Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per Postepay Evolution

di

Hai acquistato una Postepay Evolution e ora vorresti trovare un modo pratico e intuitivo per gestire al meglio la tua carta? Beh, se hai uno smartphone (come quasi ovvio che sia), sappi che puoi riuscirci tramite alcune utilissime app che Poste Italiane ha ideato per i suoi utenti.

Se non sei molto pratico con la tecnologia, perché vedi questo “mondo” troppo distante da te, non devi preoccuparti: ti spiegherò io quali app per Postepay Evolution adoperare e, soprattutto, come utilizzarle al meglio. Ti garantisco che riuscirci non sarà affatto complicato come potrebbe sembrarti, a patto che tu mi segua passo-passo.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle righe che seguono e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica tutte le indicazioni che ti darò, così da non avere la benché minima difficoltà nell'adoperare le soluzioni che sto per menzionarti.

Indice

App per controllare Postepay Evolution

Iniziamo questa disamina da alcune app per controllare Postepay Evolution, le quali ti consentiranno di gestire in tutto e per tutto la nota carta prepagata di Poste Italiane dotata di IBAN.

App Postepay (Android/iOS/iPadOS)

Gestire Postepay Evolution

Il modo più semplice per gestire la Postepay Evolution è quella di avvalersi dell'app Postepay, disponibile per Android e iOS/iPadOS. Una volta che avrai scaricato e avviato l'applicazione, tutto ciò che devi fare è accedere al tuo account Poste Italiane: non c'è bisogno di attivare la Postepay, in quanto (come ti ho già spiegato in quest'altro articolo), la carta risulta già attiva nel momento in cui viene acquistata. Ciò significa che, una volta che avrai completato l'accesso, potrai gestirla in tutto e per tutto dal tuo dispositivo mobile.

Provvedi, quindi, ad aprire l'app Postepay ed effettua il login con il tuo account (se non ne hai ancora uno fallo ora aiutandoti con i passaggi descritti qui), inserendo il nome utente e la password negli appositi campi di testo e pigiando poi sul pulsante Accedi o, in alternativa, utilizzando lo SPID (pigiando sulla scheda Poste ID). In questo modo, dalla scheda Home, avrai la possibilità di verificare il saldo contabile, quello residuo, gli ultimi movimenti, etc. Tramite la scheda Paga, invece, hai la possibilità di effettuare bonifici, ricariche Postepay, ricariche telefoniche, etc.

Premendo sull'icona della carta (in alto) e facendo tap sulla voce Impostazioni carta, inoltre, puoi andare ad agire su alcune impostazioni della stessa, come modificarne il PIN, attivare/disattivare il bonifico istantaneo, sospendere temporaneamente la carta, modificare i massimali di pagamento, e così via.

Se vuoi avere qualche delucidazione in più sul funzionamento dell'app, puoi consultare le mie guide su come aggiornare l'app Postepay e come rintracciare un pagamento Postepay. Sono sicuro che ti saranno di aiuto.

App BancoPosta (Android/iOS/iPadOS)

App BancoPosta

La Postepay Evolution è gestibile anche tramite app BancoPosta. Anche in questo caso non devi fare praticamente nulla, se non accedere al tuo account. L'app BancoPosta, infatti, permette di gestire in tutto e per tutti i prodotti finanziari di Poste Italiane e anche le proprie carte e i propri conti, quindi anche Postepay Evolution.

Dopo aver scaricato l'app BancoPosta sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, accedi al tuo account Poste Italiane fornendo negli appositi campi di testo il nome utente e la password e premendo poi sul bottone Accedi o, in alternativa, utilizzando lo SPID (dopo aver premuto sulla scheda Poste ID).

Ad accesso fatto, dovresti vedere la Postepay Evolution associata al tuo account nella sezione I tuoi prodotti della schermata principale dell'app e da lì potrai gestire la carta in maniera analoga a quanto già visto nel capitolo precedente.

App Postepay Evolution per PC

Gestire Postepay Evolution online

Vorresti sapere se esiste un'applicazione Postepay Evolution per PC? La risposta è no. In ogni caso, sappi che puoi gestire la Postepay in tutto e per tutto direttamente dal sito di Poste Italiane, accessibile su tutti i principali browser.

Per riuscirci, recati sulla home page di Poste Italiane ed effettua il login al tuo account Poste Italiane tramite l'apposito modulo d'accesso. Dopodiché clicca sul pulsante Accedi annesso al box Postepay, clicca sul pulsante Accedi annesso alla Postepay Evolution di tuo interesse e, se necessario, accedi nuovamente al tuo account.

Nella nuova pagina apertasi, avvaliti delle schede poste in alto per visualizzare un riepilogo relativo alla tua carta, i movimenti in entrata e in uscita, le impostazioni e così via.

App per pagare con Postepay Evolution

Postepay Evolution

Sei giunto su questa guida per trovare un'app per pagare con Postepay Evolution? In realtà non c'è un'app in particolare da utilizzare a tale scopo, in quanto si possono effettuare acquisti in qualsiasi app supporti i pagamenti con carta.

A tal proposito, potresti essere interessato ai miei consigli sulle app per fare la spesa e i migliori siti (e app) per e-commerce.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.