Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per cercare casa

di

Stai cercando una casa in affitto perché devi trasferirti per lavoro o semplicemente stai cercando una casa vacanze per rilassarti e staccare completamente la spina. Non ti sei mai ritrovato a dover cercare una casa in affitto, per cui che non sai bene come muoverti nel mondo degli affitti.

Sul Web hai notato che esistono diversi siti e app proprio dedicata a questo scopo. Se sei giunto fin qui, però, è perché probabilmente sei curioso di capire quali app per cercare casa potresti utilizzare, non è vero? Devi sapere che esistono davvero tante app adatte a questo scopo, ma quest'oggi ti andrò a parlare delle migliori e, soprattutto, ti parlerò dei punti di forza e di debolezza di ognuna di esse.

Non ti preoccupare, nel corso di questo tutorial ti aiuterò io a destreggiarti tra tutte queste app, in modo che tu possa riuscire a trovare la casa che desideri. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Buona lettura!

Indice

App per cercare casa in affitto

Hai ottenuto un posto di lavoro fuori dalla tua città e sei alla ricerca di una casa in affitto? Allora lascia che ti segnali qualche app per cercare casa in affitto che potrebbe fare al caso tuo.

Subito.it

Subito.it

La prima app di cui voglio parlarti è Subito.it, piattaforma nata nel 2007 grazie alla quale gli utenti possono inserire annunci per comprare vendere praticamente qualsiasi cosa. All'interno della piattaforma è presente anche una sezione dedicata alla vendita o all'affitto di immobili, per cui diventa una soluzioni ideale per chi è alla ricerca di una casa in affitto. Inoltre, questa è una delle migliori app per cercare casa da privati, anche se non mancano anche annunci da parte di agenzie immobiliari.

La piattaforma è accessibile anche tramite il sito Web, ma per comodità di consiglio di scaricare l'app, che trovi sul Play Store e sugli store alternativi per Android e sull'App Store di iPhone e iPad.

Una volta scaricata l'app, aprila, fai tap sulla scheda Area riservata che trovi nella barra in basso e successivamente sul pulsante Entra. Adesso non ti rimane che eseguire l'accesso al tuo account, qualora ne avessi uno, o crearne uno nuovo, facendo tap sul pulsante Registrati: qualora volessi, potrai anche fare tap sul pulsante Continua con Facebook (se vuoi utilizzare il tuo account Facebook) o sul pulsante Continua con Google (se vuoi usare il tuo account Google).

Una volta eseguito l'accesso, torna sulla scheda Home e fai tap sulla scheda Immobili: ti apparirà a schermo un elenco con tutti gli annunci presenti in questa categoria. Per filtrare i risultati ottenuti, ti basterà fare tap sul pulsante Filtri posto in alto a destra, impostare i filtri a seconda di quello che cerchi (ad esempio città e intervallo di prezzo) e fare tap sul pulsante Applica.

Adesso non ti rimane che metterti comodo e cercare l'annuncio migliore per le tue esigenze. Una volta trovato potrai contattare direttamente il proprietario dell'immobile tramite numero di telefono (se presente) o tramite chat. Maggiori info qui.

Idealista

Idealista

Altra app di cui voglio parlarti è Idealista: piattaforma dedicata alla vendita e all'affitto di immobili, compresi stanze, uffici e garage. Stai cercando casa all'estero? Nessun problema, devi sapere questo servizio è una soluzione ottimale se stai cercando app per cercare casa in Spagna, dato che Idealista funziona oltre che in Italia, anche in Spagna e Portogallo.

Per poter utilizzare il servizio, oltre al sito Web, puoi scaricare l'app gratuita disponibile su Android (compresi store alternativi) e iPhone/iPad.

Una volta scaricata l'app, avviala e e fai tap sul pulsante Accetta e chiudi nella schermata relativa alla politica sulla privacy. Nella schermata seguente fai tap sulla voce Italia (a seconda di dove stai cercando casa) ed effettua l'accesso al tuo account, qualora ne avessi già uno. In caso contrario ti basterà toccare sul pulsante Crea un nuovo account, inserire i dati richiesti e procedere facendo tap sul pulsante Ok, iniziamo.

