Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guadagnare su Internet con sondaggi

di

I tuoi amici ti hanno raccontato di come sono riusciti a guadagnare del denaro tramite Internet, semplicemente registrandosi a dei siti Web e rispondendo a dei sondaggi. Hai dunque effettuato delle ricerche per capire se ciò fosse effettivamente possibile e sei finito qui, su questa guida. Ebbene sì: è possibile guadagnare qualche soldo con i sondaggi online. I tuoi amici non ti hanno preso in giro, ma chiaramente si parla di cifre estremamente contenute. Nessuno regala niente a nessuno.

Esistono diversi portali Web che permettono di registrarsi e, rispondendo a delle domande su diversi argomenti, di guadagnare qualche soldo o dei buoni regalo da spendere su specifici siti. Dunque è veramente possibile guadagnare su Internet con i sondaggi, ma si parla di piccole somme di denaro — possono tornare utili al massimo per arrotondare il proprio stipendio, nulla di più. Inoltre, guadagnare su Internet con i sondaggi richiede parecchio tempo: primo perché spesso viene chiesto di rispondere a una lunga lista di domande; secondo perché possono volerci diverse settimane prima che vengano resi disponibili nuovi sondaggi adatti al proprio profilo (e prima di aver raggiunto una soglia minima di denaro, non è possibile ritirare quanto guadagnato).

Come dici? Nonostante queste limitazioni, la cosa ti interessa e vorresti saperne di più? Nessun problema, se vuoi posso aiutarti. Tutto ciò che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire questa mia guida. Ti parlerò nel dettaglio di alcune soluzioni che permettono di guadagnare online rispondendo ai sondaggi, mostrandoti il loro funzionamento. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Google Opinion Rewards

Google Opinion Rewards

Una prima soluzione di cui voglio parlarti è Google Opinion Rewards, un’app messa a disposizione da Google che permette di guadagnare dei crediti spendibili nel Play Store: lo store di applicazioni, giochi, film, libri e altri contenuti digitali disponibile sui dispositivi Android. Come si usa? Te lo spiego sùbito.

Dopo aver installato Google Opinion Rewards sul tuo dispositivo Android (ti basta visitare il link che ti ho fornito poc’anzi direttamente dal tuo device e premere sul pulsante Installa), avvia l’app e pigia prima sulla voce Successiva (per due volte consecutive) e poi sulle diciture Fine e Accetta. Successivamente, premi sul bottone Inizia e, se ti viene chiesto di attivare la cronologia delle posizioni, scegli se accettare o meno.

L’app dovrebbe riuscire ad eseguire l’accesso al tuo account Google in automatico, al fine di ricavare le tue informazioni personali, utili per sondaggi ai quali parteciperai (età, genere di appartenenza, etc.): se il login non viene effettuato in automatico, procedi tu stesso selezionando il tuo account Google dal riquadro apertosi e fornendo le credenziali di accesso.

A login effettuato, premi sul bottone Continua, specifica quanti anni hai, pigia nuovamente sul pulsante Continua, indica il tuo genere di appartenenza, premi nuovamente sul bottone Continua e, dopo aver specificato anche quali lingue conosci, pigia nuovamente sul pulsante Continua. Decidi, infine, se attivare o meno la cronologia delle posizioni, facendo tap sul bottone Inizia oppure sulla voce No, grazie.

Nel momento in cui sarà disponibile un nuovo sondaggio, ti verrà mostrato il simbolo della coppa con la stella nella barra di stato del tuo dispositivo (in alto). La prima volta che utilizzerai Google Opinion Rewards, inoltre, ti verrà proposto un sondaggio di prova non retribuito che servirà a inquadrarti come sondaggista: rispondi nel modo più veritiero possibile, al fine di evitare problemi di sorta.

Per rispondere a nuovo sondaggio quando questo sarà disponibile, dovrai premere sul pulsante Rispondi al sondaggio e seguire le indicazioni che ti verranno mostrate a schermo. Completato il sondaggio, il colosso di Mountain View ti assegnerà un credito da spendere nel Play Store entro un anno dal suo ottenimento.

Alta Opinione

Alta Opinione

Un’altra soluzione che ti invito a provare è Alta Opinione, che consente di rispondere a vari sondaggi online e ricevere compensi da spendere con buoni regalo spendibili nei negozi online come Amazon e Zalando, oppure da convertire in buoni acquisto Ticket Compliments, accettati da vari store fisici.

