Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per foto gratis

di

Non sei soddisfatto delle fotografie che scatti con il tuo smartphone e ti piacerebbe ricevere qualche bel consiglio riguardo quali applicazioni utilizzare per fare di più? Hai realizzato delle foto che ti piacerebbe immortalare su carta o su altri supporti fisici e vorresti agire direttamente da mobile? In tal caso, sono ben felice di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Quest’oggi, infatti, voglio infatti alcune di quelle che, a mio modesto avviso, rappresentato le migliori soluzioni della categoria.

Come dici? Sei ben felice della cosa, ma non ti va di mettere mano la borsellino? Non vedo il problema, quelle che sto per illustrarti sono app per foto gratis, per cui per servirtene non dovrai spendere neppure un centesimo e, ti dirò di più, non hanno assolutamente nulla da invidiare alle tante soluzioni a pagamento che ci sono in giro. Qui sotto trovi infatti strumenti validissimi sia per quel che concerne la modifica che la stampa delle foto, tutti capaci di restituire risultati finali degni di un vero professionista.

Non mi credi? Allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di quanto di seguito riportato. Prova una o più delle varie applicazioni proposte e vedrai che alla fine sarai pronto a darmi ragione. Ok? Molto bene! Mettiamo quindi al bando le ciance e procediamo.

Indice

App per modificare foto gratis

Stai cercando delle app per modificare foto gratis dal tuo smartphone Android oppure da iPhone/iPad? Le trovi segnalate qui sotto. Sono facilissime da usare, anche da parte dei non esperti del settore.

Snapseed (Android/iOS/iPadOS)

App per effetti foto

La prima tra le app per foto gratis che ti suggerisco di prendere in considerazione è Snapseed. Si tratta di una soluzione completamente gratuita resa disponibile da Google, sia per Android che per iOS/iPadOS, la quale mette a disposizione dei suoi utilizzatori numerosi tool per effettuare le più disparate operazioni di editing fotografico.

Per scaricare e installare Snapseed sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa (oppure rivolgiti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

A questo punto, avvia l’app selezionando la sua icona che è stata aggiunta alla home screen e quando visualizzi la sua schermata principale tocca un punto qualsiasi e concedi i permessi per l’accesso alla galleria fotografica del dispositivo. Successivamente, fai tap sull’anteprima dell’immagine che vuoi editare per accedere all’editor.

Adesso, fai tap sulla voce Effetti situata in basso per modificare la foto con uno dei tanti filtri inclusi e seleziona quello che preferisci dall’elenco proposto.

Facendo invece tap sulla dicitura Strumenti che trovi sempre in basso puoi accedere ai vari strumenti di Snapseed per apportare correzioni di vario genere alla foto: Calibra per calibrare la luminosità, il contrasto, i colori e gli altri parametri della foto; Ritaglia per ritagliare l’immagine; Ruota per ruotare l’immagine, capovolgerla ecc.; Prospettiva per modificarne la prospettiva dell’immagine ecc. Anche in tal caso,

In tutti i casi, per applicare le modifiche apportare alla tua foto ricordati di premere, di volta in volta, sul segno di spunta che si trova in basso a destra.

A lavoro ultimato, puoi salvare l’immagine editata sul tuo dispositivo facendo tap sulla voce Esporta in basso a destra e scegliendo dal menu proposto la voce Salva per crearne una copia, Esporta per crearne una copia e modificarne le dimensioni e il formato e la qualità oppure Esporta come per crearne una copia in una cartella selezionata. Puoi anche condividere la foto con altri utenti, scegliendo l’opzione Condividi sempre annessa la medesimo menu. Per approfondimenti, puoi leggere la mia guida dedicata specificamente a quest’app.

VSCO (Android/iOS/iPadOS)

VSCO editor

VSCO è un’altra tra le app per foto gratis da scaricare che ti invito a provare. Si tratta di una soluzione disponibile per Android e iOS/iPadOS, la quale offre numerosi filtri tra cui poter scegliere e che permette di regolare in modo manuale esposizione, luminosità, colori e vari altri parametri delle immagini, tutto facilmente, velocemente e senza spendere del denaro, anche se per sbloccare funzioni extra occorre sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (al costo di 29,99 euro/anno).

Per servirti di VSCO sul tuo dispositivo, effettuane il download e l’installazione dal Play Store di Android (o da store alternativi) oppure dall’App Store di iOS/iPadOS mettendo in atto la consueta procedura, dopodiché avvia l’app.

Ora che visualizzi la schermata principale di VSCO, fai tap sul pulsante Registrati con l’indirizzo e-mail o Registrati con il numero di telefono e provvedi a registrarti seguendo le indicazioni mostrate. Se sei già registrato a VSCO, invece, fai tap sulla voce Accedi ed effettua il login.

In seguito, premi sull’icona del quadrato collocato al centro dello schermo, poi sul simbolo (+) in alto a destra e seleziona la foto che vuoi modificare, premendo sulla sua anteprima e sulla dicitura Importa.

A questo punto, sfiora il tasto con le barre di regolazione che si trova in basso a sinistra e scegli uno dei tanti preset disponibili. Per intervenire manualmente sui parametri della foto, invece, fai tap sul tasto con le barre di regolazione che si trova in basso a sinistra e scegli il parametro su cui vuoi agire: Esposizione, Contrasto, Luminosità e così via.

