Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere in verticale su Excel

di

Hai appena preparato un foglio Excel con dati, tabelle e grafici che devi mostrare durante una presentazione in ufficio o a scuola. Dato che alcune colonne sono molto larghe, hai pensato che potrebbe essere una buona idea quella di applicare un effetto verticale al testo, in modo che la loro larghezza sia pressoché simile alle altre, ma non sai come riuscirci. Le cose stanno in questo modo, non è vero? Allora non preoccuparti: oggi ci sono qui io a suggerirti le soluzioni alle quali puoi ricorrere.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come scrivere in verticale su Excel tramite l'utilizzo del noto software della suite di produzione Microsoft365. Inoltre, nel caso in cui volessi agire mediante browser (quindi avvalendoti della sua versione online) o con la relativa app per dispositivi mobili, ti indicherò le rispettive procedure, per poi proporti eventuali alternative, non necessariamente targate Microsoft.

Come dici? Sei impaziente di iniziare? Allora rimboccati le maniche e dedicami qualche minuto del tuo tempo, in modo da leggere con attenzione le indicazioni che troverai nei prossimi capitoli e metterle in pratica. Sono sicuro che, alla fine della lettura, sarai riuscito a formattare in verticale il testo delle celle nel tuo foglio Excel in maniera estremamente semplice. A me non resta altro da fare se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Come scrivere in verticale su Excel

funzione orientamento testo Excel per PC

Se vuoi scoprire come scrivere in verticale su Excel, per cominciare avvia il programma in questione come sei solito fare, dopodiché carica il foglio elettronico sul quale vuoi agire usando il menu Apri posto nel pannello di sinistra (o, in alternativa, facendo semplicemente doppio clic su di esso).

Fatto ciò, posizionati sulla cella nella quale è contenuto il testo di cui desideri modificare l'orientamento in verticale o nella quale intendi digitarlo. A questo punto, devi semplicemente cliccare la scheda Home e individuare la sezione Allineamento nella sottostante barra degli strumenti di Excel: qui, tra i vari pulsanti disponibili, fai clic su quello in cui sono riportate le lettere AB e una freccia in diagonale.

Dopo aver premuto questo tasto, ti verrà mostrato un riquadro con alcune opzioni predefinite per l'allineamento del testo: scegli quindi la voce Testo verticale per impostare tale orientamento all'interno della cella, ovvero con una disposizione delle lettere una sotto l'altra.

In alternativa, puoi anche scegliere le opzioni Ruota testo verso l'alto e Ruota testo verso il basso per ruotare di 90 gradi le scritte con il relativo orientamento, cliccando dunque sull'opzione che ritieni più adatta alle tue esigenze.

opzione formato allineamento celle Excel Desktop

Oltre ai modelli predefiniti per l'orientamento del testo, puoi utilizzare l'ultima opzione Formato allineamento celle, la quale apre una finestra di dialogo che consente, tramite un apposito strumento presente sulla destra della stessa, di definire con precisione l'angolazione delle scritte.

Devi semplicemente fare clic sul riquadro che presenta la dicitura Testo con un semicerchio a fianco e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinare la linea ivi presente verso il valore che intendi attribuire alla scritta. All'occorrenza, puoi anche utilizzare la casella Gradi sottostante per impostare tale parametro.

Al termine, premi il tasto OK che trovi in basso per confermare le modifiche appena apportate. Successivamente, ricorda di premere sulle voci File > Salva che trovi nel menu in alto per salvare il documento Excel.

Come scrivere in verticale su Excel Online

funzione allineamento testo Excel online

Non disponi del popolare programma per i fogli di calcolo? Non temere: puoi adoperare la versione Web di Excel per orientare il testo in verticale, accessibile a costo zero previa registrazione di un account Microsoft. Devo avvisarti, però, che trattandosi di un'applicazione con una dotazione di strumenti limitata rispetto al software di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, avrai a disposizione solo poche opzioni di allineamento.

Per iniziare, collegati alla pagina principale del servizio ed esegui l'accesso con il tuo account Microsoft pigiando sul bottone Accedi e inserendo le relative credenziali, dopodiché seleziona il documento di tuo interesse dal riquadro sottostante (se è stato salvato su OneDrive) o utilizza il pulsante Carica posto sulla destra per eseguirne l'upload dal tuo PC. Se devi crearlo da zero, invece, fai clic sull'opzione Cartella di lavoro vuota dal menu Crea situato in alto.

Ora, recati nel menu Home collocato in alto a sinistra, quindi seleziona la cella di tuo interesse e premi la funzione Allinea nella barra degli strumenti (è quella con il simbolo delle linee allineate sulla sinistra). Arrivato a questo punto, non avrai più alcun dubbio su come scrivere in verticale su Excel online: ti basterà, infatti, cliccare sull'opzione Verticale per lettera dal menu contestuale per impostare tale formato nella cella prescelta.

In alternativa, se desideri adoperare un orientamento differente, puoi scegliere fra le altre opzioni della sezione Orientamento ivi presente, ad esempio quelle relative alle voci Ruota in diagonale (che attribuiscono un orientamento di 45 gradi in obliquo), oppure Ruota verso l'alto e Ruota verso il basso: grazie a queste ultime, dunque, anziché andare a capo con le lettere avrai modo di disporle una sopra l'altra a 90 gradi.

