Come salvare una presentazione Google
Sei in procinto di completare una presentazione realizzata tramite Presentazioni Google e hai la necessità di salvarla per continuare successivamente il lavoro, magari anche offline, ma non sei riuscito a trovare il modo di effettuare questa operazione. Oltre a ciò, ti piacerebbe capire se esiste la possibilità di esportare le diapositive in altri formati, ad esempio per condividerle con un collega che preferisce utilizzare il programma PowerPoint della suite Microsoft 365.
Ebbene, ho un’ottima notizia per te! Devi sapere, infatti, che Presentazioni Google permette di esportare i progetti in diverse modalità per venire incontro a molteplici esigenze di utilizzo e condivisione, consentendo altresì di proseguire il lavoro in assenza di una connessione a Internet.
Interessante, vero? Considera che ti basterà dedicare solo qualche minuto del tuo prezioso tempo alla consultazione di questo tutorial per comprendere come salvare una presentazione Google. Sono certo che resterai sorpreso dalle possibilità offerte da questo potente servizio, sia su computer che su smartphone e tablet. Detto questo, non mi rimane che augurarti buona lettura e buon lavoro!
Indice
- Come salvare una presentazione Google sul computer
- Come salvare una presentazione Google su smartphone e tablet
Come salvare una presentazione Google sul computer
Se sei interessato a scoprire come salvare una presentazione Google sul computer, ovvero agendo su PC o su Mac, non devi far altro che seguire le istruzioni riportate di seguito. Vedrai che in men che non si dica riuscirai a portare a termine la tua missione odierna!
Come salvare una presentazione Google nel browser

Stai lavorando alacremente su alcune slide con Presentazioni Google e avresti bisogno di proseguire il tuo compito anche più tardi, quando probabilmente non avrai a disposizione una connessione stabile a Internet e, dunque, temi di non proseguire? Se è così, sappi che puoi salvare una presentazione Google nel browser per procedere anche offline… basta usufruire di una funzione predefinita accessibile tramite Chrome.
Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso, però, è mio dovere fare una piccola precisazione: i documenti realizzati tramite la suite per ufficio offerta da Google vengono salvati automaticamente nello spazio cloud del servizio Google Drive e in questo modo i progetti sono sempre disponibili da qualsiasi browser, purché sia presente una connessione. Per salvare una presentazione Google nel navigatore e accedervi in assenza di Internet, però, occorre intervenire come segue.
Ciò detto, recati sulla home page di Google Drive usando Chrome, premi sul tasto Accedi ed effettua il login al tuo account Google, se necessario. Successivamente, premi sul pulsante con l’ingranaggio in alto a destra e scegli la voce Impostazioni dal menu che compare. Adesso, seleziona la voce Generale nella barra laterale di sinistra, individua la sezione Offline a destra e seleziona la casella che trovi accanto alla voce Crea, apri e modifica i file recenti di Documenti, Fogli e Presentazioni Google su questo dispositivo quando sei in modalità offline. La corretta attivazione della funzionalità ti verrà confermata da un apposito messaggio che comparirà in basso a sinistra.
In alternativa, se vuoi applicare la modalità offline solo alle presentazioni, ti è sufficiente visitare la home page di Presentazioni Google da Chrome, eseguire il login al tuo account Google, se necessario, aprire la presentazione di riferimento, fare clic sul menu File in alto a sinistra e scegliere la voce Rendi disponibile offline da esso.
Non riesci ad abilitare e/o a usare la funzione che consente di salvare una presentazione da Google Presentazioni in modalità offline? Se è così, evidentemente l’estensione ufficiale “di serie” grazie a cui compiere la suddetta operazione, denominata Documenti Google offline, è stata disattivata o rimossa.
Per risolvere, nel primo caso, fai clic sul tasto ⋮ in alto a destra nella finestra di Chrome, scegli da esso la voce Estensioni dal menu che compare e poi quella Gestisci estensioni, dunque porta su ON l’interruttore in corrispondenza del box Documenti Google offline. Nel secondo caso, visita la relativa sezione del Chrome Web Store e clicca sui tasti Aggiungi e Aggiungi estensione in alto.
Come salvare una presentazione Google in PowerPoint

