Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere gli FPS

di

Ultimamente hai iniziato a vivere una nuova esperienza a livello videoludico mediante il tuo fidato PC. Tuttavia, quest’ultima ti sta dando qualche grattacapo, visto che il frame rate non sembra risultare propriamente stabile.

È proprio per questo motivo che ti stai chiedendo come vedere gli FPS, vero? Non preoccuparti: al giorno d’oggi effettuare quest’operazione da computer è un gioco di ragazzi, visto che esistono molteplici strumenti per ottenere la tanto agognata statistica e averla a disposizione in tempo reale.

Mi appresto dunque, nei capitoli che seguono, a scendere nel dettaglio di tutto quel che riguarda questa possibilità. Vedrai che non ti sarà richiesto troppo tempo per raggiungere il tuo obiettivo, soprattutto se disponi di una determinata configurazione hardware. Detto questo, a me non resta altro che augurarti buona lettura e buon divertimento (una volta che avrai sistemato le opzioni in modo che il gioco giri come si deve a livello di frame rate)!

Indice

Come vedere gli FPS su PC

Dato che ti stai chiedendo come vedere gli FPS, ritengo sia giusto approfondire un po’ tutte le possibilità legate al mondo PC (come puoi ben immaginare, visto che si fa riferimento al gaming, prenderò in considerazione soprattutto il sistema operativo Windows). Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Come vedere gli FPS con Xbox Game Bar

Come vedere gli FPS con Xbox Game Bar

La prima possibilità che ti consiglio di approfondire, se disponi di un PC equipaggiato con Windows 10 o Windows 11 è relativa all’applicazione preinstallata Xbox Game Bar. Quest’ultima soluzione consente infatti, tra le varie opzioni di analisi delle prestazioni, proprio di attivare un contatore degli FPS.

Si tratta, tra l’altro, di una soluzione universale, nel senso che può essere sfruttata un po’ per tutti i titolo. Una volta avviato un qualsivoglia gioco, infatti, ti basta premere la combinazione di tasti Windows + G, andando poi a premere sull’icona Prestazioni presente in alto. Potrai poi selezionare la scheda FPS, collocata in basso a sinistra nella finestra che compare a schermo, per tenere d’occhio il tutto.

Se vuoi un consiglio, per fare in modo che la finestra coinvolta non sparisca quando torni al gioco (l’Xbox Game Bar è una sorta di “overlay), potrebbe interessarti fare clic sull’icona Aggiungi, presente in alto a destra dell’apposita finestra. Chiaramente puoi sportare quest’ultima sullo schermo nel modo che più ti aggrada, così da non ”disturbare” il gameplay. In ogni caso, come vedi al giorno d’oggi è tutto estremamente semplice.

Come vedere gli FPS con programmi di terze parti

Come vedere gli FPS con NVIDIA GeForce Experience

Al netto dell’app integrata Xbox Game Bar, un’altra tipologia di soluzione che ti consiglio di tenere in considerazione in un contesto di questo tipo è relativa ai programmi di terze parti. Il mondo del gaming attuale ha infatti integrato un contatore degli FPS in un ampio numero di programmi che sono dedicati anche ad altro, ad esempio in NVIDIA GeForce Experience, che viene utilizzato anche per aggiornare i driver delle schede video NVIDIA.

In ogni caso, se disponi ad esempio di una GPU di questo tipo, una volta avviato il succitato programma (e magari eseguito il login, che si può fare anche con profili già esistenti come quello Google), ti basterà premere sull’icona dell’ingranaggio, presente in alto a destra, andando poi a selezionare, questa volta dalla sinistra, la scheda GENERALE. Ti basterà poi spostare su ON la voce SOVRAPPOSIZIONE DI GIOCO, così poter poi fare clic sul relativo pulsante IMPOSTAZIONI.

