Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare lo SPID se ho cambiato numero di telefono

di

Hai seguito il mio tutorial e sei riuscito a fare lo SPID da casa, senza aiuto di nessuno. Purtroppo però non riesci più ad accedere, eri convinto di aver segnato le credenziali in un posto sicuro e invece non riesci più a trovarle, ma non solo perché di recente hai anche cambiato numero e non sai proprio come muoverti in questo momento. In effetti la situazione è complicata, in questa guida ti spiegherò come recuperare lo SPID se hai cambiato numero di telefono.

In effetti in alcuni casi è necessario avere a portata di mano il telefono per effettuare chiamate o ricevere dei codici per recuperare le credenziali dello SPID o una di esse, per questo ora non sai proprio come fare. Nel corso di questa guida proverò a chiarirti le idee sul da farsi, anche in base al provider che hai scelto per aprire il tuo SPID.

Ti consiglio quindi di leggere attentamente le istruzioni riguardo al tuo provider. Qualora non dovessi trovarlo in questa guida vuol dire che non è necessario il numero di telefono e riuscirai a recuperare facilmente il tuo account. Avrai le idee chiare quando terminerai di leggere questo approfondimento, per cui iniziamo subito. Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Come recuperare lo SPID senza numero di telefono

Recuperare lo SPID senza numero di telefono

Come già accennato in apertura, per capire come recuperare lo SPID senza numero di telefono è necessario tenere in considerazione il tuo provider. Alcuni non utilizzano il numero di cellulare per ricevere codici via SMS o in altri modi per recuperare username o password e si servono solo dell’indirizzo email, entrambi richiesti per creare lo SPID, ma altri sì.

Si tratta di questioni di sicurezza, per garantire agli utenti il massimo della stessa affinché nessuno riesca a rubare lo SPID. Per questo motivo non avere accesso a uno dei due, indirizzo email o numero di cellulare, rischia di compromettere l’uso o il recupero dello SPID, che diventerebbe inutilizzabile.

Prima di esaminare i vari provider, posso dirti subito che le vie più semplici sono contattare il provider (su questa pagina trovi tutti i contatti) e far presente la situazione, chiedendo aiuto. Non è certo che riusciranno a risolvere la questione, sempre per questioni di sicurezza, però potresti fare un tentativo. L’alternativa è creare un nuovo SPID con un provider diverso.

Purtroppo queste sono le uniche soluzioni possibili, in quanto è assolutamente richiesta la massima sicurezza quando si parla di SPID dato che serve per accedere ai principali servizi della Pubblica Amministrazione. Nei seguenti paragrafi trovi maggiori informazioni sui alcuni dei provider principali.

Come recuperare lo SPID se ho cambiato numero di telefono Poste Italiane

Recuperare SPID Poste Italiane

Affronto subito una delle questioni più spinose: recuperare lo SPID con Poste Italiane dopo aver cambiato il numero di telefono. Purtroppo questo è uno dei casi di cui ti ho parlato finora, Poste Italiane richiede l’accesso al numero di telefono registrato per recuperare la password. Quando vuoi recuperare il nome utente è richiesto l’accesso all’indirizzo email dove riceverlo.

Per questo motivo se hai dimenticato il ma ricordi ancora la nessun problema: puoi procedere con il recupero dello stesso come ti ho illustrato in questa guida. Una volta ottenuto il nome utente potrai inserirlo insieme alla password e il gioco è fatto.

Sono certo però che se stai leggendo questa guida è perché vuoi sapere come recuperare la password SPID se hai cambiato numero di telefono, perché in questo caso è necessario chiamare un numero di telefono per sbloccare la situazione.

Come recuperare lo SPID col numero verde? Dovrai effettuare una telefonata al numero 06.4526.3893 dal cellulare dove è in uso il numero di telefono registrato, non dovrai interagire con un operatore né fare scelte, basterà telefonare e dopo pochi secondi riceverai una email all’indirizzo di posta associato allo SPID con un link per impostare una nuova password.

Capirai bene che se hai cambiato numero di telefono e non hai modo di accedere al vecchio numero allora è impossibile procedere. Puoi rivolgerti a un ufficio Poste Italiane e richiedere assistenza, però potrebbe non andare a buon fine.

La soluzione più plausibile è annullare lo SPID con Poste e provvedere a creare uno SPID nuovo, magari anche con un provider diverso.

Se vuoi saperne di più su come sbloccare lo SPID Poste ti rimando al mio approfondimento dedicato.

