Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per coinquilini

di

Il tuo vecchio coinquilino ha deciso di trasferirsi e sei alla ricerca di nuove persone con le quali condividere l'affitto? Vorresti conoscere qualche app per gestire e dividere le spese di casa con i tuoi coinquilini? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti indicherò una serie di app per coinquilini che potrebbero fare al caso tuo. Oltre ad alcune applicazioni che consentono di trovare sia singole stanze in affitto che persone con le quali condividere la casa, ti elencherò anche alcune app che permettono di gestire la condivisione delle spese con i propri coinquilini.

Se è proprio quello che stavi cercando, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare l'app più adatta alle tue esigenze e utilizzarla per trovare nuovi coinquilini. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

App per trovare coinquilini

Se sei alla ricerca di app per coinquilini, devi sapere che esistono diverse soluzioni che permettono sia di trovare case in affitto da condividere con altre persone che di pubblicare annunci per trovare direttamente dei coinquilini. Eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo.

Badi (Android/iOS/iPadOS)

Badi

Tra le prime app per trovare coinquilini che puoi prendere in considerazione c'è Badi, disponibile gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Oltre alla possibilità di pubblicare un proprio annuncio di affitto, consente a chi è alla ricerca di una stanza di visualizzare le case disponibili e di sapere quante persone sono già presenti al suo interno.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, fai tap sul pulsante Get started e crea il tuo account selezionando una delle opzioni disponibili tra Continue with email, Continue with Google e Continue with Facebook. Fatto ciò, nella schermata principale di Badi, individua la sezione Find your match e premi sul pulsante Search in Marketplace.

A questo punto, non devi far altro che specificare la città di tuo interesse nel campo apposito (se hai un dispositivo Android, puoi indicare anche la data di arrivo e il periodo di permanenza) e premere sul pulsante Search in modo da visualizzare le stanze disponibili.

Se lo desideri, premendo sulla voce Filters, puoi impostare alcuni filtri per velocizzare la tua ricerca e anche specificare la tipologia di coinquilini che stai cercando. In particolare, nella sezione Flatmates, puoi indicare il numero massimo di coinquilini e il relativo genere: Any gender se non hai alcuna preferenza, Male se desideri solo coinquilini uomini, Female per solo coinquilini donne e A mix se preferisci un mix di entrambi i generi.

Dopo aver scelto i filtri da applicare, premi sul pulsante Apply/See properties e premi sull'annuncio di tuo interesse per visualizzarne i relativi dettagli. Nella nuova schermata visualizzata, oltre alla descrizione della stanza e altre informazioni utili, puoi verificare se nella casa selezionata sono già presenti altre persone ed eventualmente il numero e il genere d'appartenenza (trovi queste informazioni nella sezione Current flatmates).

Premendo sul pulsante Request to chat, puoi inviare un messaggio all'utente che sta affittando la stanza sia per avere ulteriori informazioni che per procedere alla richiesta di affitto.

Thípibo (Online)

Thipibo

Pur non essendo disponibile sotto forma di applicazione, Thípibo è un valido servizio che permette sia di affittare singole stanze che di trovare coinquilini. In quest'ultimo caso, è possibile non solo pubblicare il proprio annuncio ma anche visualizzare quelli di altre persone che, a loro volta, sono alla ricerca di coinquilini. In ogni caso, è necessario creare il proprio account gratuito.

Per farlo, collegati al sito ufficiale di Thípibo, seleziona l'opzione Accedi collocata nel menu in basso e premi sulla voce Iscriviti. Scegli, poi, se registrarti tramite email compilando il modulo di registrazione visibile a schermo o se farlo tramite il tuo account Facebook o il tuo account Google.

In ogni caso, dopo aver completato la registrazione, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Cerco casa, specifica in quale città stai cercando tramite il menu a tendina Seleziona città e premi sul pulsante Accetta e continua. Completa, poi, la personalizzazione del tuo profilo inserendo i dati richiesti nelle sezioni Cosa cerco, Informazioni utili, Chi sono, Stili di vita e Intrattenimento e premi sul pulsante Salva.

