Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per benchmark

di

I migliori programmi per benchmark.

PassMark PerformanceTest

1passmark-performancetest.jpg

PassMark PerformanceTest è uno dei migliori programmi per benchmark disponibili per Windows, il quale racchiude in un’unica soluzione tutti gli strumenti necessari a testare le performance di processore (eseguendo operazioni matematiche, compressioni, cifrando file, ecc.), scheda grafica (test di grafica 2D e 3D), hard disk (lettura e scrittura) e RAM (attraverso varie operazioni di accesso alla memoria). Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Sandra

2sandra.jpg

Fra i programmi per benchmark che meritano maggior attenzione c’è anche Sandra, attraverso il quale è possibile tastare il polso del proprio computer avendo a disposizione una serie di strumenti in grado di valutare attentamente lo stato di salute del sistema. Oltre ai benchmark, Sandra consente anche di conoscere i risultati ottenuti nei test da computer simili a quello in uso e fornisce suggerimenti utili su come migliorare le prestazioni della macchina. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che dispone solo di poche funzioni limitate. Scarica da qui.

Geekbench

3geekbench.jpg

Geekbench è una soluzione universale per il benchmarking che consente di testare le prestazioni di computer e dispositivi mobili indipendentemente dal sistema operativo con cui sono equipaggiati. È infatti disponibile per Windows, Mac OS X, dispositivi iOS e Android fornendo su tutte le piattaforme la stessa, comoda, possibilità di valutare lo stato di processore e RAM senza troppi tecnicismi o grafici difficili da decifrare. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

HD Tune

4hd-tune.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, HD Tune è un’applicazione che consente di verificare lo stato e le prestazioni degli hard disk in maniera facile e veloce. È disponibile in due versioni:una gratuita ed una a pagamento con maggiori funzionalità, come il benchmark sui file, i test in scrittura, il salvataggio di file di log, il controllo della cache e le statistiche sulle temperature interne del computer. È molto affidabile ed è anche in grado di verificare la presenza di errori sul disco. Funziona su tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

Maxon Cinebench

5cinebench.jpg

Maxon Cinebench è un programma per benchmark molto avanzato basato su Cinema 4D, uno dei più famosi software usati per la realizzazione di effetti cinematografici in 3D. Utilizzandolo, è possibile verificare lo stato di CPU e scheda grafica in maniera tale da determinare l’idoneità del proprio computer per lavori di video editing e/o grafica digitale. È completamente gratuito ed è disponibile sia per Windows che per Mac OS X. Scarica da qui.

OCCT

6occt.jpg

OCCT è un programma gratuito per la realizzazione di benchmark che permette di testare la GPU del computer effettuando degli stress test personalizzabili. È molto facile da usare e visualizza i risultati dei benchmark sotto forma di grafici facilmente comprensibili. Ideale per i videogiocatori che amano giocare al PC, in quanto mostra le statistiche relative alla scheda video del computer mostrando dati come temperatura, voltaggio, frequenza, FPS, ecc.. I risultati dei test realizzati con OCCT vengono salvati sotto forma di immagini PNG e contengono grafici relativi a FPS, frequenza ed altre proprietà della GPU. Scarica da qui.