Il file viene salvato automaticamente a ogni modifica, e potrai all'occorrenza esportarlo in locale agendo dal menu File > Salva con nome > Scarica una copia.

opzioni orientamento testo su Google Fogli

Come dici? In realtà hai bisogno di applicare un'angolazione diversa rispetto a quelle proposte da Excel online? In tal caso, ti consiglio di ricorrere a Google Fogli, un'applicazione Web per l'elaborazione dei fogli di calcolo alla quale puoi accedere gratuitamente (previa registrazione di un account Google) con qualsiasi browser cliccando sul link che ti ho fornito poc'anzi.

Per eseguire l'upload di un file esistente presente nel tuo PC, premi il simbolo della cartella posto sulla destra, quindi seleziona la funzione Carica, e individua poi il documento fra le varie risorse del computer. Se, invece, desideri crearlo da zero, premi l'opzione Foglio vuoto situata in alto a sinistra.

Successivamente, seleziona la cella che desideri editare e clicca a seguire la funzione che riporta il simbolo della lettera A con sotto una freccia presente nella barra degli strumenti (sulla destra). Premi, infine, sull'opzione di orientamento che reputi più idonea o, se vuoi personalizzare maggiormente il risultato, pigia sul riquadro che riporta la dicitura Angolazione collocato sulla destra e seleziona una delle alternative proposte.

Al termine, premi il menu File > Scarica > Microsoft Excel (.xlsx) per ottenerne una copia compatibile con Excel sul tuo PC. Devo però avvisarti che, in generale, potresti riscontrare alcune differenze di formattazione e visualizzazione dello stesso documento utilizzando i due software.

Come scrivere in verticale su Excel su smartphone e tablet

orientamento testo in verticale su app Excel

Se vuoi sapere come scrivere in verticale su Excel su smartphone e tablet, devi sapere che l'app Microsoft Excel per smartphone e tablet Android o iOS/iPadOS (puoi scaricarla gratuitamente dal relativo store se il tuo device non supera le dimensioni di 10,1", altrimenti occorre sottoscrivere un abbonamento a Microsoft365 con costi a partire da 7 euro/mese) non permette di applicare modifiche all'orientamento del testo.

Tuttavia, puoi ricorrere a un semplice escamotage per modificare l'orientamento del testo, valido però solo se è stato precedentemente effettuato l'upload di un foglio Excel avente almeno una cella formattata in tale modalità. Puoi dunque utilizzare sia la versione Desktop, sia quella online, come ti ho spiegato nei relativi capitoli del tutorial.

Dopo aver caricato il file Excel su OneDrive o su un altro servizio cloud, avvia l'app Microsoft Excel per dispositivi mobili, esegui l'accesso con il tuo account Microsoft e fai tap sulla voce Apri, quindi individua la risorsa in questione e premi sul documento di tuo interesse.

Una volta aperto il file, nella schermata principale del foglio elettronico appena aperto seleziona con un tap la cella contenente il testo in verticale e poi effettua un altro tocco per mostrare la barra rapida degli strumenti. Adesso, quello che devi fare è premere il tasto Copia (l'icona con due fogli sovrapposti) e spostarti in una nuova cella, facendo poi tap su di essa.

Esegui quindi ancora un altro tap su quest'ultima per visualizzare nuovamente la barra rapida degli strumenti, sfiora l'icona [▼], situata a fianco del tasto Incolla (l'icona della cartelletta), dopodiché scegli la voce Formattazione per aggiungere gli attributi di orientamento del testo verticale alla cella. Digitando del testo in quest'ultima, dunque, la scritta verrà visualizzata automaticamente in verticale.

A questo punto, per salvare una copia del documento sul tuo smartphone o tablet, pigia sul simbolo [⋮] situato in alto a destra e scegli le voci Salva con nome > Questo dispositivo nella schermata che ti viene mostrata, selezionando infine la cartella dove conservare il file.

orientamento testo in verticale su app Google Fogli

In alternativa alla procedura sopra indicata, puoi utilizzare l'app Fogli Google per Android e iOS/iPadOS per applicare l'orientamento del testo in verticale a fogli di calcolo creati sul momento, senza dover passare prima per la versione desktop di Excel. Per agire su un documento già esistente, dovrai prima caricare il documento su Google Drive, per poterlo modificare all'interno dell'app.

Dopo aver eseguito l'upload del file Excel su Google Drive, avvia l'app Fogli Google e, nel caso in cui non avessi ancora eseguito il login con il tuo account Google sullo smartphone o sul tablet in uso, segui la relativa procedura a schermo.

Adesso, nella schermata principale dell'app, scorri i file e individua quello caricato in precedenza. Fatto ciò, spostati su una cella con del testo e premi l'icona con la lettera “A” che trovi nella barra in alto. Nella schermata che ti viene mostrata in basso, scorri le diverse voci fino a individuare quella denominata Rotazione del testo.

Bene: ora non ti resta che fare tap sulla voce in oggetto e selezionare, dal riquadro che ti viene mostrato, una delle opzioni di orientamento proposte, ad esempio Impila in verticale, Ruota di 90° verso sinistra, Ruota di 90° verso destra, oppure scegli un valore di inclinazione alla voce Angolo personalizzato. Più facile di così?

Per scaricare una copia del file sullo smartphone o sul tablet, torna alla schermata principale dell'app e fai tap sull'icona [⋮] che trovi a fianco della miniatura del foglio elettronico. A questo punto, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Scarica per prelevare una copia del file in formato XLSX.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.