Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire un canale WhatsApp

di

Tutti i tuoi amici comunicano prevalentemente via chat, e tu vorresti unirti a loro aprendo un canale WhatsApp. Non avendo molta dimestichezza con la tecnologia, però, trovi un po’ di difficoltà a capire come fare. Vorresti imparare a creare e gestire un canale WhatsApp sia sul tuo smartphone Android o iPhone che sul tuo PC utilizzando WhatsApp Web. Beh, sono lieto di informarti che sei capitato proprio nella guida giusta al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come aprire un canale WhatsApp e gestirlo su diverse piattaforme. Ti guiderò attraverso il processo su smartphone e computer, sfruttando la comodità dell’app e del client online. Ti garantisco che creare e amministrare un canale sarà davvero semplicissimo, purché tu segua scrupolosamente le istruzioni che ti darò a breve.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questo tutorial e vedrai che anche tu riuscirai a creare il tuo canale WhatsApp in men che non si dica. Ti auguro buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Canali WhatsApp

WhatsApp ha introdotto i canali come modo di ricevere aggiornamenti importanti in modo semplice, affidabile e privato. Questi ultimi sono stati pensati per aiutare gli utenti a seguire le informazioni di loro interesse, direttamente dall’app. Nello specifico, permettono agli amministratori di inviare contenuti come testo, foto, video, adesivi e sondaggi ai loro follower. Questo li rende un potente strumento per la condivisione di aggiornamenti con un vasto pubblico.

Per facilitare la scoperta dei canali, WhatsApp ha sviluppato una directory che consente agli utenti di trovare canali su vari argomenti come hobby, squadre sportive e aggiornamenti da autorità locali. Inoltre, gli utenti possono accedere ai canali anche tramite link d’invito.

La privacy è un altro aspetto molto importante. Ad esempio, gli amministratori dei canali non possono vedere i numeri di telefono o le immagini del profilo dei follower, e viceversa. In aggiunta, la cronologia dei canali viene conservata sui server per un massimo di 30 giorni. Ad ogni modo, ho creato una guida ad hoc dove ti spiego nel dettaglio come funzionano i canali WhatsApp. Ti consiglio di leggerla se vuoi scoprire di più!

Come aprire un canale WhatsApp da smartphone

WhatsApp Canali Android

Desideri aprire un canale WhatsApp direttamente da smartphone (sia con sistema operativo Android che con un iPhone), perché magari vuoi diffondere informazioni su un tuo argomento preferito con più persone, ma non sai come procedere. Tra poco ti spiegherò esattamente come fare seguendo pochi e semplici passaggi!

Per prima cosa, apri l’app di WhatsApp, dopodiché pigia sulla scheda Aggiornamenti presente in basso.

Fatto ciò, individua la sezione Canali, fai tap sul simbolo + presente in corrispondenza della voce e seleziona Crea canale dal menu proposto. Dopo aver accettato le condizioni premendo sul pulsante Accetta e continua/Continua, compila il campo Nome del canale con il nome che desideri assegnare al tuo canale e aggiungi una descrizione nell’apposito campo.

A questo punto, se disponi di uno smartphone Android, premi sull’icona fotocamera in verde e seleziona il metodo con cui desideri importare l’immagine scegliendo tra Fotocamera, Galleria, Emoji e sticker o Cerca sul Web dalla schermata Immagine del canale.

Su iPhone, invece, pigia prima su Aggiungi foto e poi seleziona Scatta foto, Scegli foto, Emoji e sticker o Cerca sul Web dalla schermata Modifica immagine del profilo.

Dopo aver premuto sul bottone Crea canale, hai la possibilità fin da subito di condividere il link al canale tramite WhatsApp, sullo stato oppure copiando il link negli appunti e incollarlo all’interno di servizi come Gmail, Telegram, Facebook Messenger e così via per condividerlo con chi desideri.

Premendo sui tre puntini in alto a destra e selezionando Info canale, hai la possibilità di inoltrare il canale a chi desideri, impostare le reazioni utilizzabili dagli scritti (Qualsiasi emoji, Emoji di default o Nessuna) facendo tap su Impostazioni canale, aggiungere degli amministratori (premendo su Invita amministratori), inviare il link al canale seguendo le istruzioni riportate poco fa, trasferire la proprietà del canale a qualcun altro e altro ancora.

Se desideri modificare il nome e/o la descrizione del canale, pigia sui tre puntini in alto a destra e seleziona Modifica su Android oppure fai tap sulla voce Modifica in alto a destra su iPhone. Tramite la schermata proposta, effettua le modifiche che preferisci e confermale premendo sul bottone Salva modifiche su Android oppure sulla freccia rivolta verso sinistra in alto a sinistra su iOS.

Come aprire un canale WhatsApp da PC

WhatsApp Canali PC

Ti stai chiedendo ancora come aprire un canale WhatsApp perché magari desidero desideri effettuarlo direttamente da PC. Puoi farlo senza problemi sfruttando però soltanto WhatsApp Web e non il client desktop, disponibile sia per Windows che per macOS.

Innanzitutto, avvia il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (es. Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge o Safari), collegati al sito di WhatsApp Web ed effettua eventualmente il login scansionando il codice QR dal tuo dispositivo Android o iPhone. Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere la mia guida su come usare WhatsApp Web.

Fatto ciò, dalla schermata principale del client Web del noto servizio di messaggistica istantanea, premi sull’icona Canali e in alto a destra (il fumetto con le onde radio all’interno) e successivamente pigia prima sul simbolo + in corrispondenza della voce Canali e poi clicca su Crea canale dal menu proposto.

Dopo aver premuto sul pulsante Continua, ti basterà seguire le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente. Dunque, scegli un nome e una descrizione per il canale, aggiungi un’immagine (premendo su AGGIUNGI IMMAGINE DEL CANALE) e infine clicca sul bottone Crea canale per proseguire con la configurazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.