Fatto ciò, premendo sulla voce Cerca collocata nel menu in basso, puoi visualizzare gli annunci di case in affitto sulla base delle indicazioni fornite in precedenza ed eventualmente procedere alla prenotazione. Se, invece, vuoi cercare un coinquilino, fai tap sul pulsante ☰, in basso a destra, e seleziona l'opzione Cerca coinquilino dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull'icona delle tre lineette, in alto a destra, per impostare dei filtri e affinare la tua ricerca. A questo punto, premendo sulla foto di uno specifico utente, puoi visualizzarne la descrizione completa e altre informazioni utili, mentre premendo sul pulsante Contatta hai la possibilità di inviare un messaggio privato.

Ti segnalo che se l'utente in questione ha collegato altri canali di contatto, come WhatsApp, Telegram o Instagram, hai anche la possibilità di inviare un messaggio tramite uno di questi servizi. Tieni presente, però, che per farlo è necessario abbonarsi a Thípibo scegliendo uno dei piani disponibili tra 1,99 euro/settimana e 4,99 euro/mese o acquistando la licenza a vita al costo di 24,99 euro.

Infine, se la tua ricerca non ha dato alcun esito, premendo sul pulsante ☰ e selezionando l'opzione Pubblica annuncio, puoi tu stesso pubblicare un annuncio e attendere di essere contattato da altre persone che, proprio come te, stanno cercando un coinquilino.

Altre app per trovare coinquilini

Immobiliare.it

Oltre ai servizi che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, sarai contento di sapere che esistono altre app per trovare coinquilini. Ecco, dunque, un ulteriore elenco di soluzioni che puoi prendere in considerazione per trovare persone con le quali condividere casa.

  • Facebook (Android/iOS/iPadOS) — anche il celebre social network è una valida soluzione per trovare coinquilini con i quali prendere in affitto un'abitazione o per trovare singole stanze in affitto. Infatti, è sufficiente fare una ricerca utilizzando le parole “coinquilini [nome città]” o “affitto [nome città]” per visualizzare numerosi gruppi Facebook dedicati all'argomento.
  • Immobiliare.it (Android/iOS/iPadOS) — la famosa app per affittare casa permette di trovare anche singole stanze in affitto, con la possibilità di applicare dei filtri per visualizzare esclusivamente gli annunci relativi alla tipologia di coinquilini preferiti (es. solo uomini, solo donne, studenti ecc.).
  • Coinquilino: stanze & casa (Android/iOS/iPadOS) — è un'app gratuita che permette sia di trovare stanze in affitto che di visualizzare gli annunci di persone che cercano coinquilini e di inviare loro un messaggio. Inoltre, consente anche di pubblicare un proprio annuncio.

App per dividere spese coinquilini

Se hai già trovato delle persone con le quali condividere casa e adesso hai la necessità di gestire al meglio le spese, potresti scaricare una delle app per dividere spese coinquilini. Eccone alcune tra quelle che ritengo più interessanti.

Splitwise (Android/iOS/iPadOS)

Splitwise

Splitwise è un'applicazione per dispositivi Android (se hai uno smartphone senza Play Store, puoi effettuarne il download da uno store alternativo) e iPhone/iPad ed è accessibile anche tramite browser. Permette di tenere traccia delle spese comuni e sapere automaticamente l'importo dovuto da ciascun coinquilino. È gratuita con la possibilità di attivare la versione Pro (2,99 euro/mese o 29,99/anno) che offre funzionalità aggiuntive.

Dopo aver scaricato e avviato Splitwise, premi sul pulsante Iscriviti, inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo email, Password e Nome completo e premi sul pulsante Fatto, per creare il tuo account.

Adesso, fai tap sulla voce Crea un gruppo, inseriscine il nome nel campo apposito, seleziona l'opzione Casa per specificarne la tipologia e premi sulla voce Fatto, in alto a destra. Fatto ciò, puoi aggiungere i tuoi coinquilini premendo sulla voce Aggiungi membri e selezionandoli dai tuoi contatti. In alternativa, premendo sulla voce Condividi link, puoi inviare il link del gruppo tramite email, SMS o una qualsiasi app di messaggistica (es. WhatsApp, Telegram ecc.).

