Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come prendere l’uovo di drago Minecraft

di

Sei un collezionista di prima categoria e ora stai cercando di ottenere l’uovo di drago all’interno di Minecraft, uno degli oggetti più rari del celebre gioco dei “cubetti”. A questo punto c’è solo un problema: raccoglierlo. L’uovo di drago infatti, come ben saprai, è fatto apposta in modo che non sia ottenibile semplicemente rompendone il blocco.

Ecco, dunque, che potresti trovare utile questa mia guida su come raccogliere l’uovo di drago Minecraft. In questo tutorial, infatti, sto per mostrarti tutto ciò di cui hai bisogno per raccogliere l’uovo di drago su Minecraft: oggetto che è ritenuto un po’ come il simbolo del completamento del gioco, dato che si può ottenere solo dopo aver sconfitto l’Enderdrago.

A questo punto, direi che è il momento di mettersi al lavoro per ottenere questo ambito oggetto: sei d’accordo? Se la risposta è affermativa, mettiti comodo, ritagliati qualche minuto del tuo tempo e dedicati alla messa in pratica delle indicazioni che trovi di seguito. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come si prende l’uovo di drago in Minecraft

Minecraft

Non vedi l’ora di scoprire come prendere uovo drago Minecraft, vero? Prima di mostrarti come farlo, però, ci sono alcune informazioni delle quali devi essere al corrente.

Per prima cosa, infatti, devi sapere che per far sì che l’uovo di drago si generi, devi battere l’Enderdrago, situato nell’End. Questo significa che devi prima raggiungere questa dimensione: in caso tu non sappia come arrivarci, puoi trovare leggere la mia guida su come trovare il portale dell’End.

Ti avviso, inoltre, del fatto che le istruzioni che sto per darti sono valide per qualsiasi versione di Minecraft. Questo significa che a prescindere dal fatto che tu stia giocando a Minecraft tramite la Java Edition (ossia la versione disponibile unicamente su PC) o con la Bedrock Edition (che sarebbe la versione disponibile su console, dispositivi mobili e PC con Windows 10 o successivi), potrai seguire le medesime istruzioni che trovi di seguito nei prossimi capitoli. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora direi che possiamo procedere.

Come battere l’Enderdrago

Minecraft

Se vuoi ottenere l’uovo di drago su Minecraft, la prima cosa che devi fare è battere l’Enderdrago. Si tratta di uno dei boss del gioco che, come ti ho spiegato nel capitolo precedente, puoi trovare nell’End.

Come dovresti già sapere, l’End è una dimensione che è tutto fuorché sicura. Andandoci senza un equipaggiamento adeguato potresti rischiare che il tuo personaggio venga ucciso, perdendo così tutto ciò che ti eri portato con te.

Quello che ti ho appena detto, ovviamente, vale anche nei confronti dell’Enderdrago: quest’ultimo ha un’elevata quantità di vita e vola costantemente, per cui abbatterlo non sarà per niente un gioco da ragazzi.

Per poter battere l’Enderdrago, quindi, ti consiglio vivamente di procurarti un arco e delle frecce, dato che per la maggior parte del tempo non potrai avere un combattimento corpo a corpo con lui. Inoltre non dimenticare di portarti una scorta di cibo e pozioni per poter sopravvivere.

L’Enderdrago è difficile da affrontare anche per via dei Cristalli dell’End situati sulla cima delle torri di Bedrock, i quali rigenerano la vita del drago. Prima di combatterlo, quindi, assicurati di liberarti di essi con una qualsiasi arma a distanza (persino le Palle di neve, ad esempio, possono essere usate per questo scopo), così da poter combattere l’Enderdrago senza che esso si rigeneri.

Ad ogni modo, se hai bisogno di una guida più dettagliata su come combatterlo puoi consultare il mio tutorial dove ti mostro come combattere il Drago dell’End.

Come raccogliere l’uovo di drago Minecraft

Minecraft

Dopo aver battuto l’Enderdrago, come ti ho spiegato nel capitolo precedente, l’uovo di drago si genererà sopra la struttura di Bedrock che comparirà sotto il corpo dell’Enderdrago.

Nel caso in cui stessi pensando di raccogliere l’uovo di drago causando un’esplosione vicino ad esso (usando una TNT o un letto, quindi), ti sconsiglio di utilizzare questo metodo. In questo modo, infatti, rischi che l’uovo vada perduto nell’esplosione o nelle fiamme e non avresti modo di recuperarlo.

