Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare foto di una persona

di

Per completare un lavoro di ricerca che ti è stato assegnato dal tuo insegnante avresti bisogno di alcune foto di personaggi pubblici. Il problema? Hai già provato a “sondare” la Rete, ma non sei riuscito a scovare le immagini che stavi cercando. Se ti trovi in questa o in un'altra situazione analoga sappi che posso fornirti il mio aiuto.

Esatto: posso darti alcuni suggerimenti proprio su come trovare foto di una persona, illustrandoti l'utilizzo di alcune risorse che potrebbero davvero fare al caso tuo. Come dici? Il tuo intento è quello di trovare e scaricare immagini di qualcuno che non corrisponde a un personaggio famoso o storico?

In questo caso ti invito a fare particolare attenzione: l'utilizzo di immagini che ritraggono un'altra persona deve essere autorizzato espressamente da quest'ultima; rispetta sempre il diritto alla riservatezza degli altri, mi raccomando! Non mi assumo la responsabilità dell'uso che farai delle mie indicazioni, intesi? Bene! Allora direi che possiamo iniziare. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come trovare foto di una persona su Internet

Non fai che chiederti come trovare foto di una persona? Allora leggi pure i prossimi capitoli di questo tutorial. Vedrai che seguendo le mie “dritte”, in men che non si dica, avrai a disposizione tutte le immagini che ti occorrono. Ecco tutti i dettagli.

Come trovare foto di una persona su Google

Google Immagini PC

Quando si parla di ricerca di immagini sul Web non è certo possibile fare a meno di menzionare Google. Il potente motore di ricerca del colosso di Mountain View permette all'utenza di accedere a una varietà pressoché illimitata di foto e altri contenuti grafici caricati in Rete.

Per procedere alla ricerca ti è sufficiente utilizzare un qualsiasi browser di navigazione e collegarti alla home page di Google Immagini. Digita quindi i termini di ricerca (es. il nome e il cognome) che fanno riferimento alla persona della quale vuoi reperire le foto nell'apposita barra di ricerca e dai Invio o premi sull'icona della lente di ingrandimento; puoi anche premere sull'icona del microfono per effettuare una ricerca vocale.

Una volta che ti vengono mostrati i risultati della ricerca, puoi restringere quest'ultima impostando dei parametri premendo sulla voce Strumenti posta in alto; ad, esempio, puoi selezionare le dimensioni, il colore e il tipo (es. GIF) delle foto che vuoi trovare (facendo clic o tap sulle apposite diciture e selezionando dal menu proposto le opzioni che fanno al caso tuo).

Se stai cercando una persona che non è famosa, potresti dover scorrere pazientemente molti dei risultati che ti vengono mostrati per trovare l'immagine che ti occorre. Come dici, vorresti sapere anche come scaricare una delle foto che ti sono state proposte? La procedura da seguire non è affatto complessa, ma varia a seconda del dispositivo che utilizzi.

Su PC ti basta fare clic destro e selezionare la voce Salva immagine con nome (o simili) dal menu che si apre, su smartphone e tablet, invece, devi fare un tap prolungato sulla foto e scegliere Scarica immagine/Aggiungi a foto. Maggiori info qui.

Come trovare foto di una persona su Instagram

Instagram Android

Instagram, il popolare social network del gruppo Meta, è un buon punto di riferimento virtuale per cercare immagini, specie se queste ultime appartengono a personaggi famosi.

Se usi l'applicazione di Instagram per Android (disponibile anche sugli store alternativi) o iPhone oppure la sua versione Web, premi sull'icona della lente d'ingrandimento, digita nel campo preposto nome della persona che cerchi e premi sulla voce Vedi tutti i risultati.

Nella sezione Per te ti saranno mostrate tutte le immagini trovate da Instagram in base ai termini di ricerca immessi. Premendo sulla voce Account puoi visualizzare l'elenco dei profili che hanno un nome identico o simile a quello che hai cercato.

Se riconosci la persona che stai cercando dalla foto profilo in lista, premi sulla stessa per aprire l'account relativo e controllare se quest'ultimo è aperto (nel caso lo stesso non facesse parte degli utenti che segui). Per approfondire le procedure appena viste, dai un'occhiata al mio tutorial su come trovare una persona su Instagram.

Come trovare foto di una persona su Facebook

Facebook Android

E nel caso di Facebook? Anche questo social network permette di effettuare ricerche grazie al pratico motore interno e, proprio quest'ultimo, potrebbe permetterti di individuare l'utente che cerchi. Puoi procedere sia dall'app di Facebook per Android (disponibile anche su store alternativi) o iPhone e iPad che da Web.

Premi, dunque, sulla lente d'ingrandimento (il campo di ricerca su PC), digita il nome e il cognome della persona che cerchi e, successivamente, premi sulla voce Vedi tutti i risultati per/Cerca [nome utente]. Nella scherma successiva, nella sezione Tutto/Tutti verranno visualizzati sia i profili sia le immagini condivise pubblicamente dagli utenti che hanno un nome uguale o simile a quello che hai cercato.

Per controllare se un utente corrisponde a quello che cerchi, premi sulla voce Persone e scorri l'elenco dei profili che ti viene mostrato; infine premi su quello che ti interessa; fai poi tap sulla voce Foto. Come dici? Mi stai chiedendo come vedere foto di una persona non amica su Facebook? In tal caso, puoi visualizzare soltanto le immagini che quest'ultima ha reso pubbliche. Per farlo ti basta seguire la stessa procedura che ti ho appena mostrato.

Non ti è chiaro qualcosa di quanto appena spiegato? Allora leggi il mio tutorial su come trovare una persona su Facebook.

Come trovare nome di una persona dalla foto

Google Immagini PC

Ti interessa scoprire il nome di una persona in base ad alcune foto in tuo possesso? Tramite la funzione di ricerca inversa di Google Immagini si può ipoteticamente risalire a qualche profilo social. Per fare ciò, collegati alla pagina principale di quest'ultimo servizio. Premi, quindi, sull'icona della macchina fotografica posta a destra, sulla barra di ricerca e seleziona la voce Carica un file; in alternativa, incolla il link della foto nell'apposito campo mostrato a schermo.

Nella schermata successiva ti saranno mostrate immagini simili a quella cercata; puoi anche premere sulla voce Trova fonte dell'immagine per rendere più specifica la ricerca. Hai trovato un risultato che rimanda a un account registrato su qualche social network? In tal caso, clicca sullo stesso per aprirlo. Per altre soluzione su come una persona da una foto, ti rimando al mio tutorial dedicato.

Come trovare foto di una persona nella Galleria

Foto

Se utilizzi Google Foto o l'app Foto di Apple, devi sapere che queste app includono dei sofisticati sistemi di intelligenza artificiale che elaborano i dati delle foto presenti nella Galleria di smartphone, tablet e computer (per quanto riguarda Google elaborando tutto nel cloud, nel caso di Apple in locale, quindi con maggiore privacy) e associano le foto ai volti che ritraggono. Dunque, diventa possibile scovare le foto che ritraggono determinate persone semplicemente cercando i loro nomi nei campi di ricerca delle app Google Foto e Apple Foto. Per maggiori dettagli leggi la mia guida su riconoscimento facciale delle foto: come fare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.