Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Sky Glass: recensione dopo 1 anno

di

Ormai è passato oltre un anno da quando ho iniziato a usare Sky Glass, la Smart TV di Sky capace di offrire non solo una qualità video e audio al top (basti pensare alla soundbar integrata che fa percepire chiaramente i suoni da tutte le direzioni), ma anche un accesso semplificato a Sky, a tutte le app di streaming più famose (Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV+, YouTube ecc.) e ai canali TV in chiaro, con il plus di poter salvare i contenuti di qualsiasi piattaforma nella propria Playlist personale e vederli in un secondo momento quando lo si desidera, il tutto senza la necessità di installare la parabola (funziona via Internet) e senza doversi preoccupare dello spazio occupato sulla memoria (in quanto è tutto on demand sul cloud).

Vista questa “ricorrenza”, mi sembrava opportuno pubblicare un “aggiornamento” della mia prima recensione di Sky Glass e fornirti una panoramica delle funzioni di questa TV che mi sono tornate maggiormente utili in questi mesi, alcune delle quali sono state introdotte solo di recente, visto che Sky Glass è in continua evoluzione e il suo sistema operativo EOS si aggiorna periodicamente in modo totalmente automatico (in modo che l'utente abbia un prodotto sempre aggiornato senza dover fare niente). Quest'anno, ad esempio, sono state rilasciate nuove funzioni come le Playlist personali per ogni membro della famiglia, la sezione Cast e nuovi comandi vocali, per rendere l'esperienza ancora più semplice e intuitiva.

Delle novità riguardano anche le modalità d'acquisto della TV, che ora si può richiedere anche con finanziamento. Ora però non voglio anticiparti troppo. Prenditi qualche minuto di tempo libero e, se vuoi sapere come mi sono trovato in questo anno e più di utilizzo di Sky Glass, continua a leggere. Trovi tutto qui sotto.

Indice

Esperienza video e audio immersiva

Design

Voglio cominciare dai primissimi aspetti che colpiscono i nuovi utenti di Sky Glass e che, sebbene io utilizzi questa televisione da oltre un anno, continuo ad apprezzare moltissimo (notando ogni giorno la differenza con altri televisori che ho in casa): mi riferisco al lato estetico del dispositivo e alla ottima qualità video e audio che riesce a garantire.

Io ho una Sky Glass da 55“ di colore nero (ma è disponibile anche in blu, bianco, rosa e verde e nei tagli da 43” e 65", proprio per adattarsi a ogni gusto e arredamento) che desta sempre l'attenzione di chi mi viene a trovare, anche se spenta; infatti ha un design realizzato in materiali di prima qualità (alluminio anodizzato e rete acustica intrecciata) con cornice in tono coordinato e cover personalizzabili per gli speaker.

Inoltre, visto che non necessita di cavi aggiuntivi rispetto a quello di alimentazione o di casse aggiuntive (vista la soundbar integrata, di cui ti parlerò meglio tra un attimo), permette di avere un setup sempre pulito e di impatto. La vera differenza, però, la fa l'esperienza che la TV è in grado di regalare una volta acceso.

Sky Glass

Sky Glass, infatti, ha uno schermo 4K HDR con più di un miliardo di colori basato su tecnologia Quantum Dot capace di offrire un'immagine chiara e nitida in qualunque contesto, sia per film e serie TV che per i videogame (grazie alle 3 porte HDMI 2.1 con supporto CEC, di cui una anche con supporto eARC, è possibile collegare facilmente una vasta gamma di dispositivi multimediali). Inoltre, è dotato di tecnologie come la Intelligent Zonal Technology, che rende contemporaneamente i toni chiari più luminosi e i toni scuri più profondi, e del sensore di luminosità ambientale che è in grado di regolare in automatico la luminosità dello schermo, in modo da assicurare la migliore qualità visiva a qualsiasi ora del giorno in base alle condizioni dell'ambiente circostante.

