Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare PDF non stampabile

di

Vuoi proteggere i tuoi documenti di lavoro in formato PDF impedendo che qualcuno possa stamparli in maniera non autorizzata, ma non sai come fare perché non hai acquistato ancora nessuna soluzione professionale per la creazione e la modifica di file PDF? Non preoccuparti.

Se la tua preoccupazione è come impedire stampa di PDF, devi sapere che non c’è bisogno di alcun programma a pagamento. Basta usare PDF-XChange Viewer, un’ottima alternativa a tutti i più blasonati lettori di file PDF che nella sua ricchissima versione gratuita consente anche di proteggere i documenti contro la stampa. Non ci credi? Allora provalo subito!

Se vuoi scoprire come impedire stampa di PDF, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di PDF-XChange Viewer e cliccare sul pulsante blu DOWNLOAD NOW che si trova nella barra laterale di destra per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (PDFXVwer.zip) ed avvia il programma PDFXVwer.exe per far partire il processo d’installazione di PDF-XChange Viewer.

Nella finestra che si apre, fai click prima su (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su OK e Avanti. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e fai click prima su Avanti per sette  volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo d’installazione ed avviare PDF-XChange Viewer. Se non vuoi installare toolbar aggiuntive per il browser, togli il segno di spunta dalla voce I accept the terms of the Ask.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Apri collocato in alto a sinistra e seleziona il documento PDF del quale vuoi impedire la stampa per importarlo in PDF-XChange Viewer. A questo punto, clicca sul menu File e scegli la voce Proprietà documento per accedere al pannello di configurazione con le proprietà del documento.

Seleziona quindi la voce Sicurezza dalla barra laterale di sinistra e imposta Password sicurezza nel menu a tendina collocato accanto alla voce Metodo di protezione. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Richiedi una password per il cambio dei permessi del documento, digita la password che vuoi usare per bloccare il tuo documento nei campi Password cambio permessi e Conferma cambio password permessi  e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti e impedire sia la stampa che le modifiche nel tuo documento PDF.

Se vuoi, puoi personalizzare in dettaglio quali azioni consentire e quali no sul tuo documento usando i menu a tendina e le opzioni spuntabili che si trovano sotto la voce Password e permessi. Per impedire stampa di PDF, il valore Stampa abilitata deve essere impostato obbligatoriamente su Non permesso.

È fatta! A questo punto, aprendo con qualsiasi lettore di file PDF il tuo documento protetto, nessuno potrà stamparne il contenuto. Per sbloccare il documento e ripristinare la possibilità di stamparlo e/o di apportargli delle modifiche, apri il PDF in PDF-XChange Viewer, recati nuovamente in Proprietà documento > Sicurezza, seleziona  Nessuna sicurezza dal menu a tendina Metodo di protezione e digita la password per sbloccare il documento.