Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

I migliori giochi di carte

di

Appena hai un po’ di tempo a disposizione, ti piace organizzare delle sfide a Poker, Burraco e Briscola con i tuoi amici? Durante le pause in ufficio, apri il Solitario di Windows e ci giochi fino a quando il dovere non ti chiama nuovamente? Allora credo che tu sia capitato nel posto giusto al momento giusto.

In questo articolo, vedremo infatti come giocare ai giochi di carte su Internet grazie ad alcuni siti ed alcune app per smartphone che consentono di divertirsi da soli o in compagnia con tantissimi titoli di Poker, Black Jack, Burraco, Briscola, Tressette, e via discorrendo. Avrai solo l’imbarazzo della scelta!

Se vai alla ricerca di giochi di carte online attraverso i quali sfidare altri utenti in tempo reale, non c’è nulla di meglio di Facebook. Nell’App Center del social network più famoso del mondo, ci sono tantissimi videogame di carte che possono essere giocati direttamente dal browser senza installare alcun programma sul PC.

Tutto quello che devi fare è selezionare la categoria Carte dalla barra laterale di sinistra e “sfogliare” tutti i giochi disponibili sul sito. C’è davvero di tutto: dalla classica Briscola al Tressette fino al Poker e al Burraco. Puoi ordinare i giochi in base al loro grado di popolarità (cliccando sulla scheda Popolari), ai voti ricevuti dagli utenti (Più votate) o visualizzare la lista dei titoli a cui giocano i tuoi amici su Facebook (scheda Degli amici).

Per avviare un gioco, clicca prima sul suo nome e poi sul pulsante Vai al gioco. Si avvieranno automaticamente, a patto che sul tuo computer ci sia installato il Flash Player di Adobe o che utilizzi un browser che lo integra “di serie” (es. Chrome o Internet Explorer per Windows 8). Tutti i titoli disponibili su Facebook sono gratis ma molti di questi sono basati su un sistema di punteggi, il quale non permette di sbloccare delle funzioni o continuare a giocare fino a quando non si conquistano (o si comprano) un certo numero di punti.

c1

Se non ci tieni al multiplayer e stai cercando dei giochi di carte gratuiti per svagarti un po’ durante le pause dal lavoro (o dallo studio), non pensarci su due volte e collegati a questa pagina di Y8.com, uno dei siti dedicati ai giochi in Flash più completi del Web.

Come facilmente intuibile, non bisogna né scaricare né installare alcun software sul PC per cominciare a divertirsi. Tutto quello che devi fare è individuare il gioco in cui desideri cimentarti e cliccare sulla sua miniatura. C’è davvero di tutto: Poker, vari tipi di Solitario, Black Jack, e chi più ne ha più ne metta.

Per “sfogliare” l’elenco dei titoli disponibili su Y8, utilizza i pulsanti con i numeri presenti in cima e in fondo alla pagina, mentre per ordinarli in base a voti ricevuti o data di pubblicazione scegli le opzioni voto e data dal menu a tendina collocato in alto a sinistra.

c2

Ami ingannare il tempo giocando con il tuo smartphone? Allora sappi che ci sono tanti giochi di carte anche per iOS e Android. Lascia che te ne segnali qualcuno fra i migliori:

  • 250+ Solitaires Free (per Android ed iPhone) – come suggerisce abbastanza facilmente il nome, si tratta di una raccolta gratuita di solitari che include oltre 250 giochi diversi, da quelli più popolari a quelli più ricercati. Sotto il punto di vista grafico non è ineccepibile, ma per il resto è quasi perfetto. Inoltre sono disponibili delle spiegazioni dettagliatissime per tutti i solitari inclusi nella app.
  • World Series of Poker di EA (per Android ed iPhone) – uno dei migliori titoli del mondo mobile per quello che riguarda il Poker. Include svariate modalità di gioco (poker classico e Texas Hold’em) e permette anche di giocare online con i propri amici di Facebook. È gratuito di base ma sono disponibili anche dei pacchetti aggiuntivi per ampliare l’esperienza di gioco con prezzi a partire 2,39€.
  • BurracoON (per iPhone) – il gioco del Burraco sul telefonino di casa Apple, gratis. Consente di giocare on-line contro altre persone e di cimentarsi in quattro varianti di gioco.
  • Burraco Gratis (per Android) – la versione gratuita della app consente di giocare con un numero massimo di 4 giocatori e limita l’utente a solo una partita per gioco. Quella completa costa 1,70 euro.
  • BarBriscola! (per iPhone) – ottimo titolo di Briscola che consente di giocare 1v1 o 2v2. La versione gratuita della app permette di giocare fino a 20 sfide in multiplayer. Quella completa costa 1,79 euro.
  • Briscola (per Android) – Briscola da giocare gratis, sia in single player che in multiplayer con la possibilità di sfidare gli amici di Facebook. Prevede tre livelli di difficoltà.

Per maggiori informazioni su questi e altri giochi di carte, dai un’occhiata ai miei post in cui ti ho segnalato applicazioni di Briscola Gratis, come giocare a Poker Texas Hold’em e come giocare a Burraco. Ci sarà di che divertirsi, credimi!