Una volta creato l'account, ti ritroverai nella schermata principale dell'app. In questa sezione potrai decidere se cercare un immobile in vendita o in affitto facendo tap sulla scheda apposita, decidere quale tipo di immobile (ad esempio Case e appartamenti) e in quale località cercare: inizia la ricerca facendo tap sul pulsante Cerca.

Una volta trovato un annuncio di tuo interesse non dorai far altro che aprirlo e successivamente fare tap sul pulsante Chiama o Contatta a seconda della modalità con cui vuoi contattare il proprietario dell'immobile. Maggiori info qui.

Casa.it

Casa.it

Altra app di cui voglio parlare è Casa.it, tramite la quale è possibile cercare case e appartamenti in vendita o in affitto. Su questa piattaforma, però, sono presenti per la maggior parte annunci pubblicati da agenzie immobiliari.

Per poter utilizzare il servizio, oltre al sito Web, puoi scaricare l'app gratuita disponibile su Android (compresi store alternativi) e iPhone/iPad.

Una volta scaricata l'app, avviala e fai tap pulsante Accetta nella schermata relativa alle norme sulla privacy. Una volta fatto questo ti ritroverai nella schermata principale dell'app, ma prima di cominciare ti consiglio di creare un account.

Per farlo, tocca sulla scheda Altro posta in basso e poi sul pulsante Accedi: esegui l'accesso inserendo le credenziali del tuo account, o esegui l'accesso con il tuo account Google, Facebook o Apple. In alternativa, fai tap sul pulsante Registrati, inserisci i dati richiesti e tocca sul pulsante Registrati per completare la procedura.

Una volta eseguito l'accesso al tuo account, torna nella schermata iniziale facendo tap sulla scheda Cerca, posta in basso. Qui potrai effettuare una ricerca scegliendo la tipologia di immobile che ricerchi, decidere se vuoi acquistarla o affittarla e la località: inizia la ricerca facendo tap sul pulsante Vedi risultati.

A schermo ti apparirà un elenco con tutti gli immobili disponibili. Una volta selezionato l'annuncio che ti interessa, tocca su di esso per aprirlo e fai tap sul pulsante Chiama o Invia email a seconda del mondo in cui vuoi contattare l'agenzia immobilitare o il locatore. Maggiori info qui.

Altre app per cercare casa in affitto

Altre app per cercare casa in affitto

Come dici? Le app di cui ti ho parlato in precedenza non sono state di tuo gradimento e stai cercando altre app per cercare casa in affitto? Nessun problema, di seguito potrai trovare altre app altrettanto valide che potrebbero tornarti utili nella tua ricerca.

  • Immobiliare.it (Android/iOS/iPadOS) — portale gratuito molto famoso tramite il quale è possibile acquistare o prendere in affitto case, garage, uffici, magazzini e persino terreni. Tramite il motore di ricerca presente nell'app è possibile filtrare i risultati in base alle esigenze. Si possono trovare molti annunci di agenzie, costruttori e privati.
  • Trovit (Android/iOS/iPadOS) — app molto utile perché è in grado di raccogliere in una sola app annuncia provenienti dalle maggiori piattaforme per cercare case in vendita o in affitto. La maggiore pecca dell'app è l'impossibilità di impostare dei filtri specifici, rendo la ricerca molto più lunga e faticosa.

App per cercare casa vacanze

App per cercare casa vacanze

Dopo un ano di lavoro hai deciso che vuoi prenderti una bella vacanza, in modo tale da poter staccare la spina e stare un po' con la tua famiglia. Questa volta hai deciso che vuoi evitare gli hotel, ma preferiresti una bella casa vacanze, magari sulla collina o al mare.

Non hai però la minima idea su quale app per cercare casa vacanze potresti utilizzare, dato che solitamente decidi sempre di prenotare un albergo o affidarti totalmente a un'agenzia di viaggio.

Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti: nel corso dei prossimi paragrafi ti parlerò delle app migliori per cercare una casa vacanza. Che ne dici, iniziamo?

Airbnb

Airbnb

Il primo servizio di cui voglio parlarti è Airbnb, piattaforma online nata nel 2007, che permette agli utenti, quasi sempre privati, di caricare annunci per affittare stanze, appartamenti o casa vacanze. Il funzionamento della piattaforma è davvero molto semplice e spesso non è difficile trovare soluzioni davvero economiche e confortevoli.

Uno dei punti di forza di questa piattaforma è la possibilità di poter sfruttare la cancellazione gratuita con conseguente rimborso completo, in molti casi anche addirittura il giorno prima rispetto alla data di arrivo nella casa vacanze.

La piattaforma, oltre che dal sito Web, è accessibile anche tramite una comoda app disponibile su Android (compresi store alternativi) e iPhone/iPad.

Una volta installata l'app, aprila e fai tap sul pulsante Ok nella pagina relativa alla privacy. Una volta giunto nella schermata principale dell'app, fai tap sulla scheda Accesso posta nella barra in basso e poi sul pulsante Accedi: esegui l'accesso al servizio inserendo le credenziali del tuo account Airbnb o utilizzando il tuo account Google, Facebook o Apple. In alternativa, qualora non avessi un account, fai tap sulla voce Registrati e segui le indicazioni a schermo per creare il tuo account.

Per iniziare la ricerca della tua casa vacanze fai tap sul box di ricerca con la dicitura Dove si va? posto in alto e nella schermata successiva scegli la destinazione, la data del tuo viaggio e con quante persone prenderai in affitto la casa (te compreso): inizia la ricerca facendo tap sul pulsane Cerca posto in basso.

Per filtrare la ricerca e magari rimandare solo agli annunci di case vacanze, fai tap sul pulsante Impostazioni posto in alto a destra e nella schermata che appare seleziona Tutta la casa nella sezione Tipo di alloggio.

Una volta individuata la casa vacanze che potrebbe fare al caso tuo, fai tap sull'annuncio e nella schermata successiva tocca sul pulsante Prenota: controlla che tutti i dati siano corretti, scorri verso il basso e tocca sul pulsante Richiesta di prenotazione. Una volta inviata la richiesta dovrai attendere la conferma da parte dell'host.

Una volta ottenuta la conferma, potrai procedere con il pagamento della quota richiesta. Maggiori info qui.

Booking.com

Booking.com

Un'altra app che potrebbe tornarti utile se sei alla ricerca di una casa vacanze è Booking.com. Contrariamente a quello che potresti pensare, con Booking non puoi solo prenotare una stanza in un albergo, ma puoi anche prenotare un intero appartamento.

Per poter accedere alla piattaforma puoi utilizzare sia il sito Web che l'app, disponibile al download su Android (compresi store alternativi) e iPhone/iPad.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e fai tap sul pulsante Accetta nella pagina relativa ai cookie. Nella schermata che appare puoi eseguire l'accesso al tuo account Booking tramite email, account Google o Facebook. Qualora non avessi un account fai tap sul pulsante Crea il tuo account e segui le indicazioni a schermo per portare a terminare la procedura.

Dopo aver creato l'account, dalla pagina principale del servizio, potrai effettuare la ricerca: inserisci la destinazione, le date del soggiorno, il numero di persone e fai tap sul pulsante Cerca.

Una volta effettuata la ricerca, fai tap sul pulsante Filtra posto in alto e dalla schermata che appare seleziona la voce Case e interi appartamenti: inizia la ricerca facendo tap sul pulsante Mostra risultati.

Adesso, nell'elenco, appariranno solo case vacanze, per cui non ti rimane che scegliere quella che preferisci. Una volta scelta, fai tap su di essa, tocca sul pulsante Vedi disponibilità e procedi con la prenotazione facendo tap sul pulsante Prenota ora posto in basso. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.