Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come non far partire i video su Facebook

di

Ogni volta che navighi su Facebook sei infastidito dai video che si avviano in automatico? Vorresti poter disattivare questa funzionalità o fare almeno in modo che il filmato venga riprodotto senza l’audio? In tal caso, sarai felice di sapere che sto proprio per spiegarti come non far partire i video su Facebook.

Ni prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti indicherò come disattivare la riproduzione automatica dei video di Facebook agendo tramite l’app del social network per smartphone e tablet e da computer. Inoltre, qualora la cosa ti interessasse, ti indicherò come agire per la disattivazione dell’audio degli stessi.

Se non vedi l’ora di saperne di più, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per seguire attentamente le indicazioni che sto per darti e riuscire così nell’intento che ti sei proposto. A questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come non far partire i video su Facebook in automatico

Se ti domandi come non far partire i video su Facebook, lascia che ti spieghi come procedere per riuscire in quest’intento utilizzando l’app di Facebook per Android o iOS/iPadOS e da computer, tramite il sito Web ufficiale del noto social network di Mark Zuckerberg.

Da smartphone e tablet

Video facebook automatico riproduzione

Per disattivare la riproduzione automatica dei video di Facebook da smartphone e tablet, devi agire tramite le impostazioni dell’app del social network.

Detto ciò, per riuscirci, avvia l’app di Facebook pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, dopodiché effettua l’accesso al tuo account, se richiesto.

Adesso, premi sull’icona ☰ e, nel menu che ti viene mostrato, raggiungi la sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > Video e foto, premendo sulle relative diciture.

Infine, fai tap sulla voce Riproduzione automatica e apponi il segno di spunta sulla dicitura Non riprodurre mai i video automaticamente, in modo da disattivare la funzionalità in questione.

Da computer

Video FB automatico

Se preferisci agire da computer, collegati al popolare social network di Mark Zuckeberg tramite il suo sito Web ufficiale, avvalendoti del browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet.

Fatto ciò, pigia sull’icona ▼ situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu a tendina che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Impostazioni.

Adesso, fai clic sulla voce Video, situata nella barra laterale di sinistra e seleziona la dicitura Disattiva, che trovi in corrispondenza della voce Riproduzione automatica dei video.

In questo modo i video di Facebook non verranno più riprodotti automaticamente. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Come non far partire i video su Facebook manualmente

Video Facebook manuale

Nel caso in cui desiderassi mettere in pausa i video su Facebook manualmente, sarai felice di sapere che riuscire in questo intento è molto semplice e che puoi agire allo stesso modo da smartphone e tablet, tramite l’app di Facebook per Android o iOS/iPadOS, ma anche da computer, tramite il sito Web ufficiale del social network.

Detto ciò per riuscire in questo intento, effettua innanzitutto l’accesso a Facebook, tramite il dispositivo da te in uso.

Dopodiché, se hai individuato un video che vuoi mettere in pausa. non devi fare altro che premere al centro dello schermo, oppure sul pulsante ❚❚ situato in basso a sinistra, nel caso in cui, premendo sullo stesso, il filmato si apra con la visualizzazione a tutto schermo. Facile, vero?

Come non far partire audio video Facebook

Audio video facebook automatico

Vorresti sapere come fare in modo che l’audio dei video presenti su Facebook non si avvii in automatico durante la loro riproduzione? In tal caso, puoi innanzitutto l’impostazione relativa alla disattivazione automatica dell’audio dei video, agendo tramite l’app di Facebook che hai installato su Android o iOS/iPadOS.

Detto ciò, avvia l’app in questione, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, ed effettua l’accesso al tuo account, se richiesto.

Adesso, pigia sull’icona ☰, situata nell’angolo in basso a destra e, nel menu che ti viene mostrato, raggiungi la sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > Video e foto, pigiando sulle omonime voci.

Infine, sposta su OFF la levetta situata in corrispondenza della dicitura I video nella sezione Notizie si avviano con l’audio, per disattivare l’avvio automatico del sonoro, durante la riproduzione dei video.

In alternativa, puoi agire manualmente sia da smartphone e tablet, ma anche da computer per disattivare manualmente l’audio dei video di Facebook mentre questi sono in riproduzione.

In questo caso specifico, tutto ciò che devi fare è pigiare sull’icona dell’altoparlante, situata in corrispondenza del player del video in riproduzione, per disattivare l’audio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.