Per aggiungere una nuova spesa, fai tap sul pulsante + collocato nel menu in basso, inseriscine la descrizione e l'importo nei campi appositi e indica chi ha sostenuto la spesa e come deve essere divisa tra i vari coinquilini (es. in parti uguali). Premendo sulla voce Oggi, in basso a sinistra, puoi indicare la data della spesa, facendo tap sull'icona della macchina fotografica puoi caricare un'eventuale foto o documento mentre premendo su quella della matita puoi aggiungere una nota.

Infine, premi sulla voce Salva per aggiungere la spesa al bilancio del gruppo e tornare nella schermata principale di quest'ultimo, dalla quale puoi vedere l'elenco completo delle spese, le persone che hanno effettuato il pagamento e coloro che devono ancora provvedere.

Splid (Android/iOS/iPadOS)

Splid

Splid è un'altra valida applicazione per gestire le spese tra coinquilini. È disponibile gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad ma per creare più di un gruppo di condivisione è necessario fare un acquisto in-app a partire da 2,29 euro.

Al primo avvio di Splid, seleziona l'opzione Nuovo gruppo, inseriscine il nome nel campo apposito e, affinché i tuoi coinquilini siano in grado di accedere, assicurati che la levetta relativa all'opzione Condividi online sia impostata su ON.

Adesso, inserisci i nomi di tutti i tuoi coinquilini nei campi Nuova persona e premi sul pulsante Crea. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Invita e scegli l'opzione d'invito che preferisci tra Messaggio, WhatsApp ed Email. In alternativa, puoi annotare il codice visibile in prossimità della voce Accesso e comunicarlo ai tuoi coinquilini, che potranno accedere autonomamente al tuo gruppo inserendo il codice in questione al primo avvio di Splid.

Per aggiungere una nuova spesa, premi sul pulsante + collocato nel menu in basso e seleziona l'opzione Nuova uscita. Inserisci, poi, i dati richiesti nei campi Titolo, Importo, Da e Per e premi sul pulsante Salva, in alto a destra, per aggiungere la spesa al bilancio del gruppo. Selezionando, invece, l'opzione Nuovo pagamento, è possibile segnalare lo scambio di denaro tra due o più coinquilini.

A questo punto, nella schermata Visione generale puoi visualizzare il bilancio del gruppo con indicata la quota che ogni persona deve avere o versare, mentre premendo sulla voce Uscite puoi vedere l'elenco completo delle spese effettuate e dei pagamenti inviati.

Altre app per dividere spese coinquilini

Settle Up

Come dici? Vorresti conoscere altre app per dividere spese coinquilini? In tal caso, ecco un'ulteriore lista di applicazioni che puoi prendere in considerazione per gestire le spese tra coinquilini.

  • Settle Up (Android/iOS/iPadOS) — è un'applicazione che permette di creare uno o più gruppi di condivisione spese e aggiungere manualmente gli importi pagati dai singoli coinquilini. Automaticamente, calcola l'importo dovuto da ciascun partecipante ed è in grado di minimizzare il numero delle transazioni. È gratuita ma per rimuovere i banner pubblicitari e usufruire di funzionalità aggiuntive è necessario attivare la versione Premium a partire da 1,99 euro/mese. È accessibile anche tramite browser.
  • Tricount (Android/iOS/iPadOS) — è un'altra valida app per dividere le spese che permette di creare un gruppo di condivisione e invitare gli altri coinquilini tramite email affinché ognuno possa aggiungere le proprie transazioni in completa autonomia. Calcola automaticamente l'importo dovuto da ciascuna persona, con anche la possibilità di dividere le spese in porzioni diverse.
  • Goodbudget (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione non solo consente di monitorare le proprie spese personali ma anche di creare un bilancio da condividere con i propri coinquilini. È gratuita con la possibilità di attivare la versione in abbonamento a 8,49 euro/mese. L'interfaccia è in lingua inglese.

Sei cerchi altre app per dividere le spese, consulta la mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.