Detto questo, per i più “nerd” come il sottoscritto è possibile accedere al ricco menu delle Impostazioni di Sky Glass e decidere se mantenere attive o meno le regolazioni automatiche dei vari parametri video o se regolare tutto manualmente in modo da avere il pieno controllo su tutto.

Prima accennavo alla soundbar integrata, la quale include 6 potenti speaker Dolby Atmos e dunque assicura un'esperienza audio avvolgente con il suono che proviene da tutte le direzioni. A completare il lavoro ci pensa poi uno degli speaker, che è un sub-woofer, il quale genera bassi potenti e corposi in grado di rendere unica qualsiasi esperienza video: che sia un film d'azione ricco di esplosioni o un concerto.

Sarebbe scorretto dire che non avevo mai provato un'esperienza audio tanto immersiva, in quanto con il mio precedente TV disponevo di un discreto impianto audio, ma il punto è proprio quello: dovevo usare delle casse esterne (con relativi cavi e telecomandi sempre “tra i piedi”); con Sky Glass godo di un'esperienza praticamente identica senza dover usare dispositivi audio esterni. Ciò detto, nessuno mi impedirebbe di collegare impianti audio esterni anche alla TV di Sky: è proprio che non ne avverto la necessità.

App e Playlist personali

EOS
Immagine esemplificativa, i titoli presenti dipendono dai pacchetti sottoscritti e dal periodo di validità.

Insomma, come avrai capito continuo a essere piacevolmente colpito dall'esperienza di visione e ascolto offerta da Sky Glass anche dopo un anno di utilizzo. Ma come ci arrivo ai contenuti da guardare? Qui entrano in gioco le tante app supportate dalla TV e le sue tante funzioni software integrate, come le Playlist, che ora possono essere molteplici e dunque dedicate ai vari membri della famiglia.

Come ormai ben saprai, Sky Glass permette di accedere non solo ai canali live e ai contenuti on demand di Sky, ma anche ai canali in chiaro del digitale terrestre (quelli principali sono accessibili anche via Internet, per chi non ha l’antenna TV) e alle principali app di streaming quali RaiPlayMediaset InfinityNetflixYouTubeDAZNdiscovery+, Prime VideoDisney+Apple TV+ ecc. Basta selezionare l’icona di un’applicazione dal menu di Sky Glass e accedere al proprio account.

Il vero plus di Sky Glass è che i contenuti delle varie app non sono “reclusi” in queste ultime, ma è possibile accedervi anche dal menu principale, dai risultati delle ricerche di Sky Glass (effettuabili anche con la voce) e nelle Playlist personali.

Le Playlist personali sono delle liste di contenuti provenienti dai canali Sky, dalle app e dai canali TV in chiaro che ogni membro della famiglia può creare, in modo da ritrovare in un unico posto tutti i film, le serie TV, i documentari e gli show di suo interesse senza rischiare di perdersi nulla; il tutto senza doversi preoccupare dello spazio occupato (non ci sono infatti limiti di ore o di contenuti da poter aggiungere).

Per creare le Playlist personali basta accedere alla sezione Playlist di Sky Glass (dove vengono mostrati i contenuti della Playlist predefinita, da condividere con tutta la famiglia) e premere sull'icona (+) presente in alto. Da qui basta scegliere un'icona, un nome da assegnare alla Playlist e dare conferma.

Playlist

Una volta create le Playlist, Sky Glass dà la possibilità di creare Playlist personalizzate per ogni membro della famiglia (fino a 5 Playlist) con titoli di Sky, delle app e dei canali in chiaro. Una volta trovato un contenuto da aggiungere, basta premere il tasto + del telecomando per decidere su quale Playlist aggiungerlo.

Comandi vocali

Voce
Immagine esemplificativa, i titoli presenti dipendono dai pacchetti sottoscritti e dal periodo di validità.

Come accennato poc'anzi (e come ti ho ampiamente illustrato anche nei miei precedenti articoli su Sky Glass), è possibile interagire con la TV di Sky anche con la voce: una comodità non da poco, inoltre se si mantiene attiva la funzione “Ciao Sky” (disattivabile a piacimento nelle Impostazioni), è possibile effettuare le proprie richieste senza il bisogno di usare il telecomando, principiando appunto la frase di attivazione “Ciao Sky” quando si è nei paraggi di Sky Glass.

