Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire password Facebook da cellulare

di

Hai appena letto di un furto d’identità che ha coinvolto alcuni utenti Facebook e ora sei preoccupato perché temi che qualcuno possa rubare anche le credenziali del tuo account? Devo dire che fai bene a preoccuparti di un argomento come la sicurezza informatica, ma non devi cedere al panico. Esistono diversi metodi che consentono a malintenzionati di poter accedere al tuo account di questo social network, ma sta a te riuscire in tutti i modi possibili a contrastare simili situazioni.

Come dici? Sebbene tu non sia pratico con l’informatica, vorresti qualche dettaglio in più su come funziona la sicurezza di Facebook in ambito mobile? Nessun problema. Se mi dedichi qualche minuto di tempo libero, posso spiegarti come scoprire password Facebook da cellulare elencandoti alcune delle tecniche più in voga tra i cracker (cioè gli hacker attivi) e spiegandoti come contrastarle efficacemente. Ti assicuro che si tratta di una tematica meno noiosa di quello che sembra, anzi, scommetto che ti piacerà molto, quindi non perdiamo altro tempo e passiamo subito al sodo di questo post.

Ti avviso che informazioni che sono riportate di seguito sono state scritte a puro scopo illustrativo e, per tale ragione, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrai farne. Violare gli account altrui utilizzando una delle tecniche elencate qui sotto, potrebbe costituire una grave violazione della privacy e potrebbe rappresentare un reato perseguibile penalmente. Fatta questa premessa, non mi rimane che augurarti una buona lettura!

Indice

Tecniche di hacking per scoprire password Facebook

Come scoprire password Facebook da cellulare

Come ti ho anticipato poc’anzi, per scoprire la password di Facebook di un altro ci sono numerose tecniche di hacking che i cracker utilizzano per “bucare” i profili di questo social network.

Adesso è giunto il momento di mostrartene alcune: dalle app-spia che permettono ai cybercriminali di monitorare praticamente tutte le attività fatte dagli utenti sui propri dispositivi alle sempre più efficaci tecniche di ingegneria sociale.

App-spia

Scoprire password Facebook da app è una procedura semplice per i malintenzionati, in quanto utilizzano appunto delle app-spia. Quest’ultime sono tra gli strumenti più efficaci utilizzati dai cybercriminali, e anche uno dei più invasivi.

Grazie a queste, infatti, i cracker possono spiare le proprie vittime nell’anonimato più assoluto e visualizzare praticamente tutte le loro attività: applicazioni utilizzate, chiamate effettuate, SMS inviati, testo digitato sulla tastiera (un po’ come avviene con i software keylogger) e molto altro ancora.

Ahimè, anche alcune app nate per scopi “nobili”, come quelle per il parental control o le applicazioni anti-furto, possono essere utilizzate per controllare l’attività altrui: te ne ho parlato in modo piuttosto approfondito nella guida in cui ti spiego come spiare Android. Fortunatamente, scoprire password Facebook da iPhone risulta più difficile per un malintenzionato che vorrebbe usare questo metodo, in quanto il sistema iOS risulta più “chiuso” e protetto, ma spiare iPhone non è impossibile.

Per maggiori dettagli sul funzionamento di queste app e, soprattutto, scoprire come proteggerti da esse, leggi la guida in cui illustro dettagliatamente come eliminare software spia dal cellulare.

Password salvate nel browser

Un’altra tecnica utilizzata dai cracker ha a che fare con le password salvate nel browser utilizzato dalle proprie vittime per accedere a Facebook e a tutti gli altri account.

Questi malintenzionati, entrano nei database dei browser (Chrome, Edge, Firefox ecc.) e, se l’utente vi ha salvato le chiavi d’accesso ai propri account, il cracker le preleva ed entra senza troppa difficoltà nei profili della sua vittima. Una tecnica semplice ma decisamente efficace!

Ingegneria sociale

Per scoprire password Facebook da smartphone, una tecnica di hacking da molti sottovalutata, ma piuttosto efficace, riguarda l’ingegneria sociale. Di cosa si tratta? In sostanza, l’ingegneria sociale comprende tutt’una serie di tecniche che sfruttano l’ingenuità degli utenti per insinuarsi nei loro account.

Pertanto, guardati le spalle e non prestare per nessuna ragione al mondo il tuo dispositivo a sconosciuti (o comunque a persone poco raccomandabili), in quanto potrebbero facilmente accedere alle tue informazioni personali, account Facebook compreso. Chiaro?

Phishing

Il phishing (che in un certo qual modo rientra fra le tecniche di ingegneria sociale) è una tecnica di hacking di cui stiamo sentendo parlare sempre più spesso. Come viene utilizzata?

