Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come twittare un video

di

Da quando hai scoperto come funziona Twitter ed hai imparato le basi relative a come usare Twitter, sei diventato un grande appassionato di questo social network. Ti diverti ogni giorno a raccontare scorci della tua vita e a commentare le notizie del giorno con i tuoi follower, ogni tanto pubblichi qualche foto, ma non sei ancora riuscito a capire come postare dei video.

Mi meraviglio di te! Anche se un po’ nascosta (su smartphone) o da affidare a servizi esterni (su computer), la funzione per postare video su Twitter c’è ed è anche molto semplice da usare. Su, leggi subito le indicazioni su come twittare un video che sto per fornirti e comincia subito a postare i tuoi filmati online!

Se vuoi scoprire come twittare un video dal computer, non devi far altro che collegarti al sito Internet Twitvid e creare un account gratuito su di esso associandolo al tuo profilo Twitter. Clicca quindi sull’icona di Twitter collocata in alto a destra e avvia il collegamento di Twitvid a Twitter facendo click sul pulsante Sign in with Twitter.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Accedi per autorizzare Twitvid ad accedere al tuo profilo Twitter (in modo che possa postare automaticamente i video) e completa la procedura per la creazione del tuo account gratuito digitando nome, indirizzo email e username da usare su Twitvid nel modulo che ti viene proposto. A questo punto, clicca sul pulsante Next e finalizza la tua iscrizione selezionando prima le categorie di appartenenza dei video che posterai (es. Music, Science & Technology, ecc.) e poi gli utenti da seguire (following) sul sito.

A procedura ultimata, sarai reindirizzato automaticamente sulla schermata principale di Twitvid attraverso la quale potrai iniziare a postare video su Twitter semplicemente cliccando sul pulsante Upload (in alto a sinistra). Nella pagina che si apre, seleziona quindi il filmato da pubblicare sulla tua pagina attraverso il pulsante Choose Video or Photo, scrivi un tweet di accompagnamento nel campo di testo sottostante e clicca sul pulsante Upload per avviare l’upload del video.

Al termine del caricamento, sarà pubblicato automaticamente sulla tua pagina Twitter il messaggio che hai scritto corredato dal link al tuo video ospitato su Twitvid (nello stesso messaggio). Semplice, vero?

Se utilizzi uno smartphone dotato di fotocamera, twittare un video è ancora più facile. Basta infatti avviare la app ufficiale di Twitter, pigiare sul pulsante per la creazione di un nuovo tweet (quello collocato in alto a destra) e selezionare l’icona della macchina fotografica che si trova nella parte bassa dello schermo.

A questo punto, se vuoi pubblicare un video che hai già girato o che hai salvato sul telefono, devi pigiare sul pulsante Scegli dalla Libreria, mentre se vuoi postare un video girato in tempo reale e pubblicarlo immediatamente su Twitter devi pigiare sul pulsante Scatta foto o video, impostare la fotocamera sulla modalità video e realizzare il tuo filmato. Anche in questo caso, potrai associare un breve messaggio di accompagnamento al video postato sulla tua pagina.