Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per foto gratis

di

Non sei soddisfatto delle fotografie che scatti con il tuo smartphone e ti piacerebbe ricevere qualche bel consiglio riguardo quali applicazioni utilizzare per ottenere dei risultati migliori? Beh, allora sono ben felice di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio articolo di oggi voglio infatti illustrarti alcune di quelle che a mio modesto avviso rappresentato le migliori risorse della categoria.

Come dici? Sei ben felice della cosa ma non ti va di metter mano la borsellino? Non vedo il problema, quelle che sto per illustrarti sono app per foto gratis per cui per servirtene non dovrai spendere neppure un centesimo e, ti dirò di più, non hanno assolutamente nulla da invidiare alle tante soluzioni a pagamento che ci sono in giro. Qui sotto trovi infatti strumenti validissimi sia per quel che concerne lo scatto che la modifica delle foto e capaci di restituire risultati finali degni di un vero professionista.

Non mi credi? Allora facciamo così: prenditi qualche minuti di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di quest’articolo. Prova una o più delle varie applicazioni che sto per illustrarti e vedrai che alla fine sarai pronto a darmi ragione. Ok? Molto bene! Mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo.

Autodesk Pixlr (iOS, Android e Windows Phone)

App per foto gratis

La prima app per foto a cui voglio invitarti a prestare attenzione è Autodesk Pixlr. Non ne hai mai sentito parlare? Strano, è veramente molto famosa. Ad ogni modo non hai di che preoccuparti, rimediamo immediatamente. Si tratta di una bella app per iOS, Android e Windows Phone che offre tutto ciò che occorre per modificare le fotografie direttamente da mobile. Ci sono filtri, strumenti per ritagliare, ruotare e correggere gli errori presenti nella maggior parte delle foto digitali, pennelli per disegnare e molto altro ancora. L’interfaccia, poi, è curata sin nei minimi dettagli e si rivela davvero molto intuitiva.

Per utilizzare l’applicazione, ti basta avviare Autodesk Pixlr, scegliere se scattare una foto al momento selezionando l’opzione fotocamera oppure se prelevare una foto dalla galleria selezionando l’opzione foto.

Successivamente utilizza i vari pulsanti collocati nella parte bassa dell’editor per apportare le modifiche desiderate: i due cerchi ti danno accesso agli strumenti di modifica dell’immagine (ritaglia, ruota, correggi ecc.); il pennello ti consente di richiamare lo strumento per disegnare sulla foto, chiarire/scurire i soggetti o “quadrettare” le aree che vuoi eventualmente censurare; l’icona dei due fogli ti fa accedere ai filtri in stile Instagram e agli effetti di sovrapposizione, mentre le icone della cornice e delle lettere Tt si permettono di aggiungere cornici e testi all’immagine.

A modifiche effettuate, potrai salvare il tuo capolavoro pigiando sul bottone in alto a destra. Scegli poi una delle opzioni disponibili per archiviare la foto sul dispositivo oppure per condividerla online.

Ti segnalo inoltre che Pixlr consente anche di creare dei collage fotografici. Mi chiedi come? Facilissimo! Una volta visualizzata la schermata principale dell’app seleziona l’opzione collage. Utilizza poi l’editor che ti viene proposto per scegliere il tipo di collage fotografico da usare, la suddivisione in griglie, i bordi ecc. e seleziona le foto tappando sui pulsanti + (simbolo più) che trovi in corrispondenza di ciascun riquadro e salva il risalto finale.

PhotoFunia (iOS, Android e Windows Phone)

App per foto gratis

Cerchi un’app per foto gratis che ti permetta di realizzare fotomontaggi sbalorditivi e, perché no, anche divertenti? Allora scarica subito PhotoFunia, un’applicazione per iOSAndroid e Windows Phone dedicata interamente ai fotomontaggi con scenari di ogni tipo, personaggi famosi da impersonare e tanti altri effetti. È facilissima da usare e non necessita di una connessione Internet sempre attiva per essere sfruttata.

Per creare creare un fotomontaggio, avvia l’app e seleziona una delle categorie disponibili nella sezione Categories di quest’ultima: Cartoline per realizzare delle cartoline, Poster per inserire le foto in scenari preimpostati, Volti o Celebrità per posizionare il proprio volto sul corpo di personaggi famosi e via discorrendo

Indica poi il tipo di scenario in cui vuoi inserire le tue foto, tappa sul pulsante Scegli foto e decidi se importare la foto dal Rullino dello smartphone, dai social o se realizzare uno scatto in tempo reale. Successivamente sposa e/oridimensiona l’immagine selezionata, pigia il pulsante OK e aspetta che venga creato il fotomontaggio. Per finire, tappa sul floppy disk in alto a destra per salvare la tua creazione sul dispositivo oppure seleziona l’icona della condivisione per condividerla in rete.

TADAA (per iOS)

App per foto gratis

Utilizzi un iPhone e le applicazioni di cui sopra non ti hanno convinto in maniera particolare perché sei alla ricerca di uno strumento che ti consenta di applicare filtri direttamene in real time? Allora ti consiglio di provare immediatamente TADAA. Si tratta di una bella applicazione dotata di un’interfaccia utente molto semplice ed intuitiva che, appunto, consente di applicare live tutta una serie di filtri mediante un semplice swipe oltre che di effettuare correzioni di vario tipo, ovviamente.