In sostanza, la potenziale vittima riceve un’e-mail apparentemente autentica proveniente da Facebook (ma che in realtà è falsa) nel quale viene chiesto, con una scusa qualsiasi, di cliccare su un link contenuto nel messaggio e di inserire i dati d’accesso al proprio account. Se l’utente dovesse cadere nel tranello, sarebbe lui stesso a fornire al cracker la propria password. Incredibile, ma vero!

Proteggersi da questo genere di attacchi è alquanto semplice: basta ignorare le false e-mail provenienti da Facebook, non cliccare sui link che esse contengono e, naturalmente, non fornire le proprie credenziali d’accesso.

Come proteggere il proprio account Facebook

Dopo aver preso in esame le principali tecniche di hacking utilizzate dai personaggi più loschi del Web, è giunto il momento di passare all’azione e scoprire come mettere in sicurezza il proprio account Facebook.

Far ciò non è poi così difficile: basta scegliere una password sufficientemente lunga e difficile da indovinare, attivare l’autenticazione a due fattori, selezionare delle impostazioni per la privacy cautelative e utilizzare altre piccole accortezze che possono fare la differenza. Ecco tutto in dettaglio.

Usare una password sicura

Come scoprire password Facebook da cellulare

Se vuoi fare in modo che la password del tuo account Facebook non venga scoperta, devi utilizzare una password sufficientemente sicura. Ciò significa che la chiave d’accesso al tuo account Facebook deve essere piuttosto lunga, quindi composta da almeno 15 caratteri e difficile da indovinare.

Evita pertanto di utilizzare come password il nome di un tuo familiare, la tua data di nascita, password già utilizzate per altri account o una sequenza di numeri (“123456” è ancora oggi una delle password più utilizzate dagli utenti, incredibile ma vero!).

Ricorda, nessuna password è sufficientemente sicura e, per tale ragione, ti invito a cambiarla regolarmente, magari una o due volte ogni due mesi. Come dici? Ti sembra troppo difficoltoso seguire tutte queste “dritte” riguardanti la gestione delle tue password? Beh, allora serviti di un password manager come NordPass, grazie al quale puoi conservare e gestire le password ai tuoi numerosi account (di cui ti ho già parlato nel tutorial in cui ti spiego come gestire le password) senza troppe difficoltà.

Attivare l’autenticazione a due fattori

Attivare l'autenticazione a due fattori Facebook

Un altro passo che dovresti fare per proteggere il tuo account Facebook è attivare l’autenticazione a due fattori. Così facendo puoi impedire a dei malintenzionati di accedere al tuo account anche qualora dovessero riuscire a captare la password d’accesso allo stesso, in quanto servirà una seconda chiave d’accesso. Ora ti spiego come attivare questa impostazione di sicurezza dall’app di Facebook che hai installato sul tuo smartphone Android (e store alternativi) o iOS/iPadOS.

Per attivare l’autenticazione a due fattori sul tuo smartphone, pigia sull’icona del menu e poi fai tap sull’icona dell’ingranaggio. A questo punto, scorri la schermata che compare e pigia sulle voci Vedi altro nel centro gestione account > Password e sicurezza > Autenticazione a due fattori. Nella nuova sezione a cui sei rimandato, premi sul tuo account Facebook, digita la password ai fini di conferma e scegli poi il metodo da utilizzare per proteggere il tuo account (app di autenticazione, SMS o chiavi di sicurezza) e premi sul tasto Avanti.

Adesso, in base al metodo da te utilizzato (ti consiglio di usare un‘app di autenticazione, come Google Authenticator), segui le semplici istruzioni a schermo in modo da configurare correttamente questo sistema di protezione, per il quale dovrai riportate nell’apposita casella di configurazione sull’app Facebook il codice ricevuto dall’app di autenticazione o via SMS per completare tale passaggio.

Dopo che avrai attivato l’autenticazione a due fattori, ogni qual volta effettuerai l’accesso al tuo account Facebook da un nuovo device (o da un nuovo browser), ti verrà chiesto di inserire un codice di verifica che riceverai via SMS sul tuo smartphone. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni del mio tutorial come attivare l’autenticazione a due fattori.

Modificare le impostazioni della privacy

Modificare le impostazioni della privacy

Modificare le impostazioni della privacy del proprio account Facebook è un altro modo per evitare di mostrare troppe informazioni personali a perfetti sconosciuti e, dunque, cadere vittima di un attacco informatico.

Sul tuo smartphone, avvia l’app Facebook, pigia sull’icona del menu e poi premi su quella dell’ingranaggio. Fatto ciò, nella sezione Account, premi sulle voci Informazioni personali e dell’account > Informazioni di contatto e, premendo sul tuo numero di telefono e poi anche sul tuo indirizzo e-mail, utilizza l’apposito menu a tendina per nascondere il tuo numero di telefono a tutti (Solo io) oppure tenerlo visibile solo agli amici (Amici).