Come potresti immaginare, si fa riferimento a una sorta di “overlay” che comparirà poi quando avvierai i giochi. Ciò che puoi fare è premere sulla voce Layout HUD e selezionare poi in successione le opzioni Prestazioni e FPS. In questo modo, il contatore verrà posizionato in alto a destra quando avvierai un gioco: puoi in ogni caso fare clic sul tasto Fatto per chiudere le impostazioni. Insomma, non c’è nulla di troppo complesso neanche nell’utilizzo di questa soluzione, tra l’altro anch’essa “universale”.

Al netto di questo, un altro programma popolare che offre tale possibilità è, ad esempio, Steam: sì, proprio il ben noto store digitale. Anche quest’ultimo offre infatti un contatore degli FPS integrato: per abilitarlo, una volta avviato il programma, ti basta premere sulla voce Steam, collocata in alto a sinistra, così da poter poi fare clic sulla voce Impostazioni. A questo punto, potrai spostarti nella scheda In gioco presente a sinistra, dove troverai l’opzione Contatore in gioco degli FPS. Tutto ciò che ti resta da fare è, dunque, modificare quest’ultima impostando, ad esempio, la voce In alto a destra. Perfetto, adesso ti basterà avviare un gioco da Steam per poter vedere il tutto comparire a schermo.

Contatore FPS In gioco Steam

Per il resto, se ti stai chiedendo, ad esempio, come vedere gli FPS con MSI Afterburner, tool utilizzato anche in ambito di overclock per un po’ tutte le soluzioni lato GPU. Anche in questo caso è tutto molto semplice: una volta avviato il programma (in fase di installazione è però importante aver mantenuta spuntata la casella relativa a RivaTuner Statistics Server, in quanto legato a questa funzionalità), ciò che ti basta fare è premere sull’icona dell’ingranaggio collocata a sinistra, così da poterti poi spostare nella scheda Grafici.

Qui noterai la presenza dell’opzione Velocità fotogrammi: non ti resta dunque che apporre il segno di spunta su quest’ultima, andando poi a fare lo stesso, mantenendo selezionata l’opzione Velocità fotogrammi, in basso relativamente alla voce Mostra le informazioni su schermo (tempo reale). Puoi quindi premere su OK per applicare le modifiche. A questo punto, fai clic nuovamente sull’icona dell’ingranaggio e spostati questa volta nella scheda Informazioni schermo, così da poter fare clic sulla voce Nessuno, relativa all’opzione Attiva le informazioni in tempo reale, nonché andando poi a premere il tasto o la combinazione di tasti che vuoi siano associati alla comparsa a schermo dell’overlay (ad esempio, F10).

Per il resto, sarà necessario fare clic sulla voce Altro presente in basso, nell’area Framerate limiter compatibility properties, così da accedere alle opzioni relative al succitato RivaTuner Statistics Server. Qui ti basterà spostare su ON l’opzione Show On-Screen Display presente in alto, andando poi a premere sull’opzione Setup presente in basso, spostandoti nella scheda Plugins e spuntando poi la voce OverlayEditor.dll, così da poter chiudere la finestra mediante il pulsante OK.

Potrai poi chiudere la finestra mediante l’icona X presente in alto a destra. Una volta premuto nuovamente sul tasto OK per confermare la tua volontà, non ti resta dunque che avviare un qualsivoglia gioco, andando dunque a premere i tasti/tasto associati, così da vedere comparire in alto a sinistra il contatore degli FPS. Insomma, come puoi ben vedere, di certo le possibilità per ottenere questa statistica non mancano, tanto che c’è persino ampia possibilità di scelta.

Come vedere gli FPS su Minecraft

Come vedere gli FPS su Minecraft

Al netto delle ampie soluzioni integrate e soluzioni di terze parti che ho già illustrato, che possono chiaramente essere utilizzare un po’ per tutti i giochi, ci sono alcuni titoli che integrano dei contatori degli FPS. Questo è il caso di Minecraft, il popolare videogioco di Mojang che nella versione Java per PC include delle funzionalità di debug di questo tipo.

