Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come usare iPhone come telecomando

di

La versatilità dell’iPhone è nota a tutti: con un dispositivo del genere ci si può comunicare con gli amici, guardare film, scattare foto, ascoltare musica e molto altro ancora. Quel che forse non tutti sanno è che il telefonino di casa Apple (così come altri smartphone) può essere usato anche come telecomando. Sì, hai letto bene! Scaricando le applicazioni giuste dall’App Store, puoi sfruttare la rete wireless di casa per usare iPhone come telecomando per la Apple TV e gli Smart TV di alcune note marche, ma anche in un mouse per il PC e per il Mac e un comodo centro di controllo a distanza per i file multimediali riprodotti sul computer.

Come dici? La cosa ti interessa ma non essendo molto pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie temi che le operazioni da mettere in atto per riuscire ad usare iPhone come telecomando possano essere troppo complicate per te? Ma no, ti sbagli… e anche di grosso! Contrariamente alle apparenze e al di là di quel che tu possa pensare usare iPhone come telecomando è infatti un’operazione che può essere effettuata da tutti senza particolari difficoltà. Basta solo sapere quali risorse, di preciso, utilizzare e dove mettere le mani e il gioco è fatto.

Quindi, se quest’opportunità ti “stuzzica” e vuoi scoprire come usare iPhone come telecomando, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Ho da consigliarti alcune ottime applicazioni che renderanno il tuo telefonino ancora più utile, versatile e completo. Allora, cominciamo?

Usare iPhone come telecomando per Smart TV

Come usare iPhone come telecomando

Se vuoi usare iPhone come telecomando per controllare il tuo Smart TV devi innanzitutto assicurarti che quest’ultimo risulti connesso alla stessa rete Wi-Fi del telefono e che abbia attiva la funzione di telecomando di rete.

Devi inoltre assicurarti che nelle impostazioni del router ci sia attiva la funzione UPnP (per scoprire come accedere al pannello delle impostazioni del router e per saperne di più a riguardo ti suggerisco di consultare il mio tutorial su come configurare un router).

Ed ora, ecco l’elenco di quelle che a mio modesto avviso rappresentano alcune fra le migliori applicazioni per usare iPhone come telecomando di un televisore. Scegli quella più adatta al tuo TV.

  • Samsung Smart View – Si tratta dell’applicazione ufficiale per comandare gli Smart TV Samsung con l’iPhone. Gratis.
  • Mytifi – Si tratta di un’applicazione alternativa per i TV Samsung completa di funzioni avanzate come le swipe gestures per cambiare canale, pulsanti personalizzabili, modalità silenziosa e sincornizzazione delle impostazioni con iCloud. Gratis con funzioni avanzate sbloccabili pagando 3,99 euro.
  • Roco – Si tratta di un’applicazione estremamente curata sotto il punto di vista estetico che consente di comandare Smart TV Samsung ed LG e che offre la possibilità di personalizzare i vari pulsanti disponibili sul telecomando virtuale. Costa 3,99 euro.
  • Panasonic TV Remote 2 – Si tratta dell’applicazione ufficiale per controllare i televisori Panasonic Viera. Gratis.
  • LG TV Remote – Si tratta della app ufficiale per comandare i TV LG. Gratis.

Una volta scelta la app per usare iPhone come telecomando, scaricala e installala sul tuo “melafonino” dopodiché leggi attentamente le indicazioni che dovrebbero esserti mostrate a schermo per essere sicuro di aver effettuato, sino a questo momento, tutti i passaggi corretti e per scoprire quali ulteriori operazioni risulta necessario eseguire.

In linea di massima questo è tutto quello che devi fare per poter usare iPhone come telecomando per il tuo televisore. Purtroppo non posso essere ancora più preciso poiché non so con esattezza quale televisore possiedi e quale applicazione, tra quelle che ti ho proposto nelle precedenti righe, hai scelto di scaricare sul tuo iDevice ma vista l’estrema semplicità dell’operazione non dovresti riscontrare problemi.

Usare iPhone come telecomando per Apple TV

Come usare iPhone come telecomando

Dimentichi sempre il telecomando della Apple TV quando ti metti bello spaparanzato sul divano? Si? Beh, sappi che non sei il solo. È anche per questo che Apple ha realizzato l’applicazione gratuita Remote.

Con la app Remote è possibile simulare in tutto e per tutto il funzionamento del telecomando di Apple TV, avviare la riproduzione dei file presenti nella libreria di iTunes su PC, Apple TV e Mac e gestire la riproduzione della musica tramite gli altoparlanti AirPlay. Tutto senza dover affrontare configurazioni particolari.

