Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come parlare con operatore Linkem

di

Hai attivato da poco una linea Internet con Linkem e, purtroppo, stai riscontrando dei problemi. Vorresti quindi metterti in contatto con l'assistenza clienti del famoso provider ma non sai come fare? Ti piacerebbe sottoscrivere un'offerta Linkem, prima di abbonarti vorresti chiedere maggiori informazioni a un operatore ma non conosci il numero da chiamare? Non ti preoccupare: sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto!

Con questo mio tutorial, infatti, desidero illustrarti come parlare con un operatore Linkem. Ti anticipo già che puoi riuscirci telefonicamente, componendo delle numerazioni apposite, e online, sfruttando il servizio di live chat offerto dal gestore o mediante i canali social dello stesso.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all'azione? Sì? Benissimo. Prenditi qualche minuto di tempo libero soltanto per te e comincia pure a concentrati sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Spero davvero che, alla fine, tu riesca a risolvere i tuoi problemi e/o a fugare i tuoi dubbi. In bocca al lupo!

Indice

Numero per parlare con un operatore Linkem

Telefonata

Se desideri parlare con un operatore Linkem, puoi in primo luogo farlo telefonicamente, chiamando le apposite numerazioni messe a disposizione dal gestore.

Se sei un cliente privato e hai bisogno di parlare con un operatore Linkem per ricevere assistenza tecnica, il numero al quale devi telefonare è 800 546 536, se chiami da rete fissa. Se, invece, chiami dal cellulare o hai bisogno di ricevere informazioni di natura commerciale, la numerazione alla quale devi rivolgerti è 06 94444. Maggiori info qui.

Sia da linea fissa che da linea mobile, la chiamata al servizio clienti di Linkem è gratuita e gli operatori sono disponibili tutti i giorni, nella fascia oraria che va dalle 08:00 alle 21:00.

Ciò detto, dopo aver composto la numerazione corretta sul tuo telefono, ascolta il messaggio di benvenuto. Dopodiché, se hai contattato il numero 800 546 536, specifica se stai chiedendo assistenza per Tiscali (l'operatore con cui Linkem si è fuso nel 2022) o se stai chiedendo assistenza per servizi Linkem: presumibilmente dovresti optare per questa seconda opzione pronunciando il comando “assistenza Linkem”. Dopodiché detta il numero di telefono per il quale stai chiedendo assistenza scandendo lentamente un numero alla volta. Successivamente, rispondi alle domande della voce guida descrivendo il tuo problema e fornendo le altre informazioni richieste, così da poter parlare con un operatore che sarà in grado di aiutarti.

Se hai contattato il numero 06 94444, invece, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, digita il tasto 1 se sei già cliente; dopodiché fornisci il recapito telefonico associato al tuo contratto, seguito dal tasto # (es. 1234567890#).

Se non sei cliente Linkem, digita il tasto 2. Se, invece, vuoi ricevere maggiori informazioni sulle offerte Linkem, premi il tasto 3. A prescindere dalla scelta fatta, attieniti poi alle istruzioni della voce registrata e premi il tasto per riuscire a parlare con un consulente.

Mie indicazioni a parte, per riuscire a metterti in contatto con un operatore, ti suggerisco comunque di prestare sempre particolare attenzione alle indicazioni che ti vengono fornite dalla voce guida, al fine di evitare inutili disguidi e fastidiose perdite di tempo. Le combinazioni di tasti da premere per parlare con gli operatori, infatti, potrebbero subire cambiamenti da un momento all'altro.

Tieni presente che se hai sottoscritto un offerta per la tua azienda oppure hai la partita IVA, il contatto che devi chiamare per parlare con un operatore Linkem è il numero verde gratuito 800 487 078 da rete fissa oppure 080 8888 da cellulare: in quest'ultimo caso, la chiamata è tariffata in base al piano sottoscritto con il proprio operatore. Maggiori info qui.

Come parlare con operatore Linkem online

Hai bisogno di parlare con un operatore Linkem ma non hai voglia di usare il telefono come mezzo di contatto? Non c'è problema: puoi riuscirci anche online, sfruttando i canali di assistenza via Internet offerti dall'azienda. Per la precisione, mi riferisco al servizio di live chat e all'uso delle soluzioni di social care disponibili su Facebook e su X: per saperne di più, prosegui pure nella lettura.

Live Chat

Chattare con Linkem

Come ti dicevo, se cerchi una soluzione online per parlare con un operatore Linkem, puoi rivolgerti al servizio di Live Chat offerto dal famoso gestore sul suo sito Internet: si tratta di un servizio totalmente gratuito e funzionante tutti i giorni nella fascia oraria che va dalle 08:00 alle 21:00.

Per servirtene, recati sulla home page di Linkem negli orari sopra indicati e fai clic sull'icona dei due fumetti, che dovresti vedere “pulsare” nell'angolo in basso a destra dello schermo. A questo punto si dovrebbe aprire il riquadro Assistente Virtuale: in quest'ultimo, rispondi Sì, lo sono (se sei già cliente Linkem) oppure No (se non lo sei ancora).