A tal proposito, mentre stai giocando in questo contesto, ti basta premere il pulsante F3 della tastiera, così da vedere in alto a sinistra anche il contatore degli FPS (insieme a un buon numero di altre statistiche). Come dici? Ti interessa togliere queste ultime e avere un’indicazione più “pulita”, magari da mantenere a schermo? Nessun problema: puoi tranquillamente seguire le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti, dato che funzionano senza problemi anche con Minecraft.

Per il resto, dato che sei interessato al titolo di Mojang, potrebbe interessarti dare un’occhiata alla mia guida su come boostare gli FPS su Minecraft, dato che potrebbe consentirti di ottenere un’esperienza più fluida.

Come vedere gli FPS su Warzone 2

Come vedere gli FPS su Warzone 2

Certo, anche Call of Duty: Warzone 2.0 dispone di un contatore degli FPS integrato e attivarlo è questione di pochi clic, partendo dal menu iniziale del titolo di Activision.

Ti basta infatti raggiungere le Opzioni e spostarti nella scheda Interfaccia, scorrendo dunque in basso fino a quando non trovi la voce Telemetria. Dal menu Mostra altro potrai dunque abilitare il contatore degli FPS, che come da tradizione comparirà in alto a sinistra.

Per il resto, se questa soluzione non ti soddisfa, puoi chiaramente fare uso degli altri metodi indicati nei capitoli precedenti, visto che funzionano anche su Warzone 2.0. Per il resto, potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come aumentare gli FPS su PC, se sei interessato a questa possibilità.

Come vedere gli FPS su LoL

Come vedere gli FPS su LoL

Un altro gioco particolarmente popolare su PC è League of Legends, detto anche comunemente LoL. Potrebbe insomma interessarti comprendere come vedere il frame rate anche in questo titolo.

Ebbene, un metodo molto semplice consiste nel premere la combinazione di tasti Ctrl+F, associata alla comparsa delle statistiche in alto a destra nello schermo. Più precisamente, potrai in questo modo tenere d’occhio in modo rapido sia gli FPS che il ping.

Per il resto, nel caso questo per qualche motivo non dovesse funzionare o non dovesse risultare ciò di cui hai bisogno, puoi chiaramente utilizzare qualche programma di terze parti per ottenere maggiori indicazioni.

Come vedere gli FPS su altri giochi

Come vedere gli FPS su altri giochi

Come dici? Ti interessa prendere visione della statistica relativa al frame rate su altri giochi? Non c’è problema: ti fornisco subito delle rapide indicazioni in merito ad alcuni titoli particolarmente popolari.

  • Come vedere gli FPS su GTA 5: in questo caso, se vuoi un consiglio, rivolgiti a strumenti come la già approfondita app Xbox Game Bar.
  • Come vedere gli FPS su Roblox: usualmente la combinazione di tasti da utilizzare è Shift+F5, ma nel caso questa non dovesse funzionare puoi sempre fare affidamento sui già approfonditi programmi di terze parti.
  • Come vedere gli FPS su CSGO: potrebbe interessarti il comando cl_showfps 1, da digitare nella console, ma sfruttare il contatore degli FPS integrato in Steam potrebbe risultare più semplice.
  • Come vedere gli FPS su Rocket League: in genere, dal percorso Impostazioni > Interfaccia puoi abilitare l’opzione Grafici delle prestazioni, che mediante l’opzione Riepilogo delle prestazioni può offrire anche un contatore degli FPS. Per il resto, al solito, nel caso le opzioni integrate non ti soddisfino, puoi sempre fare riferimento a quanto illustrato nei capitoli precedenti del tutorial.

Per il resto, nel caso in cui il tuo computer non riesca proprio a reggere come si deve il gioco coinvolto, potrebbe interessarti consultare anche il mio approfondimento in merito a quale PC comprare per giocare, così da valutare, magari, un futuro acquisto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.