Hai completato la tua presentazione Google, sei particolarmente fiero del lavoro svolto, ma hai appena appreso che uno dei colleghi con cui dovrai condividerla non possiede un account Google e utilizza il programma PowerPoint della suite Microsoft 365? Se è così, non temere, puoi salvare una prestazione Google in PowerPoint.
Per riuscirci, dopo aver aperto la presentazione di riferimento in Presentazioni Google con qualsiasi browser, fai clic sul menu File in alto a sinistra, seleziona la voce Scarica da esso e poi quella Microsoft PowerPoint (.pptx).
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, sul tuo computer verrà immediatamente scaricata una copia della presentazione nel formato PPTX nella cartella di download predefinita, che solitamente è quella denominata Download.
Come salvare una presentazione Google in PDF

Sei alla ricerca delle istruzioni su come fare per salvare una presentazione Google in PDF? In questo caso sarai felice di apprendere che esistono due modalità per eseguire questa semplice operazione.
La prima, la più semplice, è attuabile semplicemente aprendo la presentazione di riferimento in Presentazioni Google da qualsiasi browser, facendo clic sul menu File in alto a sinistra, scegliendo la voce Scarica da esso e poi quella Documento PDF (.pdf).
Fatto ciò, sul computer verrà subito scaricata una copia della presentazione nel formato PDF nella cartella di download predefinita.
In alternativa, per salvare una presentazione Google su file in formato PDF, clicca sul tasto con la stampante che trovi nella parte in alto della schermata, attendi la generazione dell’anteprima, espandi il menu a tendina Destinazione e scegli da essi l’opzione Salva come PDF, dopodiché premi il pulsante Salva in basso.
Si aprirà poi una nuova finestra, tramite la quale potrai scegliere la posizione di destinazione del documento, modificandone eventualmente il nome. Infine, premi nuovamente sul bottone Salva per completare l’operazione. Se non stai usando un browser dotato di stampante PDF integrata, puoi usare la stampante PDF di sistema.
Come salvare una presentazione Google sul desktop

Come dici? Ti piacerebbe tanto capire come salvare una presentazione Google sul desktop del tuo computer o magari anche come poter salvare una presentazione Google su chiavetta, in modo da accedere facilmente con un solo clic ai documenti su cui devi lavorare?
Nessun problema! Se stai usando Windows, accedi a Google Drive da qualsiasi browser, fai clic destro sulla presentazione di tuo intesse, scegli l’opzione Condividi dal menu che compare e quella Copia Link.
Adesso, recati sul tuo desktop, fai clic destro in un punto vuoto dello stesso, scegli la voce Nuovo dal menu contestuale, quella Collegamento e, nella nuova schermata che compare, clicca nuovamente con il tasto destro all’interno del campo Immettere il percorso per il collegamento e seleziona l’opzione Incolla, dopodiché premi sul pulsante Avanti. Digita ora il nome che preferisci nel campo Immettere il nome del collegamento e premi sul pulsante Fine.
Un altro metodo altrettanto semplice, valido anche per macOS, è quello di selezionare il link Web del documento in questione sulla barra degli indirizzi del browser e trascinare l’elemento sul desktop o sulla scrivania: questa operazione comporterà la creazione in automatico di un collegamento.
Come salvare una presentazione Google su smartphone e tablet
Ti trovi spesso in mobilità e vorresti capire come fare per salvare una presentazione Google su smartphone e tablet, sia che si tratti di smartphone e tablet Android che di iPhone e iPad? Attieniti allora alle indicazioni che trovi nelle righe che seguono e vedrai che nel giro di breve tempo avrai risolto.
Come salvare una presentazione Google in app