Minecraft

Detto ciò, ti consiglio di raccoglierlo usando metodi alternativi e più sicuri. Prima di illustrarteli, però, inizia a far spostare l’uovo di drago dalla struttura in Bedrock. Puoi farlo semplicemente facendo clic su di esso (o premendolo, se stai giocando a Minecraft da dispositivi mobili): in questo modo si teletrasporterà in un luogo casuale attorno al punto in cui si trovava prima che si spostasse.

Dopo aver spostato l’uovo di drago, hai bisogno di procurarti un Pistone. Nel caso in cui tu non sappia come crearlo puoi consultare la mia guida dove ti mostro come fare un pistone su Minecraft.

A questo punto, devi posizionare il Pistone attaccato all’uovo di drago, con la parte estendibile diretta verso di esso. Infine, attiva il pistone con un qualsiasi interruttore o con un circuito di redstone: così facendo il pistone spingerà l’uovo di drago distruggendolo e potrai raccoglierlo semplicemente avvicinandoti al suo drop.

Minecraft

Nel caso in cui non possa procurarti un Pistone, puoi sempre ricorrere a un oggetto meno dispendioso. È possibile, infatti, raccogliere l’uovo di drago anche usando un Cartello, che si può creare posizionando 1 Bastone e 6 unità di Assi di legno all’interno di un Banco da lavoro.

A questo punto, scava un blocco sùbito sotto a quello che sorregge l’uovo di drago e posizionaci il Cartello. L’ultimo passaggio da fare è rompere il blocco che si trova immediatamente sotto all’uovo di drago: così facendo, quest’ultimo, dato che è un blocco soggetto a gravità, cadrà e quando arriverà al Cartello si romperà. Anche in questo caso potrai raccoglierlo come un normale drop. Questo metodo funziona anche con altri oggetti di questo genere, come le Torce, i Quadri o le Scale a pioli.

Ottenere l’uovo di drago in Minecraft con i comandi

Minecraft

Nel caso in cui ti stessi chiedendo come prendere l’uovo di drago su Minecraft usando dei metodi alternativi a quelli che ti ho mostrato poc’anzi, allora sappi che c’è un altro modo per ottenerlo. Puoi infatti avvalerti dell’uso dei comandi, grazie ai quali potrai avere un uovo di drago in pochi secondi.

Prima di spiegarti il procedimento, però, devi sapere che per poter usare i comandi su Minecraft devi trovarti in un mondo che abbia i trucchi attivati. Nel caso in cui tu ne abbia bisogno, ti lascio una guida dove ti mostro come attivare i trucchi su Minecraft.

Dopo aver attivato i trucchi all’interno del tuo mondo, potrai utilizzare i comandi. In questo caso, però, saranno differenti a seconda della edizione di Minecraft che stai utilizando. Ad esempio, se stai giocando nella Java Edition, devi aprire la chat premendo T e digitare il seguente comando: /give @p minecraft:dragon_egg.

Minecraft

Se, invece, stai giocando a Minecraft con la Bedrock Edition il comando cambia leggermente, ed è quello che segue: /give @p dragon_egg.

Come usare l’uovo di Drago

Minecraft

Dopo essere riuscito a ottenere l’uovo di drago, è il momento di decidere cosa farne. Tieni conto, però, che è possibile averne solo uno per ciascun mondo (a meno che tu non faccia uso di comandi, come ti ho spiegato nel capitolo precedente).

In molti preferiscono usarlo come “trofeo” ponendolo come decorazione all’interno della propria abitazione per tenere in bella mostra l’obiettivo raggiunto, ossia l’impresa di aver sconfitto l’Enderdrago.

Minecraft

L’uovo di drago, però, ha anche un uso ben più funzionale che quello da decorazione. Quest’ultimo, infatti, può anche essere usato per far nascere un nuovo Enderdrago nell’End e sfidarlo nuovamente.

È utile farlo quando si ha bisogno di grosse quantità di esperienza, dato che sconfiggerlo conferisce una quantità spropositata di livelli, ma puoi farlo anche se hai semplicemente voglia di sfidare nuovamente l’Enderdrago. Puoi trovare di seguito il mio tutorial apposito dove ti mostro come spawnare l’Ender Dragon.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.