Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere i nomi precedenti su Instagram

di

Sei iscritto a Instagram da ormai diverso tempo e, pertanto, hai già apportato diverse volte delle modifiche al tuo profilo, cambiando di tanto in tanto le informazioni relative al tuo nome utente, al tuo nome reale e magari anche alla tua biografia. A tal proposito, vorresti risalire a quelle che sono le vecchie informazioni che riguardano le modifiche del tuo nome su Instagram, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno esattamente così? Nessun problema: se ti domandi come vedere i nomi precedenti su Instagram, sappi che sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti illustrerò nel dettaglio le procedure da mettere in atto per riuscirci, agendo da smartphone e tablet, ma anche da computer.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram app

Prima di spiegarti come vedere i nomi precedenti su Instagram, devo fornirti alcune informazioni preliminari utili al riguardo.

Devi infatti sapere che su Instagram è possibile risalire alle informazioni relative al nome utente precedentemente impostato per il proprio account, ma anche conoscere le precedenti modifiche effettuate per quanto riguarda il proprio nome e cognome impostato all’interno del social network fotografico.

Si tratta, inoltre, di operazioni di facile realizzazione, che possono essere eseguite attraverso l’app di Instagram per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iOS (scaricabile dall’App Store). Inoltre, come ti spiegherò nei prossimi capitoli di questa mia guida, è possibile riuscirci anche da PC, collegandosi al sito Web ufficiale di Instagram oppure utilizzando la sua applicazione per Windows 10.

Vedere nomi precedenti Instagram

Fatte le dovute premesse di cui sopra, vediamo insieme come visualizzare la cronologia di nome utente e nome e cognome su Instagram. È tutto semplicissimo.

Da smartphone e tablet

Vedere nomi precedenti Instagram

Se vuoi agire dalla app di Instagram per smartphone o tablet, avvia quest’ultima, pigiando sulla sua icona presente nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, dopodiché effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

A questo punto, premi sulla miniatura del tuo profilo situata nel menu in basso e poi pigia sull’icona del menu situata nell’angolo in alto a destra. Adesso, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Impostazioni e raggiungi la sezione Sicurezza > Dati di accesso.

Fatto ciò, non ti resta che pigiare sulla dicitura Visualizza tutto, in corrispondenza della voce nomi utenti precedenti, per vedere le modifiche precedentemente apportate al tuo nome utente, e poi anche in corrispondenza della voce nomi e cognome precedenti, in modo da conoscere le informazioni da te precedentemente impostate relativamente al tuo nome e cognome su Instagram. Facile, vero?

Da PC

Dati di accesso nomi utente Instagram

Per riuscire nell’intento di vedere i nomi precedenti su Instagram da PC, puoi scegliere di agire tramite il sito Web ufficiale del social network oppure utilizzando la sua applicazione per Windows 10: le procedure da mettere in atto sono le medesime.

Pertanto, per iniziare, collegati al sito Web ufficiale di Instagram o avvia l’applicazione del social network per Windows 10, in modo da effettuare l’accesso al tuo account (se necessario).

Dopodiché, premi sulla miniatura del tuo profilo situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Impostazioni. Adesso, fai clic sulla voce Privacy e sicurezza situata nel menu laterale di sinistra, poi premi sulla dicitura Graphic organizer, in corrispondenza della sezione Dati dell’account.

A questo punto, fai riferimento alle diciture Nomi utente precedenti e Nomi e cognomi precedenti e fai clic sulle voci Visualizza tutto, in corrispondenza delle stesse, in modo da vedere le modifiche precedentemente apportate a nome utente e nome e cognome su Instagram. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.