Nel primo caso, poi, provvedi a fornire il codice fiscale dell'intestatario del contratto relativo all'offerta Linkem in essere (presumibilmente il tuo codice fiscale quindi) oppure fornisci il codice cliente che trovi in alto nella fattura (o nell'area clienti oppure nell'app MyLinkem per Android/iOS/iPadOS), avendo cura di fornire queste informazioni nel campo di testo Digita un messaggio e cliccando poi sul simbolo dell'aeroplanino per inviarlo (oppure schiacciando il tasto Invio sulla tastiera).

Fatto ciò, segui le indicazioni su schermo, così da metterti in contatto con un operatore, con il quale potrai continuare a parlare via chat e a cui potrai spiegare, in dettaglio, quelle che sono le tue difficoltà e/o le tue necessità. Se richiesti, inoltre, puoi spedire eventuali file in allegato facendo clic sull'icona della graffetta situata sempre nella finestra della chat.

Se, invece, hai risposto No, indica come l'assistente virtuale può aiutarti selezionando una delle opzioni disponibili (es. Offerte). Successivamente, segui le indicazioni che ti vengono date per ricevere le informazioni desiderate.

Quando lo riterrai opportuno, potrai concludere la conversazione, facendo clic sul simbolo della casetta situato nella parte in alto a destra della finestra della chat per tornare alla sezione principale di quest'ultima e puoi eventualmente chiudere la finestra in questione cliccando sulla x posta sempre in alto a destra della stessa.

Facebook

Assistenza Linkem via Facebook

Puoi metterti in contatto con gli operatori di Linkem anche mediante Facebook, se possiedi un account su questo social network (qualora così non fosse, puoi valutare di iscriverti, leggendo il mio tutorial incentrato sull'argomento).

In questo caso, quello che devi fare accedere a Facebook dalla sua versione Web oppure dalla sua app ufficiale per Android (anche su store alternativi per dispositivi senza Play Store) o per iOS/iPadOS e recarti sulla pagina ufficiale di Linkem. A quest'ultima puoi accedere aprendo direttamente il collegamento che ti ho appena fornito oppure cercandola tramite il motore di ricerca di Facebook (se opti per questa seconda opzione, assicurati di recarti sulla pagina verificata di Linkem, caratterizzata dalla spunta blu).

Successivamente, premi bottone Messaggio, digita il tuo messaggio nel campo Aa presente nella finestra della chat che vedi comparire a schermo e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera, per spedirlo oppure premi sull'icona dell'aeroplanino. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti veder comparire una risposta automatica a cui potrai rispondere in base al tipo di assistenza che intendi ricevere indicando, per esempio, se sei già cliente Linkem o meno.

X

Assistenza Linkem via X

Vuoi metterti in contatto con gli operatori Linkem tramite X (il social precedentemente conosciuto come Twitter)? In tal caso, sappi che Linkem è presente anche su questa piattaforma anche se, nel momento in cui scrivo, non sembra essere molto attivo (l'ultimo post risale al dicembre 2022).

In ogni caso, se vuoi tentare la cosa, accedi a X dalla sua versione Web oppure dalla sua app ufficiale per Android (anche su store alternativi per device privi del Play Store) o per iOS/iPadOS (se non l'hai già fatto in precedenza), avviala ed esegui l'accesso al tuo profilo.

In seguito, avvia la composizione di un nuovo post, premendo sull'icona della piuma con il simbolo + posta in basso a sinistra (se stai agendo da Web) oppure sul simbolo + collocato in basso a destra (se stai agendo tramite l'app per dispositivi mobili), indirizzalo all'account @LinkemSpa (che è quello ufficiale di Linkem) e digita il tuo testo (evitando di inserire informazioni personali, in quanto si tratta di un messaggio pubblico e, dunque, visualizzabile da chiunque) nel campo apposito. Per procedere con l'invio, poi, premi il bottone Posta.

Per finire, dovrai attendere di ricevere una risposta da parte di Linkem e solo allora potrai attuare una conversazione per cercare di far fronte alle tue difficoltà e/o le tue necessità. Tieni presente che potresti anche essere invitato a proseguire la conversazione in via privata, mediante messaggi diretti, al fine di poter fornire e ricevere informazioni più riservate, che non siano alla mercé di tutti gli utenti di X.

Altre soluzioni per ottenere supporto da Linkem

Assistenza Linkem

Oltre che parlare con un operatore Linkem, come ti ho indicato nelle righe precedenti, puoi valutare di metterti in contatto con il celebre provider anche a mezzo e-mail oppure tramite fax, sfruttando i recapiti che trovi su questa pagina Web. A seconda di quelle che sono le tue effettive necessità, puoi scegliere di contattare l'azienda per variazioni contrattuali, per segnalazioni e reclami, per disdette, e così via.

Ti segnalo, inoltre, che se non hai voglia di metterti in contatto con Linkem ma hai comunque bisogno di ricevere assistenza, puoi provare a dare un'occhiata alla sezione online dedicata al supporto, che è piena zeppa di utili guide e FAQ. In tal caso, puoi visitare questa pagina Web (se sei un privato) oppure quest'altra pagina Web (se sei un utente business), selezionare la categoria di tuo interesse, scegliendo tra Informazioni commerciali, Informazioni Amministrative, Assistenza Tecnica oppure Contratti e Moduli e poi scegli l'argomento di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.