Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fa a cambiare lingua sulla TV

di

Stai imparando una nuova lingua e hai deciso di esercitarti in ogni aspetto della tua quotidianità con la seconda, o terza, lingua che stai studiando. Hai già provveduto a modificare la lingua del tuo smartphone, hai notato che è servito tanto per memorizzare dei termini e delle nuove parole che sai associare alle impostazioni o agli strumenti del telefono. Perché non fare la stessa cosa anche per un altro dispositivo che utilizzi ogni giorno? Già, perché no, per questo ti spiegherò come si fa a cambiare lingua sulla TV.

Naturalmente quello che ho appena fatto è solo un esempio, ci potrebbero essere diversi motivi dietro la necessità di impostare una lingua diversa sulla Smart TV. Oppure vorresti vedere dei programmi in lingua originale e impostare quindi una seconda lingua sulla TV, così da avere l'audio non più nella tua lingua madre ma in inglese, per esempio. Come ti ricorderò anche nei paragrafi successivi, però, questo non sempre è possibile: dipende dal programma che stai guardando, se è stato o meno reso disponibile in altre lingue. E dipende anche dal modello della tua TV.

Non importa comunque il motivo per il quale hai deciso di cambiare lingua sulla TV, a me preme solo fornirti le indicazioni necessarie a raggiungere il suo scopo. Direi che possiamo già entrare nel vivo del discorso e concludere questa breve introduzione. Sei pronto? Anche io, per cui ti auguro buona lettura!

Indice

Come cambiare lingua sulla TV

Smart TV

Per riuscire a impostare una lingua diversa sulla tua TV ti serviranno davvero poche cose: dovrai posizionarti davanti alla TV in questione, prendere il telecomando, qualche minuto di pazienza e seguire le mie indicazioni.

In linea di massima, cambiare lingua sulla TV è estremamente semplice. Tutto ciò che devi fare è individuare sul telecomando il tasto che rimanda alle Impostazioni: potrebbe chiamarsi Setting, in alternativa potresti aprire il Menu (magari col tasto con la casa) e cercare l'icona con la rotella dell'ingranaggio, che rappresenta appunto le Impostazioni.

Fatto ciò, quindi una volta dentro le Impostazioni, se non vedi subito la voce Lingua allora cercala nelle schede. Ti consiglio di guardare la scheda Generali o un nome simile. In seguito potresti vedere subito la voce Lingua, altrimenti è nascosta in una ulteriore scheda che richiama alla gestione generale della TV, per esempio Gestione sistema come per le TV Samsung.

Una volta individuato Lingua seleziona la voce e in seguito scegli la lingua che preferisci: si apre un elenco di quelle disponibili, muoviti con i tasti direzione del telecomando e quando trovi quella che stavi cercando impostala posizionandoti sulla lingua stessa e premendo OK da telecomando.

Visto? Non è per nulla complicato. Qualora non dovessi vedere subito o delle voci che somigliano a quelle che ti ho elencato, apri le schede che secondo te più richiamano alle impostazioni generali della TV.

Allo stesso modo puoi intervenire sulla Lingua audio, ma in questo caso la procedura varia in base alla Smart TV che possiedi. Dai uno sguardo alle procedure dettagliate per Samsung, LG e Sony per farti un'idea di quali potrebbero essere i comandi da ricercare sulla sua TV e quale procedura potresti seguire.

Posso dirti, comunque, che in questo caso la funzione da cercare è Lingua audio, ma non sempre è possibile modificare la lingua dei programmi che stai guardando. Questo varia in base alla trasmissione in onda, non sempre dipende dalla TV.

Tieni a mente che se stai guardando contenuti sulle piattaforme di streaming puoi modificare direttamente sulle app stesse la lingua, semplicemente avviando la riproduzione e selezionando l'icona del fumetto (o simili) che in genere è presente in uno degli angoli del player. Ho dedicato degli approfondimenti che puoi consultare per scoprire come cambiare lingua su Netflix, su Disney Plus, su Prime Video e ho una guida pronta su come mettere sottotitoli su RaiPlay.

Come si fa a cambiare lingua sulla TV Samsung

TV Samsung

Vuoi sapere come si fa a cambiare lingua sulla tua Samsung TV? Va bene, ti guiderò passo dopo passo in questa operazione. Come prima cosa, prendi il telecomando e accendi la TV. Adesso se hai un telecomando con i tasti fisici, premi Settings.

Qualora avessi uno dei telecomandi di ultima generazione, quelli senza tastierino numerico per intenderci, allora premi sul tasto con la casetta e anziché aprire una delle applicazioni, vai indietro con la freccia a sinistra e cerca la rotella dell'ingranaggio. Premi su questa con il tasto centrale del telecomando per aprire le Impostazioni.

In un caso o nell'altro, hai adesso davanti a te la schermata delle Impostazioni della tua TV. Posizionati sulla scheda Generali e aprila servendoti del tasto invio da telecomando. Nella schermata successiva devi entrare nella scheda Gestione sistema: quando ti posizioni sulla stessa puoi già vedere sulla destra i suggerimenti della TV, troverai infatti le voci su cui puoi intervenire attraverso Gestione sistema e tra questi c'è Lingua.

Dunque seleziona Gestione sistema e in seguito troverai Lingua con accanto quella correntemente impostata. Per modificarla, posizionati su Lingua e premi il tasto invio da telecomando. Si apre così l'elenco delle lingue disponibili, non dovrai fare altro che scegliere quella che preferisci e premere sempre il tasto invio da telecomando per impostarla. Fatto!

