Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Applicazione per scherzi telefonici

di

Recentemente, sei stato vittima di alcuni scherzi telefonici da parte del tuo migliore amico. Per “vendicarti”, hai pensato di pagarlo con la stessa moneta ma, per non destare alcun sospetto, ti piacerebbe utilizzare qualche app che consenta di modificare la tua voce o usare scherzi registrati.

Come dici? Le cose stanno proprio così ma non conosci nessuna applicazione per scherzi telefonici? In tal caso, non preoccuparti: nei prossimi paragrafi di questo tutorial ti indicherò una serie di app di questo genere che potrai scaricare e provare gratuitamente sul tuo smartphone per programmare uno scherzo telefonico con i fiocchi e prenderti gioco dei tuoi amici.

Mi raccomando: usa queste applicazioni solo per scopi ludici e rivelando sempre, al termine dello scherzo, la tua reale identità. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa usi impropri che potrebbero essere fatti delle soluzioni indicate nel corso di questa guida. Chiaro? Benissimo, allora non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

JuasApp (Android/iOS)

JuasApp

La prima applicazione per scherzi telefonici che puoi prendere in considerazione è JuasApp. È disponibile per Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS e permette di scegliere tra numerosi scherzi registrati. Inoltre, solo su iPhone, consente di realizzare scherzi dal vivo modificando la propria voce: si tratta, quindi, della soluzione ideale per chi è alla ricerca di un’app per scherzi telefonici cambia voce.

JuasApp è disponibile gratuitamente e permette di chiamare i contatti di proprio interesse in completo anonimato: la chiamata, infatti, non viene effettuata dal proprio telefono ma dai centralini del servizio. Per quanto riguarda il costo di ciascuna chiamata, devi sapere che JuasApp consente di effettuare scherzi telefonici in cambio di crediti che possono essere ottenuti tramite acquisti in-app a partire da 0,99 euro su Android e 1,09 euro su iPhone.

Tuttavia, è possibile ottenere crediti gratuitamente svolgendo alcune operazioni: oltre al primo credito gratuito disponibile per tutti i nuovi utenti, è possibile guadagnare ulteriori crediti collegando il proprio account Facebook, account Google o ID Apple a JuasApp oppure invitando altri utenti a usare l’app in questione.

Per fare il tuo primo scherzo, avvia dunque JuasApp, accedi alla sezione Esempi/Scherzi automatici e premi sul pulsante ▶︎ relativo allo scherzo di tuo interesse, per ascoltarne un’anteprima. Dopo aver individuato lo scherzo registrato che vuoi utilizzare, fai tap sulla relativa icona della cornetta, inserisci il numero di telefono della “vittima designata” nel campo apposito e fai tap sul pulsante Fai lo scherzo, per programmarne la realizzazione.

Devi sapere che non puoi ascoltare la chiamata in tempo reale ma potrai farlo successivamente, accedendo alla sezione I mie scherzi di JuasApp, nella quale sono disponibili tutti gli scherzi che hai fatto. Premi, quindi, sull’icona della cornetta relativa allo scherzo di tuo interesse e premi sul pulsante Continua, per ottenere la registrazione.

A questo punto, fai tap sul pulsante ▶︎, per ascoltarla, o premi sul pulsante di condivisione, per condividere lo scherzo sui social network (assicurati di avere l’autorizzazione della vittima dello scherzo) o tramite le principali app di messaggistica (es. WhatsApp, Telegram ecc.).

Se, invece, vuoi fare uno scherzo dal vivo modificando la tua voce, seleziona l’opzione Scherzi dal vivo (disponibile solo su iPhone), per visualizzare le voci disponibili che puoi utilizzare durante i tuoi scherzi (Voce acuta, Voce con elio, Voce da robot, Voce da scoiattolo, Voce da demonio ecc.).

JuasApp

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante ▶︎ relativo alla voce di tuo interesse, per ascoltarne un’anteprima, e fai tap sull’icona della cornetta, per utilizzarla durante il tuo scherzo. Inserisci, quindi, il numero di telefono della persona alla quale intendi fare lo scherzo nel campo apposito e fai tap sul pulsante Fai lo scherzo, per avviare la chiamata.

Infine, se desideri acquistare crediti per fare ulteriori scherzi, premi sulla voce Compra scherzi, scegli il pacchetto di tuo interesse e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare il pagamento.

Jokesphone (Android/iOS)

Jokesphone

Jokesphone è un’altra app per scherzi telefonici gratis che puoi prendere in considerazione. Offre uno scherzo gratuito ai nuovi utenti e permette di guadagnare ulteriori scherzi, sia collegando i propri account social che invitando altre persone a scaricarla.

È disponibile per dispositivi Android (se hai uno smartphone senza Play Store, puoi effettuarne il download da uno store alternativo) e per iPhone e permette di scegliere tra decine e decine di scherzi registrati.

Dopo aver scaricato Jokesphone dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione e, nella schermata Esempi/Liste, premi sul pulsante ▶︎ relativo allo scherzo di tuo interesse, per ascoltarne la registrazione. A questo punto, accedi alla sezione Lista (operazione non necessaria su iPhone) e premi sul nome dello scherzo che intendi utilizzare.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il numero di telefono della persona alla quale intendi fare lo scherzo e premi sul pulsante Fai lo scherzo/Genera scherzo, per programmare la chiamata. Entro pochi instanti, la vittima dello scherzo riceverà una chiamata da un numero anonimo e lo scherzo scelto verrà riprodotto automaticamente.

