Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

TIM modulo disdetta

di

Hai deciso di passare a un altro operatore telefonico per la tua linea di casa, ma non sai come fare la disdetta del contratto che hai stipulato con TIM? Hai sottoscritto un abbonamento con smartphone incluso, vorresti disdirlo, ma non sai bene come procedere? Vuoi disattivare una SIM TIM ricaricabile ma non sai come richiedere la restituzione del credito residuo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

In questo tutorial, infatti, trovi spiegato come scaricare il modulo disdetta TIM per la linea fissa, per i piani in abbonamento e le offerte ricaricabili, con le istruzioni per farlo arrivare a destinazione nei tempi giusti. Sostanzialmente dovrai scaricare un documento PDF da Internet, compilarlo adeguatamente con i dati dell'intestatario del contratto telefonico e spedire il tutto all'indirizzo indicato, scegliendo una delle varie modalità disponibili.

Se sei quindi effettivamente interessato a saperne di più, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui sotto. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici bisognosi di ricevere una “dritta” analoga. Scommettiamo?

Indice

TIM: modulo disdetta linea fissa

TIM modulo disdetta

Iniziamo questa disamina vedendo il modulo disdetta Internet di TIM per quanto concerne la linea fissa. Prima di procedere, ti raccomando di leggere le condizioni generali di contratto, la pagina relativa alla trasparenza tariffaria di TIM e quella relativa alla restituzione delle apparecchiature.

La cosa, infatti, varia da contratto a contratto, ma in linea generale si è tenuti al pagamento di un costo di disattivazione che può ammontare a 30 euro in caso di cessazione della linea e a 5 euro in caso di passaggio verso un altro gestore. La disattivazione è gratis solo se si effettua entro i primi 14 giorni dalla stipula del contratto e solo se l'offerta è stata sottoscritta telefonicamente oppure online.

Per quanto concerne la restituzione delle apparecchiature, invece, solitamente bisogna effettuarla entro 30 giorni dall'avvenuta disdetta, pena il pagamento di alcuni costi aggiuntivi che variano in base al contratto sottoscritto (possono ammontare anche a più di un centinaio di euro). La restituzione va fatta al seguente indirizzo.

TIM S.p.A c/o SDA Reverse
Interporto di Bologna – DC24
SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO

In alternativa, è possibile restituire le apparecchiature presso i seguenti negozi TIM.

  • Roma — Viale Liegi, 31.
  • Milano — Piazza Cordusio snc — ang. Via Broletto.
  • Napoli — Centro Direzionale — Isola A4.
  • Palermo — Via della libertà, 37/d.

Per maggiori informazioni su come restituire modem TIM (ed eventuali altri apparati ricevuti in comodato d'uso), ti rimando anche alla mia guida sull'argomento.

Chiariti questi aspetti, puoi procedere con il download e la compilazione del modulo di disdetta TIM per la linea fissa, come indicato nei seguenti capitoli.

Ripensamento entro 14 giorni

Modulo recesso 14 giorni TIM

Se il tuo abbonamento è in vigore da meno di 14 giorni, puoi fare disdetta senza dover sostenere alcun costo usufruendo del “diritto di ripensamento” previsto dalla legge. Per usufruire di questa possibilità, è però indispensabile che il tuo contratto con TIM sia stato stipulato a distanza o, comunque, al di fuori dei locali commerciali dell'azienda.

Se rispetti tutti i requisiti, recati su questa pagina presente sul sito di TIM, clicca sul pulsante Visualizza tabella completa (nella sezione Fisso) e poi clicca sul link Scarica annesso alla dicitura Modulo di recesso da attivazione nuova linea (ripensamento entro 14 giorni), Modulo di recesso da attivazione linea per passaggio da altro operatore (ripensamento entro 14 giorni) o Modulo di recesso da attivazione offerta/servizio (ripensamento entro 14 giorni) (a seconda della modalità con cui hai sottoscritto l'offerta).

Dopodiché clicca sull'icona del floppy disk o su quella della freccia rivolta verso il basso, così da scaricare il file PDF. Infine, compilalo in ogni sua parte, firmalo e spediscilo (allegando una copia di un tuo documento di identità valido) all'indirizzo e-mail documenti187@telecomitalia.it.

Come ti ho già accennato, nel caso dell'invio del modulo disdetta TIM entro 14 giorni dall'attivazione della linea non dovrai sostenere alcun costo ma, chiaramente, dovrai provvedere a restituire eventuali apparecchi ricevuti in comodato d'uso dall'operatore. Per ulteriori dettagli, puoi consultare la pagina Web annessa al sito Internet di TIM dedicata alla restituzione dei prodotti che ti ho indicato nel capitolo precedente.

Cessazione della linea

Modulo recesso cessazione linea TIM

Se vuoi ottenere il modulo disdetta TIM per cessazione completa della linea, collegati alla sezione dedicata alla modulistica del sito Internet dell'operatore e scarica il modulo corretto.

