Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come unire i file

di

Nella tua vita da utente PC, avrai sicuramente avuto numerose volte la necessità di unire più file tra loro. Dai giochi scaricati da Internet ai video, dai documenti PDF ai brani MP3, sono tantissime le tipologie di file che si possono unire ma purtroppo non sempre si riesce a trovare la soluzione giusta al momento giusto. E qui entro in gioco io!

Con l’articolo di oggi, voglio infatti ripercorrere alcune delle guide che ho pubblicato in passato illustrandoti come unire i file, tipologia per tipologia, usando programmi gratuiti e servizi online alla portata di tutti. Se hai bisogno di unificare due o più file, qui troverai tutte le risposte che cerchi.

Cominciamo questa guida generale su come unire i file dal caso più comune, quello in cui si scaricano dalla Rete dei file di grosse dimensioni (es. le immagini ISO di giochi e programmi) suddivisi in più pacchetti numerati. In questi casi, ci si trova a che fare con decine di file aventi lo stesso nome e una serie di numeri progressivi al posto dell’estensione (es. Gioco.001, Gioco.002, Gioco.003, ecc.).

Per aprirli, ossia per riunirne il contenuto ed ottenere dei file integri, devi usare un programma gratuito denominato HJ-Split che permette in pochissimi click di suddividere file di grosse dimensioni e riunire file precedentemente suddivisi in più parti. Puoi trovare tutti i dettagli sul funzionamento del software nella mia guida su come splittare un file.

In alcuni casi, i pacchetti dei file “spezzettati” possono essere accompagnati da un file in formato RAR avente lo stesso nome dei pacchetti numerati. Per riunire questa tipologia di elementi non devi usare HJ-Split ma 7-Zip, WinRAR o un altro programma per la gestione degli archivi compressi. Trovi maggiori informazioni sull’utilizzo di questi programmi nella mia guida su come unire file RAR. Se poi il file da unire è l’immagine ISO di un CD/DVD, non dimenticare di consultare il mio articolo su come unire file ISO.

Un’altra situazione in cui ti sei trovato sicuramente spesso avendo bisogno di unire i file è quando scarichi dei film suddivisi in due parti da Internet e vuoi riunirli in un unico video. Per questa evenienza, non c’è nulla di meglio di Avidemux, il programma gratuito per il video editing che ti ho illustrato in dettaglio nella mia guida su come unire due parti di un film.

Purtroppo però questo software è in grado di unire solo filmati aventi lo stesso formato e le stesse caratteristiche tecniche (dimensioni, codec, ecc.). Se vuoi unire tra di loro video in formati diversi, devi ricorrere a Free Video Joiner che permette di creare video di qualsiasi genere (compresi quelli ottimizzati per i dispositivi portatili) partendo da qualsiasi tipo di filmato con formato e caratteristiche tecniche diversi. Trovi tutte le istruzioni su come usarlo nel mio articolo dedicato a come unire due video. E sei i due video da unire sono entrambi in formato AVI, puoi consultare anche la mia guida su come unire due file AVI.

Adesso passiamo a foto e file audio. Scommetto che sul PC hai tantissimi brani musicali, podcast e registrazioni che vorresti unificare ma non sai in che modo procedere. Nessun problema! Anche in questo caso basta affidarsi a dei programmi gratuiti molto facili da usare.

Si tratta di Helium Audio Joiner e Merge MP3 che permettono di operare sui file MP3 in maniera molto rapida unendo fra loro brani con lunghezza e caratteristiche tecniche differenti. Per approfondire l’argomento e scoprire come funzionano, collegati subito alle pagine del blog in cui ti spiego come unire due canzoni e come unire brani MP3.

E per le foto? Tranquillo, non me ne sono dimenticato. Anzi, ti sorprenderò! Per unire due immagini di qualsiasi formato e dimensione tra di loro non devi usare nessun programma particolare. Basta il classico Paint incluso in tutte le versioni di Windows.

Se non ci credi, dai pure un’occhiata alla guida su come unire due foto che ti ho proposto qualche tempo fa e seguila passo dopo passo. Vedrai, non è necessaria alcuna conoscenza in ambito grafico per riuscirci.

Infine, voglio rinfrescarti la memoria su un metodo facile e veloce per unire i file in formato PDF. In che consiste? Nell’usare un servizio online gratuito funzionante su qualsiasi computer e browser denominato PDF Merge.

Non presenta limiti al numero di documenti che si possono unire e i risultati sono di ottima qualità. Se vuoi scoprire in dettaglio il suo funzionamento, consulta la mia guida su come unire file PDF.