Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Download giochi gratis

di

Hai già sforato il tuo budget mensile destinato ai videogame ma la tua voglia di provare nuovi giochi non ne vuole sapere di arrestarsi? Non c’è nessun problema. D’altronde non si devono per forza spendere soldi per provare nuovi giochi sul computer.

Esistono, infatti, numerosi sviluppatori che consentono il download giochi gratis in maniera totalmente legale. E non parlo di trial a tempo limitato. Puoi scaricare spararutto, GDR, platform e altri tantissimi tipi di giochi e usarli a costo zero per tutto il tempo che vuoi. Ecco qualche esempio.

Il Signore degli Anelli Online: Ombre di Angmar

Cominciamo a parlare di download giochi gratis con LOTRO, un MMORPG gratuito dedicato al mondo del Signore degli Anelli nel quale è possibile impersonare quattro razze di personaggi differenti (umani, elfi, nani e Hobbit) e svariate classi (hunter, champion, guardian, ecc.) per vivere un’avventura in grado di riportare sullo schermo del PC le atmosfere tipiche del romanzo di Tolkien. Sono disponibili opzioni a pagamento per sbloccare quest extra, livelli di esperienza superiori ed altri elementi aggiuntivi. Solo per Windows. Scarica da qui.

Red Rogue

Si tratta di un platform roguelike con ambientazione dark. Ha uno stile grafico old school ma nel complesso offre un’esperienza di gioco variegata e gradevole. Lo scopo del giocatore è quello di destreggiarsi fra vari dungeon per recuperare un amuleto annientando tutti i nemici incontrati lungo il cammino. È disponibile per Windows, OS X e Linux. Scarica da qui.

LOTRO

Moonbase Alpha

Scommetto che in un articolo dedicato al download giochi gratis non avresti mai immaginato di trovare un videogame targato NASA… e invece eccolo! Moonbase Alpha ci permette di vestire i panni di alcuni astronauti impegnati nella colonizzazione e nell’esplorazione della Luna. Un’esperienza imperdibile, soprattutto per la bellissima grafica 3D del videogame. È compatibile solo con Windows e richiede Steam per essere scaricato. Scarica da qui.

Zineth

Un titolo indie molto particolare ma già molto popolare in tutto il mondo. Per descriverlo in breve, posso dirti che si tratta di un gioco simile a Jet Set Radio in cui bisogna fare delle evoluzioni pazzesche sui pattini. A renderlo particolarmente intrigante, ci sono una grafica 3D in stile cartoonesco curata fin nei minimi dettagli, un motore fisico quasi perfetto e funzioni social, come la condivisione dei punteggi su Twitter. È disponibile per Windows e OS X. Scarica da qui.

Zineth

Warsow

Uno sparatutto con visuale in prima persona dotato di un’ambientazione futuristica (cyberpunk) davvero ben fatta e di una grafica 3D/cartoonesca curata fin nei minimi dettagli. È basato su Qfusion, una versione modificata del motore di “Quake II” e prevede divertenti sfide multiplayer. È disponibile per Windows, OS X e Linux. Scarica da qui.

FlightGear

FlightGear è un simulatore di volo open source per Windows, Mac e Linux che viene sviluppato da volontari di tutto il mondo. Prevede una vasta gamma di velivoli e componenti aggiuntivi che possono arricchire all’infinito l’esperienza di gioco. Grafica 3D non impeccabile ma fatta davvero bene. Scarica da qui.