Come recuperare lo SPID se ho cambiato numero di telefono Aruba

Recupero SPID Aruba

Se hai bisogno di recuperare lo SPID con Aruba senza numero di telefono non dovresti avere problemi. Collegati a questa pagina e clicca su Password dimenticata?, quindi nella schermata successiva dovrai inserire Nome utente e Codice fiscale/Partita IVA.

Ora potrai scegliere se ricevere il codice di verifica via email o via SMS. Dato che in questo caso non hai più il numero di telefono associato dovrai scegliere l’indirizzo email e cliccare su Invia codice. Ora recupera il codice ricevuto via email e inseriscilo nella schermata successiva.

Devi sapere inoltre che a prescindere dalla scelta che si fa tra e il sistema Aruba invia ugualmente un’email con una password provvisoria per accedere al selfcare e un link per completare la procedura. Maggiori info qui

Per Aruba è fondamentale l’accesso all’indirizzo email e non al numero di telefono. Perdendo l’indirizzo email sarà impossibile recuperare l’account e si dovrà procedere prima alla revoca dello stesso poi ad attivare un nuovo SPID Aruba.

Come recuperare lo SPID se ho cambiato numero di telefono Namirial

Recupero SPID Namirial

Nessun problema anche con lo SPID con Namirial, dove ti basterà avere accesso all’indirizzo email e all’app Namirial OTP (Android/iOS/iPadOS) per recuperare le credenziali. Ti basterà recarti su questa pagina e fare clic su Non ricordo il nome utente o su Non ricordo la password.

In base a cosa vuoi recuperare dovrai fornire una serie di dati: per la password sarà necessario inserire il nome utente, per il nome utente invece dovrai inserire il codice identificativo, che può essere il codice fiscale, il numero della carta d’identità, della patente e così via. Infine fai clic su Conferma nome utente o su Recupera nome utente, in base al tipo di credenziale che stai recuperando.

Per la password riceverai un’email con un link per completare la procedura di reset della password. Clicca sul link in questione e verrai reindirizzato sul sito Namirial, dove dovrai scegliere il dispositivo dove generare il codice OTP. Quindi seleziona Inserisco il codice ottenuto dal dispositivo OTP e scegli App Namirial OTP, una volta ricevuto dovrai inserirlo nel campo Codice OTP e premere su Conferma.

Hai un’alternativa: anziché generare il codice OTP è possibile selezionare la voce Inserisco il codice d’emergenza ricevuto al termine della registrazione se ne sei ancora in possesso. Quindi inseriscilo nel campo apposito e premi su Conferma. Riceverai una nuova email che contiene una password provvisoria da usare per l’accesso, in seguito verrai guidato nella creazione di una nuova password.

Ricorda che per questa procedura hai un tempo limitato a tua disposizione, che è indicato sulla schermata.

Come recuperare lo SPID se ho cambiato numero di telefono TIM

Recupero SPID TIM

Non ho buone notizie per chi vuole soluzioni per recuperare lo SPID TIM senza numero di telefono. Quest’ultimo è richiesto per recuperare l’username, non la password, dove ricevere un codice da inserire sulla schermata di recupero e procedere con l’operazione.

Purtroppo TIM non fornisce ulteriori istruzioni su come procedere in caso di smarrimento dell’indirizzo email o del numero di telefono, per tale motivo ti invito a contattare TIM per chiedere supporto ed eventualmente chiedere assistenza per la chiusura dello SPID precedente al fine di attivarne uno nuovo.

Come recuperare lo SPID se ho cambiato numero di telefono Sielte

Recupero SPID Sielte

Sielte permette di recuperare lo SPID senza numero di telefono. La procedura è estremamente semplice, Sielte ha pensato davvero a tutto e chiede subito ai suoi utenti se sono in possesso di indirizzo email e numero di telefono associati allo SPID.

Collegandoti a questa pagina, infatti, dopo aver inserito il Codice fiscale o la partita IVA avrai modo di rispondere alle domande Sei in possesso dell’email? e Sei in possesso del numero di cellulare? selezionando o No. Nel tuo caso dovrai quindi rispondere No alla domanda Sei in possesso del numero di cellulare? e seguire le istruzioni a schermo.

Posso anticiparti che dovrai rispondere a una serie di domande personali oppure a una domanda di sicurezza impostata in fase di registrazione per verificare la tua identità. Fatto ciò, se le risposte saranno corrette, riceverai un codice OTP via email da inserire nel campo apposito e potrai andare avanti nel recupero dello SPID Sielte.

Qualora non vedessi il tuo provider tra questi menzionati vuol dire che non è fondamentale essere in possesso del numero di telefono per procedere. In ogni caso, per maggiori informazioni su come recuperare lo SPID ti invito a consultare la mia guida, dove troverai le procedure relative a tutti i provider.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.