Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare la mia fattura Telecom

di

Preferendo pagare manualmente e di persona la tua bolletta TIM, ogni mese attendi di riceverne la copia cartacea. Stranamente, però, nonostante la scadenza sia ormai prossima, non hai ancora ricevuto l'ultima fattura e, temendo di non riceverla per tempo, stai cercando una soluzione alternativa per scaricarla e stamparla affinché tu possa effettuarne il pagamento entro la data di scadenza.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come stampare la mia fattura Telecom (o meglio, TIM), lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per visualizzare tutte le fatture TIM dell'ultimo anno e stampare quelle di tuo interesse, sia procedendo da computer che da smartphone e tablet.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a stampare la tua fattura TIM senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come stampare fattura TIM fisso da computer

Scaricare fattura TIM

La prima soluzione per stampare la fattura TIM è affidarsi al sito Internet dell'operatore telefonico. Accedendo alla propria area riservata, è possibile infatti visualizzare tutte le fatture, pagarle online e stamparle.

Per stampare la tua fattura, collegati dunque al sito ufficiale di TIM e fai clic sulla voce MyTIM presente in alto a destra. Inserisci, poi, i tuoi dati d'accesso nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot in modo da verificare la tua identità e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Se, invece, non ti sei mai registrato sul sito di TIM, clicca sulla voce Registrati e compila il modulo di registrazione con tutti i dati richiesti, per creare un nuovo account. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come registrarsi su TIM.

Una volta effettuato l'accesso all'area MyTIM, assicurati che in alto sia visualizzato il numero di telefono associato alla tua linea fissa TIM: in caso contrario, premi sul numero in questione e clicca sulla linea TIM di tuo interesse dal menu apertosi.

Nella schermata principale del tuo account, individua il box Ultima fattura e seleziona l'opzione Visualizza fatture contenuto al suo interno. In alternativa, clicca sulla voce Fatture collocata nella barra laterale a sinistra.

In entrambi i casi, visualizzerai l'elenco delle fatture dell'ultimo anno e i relativi dati, come l'importo, il numero delle fattura, la data di scadenza, lo stato del pagamento e il metodo di pagamento utilizzato per saldare l'importo dovuto.

Per ciascuna fattura disponibile, puoi anche effettuarne il download sul tuo computer cliccando sul pulsante Scarica PDF. Completato lo scaricamento del file e dopo esserti assicurato che il tuo computer sia collegato alla stampante, non devi far altro che aprire il file PDF appena scaricato, cliccare sulle opzioni File e Stampa e il gioco è fatto. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come stampare dal computer alla stampante.

Come stampare fattura TIM fisso da app

Scaricare fattura TIM da app

È possibile visualizzare, scaricare e stampare la fattura TIM anche da smartphone e tablet, utilizzando l'app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver avviato l'app in questione, inserisci i tuoi dati d'accesso nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e fai tap sul pulsante Accedi, per accedere all'app MyTIM.

A questo punto, assicurati che in alto a sinistra sia visualizzato il numero di telefono associato alla tua linea fissa TIM: in caso contrario, fai tap sulla voce Cambia linea e, nella schermata Seleziona linea, premi sulla linea TIM per la quale intendi stampare la fattura.

Nella schermata principale del tuo account, fai tap sulla voce Visualizza fatture, in alto a destra, o premi direttamente sull'opzione Fatture collocata nel menu in basso, per vedere le fatture TIM dell'ultimo anno.

Adesso, premi sulla bolletta che intendi stampare e, nella schermata Fattura, fai tap sul pulsante Visualizza PDF, per aprire la fattura selezionata. Premi, poi, sull'icona della freccia dentro un quadrato, in alto a destra, e seleziona l'opzione Stampa (su Android puoi procedere anche tramite WiFi Direct).

Infine, non devi far altro che selezionare la stampante (deve essere collegata alla stessa rete Wi-Fi del tuo smartphone/tablet), impostare eventuali preferenze di stampa e premere sul pulsante Stampa, per stampare Wi-Fi. Per saperne di più, ti lascio alle mie guide su come stampare da Android e da iPhone/iPad.

Disattivare invio fattura TIM cartacea

Disattivare invio fattura TIM

A titolo informativo, ti segnalo che TIM invia la copia cartacea di tutte le fatture addebitando un costo extra per la spedizione della stessa, così come puoi verificare sulle tue bollette in prossimità della voce Servizio di produzione e spedizione fattura.

Tuttavia, devi sapere che è possibile disattivare il servizio di spedizione delle fatture risparmiando così l'importo relativo al servizio in questione. Per farlo da computer, collegati al sito ufficiale di TIM, accedi alla tua area MyTIM e, se necessario, seleziona la linea TIM fisso di tuo interesse tramite il menu in alto.

Adesso, clicca sulla voce Linea collocata nelle barra laterale a sinistra, seleziona la scheda Gestisci e individua la sezione Gestione fattura e indirizzo email.

Clicca, poi, sul pulsante Modifica relativo all'opzione Ricezione fattura ed email di notifica e, nella nuova pagina apertasi, sposta la levetta relativa all'opzione Fatture via Posta da ON a OFF in modo da non ricevere più la copia cartacea della fattura TIM.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l'app MyTIM e, se ancora non lo hai fatto, accedi con le credenziali associate al tuo account TIM e seleziona la linea TIM di tuo interesse. Fatto ciò, fai tap sulla voce Altro collocata nel menu in basso e seleziona l'opzione Linea.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull'opzione Gestisci, fai tap sulla voce Ricezione fatture e, nella sezione Posta, sposta la levetta relativa all'opzione Fattura via posta da ON a OFF. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.