi selezionare anche più di uno, e premi nuovamente sul bottone Continua.

Successivamente, specifica qual è il tuo livello di allenamento attuale (es. Molto basso, Moderato, Attivo o Molto attivo) e pigia ancora una volta sul bottone Continua. Per completare il tuo profilo, poi, vai a specificare cosa ti ostacola (es. Nessuna guida, Poche nozioni, Poco supporto, Poca voglia,Agenda piena, etc.) e fai di nuovo tap su Continua.

A questo punto, premi sulla scheda Allenamenti posta in basso, al centro, e premi poi su uno dei piani d'allenamento tra quelli suggeriti (es. Cardio a basso impatto) e, nella schermata che si apre, verifica le caratteristiche dell'allenamento (ad esempio il tempo richiesto, il tipo di sforzo fisico necessario per sostenerlo, la parte del corpo che va ad allenare, etc.) e se sei effettivamente intenzionato a seguirlo, premi prima il bottone Inizia e poi il pulsante OK.

Adesso non ti resta che ascoltare e seguire le indicazioni che ti vengono dati dal tuo personal trainer virtuale e il gioco è fatto. Terminati gli allenamenti di tuo interesse, potrai poi monitorare tutti i tuoi progressi nella relativa scheda dell'app. Più semplice di così?!

Altre soluzioni utili per personal trainer online

Nike Training Club

Ci sono tantissime altre soluzioni utili per personal trainer online che puoi prendere in considerazione. Te le elenco qui sotto: valuta tu se tra queste ce n'è qualcuna che può effettivamente fare al caso tuo. Se hai un device Android senza i servizi di Google, ricordati di verificare la loro disponibilità su store alternativi.

  • Nike Training Club (Android/iOS) — è una soluzione pensata da Nike, grazie alla quale è possibile allenarsi sfruttando programmi di allenamento pensati da coach internazionali. È totalmente gratuita ed è possibile accedere liberamente agli oltre 150 allenamenti inclusi. Offre anche supporto Apple Watch.
  • MyFitnessPal (Android/iOS/iPadOS) — è un'app che ti consiglio di provare se, oltre ad avvalerti di un programma di allenamenti ben strutturato, vuoi utilizzarla per limitare il consumo di calorie tramite la scansione dei codici a barre presenti nei cibi. Di base è gratis, ma è possibile sbloccare tutte le sue funzioni e i suoi allenamenti, sottoscrivendo l'abbonamento, che parte da 9,99 euro/mese.
  • Sfida Fitness 30 giorni (Android/iOS/iPadOS) — app dedicata all'allenamento fitness che, tramite un programma ben studiato, consente di ottenere alcuni risultati in 30 giorni, come intuibile dal suo nome. Per sfruttare appieno le sue funzionalità, bisogna sottoscrivere l'abbonamento, che parte da 4,99 euro/mese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.