Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Powtoon gratis

di

Per alcuni tuoi progetti personali, da tempo eri alla ricerca di uno strumento per realizzare presentazioni animate. Le tue ricerche sono terminate quando ti hanno consigliato di provare Powtoon, un servizio online che consente di creare presentazioni sia utilizzando modelli pronti all’uso che partendo da zero. Dopo esserti registrato al servizio e aver creato il tuo primo progetto animato, hai tentato in tutti i modi di scaricarlo sul tuo computer senza attivare uno dei piani a pagamento disponibili, ma tutti i tuoi sforzi sono risultati vani.

Le cose stanno così, vero? Allora lascia che sia io a spiegarti come scaricare Powtoon gratis fornendoti tutte le indicazioni per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali presentazioni è possibile scaricare a costo zero e quali sono le limitazioni applicate dal servizio, indicandoti anche i piani in abbonamento disponibili. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per scaricare l’app di Powtoon su smartphone e tablet, utile per visualizzare e condividere le proprie presentazioni.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all’azione. Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai sia a scaricare le tue presentazioni sul computer che a visualizzarle da smartphone e tablet usando l’app del servizio. Buona lettura!

Indice

Come scaricare Powtoon gratis su PC

Powtoon è un servizio che consente di creare presentazioni online di ogni genere, con anche la possibilità di scaricarle sul proprio computer in diversi formati. Nei prossimi paragrafi, troverai tutte le indicazioni necessarie per accedere all’elenco delle tue presentazioni e per esportare quelle di tuo interesse.

Informazioni preliminari

Schermata principale di Powtoon

Cominciamo con un chiarimento importante: se cerchi un modo per scaricare Powtoon gratis su PC nel senso che vorresti effettuare il download del programma e installarlo sul tuo computer, mi dispiace dirti che non è possibile farlo.

Infatti, Powtoon è un servizio online che può essere usato tramite un qualsiasi browser (es. Chrome, Firefox, Safari ecc.) a patto di avere una connessione Internet attiva. Detto ciò, ti sarà utile sapere che è possibile scaricare tutte le presentazioni create con Powtoon sul proprio computer, anche in formato video.

Tutto quello che devi fare per usare il servizio in questione, è collegarti al suo sito ufficiale e creare un account gratuito. Per farlo, collegati alla pagina principale di Powtoon, clicca sull’opzione Sign up free, in alto a destra, compila il modulo di registrazione inserendo i tuoi dati nei campi First name, Email address e Password e premi sul pulsante Sign up me.

A questo punto, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Powtoon e premi sul pulsante Confirm and continue, per verificare la tua identità e attivare l’account.

Come scaricare video da Powtoon gratis

Come scaricare video da Powtoon gratis

Se ti stai chiedendo se è possibile scaricare video da Potwoon gratis, anche in questo caso mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, tale funzionalità è disponibile solo per gli utenti che hanno attivato uno dei piani in abbonamento. 

Tuttavia, se non hai intenzione di mettere mano al portafoglio per scaricare le tue presentazioni, puoi optare per uno dei formati gratuiti tra PDF e PPT. In entrambi i casi, però, alle presentazioni esportate viene applicato il logo di Powtoon.

Detto ciò, per scaricare una presentazione da Powtoon, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Login, in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Email/Username e Password e premi sul pulsante Login, per accedere al tuo account.

Adesso, se hai già creato una o più presentazioni, individua la sezione My Powtoon, premi sull’opzione Export relativa alla presentazione che intendi scaricare e, nel box Download visibile nella nuova pagina aperta, seleziona il formato di tuo interesse tra PDF e PPT. Inserisci, poi, il titolo della presentazione nel campo apposito, specificane la categoria di appartenenza tramite il menu a tendina Select a category e clicca sul pulsante Next.

Scaricare presentazione Powtoon

Infine, nella sezione Quality, apponi il segno di spunta accanto all’opzione gratuita di tuo interesse tra Standard 480p e HD Quality 720p, per scegliere la qualità di esportazione della presentazione, e premi sul pulsante Download Powtoon, per ricevere un’email con il link per scaricare il file. Apri, quindi, l’email in questione e clicca sul pulsante Download PDF o Download PPT, per avviare lo scaricamento.