Accedendo alla sezione I miei scherzi di Jokesphone, puoi verificare lo stato dello scherzo: Programmato, se la “vittima” non ha ancora risposto alla chiamata, o In corso, se lo scherzo è in corso. Se, invece, visualizzi l’icona della cornetta/microfono, significa che lo scherzo è avvenuto con successo e sei pronto per ascoltarne la registrazione: premi, quindi, sull’icona in questione, fai tap sul pulsante Continua e premi sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione.

Dopo il primo scherzo gratuito, se desideri ottenere ulteriori scherzi senza mettere mano al portafoglio, fai tap sull’icona dell’omino, in alto a destra, e scegli una delle opzioni disponibili tra Connetti con Facebook e Accedi con Google, per collegare Jokesphone al tuo account Facebook o al tuo account Google e guadagnare uno scherzo.

In alternativa, fai tap sull’icona del sacchetto, copia il link visibile a schermo e invialo a tutti i contatti di tuo interesse. Per ciascuna persona che scaricherà Jokesphone tramite il link in questione, otterrai uno scherzo gratuito. Premendo, invece, sul pulsante Compra scherzi, puoi acquistare nuovi scherzi a partire da 0,99 euro (1,09 euro su iPhone).

Prank Wars — Scherzi Telefonici (Android/iOS)

Prank Wars

Prank Wars è un’applicazione per scherzi telefonici registrati, disponibile sia per Android (anche su store alternativi per dispositivi senza servizi Google) che per iOS. A differenza delle app che ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida, consente anche di ascoltare gli scherzi in tempo reale.

Per fare uno scherzo telefonico con Prank Wars, avvia l’app in questione, fai tap sull’icona dell’omino, in basso a destra, e seleziona l’opzione Registrazione/Accesso dal menu che ti viene proposto (su iPhone premi sul pulsante Accedi). Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Crea account, inserisci i dati richiesti nei campi Email e Password e premi sul pulsante Continua, per creare il tuo account.

A questo punto, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Prank Wars e premi sul pulsante Verifica l’indirizzo email contenuto al suo interno, per verificare la tua identità e ottenere 2 monete che ti permetteranno di fare due scherzi gratuitamente.

Fatto ciò, avvia nuovamente Prank Wars e individua lo scherzo che intendi utilizzare. Per ascoltare l’intera registrazione, premi sul relativo pulsante ▶︎ e, se è di tuo gradimento, seleziona l’opzione Invia. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il numero della persona da chiamare nel campo Numero dell’amico e, se vuoi salvare la registrazione, assicurati che la levetta accanto alla voce Salvare la reazione? sia spostata su ON.

Inoltre, se desideri svelare lo scherzo al termine della chiamata, sposta la levetta accanto alla voce Aggiungi rivelazione scherzo alla fine da OFF a ON. Premi, quindi, sul pulsante Invia scherzo, per avviare la chiamata e ascoltare la reazione della vittima in tempo reale.

Premendo sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso, puoi visualizzare tutti gli scherzi effettuati che hai deciso di registrare: fai tap sul pulsante ▶︎, per riascoltare uno scherzo, o seleziona l’opzione Condividi chiamata, per condividere lo scherzo sui social network, tramite email o una delle app di messaggistica installate sul tuo smartphone.

Per acquistare monete e continuare a fare scherzi, fai tap sul +, in alto a destra, e scegli il pacchetto di monete di tuo interesse (es. 4 crediti per 2,29 euro, 15 crediti per 6,99 euro ecc.). Premendo, invece, sul pulsante Ottieni monete gratis e copiando il link visibile a schermo, puoi invitare altre persone a scaricare Prank Wars: puoi guadagnare una moneta per ogni utente che scarica l’app e crea un account tramite il link in questione.

App per scoprire scherzi telefonici

Telefono

Come dici? Vorresti scaricare un’app per scoprire scherzi telefonici? In tal caso, se l’autore dello scherzo si è affidato a una delle applicazioni che ho indicato nelle righe precedente di questa guida, è quasi impossibile scoprire chi ti ha fatto lo scherzo.

Infatti, quasi tutte le applicazioni per fare scherzi telefonici non usano il numero di telefono dell’utente ma fanno “partire” la chiamata dai propri centrali. In alcuni casi (es. Prank Wars), l’app mostra il numero chiamante e, di conseguenza, è sufficiente fare una semplice ricerca su Google inserendo il numero di telefono in questione per scoprire che si tratta di uno scherzo telefonico.

Inoltre, Prank Wars consente anche di attivare una funzione che, al termine della chiamata, avverte la vittima dello scherzo che, appunto, si tratta di uno scherzo telefonico.

Altre app, invece, consentono di fare scherzi telefonici in completo anonimato, nascondendo anche il numero chiamante. In questo caso, per scoprire il numero in questione, è necessario richiedere i tabulati telefonici del cellulare al proprio operatore e, successivamente, fare una ricerca sul Web per scoprire che si è trattato di uno scherzo telefonico.

Se, invece, vuoi prevenire gli scherzi telefonici, puoi scaricare una delle applicazioni che permettono di rintracciare un numero privato. Tra queste, ti consiglio Whooming (Android/iOS/iPadOS) che permette di scoprire i numeri privati usando la tecnica della deviazione di chiamata (per visualizzare in chiaro i numeri completi delle chiamate intercettate, bisogna acquistare dei crediti).

Infine, ti segnalo che alcune applicazioni per fare scherzi telefonici consentono anche di bloccare il proprio numero di telefono al fine di non ricevere più chiamate. Per esempio, collegandoti al sito ufficiale di JuasApp, una delle applicazioni più popolari per fare scherzi telefonici di cui ti ho parlato nelle righe iniziali di questa guida, puoi inserire il tuo numero di telefono nel campo apposito e cliccare sul pulsante Bloccare, per evitare di essere vittima di scherzi fatti con l’app in questione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.