Per intervenire sulla Lingua audio, innanzitutto il programma che stai guardando deve prestarsi a questa modifica, ovvero dovrebbe essere disponibile anche in altre lingue, come già detto. Puoi impostare la lingua principale e quella secondaria recandoti in Impostazioni, scegliere in seguito Trasmissione e qui selezionare Impostazioni avanzate.

Nella relativa schermata, scorri le varie voci e scegli Opzioni audio > Impostazioni lingua audio. Ci siamo quasi, hai ora sullo schermo della tua TV le due voci Lingua principale audio e Lingua secondaria audio: scegli e apri ognuna delle due per impostare la lingua che preferisci come principale e come secondaria.

Per verificare se un programma è disponibile nella lingua secondaria premi sul tasto Home (la casetta) e scorri verso sinistra fino a posizionarti su Impostazioni. Sopra alla barra delle applicazioni, quindi sopra a Impostazioni, vedrai comparire le Impostazioni rapide. Premi il tasto su da telecomando per entrare nelle Impostazioni rapide e poi scorri verso destra fino a individuare Lingua audio, con sopra la lingua principale o quella correntemente impostata. Premi su Lingua audio per scoprire se sono disponibili altre lingue e, nel caso, impostarne una seconda da quella principale.

Su questa pagina puoi trovare il manuale d'uso del tuo modello per ulteriori informazioni. Inserisci il codice del modello nel campo apposito, dove c'è la lente d'ingrandimento e poi clicca proprio sull'icona della lente. Altrimenti puoi muoverti selezionando la categoria del prodotto e seguendo le istruzioni a schermo.

Per maggiore supporto su come funziona Smart TV Samsung leggi la mia guida. Ho anche un approfondimento sulle migliori TV Samsung che potrebbe interessarti.

Come si fa a cambiare lingua sulla TV LG

Smart TV LG

Anche cambiare lingua sulla TV LG, che magari hai acquistato consultando la mia guida sulle migliori TV LG, è estremamente semplice. Come detto già nei paragrafi in precedenza, ti servirà il telecomando per proseguire. Cerca sullo stesso il tasto Settings oppure premi il tasto con la casetta e cerca la rotella dell'ingranaggio, che rappresenta appunto le Impostazioni.

Adesso devi entrare nella scheda Generale e qui troverai subito Lingua su alcuni modelli LG, altrimenti devi prima selezionare Sistema e poi vedrai Lingua. Non ti resta che l'ultimo passaggio, ovvero selezionare nell'elenco una delle lingue disponibili e confermare con il tasto invio del telecomando.

Su alcuni modelli è possibile anche impostare una Lingua audio principale e una Lingua audio secondaria per quanto riguarda la riproduzione dei contenuti. Dopo aver impostato due lingue, l'audio principale resta quello principale ma per cambiare e scegliere la secondaria, sulle TV webOS più recenti, dovrai premere il tasto con i tre puntini sul telecomando e selezionare Lingua audio, quindi modificare la tua scelta.

Attenzione: è necessario che il programma che stai guardando permetta di modificare la lingua audio affinché questa procedura vada a buon fine. Su questa pagina del sito LG potrai cercare scaricare il manuale d'uso del tuo modello. Serviti del campo Digita il codice del modello o una parola chiave inserendo il modello stesso e avvia la ricerca con il tasto Invio da tastiera, oppure clicca su TV/Audio e segui le istruzioni per arrivare al tuo modello.

Ho dedicato un approfondimento a come funziona Smart TV LG, consultalo per saperne di più.

Come si fa a cambiare lingua sulla TV Sony

Sony TV

A proposito di come cambiare lingua su una TV Sony devo dire che è altrettanto semplice e intuitivo. Con la TV accesa, prendi il telecomando e premi sul tasto con la rotella dell'ingranaggio per aprire le Impostazioni rapide, quindi seleziona e apri le Impostazioni. Puoi raggiungere le Impostazioni anche premendo sul tasto Home, vedrai l'icona dell'ingranaggio in alto a destra.

Quando hai davanti a te la schermata delle Impostazioni, scorri l'elenco con i tasti direzionali e scegli Sistema, premendo il tasto invio. Qui troverai Lingua, che devi selezionare sempre con i tasti direzionali e poi con il tasto invio, quindi nell'elenco delle varie lingue disponibili scegli quella che intendi impostare e premi tasto invio per impostarla come lingua di sistema.

In base al modello della tua Smart TV Sony potrebbe cambiare la procedura, su alcuni infatti la strada potrebbe essere la seguente: Impostazioni rapide > Opzioni TV > Impostazioni > Preferenze dispositivo > Lingua.

Per quanto riguarda le impostazioni della lingua audio, invece, se è disponibile sulla tua TV dovrai aprire le Impostazioni rapide e scegliere Opzione TV. In seguito cerca ed entra nelle Opzioni avanzate, dove troverai Lingua audio/Lingua audio principale/Lingua audio secondario oppure Canale audio. Se non dovessi trovare queste voci, prova questa procedura: Impostazioni > Canali > Preferenze > Impostazioni audio e qui vedrai Lingua Preferita Primaria e Lingua Preferita Secondaria.

Scarica e consulta il manuale d'uso del tuo modello su questa pagina. Puoi inserire il modello nel campo Nome del modello o parola chiave e avviare la ricerca, in alternativa prosegui cliccando su una delle immagini sotto a Seleziona il tipo di prodotto, in base alla tua TV, e segui le istruzioni per arrivare al manuale giusto.

Fatto ciò, per modificare la lingua della trasmissione che stai guardando usa il tasto Audio sul telecomando. Scopri tutto su come impostare TV Sony leggendo la mia guida dedicata. Allo stesso modo potrebbe interessarti scoprire le migliori TV Sony in vendita tra cui scegliere il tuo prossimo acquisto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.