Non hai ancora creato alcuna presentazione? In tal caso, tutto quello che devi fare è scegliere uno dei template pronti all’uso visibili in prossimità della voce What type of Powtoon would you like to create? o cliccare sul pulsante Blank Powtoon, per creare una presentazione partendo da zero.

Completata la creazione della tua presentazione, non devi far altro che premere sul pulsante Preview & Export, in alto a destra, cliccare sul pulsante Export e ripetere la procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti per scaricare il progetto in questione sul tuo computer.

Esportare una nuova presentazione su Powtoon

Se hai l’esigenza di scaricare la tua presentazione in formato video, come accennato nelle righe precedenti di questa guida, devi necessariamente attivare uno dei piani in abbonamento di Powtoon.

  • Pro: consente il download delle presentazioni anche in formato MP4 e offre uno spazio d’archiviazione di 2 GB (contro i 100 MB della versione gratuita). Inoltre, consente di esportare un massimo di 5 presentazioni al mese (e massimo 60 all’anno) senza il logo di Powtoon. Costa 89 dollari/mese o 228 dollari/anno.
  • Pro+: offre tutti i vantaggi della versione Pro ma consente esportazioni illimitate senza il logo del servizio e offre uno spazio d’archiviazione di 10 GB. Costa 197 dollari/mese o 348 dollari/anno.
  • Agency: oltre ai vantaggi del piano Pro+, offre uno spazio d’archiviazione di 20 GB e propone ulteriori funzionalità, come l’utilizzo di animazioni avanzate nelle proprie presentazioni. Costa 99 dollari/mese con fatturazione annuale.

Puoi attivare uno dei piani in questione in qualsiasi momento, accedendo al tuo account, cliccando sul pulsante Buy now, in alto a destra, e premendo sull’opzione Get plan relativa all’abbonamento che preferisci.

Come scaricare Powtoon gratis su smartphone e tablet

Come scaricare Powtoon gratis su smartphone e tablet

Powtoon è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone. Devi sapere, però, che l’app in questione non consente di creare nuove presentazioni, ma solo di visualizzare e condividere quelle disponibile nel proprio account. Inoltre, permette di caricare foto, video e registrazioni vocali dal proprio dispositivo, da usare successivamente per creare nuove presentazioni da computer (o da smartphone/tablet tramite browser).

Detto ciò, tutto quello che devi fare per scaricare l’app di Powtoon è accedere allo store del tuo dispositivo, individuare l’applicazione in questione e avviarne il download. Se hai uno smartphone o un tablet equipaggiato con Android, avvia dunque il Play Store, premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), digita “Powtoon” nel campo di ricerca collocato in alto e fai tap sul pulsante Cerca.

Adesso, individua l’app in questione nei risultati della ricerca (dovrebbe essere il primo risultato), fai tap sull’icona di Powtoon e premi sul pulsante Installa, per avviare il download e l’installazione dell’applicazione.

Scaricare Powtoon su Android

Se, invece, hai un iPhone, avvia l’App Store, premendo sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) presente nella home screen del tuo “melafonino”, e fai tap sulla voce Cerca, collocata nel menu in basso.

Nella nuova schermata visualizzata, digita “Powtoon” nel campo di ricerca collocato in alto e fai tap sul pulsante Cerca, in modo da visualizzare i risultati della ricerca. Adesso, premi su Powtoon (dovrebbe essere il primo risultato) e fai tap sul pulsante Ottieni per avviare il download dell’app. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

Completato il download, a prescindere dal dispositivo in tuo possesso, premi sul pulsante Apri o seleziona l’icona dell’app per avviare Powtoon, inserisci l’indirizzo email associato al tuo account nel campo visibile in prossimità dell’icona della busta, digita la password nel campo apposito e fai tap sulla voce Login, per effettuare il login e visualizzare l’elenco completo delle tue presentazioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.