Provvedi, dunque, a recarti sul sito di TIM, clicca sul link Visualizza tabella completa collocato sotto la voce Fisso e scarica il modulo di recesso più adatto al contratto che hai sottoscritto (es. Modulo recesso linea telefonica).

Per scaricare il modulo di tuo interesse, clicca sul pulsante Scarica collocato accanto al suo titolo e poi sul primo link cliccare qui presente in fondo alla pagina che si apre. Se il modulo non viene scaricato sul computer ma aperto direttamente nel browser, clicca sull'icona della freccia o su quella del floppy disk per avviarne il download.

Un volta scaricato il modulo, stampalo, compilalo, firmalo e spediscilo (allegando una copia di un tuo documento di identità in corso di validità) tramite raccomandata A/R all'indirizzo seguente.

TIM Servizio Clienti Residenziali
Casella Postale 111
00054 Fiumicino (Roma)

La cessazione effettiva della linea dovrebbe avvenire entro 15 giorni. Per quanto concerne la restituzione delle apparecchiature, vale quanto ti ho già spiegato nelle righe precedenti.

Passaggio ad altro operatore

TIM modulo disdetta

Se invece vuoi passare a un altro operatore mantenendo il tuo numero, contatta il servizio clienti dell'azienda con la quale desideri sottoscrivere il nuovo contratto telefonico e lascia che sia quest'ultima a occuparsi della questione. In tal caso, tu non dovrai scaricare alcun modulo per fare disdetta con TIM.

Affinché la transizione da un provider all'altro avvenga con successo, dovrai però preoccuparti di comunicare il codice di migrazione che trovi nella bolletta di TIM al tuo nuovo gestore. Nel caso in cui non riuscissi a trovare il codice di migrazione nella bolletta del telefono, prova a contattare il 187 di TIM e chiedi a un operatore di fornirtelo oppure consulta la mia guida su come verificare codice di migrazione.

Secondo i più recenti termini di legge, il passaggio verso il nuovo operatore dovrebbe avvenire entro 10 giorni lavorativi. Durante tale arco di tempo dovresti ricevere anche dei documenti da firmare e spedire nuovamente all'operatore secondo le indicazioni che riceverai da parte del tuo nuovo provider.

Per maggiori informazioni circa la procedura da seguire per effettuare il passaggio a un altro operatore, puoi dare un'occhiata alla guida su come cambiare operatore telefonico. Lì trovi illustrati in dettaglio tutti i passaggi da compiere a prescindere dal provider di partenza o destinazione.

Per quanto concerne invece la questione costi e restituzione apparecchiature, vale quanto ti ho già detto nelle righe precedenti.

TIM: modulo disdetta linea mobile

Passiamo adesso al versante mobile e vediamo come scaricare il modulo necessario per effettuare la disdetta del proprio piano TIM mobile. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Abbonamento

Disdire abbonamento TIM

Se hai sottoscritto un abbonamento telefonico TIM e vuoi annullare il contratto, recati sempre nella sezione dedicata ai moduli presente sul sito di TIM e scarica quello relativo alle offerte in abbonamento.

Recati, dunque, sul sito di TIM, clicca sul collegamento Visualizza tabella completa posto sotto la dicitura Clienti con abbonamento (nella sezione Mobile) e poi clicca sul link Scarica situato in corrispondenza della voce Richiesta di cessazione contratto d'Abbonamento e poi fai clic sull'icona della freccia oppure su quella del floppy disk per avviare il download del file PDF.

A download completato, stampa il modulo, compilalo, firmalo e invialo via e-mail all'indirizzo documenti119@telecomitalia.it (ricordandoti di allegare anche una copia del tuo documento di identità valido).

La pratica verrà presa in esame entro 30 giorni. Quanto ai costi di disattivazione, questi variano a seconda dell'abbonamento sottoscritto. Se nell'offerta è compreso anche l'acquisto di uno smartphone a rate al momento del recesso va saldato l'importo rimanente per il dispositivo. Per maggiori informazioni, puoi consultare le sezioni dedicate all'assistenza e alle condizioni generali d'abbonamento del sito di TIM.

Ricaricabile

TIM modulo disdetta

Vuoi disattivare una SIM TIM sul quale è attivo un piano ricaricabile e richiedere la restituzione del credito residuo? Nessun problema.

Tanto per cominciare, provvedi a scaricare il modulo per la richiesta di cessazione e autocertificazione di possesso per utenze prepagate con richiesta di restituzione traffico acquistato e non utilizzato che trovi sul sito ufficiale dell'operatore.

Anche in questo caso, puoi effettuare il download del modulo recandoti sul sito di TIM, cliccando sulla voce Visualizza tabella completa posta sotto la dicitura Clienti ricaricabili (nella sezione Mobile) e poi clicca sul collegamento Scarica posto in corrispondenza della dicitura Richiesta di restituzione o trasferimento del traffico acquistato e non utilizzato. Dopodiché clicca sull'icona della freccia oppure su quella del floppy disk per avviare lo scaricamento del file PDF.