Per usare iPhone come telecomando per la tua Apple TV provvedi quindi a scaricare Remote dall’App Store ed attendi che l’installazione della stessa venga avviata e portata a termine sul tuo melafonino. In seguito, avvia l’applicazione pigiando sulla sua icona che è stata aggiunta in home screen, pigia sull’icona della tua Apple TV annessa alla schermata che ti viene mostrata dopodiché posiziona il dito sullo schermo del dispositivo e trascinalo per spostarti tra i vari elementi che visualizzi sullo schermo del tuo televisore a cui hai collegato la Apple TV. Per selezionare, ti basta invece fare tap sullo schermo dell’iPhone. Semplicissimo!

Se invece hai la necessità di tornare al menu principale della Apple TV ti basta fare tap sul bottone Menu che visualizzi nella parte bassa dello schermo dell’iPhone mente per accedere alle opzioni pigia sul pulsante raffigurante tre linee in orizzontale che risulta collocato sulla destra. Può inoltre avviare rapidamente la riproduzione dei tuoi contenuti multimediali facendo tap sul bottone Play/Pausa che trovi collocato nella parte in basso a destra della schermata della app Remote sul tuo iPhone.

Usare iPhone come telecomando per computer

Come usare iPhone come telecomando

Di tanto in tanto colleghi il tuo PC Windows o il tuo Mac al televisore di casa e ti piacerebbe comandarlo a distanza con l’iPhone? Si può fare anche questo. Tutto quello che devi fare è rivolgerti all’applicazione gratuita Mouse Wireless che simula non solo il mouse ma anche la tastiera e il menu per lanciare rapidamente le applicazioni sul computer.

Per utilizzarla, dopo aver scaricato ed installato la app sul tuo iPhone, devi procurarti un piccolo client gratuito da installare sul computer. Per fare ciò, collegati dunque al sito Internet Remote Mouse facendo clic qui dopodiché clicca prima sul pulsante Get Now che si trova in fondo alla pagina e poi sul bottone relativo al sistema operativo che stai utilizzando: Windows o Mac.

A download completato, su Windows devi aprire il pacchetto d’installazione del software (RemoteMouse.exe) e cliccare prima su Install e poi su Finish per completare il setup. Su Mac invece devi eseguire il download direttamente dal Mac App Store pigiando sul pulsante Ottieni annesso alla schermata che è andata ad aprirsi sulla scrivania.

È tutto! Una volta effettuata quest’operazione, avvia Mouse Wireless sul tuo iPhone, seleziona il nome del tuo computer e comincia a comandarlo a distanza usando mouse e tastiera virtuali inclusi nella app.

In conclusione voglio segnalarti anche VLC Remote Free, un’applicazione gratuita che come suggerisce abbastanza facilmente il nome permette di comandare a distanza la riproduzione multimediale di VLC sul computer. Funziona sia su Windows che su Mac OS X installando un piccolo client che puoi prelevare dall’apposito sito Internet a cui puoi accedere facendo clic qui e pigiando poi sul bottone Download VLC Setup Helper.

A download completato, se utilizzi Windows devi avviare il pacchetto d’installazione del software (es. VLCSetup_5.48.exe) e portare a termine il setup premendo in sequenza Si, Next tre volte consecutive, Install e Finish. Se invece utilizzi un Mac, devi aprire il pacchetto DMG dell’applicazione e trascinare l’icona che contiene nella cartella Applicazioni di OS X.

Come ultimo step, devi aprire il client sul computer e cliccare su Setup VLC in modo che l’applicazione sull’iPhone venga messa in condizione di controllare la riproduzione da remoto.

Tieni poi presente che, così come ti ho già accennato, puoi usare iPhone come telecomando per gestire il tuo PC o il tuo Mac anche servendoti della app Remote, quella che ti ho segnalato nelle precedenti righe parlandoti della possibilità di gestire la Apple TV dal melafonino. Nel caso del computer, il funzionamento risulta leggermente differente ma comunque molto semplice. Adesso ti spiego tutto.

Per servirti della app Remote per usare iPhone come telecomando devi innanzitutto assicurarti del fatto che sul computer su cui è tua intenzione andare ad agire sia presente iTunes e che quest’ultimo sia stato avviato. Se possiedi un Mac iTunes è disponibile “di serie” mentre se stai utilizzando un PC con su installato Windows devi scaricarlo e installarlo seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come scaricare iTunes.

In seguito, avvia la app sul tuo melafonino, seleziona la libreria di iTunes in uso sul tuo computer dall’elenco dei dispositivi disponibili dopodiché pigia sulla voce Altro collocata in basso a destra e seleziona la tipologia di contenuto che intendi riprodurre sulla tua postazione multimediale. Successivamente pigia sull’elemento che vuoi riprodurre e… buon divertimento!