Per avvalerti di Alta Opinione, devi registrarti al servizio: per farlo, recati sulla sua home page, clicca sul bottone verde Registrati ora (in alto a destra) e compila il modulo proposto con tutte le informazioni del caso (nome, cognome, genere di appartenenza, data di nascita, CAP, località, indirizzo email e password). Dopodiché spunta la casella Non sono un robot, avendo cura di completare la verifica di sicurezza proposta. Metti poi la spunta anche sulle caselle inerenti l’accettazione delle condizioni d’uso del servizio e l’informativa sulla privacy e fai clic sul pulsante giallo Prossimo passaggio.

Nella nuova pagina apertasi, avvaliti degli appositi menu e campi testuali per inserire le domande di sicurezza e le relative risposte da usare in caso di smarrimento delle credenziali. Completata l’operazione, clicca sul pulsante Fine, apri il messaggio che nel frattempo hai ricevuto nella casella email usata per la registrazione ad Alta Opinione e clicca sul pulsante giallo Attiva l’account ora presente in quest’ultimo.

Ora, accedi al tuo account (in realtà ciò dovrebbe essere avvenuto in modo automatico) e seleziona la voce o No dal menu su schermo per dire se permetti al portale di monitorare i tuoi clic sui banner pubblicitari. Clicca poi sul bottone Invio per confermare la tua scelta.

Ora puoi completare il tuo primo sondaggio. Per riuscirci, clicca sulla voce Sondaggi (in alto a sinistra) e, dopo aver letto le varie informazioni inerenti lo stesso, clicca sul pulsante Inizia, per avviarne la compilazione.

Nella nuova pagina che si è aperta, fornisci le risposte alle domande che ti vengono poste seguendo le indicazioni che ti vengono fornite. Completato il sondaggio, potrai riscattare la ricompensa prevista per la sua compilazione entro qualche ora. I soldi guadagnati vengono indicati nell’angolo in alto a destra: quando si raggiunge la soglia minima di 15 euro è possibile riscattare uno dei premi disponibili.

Per riscattare un premio, clicca sulla dicitura Premi posta in alto e scegli uno dei premi disponibili: Buono Regalo Amazon.it da 15 euro, che è possibile richiedere al raggiungimento della soglia di 16 euro; Buono acquisto Carrefour da 25 euro, Buono acquisto Coin da 25 euro o Buono Douglous eGift Voucher, da richiedere al raggiungimento della soglia minima di 25 euro; Buono Zalando da 15 euro, che è possibile richiedere raggiungendo la soglia di 15 euro, etc.

Una volta che avrai deciso quale premio riscattare, clicca sull’icona della sacchetto della spesa posto in corrispondenza dello stesso, clicca sul bottone Selezionare relativo al premio di tuo interesse, seleziona il quantitativo di buoni da riscattare, clicca sul bottone Pagamento e segui le istruzioni che vedi a schermo, così da ultimare la procedura.

American Consumer Opinion

American Consumer Opinion

Se vuoi sapere come guadagnare su Internet con i sondaggi, ti consiglio di fare affidamento anche al sito American Consumer Opinion. Si tratta nello specifico di un portale Web con iscrizione gratuita che consente di guadagnare piccole somme di denaro rispondendo a dei questionari su vari prodotti e servizi.

American Consumer Opinion funziona con un sistema di punti che è possibile convertire in soldi reali: ogni ogni punto guadagnato equivale a 0,01 euro; bisogna raggiungere la soglia minima di 1.000 punti per richiedere l’accredito del saldo accumulato (nel caso di 1.000 punti sono 10 euro), cosa che avviene a mezzo PayPal.

Se desideri avvalertene, per prima cosa collegati al sito Internet di American Consumer Opinion. Dalla home page del sito, fai quindi clic sulla voce Iscriviti situata in alto a destra e compila i campi presenti a schermo, inserendo il tuo indirizzo email e la password che vuoi usare. Apponi, dunque, il segno di spunta sulla casella Non sono un robot (avendo cura di completare la verifica di sicurezza proposta) e clicca sul pulsante nero Continua.

