Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come parlare con operatore Linkem

di

Hai attivato da poco una linea Internet con Linkem e, purtroppo, stai riscontrando dei problemi. Vorresti quindi metterti in contatto con l’assistenza clienti del famoso provider ma non sai come fare? Ti piacerebbe sottoscrivere un’offerta Linkem, prima di abbonarti vorresti chiedere maggiori informazioni a un operatore ma non conosci il numero da chiamare? Non ti preoccupare: sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto!

Con questo mio tutorial, infatti, desidero illustrarti, in maniera semplice ma non per questo poco dettagliata, come parlare con un operatore Linkem. Ti anticipo già che puoi riuscirci telefonicamente, componendo delle numerazioni apposite, e online, sfruttando il servizio di live chat offerto dal gestore o mediante i canali social dello stesso.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all’azione? Si? Benissimo. Prenditi qualche minuto di tempo libero soltanto per te e comincia pure a concentrati sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Spero davvero che, alla fine, tu riesca a risolvere i tuoi problemi e/o a fugare i tuoi dubbi. In bocca al lupo!

Indice

Numero per parlare con un operatore Linkem

Call center

Se desideri parlare con un operatore Linkem, puoi in primo luogo farlo telefonicamente, chiamando le apposite numerazioni messe a disposizione dal gestore.

Se sei un cliente privato e hai bisogno di parlare con un operatore Linkem per ricevere assistenza tecnica, il numero al quale devi telefonare è 800 546 536, se chiami da rete fissa. Se, invece, chiami dal cellulare o hai bisogno di ricevere informazioni di natura commerciale, la numerazione alla quale devi rivolgerti è 06 94444.

Sia da linea fissa che da linea mobile, la chiamata al servizio clienti di Linkem è gratuita e gli operatori sono disponibili tutti i giorni, nella fascia oraria che va dalle 08:00 alle 21:00.

Ciò detto, dopo aver composto la numerazione corretta sul tuo telefono, ascolta il messaggio di benvenuto e, se sei già cliente Linkem, digita il tasto 1; dopodiché fornisci il recapito telefonico associato al contratto, seguito dal tasto # (es. 1234567890#).

Se non sei cliente Linkem, digita il tasto 2. Se, invece, vuoi ricevere maggiori informazioni sul servizio, premi il tasto 3. A prescindere dalla scelta fatta, attieniti poi alle istruzioni della voce registrata e premi il tasto per riuscire a parlare con un consulente.

Mie indicazioni a parte, per riuscire a metterti in contatto con un operatore, ti suggerisco comunque di prestare sempre particolare attenzione alle indicazioni che ti vengono fornite dalla voce guida, al fine di evitare inutili disguidi e fastidiose perdite di tempo. Le combinazioni di tasti da premere per parlare con gli operatori, infatti, potrebbero subire cambiamenti da un momento all’altro.

Tieni presente che se hai sottoscritto un offerta per la tua azienda oppure hai la partita IVA, il numero che devi chiamare per parlare con un operatore Linkem è 800 487 078 da rete fissa o 080 8888 da cellulare. Se poi desideri diventare un nuovo cliente Linkem e ti trovi all’estero, la numerazione che devi chiamare è la seguente: 080 5024579.

Come parlare con operatore Linkem online

Hai bisogno di parlare con un operatore Linkem ma non hai voglia di usare il telefono come mezzo di contatto? Non c’è problema: puoi riuscirci anche online, sfruttando i canali di assistenza via Internet offerti dall’azienda. Per la precisione, mi riferisco al servizio di live chat e all’uso delle soluzioni di social care disponibili su Facebook e su Twitter: per saperne di più, prosegui pure nella lettura.

Live Chat

Live Chat Linkem

Come ti dicevo, se cerchi una soluzione online per parlare con un operatore Linkem, puoi rivolgerti al servizio di Live Chat offerto dal famoso gestore sul suo sito Internet: si tratta di un servizio totalmente gratuito e funzionante tutti i giorni nella fascia oraria che va dalle 08:00 alle 21:00.

Per servirtene, recati sulla home page di Linkem negli orari sopra indicati e fai clic sul pulsante Chatta con noi! che vedi comparire nella parte in basso a sinistra della pagina. Nella finestra della chat che in seguito andrà ad aprirsi, digita il tuo messaggio nel campo Inserisci il testo qui e poi schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer, oppure fai clic sul pulsante con l’aeroplano di carta adiacente, per inviarlo.