Come alternativa, basta tenere premuto il tasto microfono sul telecomando di Sky Glass (che, a proposito, dispone di retroilluminazione intelligente, e questo mi torna molto comodo quando la sera spengo la luce per godermi al meglio la visione dei miei contenuti preferiti!).

I comandi vocali supportati sono davvero tanti e sono in continua evoluzione (di tanto in tanto ne vengono aggiunti di nuovi, per avere un'esperienza sempre più completa e comoda): utilizzandoli è possibile comandare il TV e/o cercare i contenuti per titolo, genere, attore o regista, indipendentemente dalla piattaforma di provenienza (i risultati di ricerca includono i contenuti di Sky, delle app e dei canali in chiaro).

Ad esempio, è possibile dire “Ciao Sky, film [genere]” per scoprire i film di quel determinato genere su Sky, sulle app e sui canali in chiaro, oppure “Ciao Sky, alza/abbassa il volume” per controllare il volume, “Ciao Sky, vai su [nome canale]” per sintonizzarsi su un determinato canale o anche “Ciao Sky, trova telecomando” per ritrovare il telecomando quando sembra essere scomparso (sì, è successo mille volte anche a me!).

Se vuoi sapere più in dettaglio come usare assistente vocale Sky Glass, ho realizzato un articolo dedicato completamente a quest'ultimo.

Aggiornamenti del sistema operativo EOS

EOS

In questo anno e più di utilizzo mi sono trovato davvero molto bene con il sistema operativo EOS (Entertainment OS) di Sky Glass, il quale, non solo risulta molto intuitivo e ricco di funzioni (come ti ho spiegato già prima e negli articoli precedenti che ho dedicato alla TV di Sky), ma anche molto reattivo, stabile e in continua evoluzione.

Una volta connesso a Internet, infatti, la Sky Glass si continua ad aggiornare in automatico, senza che l'utente debba alzare un dito. Questo è molto importante in quanto gli aggiornamenti portano sempre più funzioni e arricchiscono quelle che ci sono già.

Nell'ultimo anno, ad esempio, sono state rilasciate funzioni quali le Playlist personali (di cui ti ho parlato prima) e sezione Cast (grazie alla quale è possibile scoprire attori e regista del contenuto che si vuole vedere, con la possibilità di scoprire altri contenuti in cui sono presenti, sempre attingendo ai database di Sky e delle App installate) e nuovi comandi vocali.

Per verificare che l'aggiornamento automatico del sistema operativo sia attivo (e scoprire la versione installata attualmente) basta andare nel menu Impostazioni > Sistema > Aggiorna e ripristina > Aggiornamento software automatico di Sky Glass.

Come ottenere Sky Glass

Sky Glass

È possibile acquistare Sky Glass in un'unica soluzione oppure versando un anticipo e pagando comodamente in 12 o 48 rate, senza interessi, insieme al canone mensile del proprio abbonamento Sky.

Inoltre, a partire dal 30 novembre 2023 è possibile pagare Sky Glass richiedendo un finanziamento con Agos (una delle aziende leader nel settore del credito al consumo): con questa soluzione, i clienti che non vogliono pagare la TV in unica soluzione e non hanno una carta di credito per pagare con rateizzazione Sky di 12/48 mesi, potranno acquistare Sky Glass con facilità.

I prezzi sono i seguenti: per acquisto in unica soluzione, il modello da 43“ costa 651 euro, quello da 55” costa 987 euro e quello da 65“ costa 1.323 euro. Scegliendo invece il pagamento rateale, il modello da 65” costa 25,90 euro al mese, quello da 55“ costa 18,90 euro al mese, mentre quello da 43” costa 11,90 euro al mese. Per tutti i dettagli ti rimando al sito ufficiale di Sky e al mio articolo su come acquistare Sky Glass.

Articolo realizzato in collaborazione con Sky.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.