Compila il modulo successivo dove ti verranno chieste alcune informazioni più dettagliate: nome, cognome, paese, indirizzo, città, provincia e codice postale. Una volta compilate tutte le informazioni presenti a schermo, premi sul pulsante Continua per proseguire.

Il modulo successivo riguarda ulteriori informazioni personali: genere di appartenenza, data di nascita e lingua in cui leggere e rispondere ai sondaggi. Prima di continuare, premendo sul pulsante Continua, assicurati di aver compilato tutti i campi presenti a schermo e aver messo il segno di spunta sulle caselle relative all’accettazione delle condizioni d’uso della piattaforma e della policy sulla privacy.

A questo punto la procedura è terminata e, nella casella di posta elettronica corrispondente all’indirizzo email fornito in fase di registrazione, troverai un messaggio da parte di American Consumer Opinion: aprilo e fai clic sul link presente in esso, al fine di confermare la tua email e convalidare la tua registrazione al servizio.

Ti segnalo, inoltre, la possibilità di registrarti tramite account Facebook, account Google o account Apple, cliccando sui bottoni visibili nella parte superiore dello schermo.

A registrazione effettuata, nella pagina Web che si aprirà al termine della procedura, potrai avere l’accesso al tuo pannello utente e potrai già cominciare a rispondere al sondaggio di benvenuto, premendo sul link Partecipa al sondaggio che si trova in corrispondenza del riquadro indagini disponibili.

Il sondaggio di benvenuto è un sondaggio iniziale che ti chiederà di indicare ulteriori informazioni personali, come per esempio il tuo livello di istruzione, il tuo stato civile e il numero di persone da cui è composto il tuo nucleo familiare. Si tratta di un sondaggio estremamente breve che ti permetterà di guadagnare i tuoi primi 5 punti. Come ti dicevo, i pagamenti verranno convertiti in denaro soltanto quando si raggiungerà la soglia minima di 1.000 crediti.

A questo punto, non ti resterà che aspettare che American Consumer Opinion ti invii via messaggio di posta elettronica un sondaggio al quale partecipare per iniziare a guadagnare i tuoi primi crediti virtuali.

Toluna

Toluna

Un altro servizio che ti invito a provare è Toluna, mediante il quale è possibile partecipare a sondaggi retribuiti. Questo portale consente l’accumulo di punti man mano che si risponde ai quesiti disponibili, convertendo l’accumulo dei punti ottenuti in buoni regalo o soldi reali, accreditabili sul proprio conto PayPal.

Per utilizzare Toluna, provvedi a registrarti. Pertanto, recati sulla sua pagina principale, fai clic sul pulsante Registrazione (in alto a destra) e rispondi alle domande che ti vengono poste, specificando il tuo nome, cognome, data di nascita, genere di appartenenza, indirizzo email, Paese, CAP e password, confermando di volta in volta le risposte con la pressione del tasto Invio sulla tastiera.

Dopo aver fornito le risposte alle domande obbligatorie, conferma il tuo indirizzo email, cliccando sul bottone azzurro Verifica la tua email contenuto al suo interno e, nella pagina di benvenuto che a questo punto vedrai a schermo, clicca sul bottone Inizia ora e fai clic sul pulsante Take Survey, così da rispondere al sondaggio tramite il quale completare il tuo profilo personale.

Dopo aver completato il profilo, inizia a rispondere ai sondaggi disponibili. Clicca, dunque, sulla voce Sondaggi (in alto a sinistra), premi sul pulsante Inizia adesso relativo al questionario a cui vuoi rispondere e segui le istruzioni che ti vengono fornite a schermo per completarlo interamente.

Completato il sondaggio riceverai, nel giro di poco tempo, il punteggio indicato e potrai visualizzare il tuo saldo punti nel riquadro situato sulla destra, sotto la voce Tu hai. Per riscattare un premio, devi raggiungere la soglia minima indicata. Clicca, dunque, sulla dicitura Premi posta sulla destra e, nella nuova pagina apertasi, premi sul bottone ▶︎ posto in corrispondenza della dicitura Premi e seleziona il premio di tuo interesse (es. E-voucher Amazon da 25€).

Se hai raggiunto la soglia minima indicata per riscattare il premio, clicca sul pulsante Converti situato nel riquadro comparso a schermo e segui le indicazioni che ti vengono date per ultimare l’operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.