A download completato, devi stampare il modulo, compilarlo, firmarlo e inviarlo all'indirizzo e-mail documenti119@telecomitalia.it (allegando anche una copia del tuo documento di identità valido).

Nota: La restituzione del credito prevede un costo standard di 5,00 euro.

TIM: modulo disdetta per decesso

Disdetta TIM per decesso

Sei interessato a sapere quale modulo per la disdetta usare in caso di decesso di un famigliare a cui era intestata una linea TIM? In questo caso sappi che è possibile scaricare un documento apposito dalla sezione moduli del sito di TIM e procedere direttamente da lì.

Recati, quindi, sul sito di TIM, fai clic sul pulsante Visualizza tabella completa posto nella sezione Fisso e scarica il Modulo recesso linea telefonica.

Per scaricare il modulo, poi, fai clic sul pulsante Scarica posto in corrispondenza dello stesso e, nella pagina che si apre, fai clic sul secondo link cliccare qui (in fondo). Se il modulo non viene scaricato sul computer, in quanto viene semplicemente aperto nel browser, fai clic sul simbolo della freccia o su quello del floppy disk per effettuarne il download.

Un volta scaricato il modulo, stampalo, compilalo, firmalo e spediscilo, insieme a una fotocopia di un documento di identità valido, all'indirizzo seguente.

TIM Servizio Clienti Residenziali
Casella Postale 111
00054 Fiumicino (Roma)

Per maggiori informazioni su come disdire TIM per decesso, dai un'occhiata alla guida che ho dedicato all'argomento. Spero che possa tornarti utile.

TIM: modulo disdetta business

Persona che usa il computer

Se sei un professionista oppure rappresenti un'azienda e desideri fare la disdetta TIM business, puoi redigere tu stesso un documento in cui indichi i dati della linea e i dati del professionista o dell'impresa a cui è intestata la linea, inviando poi il tutto nelle seguenti modalità.

  • Raccomandata A/R agli indirizzi che seguono: casella postale N. 456 – 00054 Fiumicino (RM) per le utenze di rete fissa e casella postale N. 333 – 00054 Fiumicino (RM) nel caso di utenze di rete mobile.
  • PEC — agli indirizzi telecomitalia@pec.telecomitalia.it per professionisti e partite IVA e agli indirizzi di Posta Elettronica Certificata in uso per le consuete comunicazioni nel caso di medie e grandi aziende, indicando in entrambi i casi il contratto e/o l'offerta da disdire e allegare copia del documento di identità del Rappresentante Legale o del Titolare del contratto.

Per maggiori informazioni in merito alla disdetta di un'utenza business, ti rimando alla guida che ho dedicato all'argomento e ti invito a contattare il numero 191 (per professionisti e partite IVA) oppure il numero 800.191.101 per le medie e grandi aziende.

TIM: modulo disdetta TIMVISION

TIM modulo disdetta

Vediamo, ora, come procurarti il modulo disdetta TIMVISION. Prima, però, permettimi di fare una precisazione importante.

Anche se è possibile recedere in qualsiasi momento dal servizio senza dover pagare alcun costo di disattivazione, se non quelli relativi l'acquisto del modem TIMVISION Box (a meno che non si decida di restituirlo entro 30 giorni). Per maggiori informazioni circa i costi da sostenere in questo caso, faresti bene a consultare le condizioni generali di contratto e questa pagina di assistenza presente sul sito di TIM.

Per quanto riguarda la disdetta è possibile procedere come segue.

  • Online — effettuando l'accesso alla tua area MyTIM presente sul sito ufficiale di TIM (se non sei registrato, fallo ora seguendo le indicazioni che ti ho dato in quest'altro tutorial), puoi recarti nella sezione dedicata ai servizi TV e compilare il modulo online per la disattivazione di TIMVISION.
  • Telefono — contattando il 187 puoi parlare con un operatore TIM e chiedere a quest'ultimo di procedere con la disattivazione del servizio. Nel fare ciò, sii pronto a fornire le informazioni che ti chiederà quest'ultimo, così da non avere problemi nel completare la procedura.
  • Negozio — recati nel negozio TIM più vicino e chiedi a uno dei consulenti che sono lì di procedere con la disattivazione del servizio. Ricordati di portare con te i tuoi documenti di identità in corso di validità, visto che è probabile che ti vengano richiesti.

Per maggiori informazioni sulla disdetta TIMVISION, ti rimando alla lettura della mia guida sull'argomento.

TIM: modulo disdetta elenco telefonico

TIM modulo disdetta

Concludo l'articolo spiegandoti come fare la disdetta TIM per l'elenco telefonico. Se non vuoi più comparire nell'elenco telefonico pubblico, sappi che hai tutto il diritto di effettuare la richiesta in questione.

Sul sito di TIM sembra non esserci più il modulo che un tempo era possibile usare a tale scopo. Per questo motivo ti invito a parlare con un operatore TIM, chiamando il 187, così da avanzare la tua richiesta direttamente a quest'ultimo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.