Come scaricare Powtoon gratis
Per alcuni tuoi progetti personali, da tempo eri alla ricerca di uno strumento per realizzare presentazioni animate. Le tue ricerche sono terminate quando ti hanno consigliato di provare Powtoon, un servizio online che consente di creare presentazioni sia utilizzando modelli pronti all’uso che partendo da zero. Dopo esserti registrato al servizio e aver creato il tuo primo progetto animato, hai tentato in tutti i modi di scaricarlo sul tuo computer senza attivare uno dei piani a pagamento disponibili, ma tutti i tuoi sforzi sono risultati vani.
Le cose stanno così, vero? Allora lascia che sia io a spiegarti come scaricare Powtoon gratis fornendoti tutte le indicazioni per riuscire nel tuo intento. Ad ogni modo, ci tengo da subito a dirti che non è possibile scaricare il programma di per sé, dato che si tratta di un’applicazione che funziona esclusivamente online. Ciò che puoi fare, piuttosto, è scaricare i video realizzati.
Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni, riuscirai a capire al meglio il funzionamento di Powtoon. Buona lettura!
Indice
Informazioni preliminari
Cominciamo con un chiarimento importante: come già accennato, se cerchi un modo per scaricare Powtoon sul tuo PC nel senso che vorresti effettuare il download del programma e installarlo sul tuo computer, mi dispiace dirti che non è possibile farlo.
Infatti, Powtoon è un servizio online che può essere usato tramite un qualsiasi browser, a patto di avere una connessione Internet attiva. Detto ciò, ti sarà utile sapere che è possibile scaricare tutte le presentazioni create con Powtoon sul proprio computer in formato video, ma solo con un abbonamento a pagamento.
Tutto quello che devi fare per usare il servizio in questione, è collegarti al suo sito ufficiale e creare un account gratuito. Per farlo, collegati alla pagina principale di Powtoon, clicca sul pulsante SIGN UP in alto a destra e procedi registrandoti tramite un account Google, un account Facebook oppure tramite un indirizzo email.
Una volta completata la registrazione, dovresti subito ritrovarti nella schermata principale di Powtoon. Clicca, dunque, su Let’s start in basso a destra, rispondi alle domande relative all’utilizzo che intendi fare della piattaforma e clicca su Next. Ora, decidi se ricevere comunicazioni da parte di Powtoon e clicca su Sounds great per accettare oppure su Maybe later.
A questo punto, dovresti essere pronto per iniziare a usare la piattaforma con il tuo account gratuito. A tal proposito, infatti, l’account gratuito presenta alcuni limiti, come ad esempio il marchio di Powtoon in sovrimpressione sui contenuti creati e 100 MB di spazio di archiviazione. Gli abbonamenti a pagamento, chiaramente, abbattono questi limiti e i piani sono i seguenti.
- Lite — questo abbonamento, al costo di 15 dollari al mese con fatturazione annuale, permette di rimuovere il marchio di Powtoon su 5 video al mese e consente di scaricare video in formato MP4.
- Professional — questo piano, al costo di 40 dollari al mese con fatturazione annuale, offre tutti i servizi del piano Lite, più 25 crediti all’anno (i crediti sono la valuta di Powtoon e servono per sfruttare strumenti integrati per realizzare video, come l’intelligenza artificiale) e permette anche di effettuare un numero illimitato di esportazioni video.
- Business — offre tutti i vantaggi del piano precedente, al costo di 125 dollari al mese con fatturazione annuale, più 350 crediti all’anno e moltissimi altri privilegi esclusivi.
Come scaricare Powtoon gratis su PC
Dopo aver appreso il funzionamento di Powtoon, vorresti sapere se c’è qualche modo per scaricare Powtoon gratis su PC? Beh, ti ho già ampiamente spiegato che non è possibile fare ciò, tuttavia, esiste sicuramente il modo di installare l’app del servizio sul proprio desktop tramite una funzione integrata di Google Chrome. Questo metodo, comunque, non è un vero e proprio download di Powtoon, ma serve comunque a creare un’icona di Powtoon sul desktop che permette di usare la piattaforma (serve sempre e comunque la connessione a Internet).
Per riuscirci, apri Google Chrome, visita il sito Internet di Powtoon e poi clicca sull’icona dei tre puntini in alto a destra nella schermata di Chrome. Ora, seleziona la voce Trasmetti, salva e condividi e poi quella Installa pagina come app…. A questo punto, dai un nome all’app (o lascia quello predefinito) e clicca su Installa.
Fatto ciò, puoi ora andare sul desktop e fare doppio clic sull’icona di Powtoon (su macOS, invece, troverai l’icona di Powtoon nel Launchpad). A questo punto, dovrebbe ora aprirsi la schermata dell’app di Powtoon e puoi così avvalerti di tutte le funzionalità della piattaforma senza doverti recare ogni volta sul sito Web. Per maggiori dettagli, leggi pure la mia guida su come creare un collegamento sul desktop.
Come scaricare video da Powtoon gratis
Ti stai ora chiedendo come scaricare video da Powtoon gratis? Come forse hai già ben compreso leggendo le righe precedenti di questa guida, la possibilità di scaricare i video realizzati con Powtoon è un privilegio riservato esclusivamente a chi sottoscrivere uno degli abbonamenti a pagamento messi a disposizione.
Nel caso di un abbonamento a pagamento, infatti, tutto ciò che devi fare, dopo aver finito di realizzare il tuo progetto, è cliccare su Publish in alto a destra, poi sul pulsante Download MP4, scegliere la risoluzione e seguire i semplici passaggi mostrati a schermo.
Ad ogni modo, una volta che hai cliccato sul pulsante Publish, hai anche altre opzioni che sono invece fruibili in maniera gratuita. Ad esempio, puoi cliccare su Download Image (JPG), per scaricare solo un’immagine del video oppure su Download Animated GIF, per scaricare un file GIF animato. Inoltre, puoi anche cliccare sull’opzione Share link to video, per generare un link da condividere con chi desideri tu, il quale rimanda a una pagina del sito Internet di Powtoon contenente il video o la presentazione realizzati da te.
Un’altra interessante opzione che hai a disposizione, è poi quella relativa a Microsoft Teams, dunque, cliccando su MS Teams, hai l’opportunità di pubblicare il contenuto direttamente sulla piattaforma di casa Microsoft, così da condividerlo facilmente, magari, con il tuo gruppo di lavoro.
Una cosa molto simile, la puoi fare cliccando sulla voce YouTube. Devi infatti sapere che Powtoon permette di associare il proprio account YouTube sulla piattaforma e di caricare così direttamente i contenuti creati sul proprio canale YouTube. Di conseguenza, se per caso godi di un abbonamento a YouTube Premium, potresti usare questa “strategia” per scaricare i video creati con Powtoon (dato che YouTube Premium permette di scaricare video). Per maggiori informazioni, leggi pure la mia guida su come scaricare video da YouTube.
Infine, penso che anche la mia guida su come scaricare video da Internet possa tornarti utile, dato che in questa guida ti ho parlato di strumenti che ti permettono di scaricare praticamente qualsiasi video che viene riprodotto tramite il browser e non solo.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.