Se necessiti di accedere alle tue prestazioni create con Presentazioni Google anche in assenza di connessione a Internet da mobile, sarai felice di sapere che puoi farlo grazie a un’apposita funzione predefinita, la quale permette di salvare una presentazione Google in app e di sincronizzare nuovamente il tutto non appena torna disponibile una rete.
Per avvalertene, provvedi innanzitutto ad avviare l’app di Presentazioni Google sul tuo dispositivo, selezionando la relativa icona che trovi nella home screen e/o nella schermata in cui sono raggruppate tutte le app installate. Se non possiedi ancora l’app di Google Presentazioni, provvedi preventivamente a rimediare: se stai usando Android visita la relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa, mentre se stai usando iOS/iPadOS accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, effettua una doppia pressione del pulsante laterale e autorizza l’operazione tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.
Quando visibile la schermata di Presentazioni Google, premi sul tasto Accedi ed esegui il login al tuo account Google, se necessario. Successivamente, premi sul tasto ☰ in alto a sinistra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e porta su ON l’interruttore che trovi acanto alla voce Rendi i file recenti disponibili offline.
Se vuoi agire su singoli file, invece, seleziona la prestazione di riferimento dalla schermata principale di Presentazioni Google, fai tap sul pulsante ⋮ su Android o su quello … su iOS/iPadOS presente in alto a destra e porta su ON l’interruttore che trovi accanto alla voce Disponibile offline nel menu che si apre.
Come salvare una presentazione Google in PowerPoint

Hai appena terminato la creazione di una nuova presentazione dal tuo smartphone o tablet avvalendoti dell’app Presentazioni Google, ma ti è stato richiesto di esportarla nel formato corretto per poterla aprire con PowerPoint della suite di casa Microsoft? Non temere, anche da mobile puoi salvare una presentazione Google in PowerPoint.
Per riuscirci, dopo aver avviato l’app Presentazioni Google sul tuo dispositivo, seleziona la prestazione relativamente a cui vuoi andare ad agire dalla schermata principale della stessa e, una volta aperto il file, se stai usando Android fai tap sul pulsante ⋮ in alto a destra, scegli le voci Condividi ed esporta e Salva con nome dal menu, seleziona l’opzione PowerPoint (.pptx) dall’elenco dei possibili formati e premi sul tasto OK.
Se stai usando iOS/iPadOS, invece, fai tap sul tasto … nella parte in alto a destra della schermata della presentazione, scegli la voce Condividi ed esporta dal menu che compare e quella Salva come PowerPoint (.pptx).
In tutti i casi, il documento verrà convertito nel formato selezionato e salvato nel tuo spazio su Google Drive, la cui app ufficiale è disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, e potrai poi esportarlo altrove usando il menu di condivisione.
Come salvare una presentazione Google in PDF

Infine, nel caso in cui fossi interessato a scoprire come fare a salvare una presentazione Google in PDF agendo da smartphone tablet, sappi che si tratta di un’operazione alla portata di chiunque.
Per cui, dopo aver avviato l’app Presentazioni Google sul tuo dispositivo, seleziona la prestazione relativamente a cui vuoi andare ad agire dalla schermata principale della stessa e, una volta aperto il file, se stai usando Android premi sul tasto ⋮ in alto a destra, scegli le voci Condividi ed esporta e Salva con nome dal menu, seleziona l’opzione Documento PDF (.pdf) dall’elenco dei formati proposto e fai tap sul bottone OK per salvarlo su Google Drive.
Come alternativa, puoi scegliere l’opzione Stampa dal menu di cui sopra visibile dopo aver selezionato la voce Condividi ed esporta. Successivamente, espandi il menu per la selezione della stampanate e scegli da esso l’opzione Salva in PDF.
Se stai usando iOS/iPadOS, fai tap sul tasto … nella parte in alto a destra della schermata della presentazione, scegli la voce Condividi ed esporta dal menu proposto e poi l’opzione Invia una copia. Fatto ciò, seleziona la voce PDF dal menu per la sezione dei formato e fai tap sul bottone OK.
Successivamente, per salvare una presentazione su Google Presentazioni, seleziona la dicitura Salva su File dal menu che compare e indica la posizione nella quale esportare il documento, dunque premi sul pulsante Salva in alto a destra per finalizzare la procedura.
Invece che come appena spiegato, puoi scegliere l’opzione Stampa dal menu di cui sopra mostrato dopo aver selezionato la voce Condividi ed esporta, dopodiché espandi il menu per la selezione della stampanate e seleziona da esso l’opzione Salva in PDF. Tocca ora l’icona del quadrato con la freccia in alto a destra e serviti del menu che compare per procedere con il salvataggio nella posizione che preferisci come spiegato poc’anzi.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
