Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Copertura rete 3

di

Dando un’occhiata al listino con le offerte Tre hai trovato diversi piani tariffari che potrebbero fare al caso tuo ma non sai ancora se la tua zona è raggiunta dal segnale dell’operatore? Forse posso darti una mano a risolvere il problema. Grazie a un comodo servizio disponibile gratuitamente sul sito Internet di Tre, puoi verificare la copertura rete 3 in tutti i comuni d’Italia e scoprire se anche la tua zona è raggiunta dal segnale dell’operatore; il tutto senza muoverti di casa e senza perdere tempo con il supporto telefonico dell’azienda.

Il sito Internet di Tre viene aggiornato costantemente e include una comoda mappa attraverso la quale è possibile visualizzare tutte le aree geografiche coperte dalla rete dell’operatore. Inoltre, digitando il nome del proprio comune di residenza, è possibile scoprire se questo è raggiunto dalla rete 4G/LTE con una velocità fino a 100 Mbps o solo dalla rete 3G, che assicura una velocità di navigazione a 42 Mbps.

Inoltra, qualora ne avessi bisogno, sul sito Internet di Tre potrai scoprire anche gli indirizzi dei negozi fisici dell’operatore. In questo modo, in caso di pratiche da sbrigare nei 3Store fisici, saprai già dove andare. Adesso però non divaghiamo troppo, torniamo in topic e vediamo come verificare la copertura della rete Tre in tutta Italia.

Come verificare copertura rete 3

Se vuoi verificare la copertura rete 3 nella tua città, collegati a questa pagina del sito Internet Tre.it, digita il nome del Comune in cui risiedi nel campo di testo collocato sotto la dicitura Verifica se il tuo Comune è sotto copertura 3 (per risparmiare tempo, aiutati con i suggerimenti per il completamento automatico che compaiono durante la digitazione) e clicca sul pulsante Cerca.

Copertura rete 3

Nel giro di pochi istanti comparirà un messaggio che ti dirà lo stato della rete 3 nell’area selezionata. Ad esempio, se abiti un Comune raggiunto dal servizio e in cui è disponibile anche la rete 4G ad alta velocità, visualizzerai il seguente messaggio.

Nel comune selezionato la Rete “3” e’ disponibile.
Qui e’ attivo anche il servizio Dati 4G LTE con velocità fino a 100 mega. Se non presente la copertura 4G LTE e’ possibile navigare con la Rete veloce fino a 42 mega di “3”.

 

Se digitando “manualmente” il nome del tuo comune quest’ultimo non viene riconosciuto dal sistema, puoi verificare la copertura rete 3 nella tua zona selezionando Regione, Provincia e Comune in cui risiedi dagli appositi menu a tendina e ottenere le informazioni di cui hai bisogno cliccando sul pulsante Cerca.

Come accennato in precedenza, il sito di Tre viene aggiornato in tempo reale con una lista dei comuni in cui la rete dell’operatore è stata attivata (o potenziata) di recente. Per scoprire se il tuo comune di residenza fa parte di questi, clicca qui.

Copertura 3Store

Qualora ne avessi bisogno, è possibile scoprire anche la “copertura” dei negozi 3 in tutt’Italia. Tutto quello che devi fare è collegarti a questa pagina del sito Internet dell’operatore, digitare il nome del tuo comune di residenza nel campo Cerca un 3Store o un Centro Assistenza e cliccare sul pulsante Cerca.

Copertura rete 3

Il risultato della ricerca comprenderà sia i 3Store sia i centri di assistenza tecnica Tre. Se vuoi limitare la ricerca ai soli 3Store o ai soli centri di assistenza, lascia il segno di spunta solo accanto alla voce 3Store o solo accanto alla voce Centro assistenza in basso a destra.

Accanto al nome di ciascun 3Store e/o ciascun centro assistenza Tre, ti verranno indicati l’indirizzo e il numero di telefono di quest’ultimo. Cliccando sulla voce Vedi mappa, invece, potrai visualizzare l’esatta posizione geografica di quest’ultimi sulla mappa. Comodo, vero?

Offerte Tre

Dopo aver verificato la copertura della rete 3 nella tua zona, molto probabilmente vorrai scoprire quali sono le offerte più interessanti proposte dall’operatore. Ho indovinato? Bene, allora lascia che ti dia un consiglio: fai subito un “salto” sul sito Internet SOSTariffe.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, SOSTariffe è un ottimo sito Internet italiano che permette di confrontare le tariffe per ADSL, cellulari e Internet mobile di tutti i principali operatori italiani. È completamente gratuito ed è estremamente semplice da utilizzare.

Per consultare la lista delle offerte Tre relative a chiamate, messaggi e traffico Internet, ad esempio, non devi far altro che collegarti a questa pagina di SOSTariffe e consultare la tabella che vedi sulla destra. Nella tabella troverai tutte le offerte di Tre in ordine di prezzo (dalla più economica a salire) con i rispettivi prezzi e le rispettive caratteristiche: chiamate e messaggi inclusi, traffico Internet utilizzabile ecc.

Copertura rete 3

Se vuoi, cliccando sulla voce Ulteriori informazioni presente nel riquadro dedicato a ciascuna offerta puoi visualizzare informazioni più dettagliate sui costi di quest’ultima, mentre utilizzando le opzioni situate nella barra laterale di sinistra puoi limitare il confronto alle offerte che comprendono un determinato numero di minuti, un determinato numero di messaggi o un determinato numero di Giga per la navigazione Internet.

A proposito di Internet: se vuoi comparare solo le offerte di Tre dedicate alla navigazione in mobilità (quelle per tablet, modem 4G ecc.) collegati a questa pagina di SOSTariffe. Ti verrà mostrata una tabella con le tariffe più interessanti di Tre – sempre in ordine di prezzo – e, anche in questo caso, utilizzando le opzioni situate nella barra laterale di sinistra potrai limitare il confronto alle tariffe che rispecchiano le caratteristiche di tuo interesse (es. prezzo massimo, traffico incluso minimo e così via).

Una volta individuata un’offerta di tuo interesse, se vuoi, cliccando sul pulsante Dettagli o sul pulsante Procedi potrai visualizzare maggiori informazioni su quest’ultima e attivarla direttamente online. Ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo, credimi!