Nel giro di pochi istanti dovrebbe risponderti un operatore, con il quale potrai continuare a parlare via chat e a cui potrai spiegare, in dettaglio, quelle che sono le tue difficoltà e/o le tue necessità. Se richiesti, inoltre, puoi spedire eventuali file in allegato facendo clic sull’icona della graffetta situata sempre nella finestra della chat.

Quando lo riterrai opportuno, potrai concludere la conversazione, facendo clic sul bottone Termina chat situato nella parte in alto a sinistra della finestra della chat. A conversazione conclusa, puoi anche decidere di ricevere la trascrizione della chat via email, premendo sul bottone Invia trascrizione che vedi comparire, digitando il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo preposto e facendo clic sul pulsante con l’aeroplano di carta.

Facebook

Linkem Facebook

Puoi metterti in contatto con gli operatori di Linkem anche mediante Facebook, se possiedi un account su questo social network (qualora così non fosse, puoi valutare di iscriverti, leggendo il mio tutorial incentrato sull’argomento).

In questo caso, quello che devi fare è aprire il browser che di solito utilizzi dal tuo PC (es. Chrome), visitare la home page di Facebook ed effettuare il login con le tue credenziali. Da smartphone e tablet, invece, scarica e installa l’app di Facebook per Android o iOS, avviala ed effettua l’accesso al tuo account.

Successivamente, seleziona questo collegamento per recati sulla pagina ufficiale di Linkem, premi sul bottone Invia un messaggio, digita il tuo messaggio nel campo Digita un messaggio presente nella finestra della chat che vedi comparire e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera, per spedirlo. Attendi quindi che un operatore ti risponda, dopodiché potrai indicare a quest’ultimo quelle che sono le tue difficoltà e/o le tue necessità.

Twitter

Linkem Twitter

Puoi metterti in contatto con gli operatori Linkem anche tramite Twitter, sempre a patto che tu possegga un account sul social network (altrimenti puoi valutare di crearne uno, leggendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida sull’argomento).

Per riuscirci, provvedi in primo luogo ad avviare il browser che di solito utilizzi dal tuo computer (es. Chrome), a recarti sulla home page di Twitter e a effettuare l’accesso al servizio con i tuoi dati di login. Se stai agendo da smartphone o tablet, scarica e installa l’app di Twitter per Android o per iOS (se non l’hai già fatto in precedenza), avviala ed esegui l’accesso al tuo profilo.

In seguito, avvia la composizione di un nuovo tweet, premendo sul pulsante Twitta posto in basso a sinistra (se stai agendo da Web) oppure su quello con la penna e il simbolo "+" collocato in basso a destra (se stai agendo tramite l’app per dispositivi mobili), indirizzalo all’account @LinkemSpa (che è quello ufficiale di Linkem) e digita il tuo testo (evitando di inserire informazioni personali, in quanto si tratta di un messaggio pubblico e, dunque, visualizzabile da chiunque) nel campo apposito. Per procedere con l’invio, premi il bottone Twitta.

Nel giro di breve tempo, riceverai una risposta da parte di Linkem e potrai quindi attuare una conversazione per cercare di far fronte alle tue difficoltà e/o le tue necessità. Tieni presente che potresti anche essere invitato a proseguire la conversazione in via privata, mediante messaggi diretti, al fine di poter fornire e ricevere informazioni più riservate.

Altre soluzioni per ottenere supporto da Linkem

Assistenza online Linkem

Oltre che parlare con un operatore Linkem, come ti ho indicato nelle righe precedenti, puoi valutare di metterti in contatto con il celebre provider, al fine di ricevere le delucidazioni di cui hai bisogno o per eventuali comunicazioni, anche a mezzo email oppure mediante fax, sfruttando i recapiti che trovi su questa pagina Web. A seconda di quelle che sono le tue effettive necessità, puoi scegliere di contattare l’azienda per variazioni contrattuali, per segnalazioni e reclami, per disdette ecc.

Ti segnalo, inoltre, che se non hai voglia di metterti in contatto con Linkem ma hai comunque bisogno di ricevere assistenza, puoi provare a dare un’occhiata alla sezione online dedicata al supporto, che è piena zeppa di utili guide e FAQ. In tal caso, visita la relativa pagina Web presente sul sito Internet di Linkem, seleziona la categoria di tuo interesse, scegliendo tra Informazioni commerciali, Informazioni Amministrative, Assistenza Tecnica oppure Contatti e Moduli, e poi l’argomento di tuo interesse.

In alternativa, puoi effettuare una ricerca per parola chiave, digitando la keyword di tuo interesse nel campo apposito posto in alto, facendo clic sul bottone con la lente d’ingrandimento situato a destra e selezionando poi l’argomento di tuo interesse (se disponibile) tramite la pagina successiva.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.