Per servirtene, avvia l’app ed inquadra ciò che desideri immortalare con la fotocamera del tuo smartphone. Inizia dunque a scorrere i vari filtri disponibili effettuando uno swipe verso sinistra o verso destra per andare, rispettivamente, avanti e indietro tra le opzioni disponibili. Quando trovi quello che ti soddisfa scatta la foto pigiando sul bottone circolare di colore verde in basso al centro.

Se vuoi, puoi anche aggiungere la griglia per migliorare l’inquadratura facendo tap sul bottone in alto e puoi modificare il formato della fotografia facendo tap sull’icona con il rettangolo che si trova sempre in alto, sulla sinistra. Se poi anziché utilizzare la fotocamera posteriore preferisci sfruttare quella frontale, tappa sul simbolo della macchina fotografia in alto a destra. Gli altri pulsanti in alto al centro ti consentono invece di attivare e disattivare il flash, di effettuare una serie di scatti in sequenza e di utilizzare la messa a fuoco manuale.

Hai già scattato la foto che vuoi modificare? Allora prelevala direttamente dal rullino facendo tap sull’anteprima di quest’ultimo nella parte in basso a destra della schermata per lo scatto.

Una volta scattata la foto,utilizza i vari strumenti annessi all’editor a schermo per modificarla come meglio credi intervenendo sul filtro e/o sull’intensità, sulla luminosità, sulla prospettiva e via discorrendo. Successivamente potrai salvare l’immagine pigiando sul bottone in alto a destra con la freccia verso il basso e tappando poi su Close. Se vuoi, puoi anche condividere la foto scattata sui social inserendo una didascalia a piacere e facendo tap sul bottone con l’icona di Facebook, di Twitter oppure di Tumblr.

Camera ZOOM FX (Android)

App per foto gratis

Camerza ZOOM FX è invece un’app specifica per device Android tramite la quale si possono scattare foto di ottima qualità in qualsiasi condizione. L’interfaccia non è esattamente sinonimo di intuitività a causa dei molti strumenti e delle innumerevoli funzioni disponibili ma a parte questo è senza ombra di dubbio la soluzione ideale per chi cerca uno strumento di buon livello, a costo zero e senza però disporre di competenze tecniche particolari in ambito fotografico.

Per servirtene, avvia l’applicazione, inquadra il soggetto che ti interessa e tappa sul bottone con il simbolo della macchina fotografica. Se vuoi, prima di scattare la foto puoi utilizzare i vari pulsanti schermo per regolare l’effetto da applicare ai colori, il bilanciamento del bianco, il tipo di inquadratura e la modalità di scatto. Puoi anche scegliere di applicare degli effetti in tempo reale facendo tap sul bottone FX.

Una volta scattata la foto, modificala con l’editor interno facendo tap sulla sua anteprima visualizzata nella parte in basso della schermata dell’applicazione. Tramite l’editor potrai poi modificare la foto come meglio credi cambiandone i colori, tagliandola, ruotandola, applicando effetti di sfocatura, cornici e molto altro ancora. Tutto semplicemente pigiando sui relativi bottoni a schermo.

Una volta completate le modifiche, scegli se salvare l’immagine nella galleria del dispositivo, se stamparla oppure se condividerla facendo tap, rispettivamente, sui pulsanti del floppy disk, della stampane o della condivisione che vedi apparire nella parte in alto a destra della schermata dell’app.

Ovviamente, nulla vieta che tu possa utilizzare Camera ZOOM FX per apportare modifiche a foto già scattate. Per fare ciò, ti basta tappare sull’anteprima delle immagini in galleria annessa alla parte in basso della schermata principale dell’app.

Altre app per foto gratis

App per foto gratis

Le app che ti ho proposto nelle righe precedenti sono soltanto alcune delle tante per scattare e/o editare foto a costo zero presenti sugli store delle varie piattaforme per device mobile. Proprio per questo, ho deciso di indicartene anche altre qui di seguito. Si tratta di risorse valide tanto quanto quelle summenzionate che potresti provare a scaricare ed utilizzare nell’improbabile caso in cui quelle di cui ti ho già parlato non fossero riuscite ad attirare in maniera particolare la tua attenzione. Buona download e buon divertimento.

  • Snapseed (per iOS e per Android) – Un’altra bella applicazione grazie alla quale si possono effettuare diverse operazioni di editing sulle foto grazie agli innumerevoli strumenti ad hoc disponibili. Decisamente consigliata.
  • VSCO Cam (per iOS e per Android) – Si tratta di una delle migliori app per scattare e modificare foto su device mobile. Integra un’ampia gamma di filtri ed offre il controllo manuale per esposizione, luminosità, colori e altri parametri delle immagini. In una parola: favolosa!
  • Prisma (per iOS e per Android) – Si tratta di una celebre app a costo zero grazie alla qual è possibile applicare incredibili filtri alle foto. Il risultato finale è, nella maggior parte dei casi, sorprendentemente somigliante ad un dipinto su tela.
  • A Betteer Camera (per Android) – Una bella applicazione per scattare fotografie su Android che offre diversi ed utili strumenti adatti allo scopo. Pratica ed in grado di adempiere in maniera impeccabile al compito a cui è preposta.
  • Colore Splurge (per iOS) – Fa una sola cosa ma la fa davvero bene: permette di applicare quell’effetto per cui, una parte della foto si colora e risalta, mentre tutto il resto rimane in bianco e nero. Da provare!