Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come shoppare su Clash Mini

di

Dopo numerose ricerche e svariati tentativi sei riuscito finalmente a scaricare Clash Mini, il noto gioco di SuperCell per dispositivi mobili, e hai cominciato con entusiasmo a giocarci quotidianamente. Se sei qui e stai leggendo questa guida, però, significa che stai ricontando alcuni problemi… nello specifico non riesci in nessun modo a eseguire degli acquisti in-app per comprare Pass e altre cose necessarie per avanzare più velocemente nel gioco. Ho indovinato?

Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei nel tutorial giusto! Continuando nella lettura di questa guida, infatti, ti andrò a spiegare per filo e per segno come shoppare su Clash Mini, in modo da effettuare tutti gli acquisti che ti servono per diventare sempre più forte all'interno del gioco.

Si tratta esattamente di quello che speravi? Benissimo, allora proporrei di non perde ulteriore tempo e di scoprire immediatamente come procedere. Dedicami qualche minuto del tuo tempo, leggi con attenzione i miei suggerimenti e prova a metterli in pratica. Sono sicuro che, al termine della lettura, non avrai più problemi nell'effettuare acquisti su Clash Mini. Detto questo ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Info Clash Mini

Clash Mini è un gioco disponibile sia su Android (anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS. Nel momento in cui scrivo è ancora in fase beta di sviluppo, quindi non ancora definitivo, né disponibile in tutti i Paesi.

Se stai leggendo questa guida solo per curiosità e non hai ancora eseguito il download del gioco, ti consiglio quindi di consultare il mio tutorial dedicato a come scaricare Clash Mini (che nel momento della stesura di questa guida non è ancora disponibile ufficialmente in Italia).

Nel secondo caso (più probabile) in cui, invece, stessi già giocando con Clash Mini e riscontrassi problemi durante il pagamento degli acquisti in-app, devi sapere che il tutto può dipendere dal fatto che hai quasi sicuramente sfruttato una VPN e quindi un Play Store estero (nel caso di Android) o un ID Apple estero (nel caso di iPhone e iPad) e che, di conseguenza, l'acquisto non è abilitato perché, ora come ora, risulta eseguito in Italia per un'app che non è ancora disponibile.

Nonostante questo piccolo “incidente di percorso” ci sono delle semplici operazioni che puoi seguire per risolvere velocemente il problema: le trovi descritte qui di seguito.

Come fare acquisti su Clash Mini

Effettuare acquisti su Clash Mini

Fatte le dovute premesse di cui sopra, è arrivato il momento di vedere come shoppare su Clash Mini. Qui di seguito puoi infatti trovare tutti i metodi che puoi usare per riuscire nel tuo intento, sia che tu stia utilizzando un dispositivo Android sia che tu abbia deciso di giocare da iPhone/iPad.

Sfruttare l'account Google estero

Account Google estero

Il metodo più semplice e immediato per effettuare acquisti su Clash Mini consiste nell'utilizzare lo stesso account estero creato per scaricare il gioco. Per procedere, se utilizzi un dispositivo Android, devi quindi andare a impostare o a reinserire l'account Google creato per scaricare Clash Mini e poi procedere con il normale acquisto di ciò che desideri comprare.

Avvia dunque il Play Store premendo sulla relativa icona e fai tap sulla tua immagine profilo, collocata in alto a destra. A questo punto premi sull'icona della freccia che punta verso il basso quindi, se presente, fai tap sull'account Google estero salvato in precedenza: in questo modo avrai di nuovo accesso allo store del Paese che avevi precedentemente selezionato e potrai effettuare tutti gli acquisti in-app che desideri.

Nel caso in cui, invece, avessi rimosso il tuo account Google esterno dal dispositivo, sempre tramite la stessa sezione vista poc'anzi del Play Store (dopo aver premuto sull'icona delle freccia), fai tap sull'opzione Aggiungi un altro account, se necessario inserisci il PIN di sblocco del telefono per confermare la tua identità e accedi al tuo account Google mediante la procedura guidata: inserisci quindi l'indirizzo email o il numero di telefono, premi sul pulsante Avanti e procedi inserendo la password, poi inserisci i dettagli di pagamento e un indirizzo fisico situato nel Paese utilizzato (ad es. un indirizzo in Finlandia, eseguendo una rapida ricerca su Google). Puoi trovare maggiori informazioni sull'aggiunta di un account al Play Store nel mio tutorial su come cambiare account su Play Store.

Dopo aver impostato il tuo account estero sul Play Store, avvia l'app di Clash Mini, recati nella sezione dedicata agli acquisti e fai tap su ciò che desideri acquistare. Dopodiché premi il pulsante Accetta e attendi la buona riuscita del pagamento. Fatto!

Per quanto riguarda Apple, invece, le cose stanno diversamente e non si può sfruttare l'ID Apple estero per eseguire gli acquisti in app. In tal caso, infatti, la carta italiana utilizzata non risulta ugualmente supportata.

Gift Card

Gift Card Apple

Su iOS, come ti accennavo in precedenza, non puoi servirti solo del tuo ID Apple estero. Quello che puoi fare, però, è procedere impostando prima l'ID straniero e poi acquistando una Gift Card di Apple estera, per fare in modo di avere un codice da riscattare e del credito salvato sull'account da spendere. In questo caso puoi utilizzare una card del Paese da te selezionato in precedenza per scaricare il gioco, oppure optare per l'uso di Amazon UK (nei Paesi come la Finlandia, dove non esiste un sito in lingua, viene spesso utilizzata la versione inglese, alla quale puoi accedere senza problemi con il tuo account Amazon usato in Italia).

In qualsiasi caso ti consiglio di diffidare da siti con prezzi particolarmente stracciati e da canali non ufficiali, dato che potrebbero essere potenzialmente pericolosi e tendenti alla truffa (spesso, infatti, riscattano il pagamento ma non inviano nessun codice tramite email come di dovere).

Per procedere, come prima cosa, inserisci il tuo ID Apple straniero nell'App Store. Avvia quest'ultimo, quindi premi sulla tua immagine profilo e, nella schermata che vedi aprirsi, scorri verso il basso fino a quando non trovi la voce Esci e premi su di essa. Fatto ciò, inserisci le credenziali del corretto ID Apple in corrispondenza delle voci ID Apple e Password, quindi premi sul tasto Accedi, per eseguire l'accesso con l'account straniero.

Ora, dopo aver acquistato la tua Gift Card, dovresti ricevere un codice tramite email da utilizzare all'interno dell'App Store: avvia quindi l'app, premi sulla tua foto profilo collocata in alto a destra e fai tap sull'opzione per usare una carta o un codice promozionale (Redeem Gift Card or Code) poi, se richiesto, esegui l'accesso con le credenziali del tuo ID Apple.

Fatto ciò puoi inquadrare la carta con la fotocamera (Use camera), se ne hai acquistato una versione fisica, oppure digitare manualmente il codice dopo aver fatto tap sull'apposita voce (Enter code). A codice inserito attendine la conferma e premi sulla voce Fine, collocata in alto a destra. Maggiori info qui.

Se tutto è andato a buon fine, dovresti essere in grado di utilizzare il tuo saldo per effettuare gli acquisti su Clash Mini. Recati nell'app del gioco, individua la sezione relativa agli acquisti, premi su ciò che vorresti comprare ed effettua il pagamento (che non andrà a buon fine). Ora premi sul tasto Continue, per inserire le informazioni di pagamento, e sfrutta l'opzione relativa al saldo dell'ID Apple per impostare questa metodologia per effettuare l'acquisto in app precedentemente selezionato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.