A modifiche ultimate, premi sulla voce Salva collocata nella parte superiore della schermata, quindi sul simbolo (…) situato in basso, scegli l’opzione Condividi ed eventualmente indica l’opzione di condivisione che preferisci. Se lo ritieni necessario, puoi approfondire il funzionamento dell’app leggendo la mia guida dedicata specificamente ad essa.

Altre app per modificare foto gratis

App per foto gratis

Se stai cercando altre app per modificare foto gratis, valuta di rivolgerti alle soluzioni alternative che ho provveduto a inserire nell’elenco sottostante. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • Pixlr (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una delle migliori app per ritoccare foto gratis in circolazione. Permette di agire sui principali parametri delle foto, oscurare volti, cambiare i colori dei soggetti e molto altro ancora. È gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni va sottoscritto un abbonamento a pagamento apposito (con costi a partire da 1,99 euro/mese).
  • Afterlight (Android/iOS/iPadOS) — ottima app per foto gratis in Italiano che propone a chi se ne serve innumerevoli strumenti e filtri per modificare e abbellire le immagini che gli vendono date “in pasto”, permettendo di intervenire su parametri quali esposizione, luminosità, contrasto ecc. È gratis, ma per accedere a tutte le funzioni va attivato l’abbonamento a pagamento (che presenta costi a partire da 3,49 euro/mese).
  • Adobe Photoshop Express (Android/iOS/iPadOS) — è la versione gratuita, mobile e di semplice impiego di Photoshop, il celebre programma di editing fotografico per computer. Si può usare gratis, ma per avvalersi di tutti i suoi tool bisogna attivare l’abbonamento a pagamento (che presenta costi a partire da 5,49 euro/mese).

App per stampare foto gratis

Se, invece, ciò che stai cercando sono delle app per stampare foto gratis, le soluzioni a cui a parer mio faresti bene a rivolgerti sono quelle riportate di seguito, valide sia per Android che per iOS/iPadOS. Puoi sfruttarle per ordinare e gestire le stampe dei suoi scatti in vari formati e su differenti supporti, in base alle tue esigenze e preferenze.

PhotoSì (Android/iOS/iPadOS)

App per stampare foto online

PhotoSì è un’app, fruibile sia su Android che su iOS/iPadOS, pertanto la si può considerare anche un’app per foto gratis iPhone, e permette di stampare le proprie immagini su vari supporti e in differenti formati. Il download e l’uso sono a costo zero, ma bisogna pagare le stampe. È supportato il pagamento in contrassegno e molto spesso offre dei bonus da spendere con gli ordini iniziali.

Per servirti di PhotoSì sul tuo dispositivo, effettuane il download e l’installazione dal Play Store di Android (o da store alternativi) oppure dall’App Store di iOS/iPadOS mettendo in atto la solita procedura, dopodiché avvia l’app.

Ora che visualizzi la schermata principale di PhotoSì, decidi se accedere con il tuo account Google oppure con il tuo profilo Facebook o se registrarti con un indirizzo email.

A login avvenuto, sfiora il box Stampe e scegli una delle opzioni di stampa proposte premendo sul riquadro apposito. Successivamente, fai tap sul pulsante Scopri gli sconti quantità per ricevere informazioni in merito a eventuali scontistiche applicabili su ordini massivi.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai tap sul tasto Inizia a creare per avviare la personalizzazione delle stampe. Specifica, dunque, il formato delle foto da stampare tra quelle disponibili (se necessario) e concedi all’app i permessi necessari per accedere alle foto sul dispositivo.

In seguito, seleziona quelle di tuo interesse toccando l’icona del telefono in alto a sinistra. Ti faccio notare che se hai effettuato l’accesso tramite profilo Google o Facebook, puoi anche scegliere le immagini archiviate sui servizi in questione, premendo prima sull’icona corrispondente situata a destra.

Dopo aver selezionato le foto che vuoi stampare, fai tap sul pulsante Continua, specifica le dimensioni, le proporzioni e il tipo di carta da usare in fase di stampa (se necessario) e attendi che PhotoSì applichi una correzione automatica di base per le foto.

Se lo ritieni necessari, apporta modifiche e correzioni alle immagini selezionate premendo sull’icona della matita sotto le rispettive anteprime e per concludere fai tap sul bottone Aggiungi al carrello, dunque prendi visione del prezzo complessivo della richiesta e sfiora il tasto Continua per completare la transazione.

Altre app per stampare foto gratis

Foto Polaroid

Vorresti che ti segnalati altre app per stampare foto gratis? Detto, fatto! Nell’elenco sottostante, infatti, ci sono tutta una serie di soluzioni alternative che puoi valutare di adoperare. Mi auguro ti soddisfino!

  • Lalalab (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una valida app che permette di ordinare stampe digitali di foto, ma anche di realizzare fotolibri, decorazioni per pareti realizzate con le proprie immagini e molto altro ancora. L’app si scarica e si può usare gratis, ma occorre pagare il servizio di stampa.
  • FreePrints (Android/iOS/iPadOS) — è un’altra app che consente di stampare gratuitamente 45 foto al mese in formato 10 x 15 cm, quindi può essere considerata un’app per foto gratis a tutto tondo. Ci sono da pagare solo i costi di spedizione. Ovviamente, anche il download è a costo zero.
  • CHEERZ (Android/iOS/iPadOS) — è un ulteriore servizio di stampa delle foto che permette di scegliere il tipo di carta fotografica da adoperare e di realizzare con le proprie immagini anche altri articoli: magneti, poster, cornici ecc. L’app si scarica e si usa gratis, ma è a pagamento la stampa.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.