Nel pannello delle impostazioni dell’app Facebook, scorrendo la schermata oltre la sezione Account, trovi anche altre aree che possono aiutarti a limitare ciò che gli altri vedono sul tuo profilo Facebook. Nella sezione Pubblico e visibilità sono disponibili diverse voci relative alle informazioni sul tuo profilo, i post, le storie e come gli utenti possono trovarti, giusto per farti qualche esempio, alle quali puoi impostare una restrizione di accesso a tali informazioni solo a te (Solo io) o ai tuoi amici (Amici).

Se vuoi saperne di più su come limitare la visibilità del tuo profilo Facebook agli altri utenti, ti consiglio la lettura del mio articolo su come bloccare Facebook ai non amici.

Ricevere avvisi su accessi non riconosciuti

Attivare le notifiche per gli accessi non riconosciuti

Attivare l’opzione per ricevere avvisi su accessi non riconosciuti è un altro accorgimento che puoi adottare per proteggere il tuo account Facebook da accessi non autorizzati. Per fare ciò, avvia l’app Facebook sul tuo dispositivo e fai tap sull’icona del menu. Nella schermata che ti viene mostrata, fai prima tap sull’icona dell’ingranaggio in alto e poi sulla voce Vedi altro nel centro gestione account > Password e sicurezza.

Arrivato a questo punto, scorri la schermata e premi sulla voce Avvisi di accesso. Tutto quello che devi fare adesso è premere sul nome del tuo account Facebook e poi scegliere una delle due opzioni a schermo, Notifiche in-app o Indirizzo e-mail e abilitarne l’opzione tramite la corrispondente voce.

Evitare le reti Wi-Fi pubbliche

Come potenziare il segnale WiFi all'esterno

Vuoi evitare che qualcuno riesca a captare la password d’accesso al tuo account Facebook? In tal caso, evita di collegarti alle reti Wi-Fi pubbliche che, come forse già saprai, sono molto più vulnerabili agli attacchi informatici da parte dei cybercriminali che potrebbero tentare di “sniffare” i tuoi dati, come si dice in gergo.

A tal proposito, affinché tu possa proteggerti da questa tecnica e conoscerla meglio, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come sniffare una rete wireless, nel quale sono presenti tante informazioni che possono aiutarti a contrastare questo fenomeno.

Se poi proprio non puoi fare a meno delle reti Wi-Fi pubbliche, assicurati di usarle solo se sei protetto da una VPN, ad esempio NordVPN (di cui ti ho parlato qui) oppure Surfshark (di cui ti ho parlato qui), che consentono di cifrare in modo sicuro la propria connessione e di evitare spioni di ogni genere.

Utilizzare un buon PIN di sblocco

PIN

Non utilizzare le sequenze (le quali possono essere facilmente intercettate da utenti presenti nelle tue immediate vicinanze). Utilizza piuttosto un buon PIN di sblocco o, se il tuo device ne è dotato, attiva lo sblocco tramite il sensore di impronte o il riconoscimento facciale.

Per cambiare il PIN di sblocco sul tuo dispositivo Android, recati in Impostazioni > Sicurezza > Blocco Schermo > PIN; mentre su iOS, recati in Impostazioni > Face ID e codice (o Touch ID e codice) > Aggiungi codice (o Cambia codice) . Se vuoi saperne di più ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.

Come scoprire password Facebook dopo averla dimenticata

Come scoprire password Facebook dopo averla dimenticata

Hai dimenticato la tua password d’accesso a Facebook e ora non riesci a effettuare l’accesso al tuo account? In tal caso, basta effettuare una semplice procedura di recupero password per rientrarvi. Ora ti spiego come fare.

Apri l’applicazione ufficiale di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS, fai tap sul link Password dimenticata? che visualizzi e segui le istruzioni che compaiono a schermo per cercare il tuo profilo (basta inserire il tuo numero di telefono o l’e-mail che hai utilizzato per registrarti a Facebook nel campo che visualizzi a schermo).

Nel giro di qualche minuto dovresti ricevere, via SMS o via e-mail, un codice a 6 cifre: digitalo nell’apposito campo e segui le semplici istruzioni a schermo per impostare una nuova password al tuo profilo Facebook. Forse non te ne sei nemmeno accorto, ma hai appena recuperato il tuo account Facebook!

In alternativa a questo metodo per così dire “drastico”, potresti invece volerla semplicemente recuperare. In tal caso, se hai memorizzato la password sul tuo browser, puoi accedere al database di quest’ultimo per individuarla. Te ne ho parlato nel dettaglio in questa mia guida dedicata all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.