Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere l’account sviluppatore su Fortnite

di

Sei un appassionato videogiocatore di Fortnite e, recentemente, sei venuto a conoscenza della possibilità di creare isole su questo celebre titolo sviluppato da Epic Games e guadagnare per il coinvolgimento generato. Approfondendo meglio l'argomento, hai letto che per fare ciò è necessario avere un account da sviluppatore ma non sapendo né di cosa si tratta né come ottenerlo, hai effettuato ulteriori ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come avere l'account sviluppatore su Fortnite fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti cos'è un account sviluppatore e quali sono i requisiti per farne richiesta. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per verificare la tua idoneità al programma in questione e inviare la richiesta di partecipazione.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a prendere parte al programma di Epic Games dedicato agli sviluppatori di isole su Fortnite. Buona lettura!

Indice

Requisiti per avere l'account sviluppatore su Fortnite

Account sviluppatore Fortnite

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come avere l'account sviluppatore su Fortnite, potrebbe esserti utile sapere quali sono i requisiti da soddisfare affinché sia possibile prendere parte al programma in questione.

Innanzitutto, ti informo che ormai da diverso tempo Epic Games ha apportato alcune importanti modifiche al programma dedicato agli sviluppatori. In precedenza, esisteva esclusivamente il programma Supporta un creatore, che permetteva agli sviluppatori di creare e monetizzare con le proprie creazioni e, allo stesso tempo, agli streamer e i creatori di contenuti di ottenere guadagni tramite un sistema di affiliazioni.

Successivamente, il programma Supporta un creatore è tornato alle sue origini, ovvero come solo programma di affiliazione rivolto a streamer e creatori di contenuti per i social media. A questo è stato affiancato il programma Creatore di isole di Fortnite, dedicato esclusivamente a creatori e sviluppatori che realizzano isole su Fortnite consentendo loro di pubblicare le isole create e ricevere pagamenti per il coinvolgimento generato.

Per partecipare al programma in questione, oltre ad avere ovviamente un account Epic Games e aver installato Fortnite, è necessario avere almeno 18 anni e soddisfare altri requisiti. In particolare, è richiesto un account creato da almeno 30 giorni e questo deve essere stato usato per creare isole nella modalità Creativa di Fortnite o progetti in Unreal Editor in almeno 7 degli ultimi 30 giorni.

I requisiti in questione sono piuttosto semplici da raggiungere ma, se hai appena creato il tuo account Epic Games, dovrai necessariamente attendere il tempo richiesto. Per quanto riguarda la creazione di isole o progetti, la soluzione più semplice è quella di accedere alla modalità Creativa di Fortnite procedendo direttamente all'interno del gioco (anche da Fortnite mobile).

A tal proposito, se vuoi accedere alla modalità Creativa, tutto quello che devi fare è avviare Fortnite, selezionare l'opzione Cerca collocata nel menu in alto, scrivere “creative” nel campo Cerca isole o creatori e, poi, premere sul box Creative. Fatto ciò, premi sui pulsanti Seleziona e Gioca, per avviare questa modalità e creare la tua prima isola. Dovrai accedere a tale modalità e apportare modifiche alle tue isole per almeno 7 giorni in un mese.

In alternativa, puoi accelerare i tempi facendo acquisti nel negozio di Fortnite. In tal caso, l'unico requisito è quello di aver speso e riscattato 73 dollari su prodotti di gioco Fortnite negli ultimi 90 giorni. Sono escluse dal conteggio le carte regalo e i V-Buck. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come shoppare su Fortnite.

Come avere account sviluppatore su Fortnite

Iscrizione programma sviluppatori Fortnite

Adesso che hai ben chiaro quali sono i requisiti per avere l'account sviluppatore su Fortnite, vediamo insieme come inviare la domanda per partecipare al programma in questione.

Per procedere, collegati dunque al Portale creatori di Fortnite e clicca sul pulsante Accesso. Inserisci, poi, i dati associati al tuo account Epic Games nei campi Accedi con l'email e Password e premi sul pulsante Continua.

In alternativa, ti segnalo che puoi accedere anche utilizzando il tuo account Facebook, Google, Apple, Steam, Nintendo ecc. a seconda dell'opzione che hai scelto in fase di registrazione.

Fatto ciò, seleziona l'opzione Iscriviti ora per due volte consecutive e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Controlla l'idoneità: se visualizzi il messaggio Soddisfi i criteri di idoneità! Che la festa abbia inizio!, significa che soddisfi tutti i requisiti per partecipare al programma Creatori di isole di Fortnite e puoi procedere oltre.

Idoneità programma creatori Fortnite

Per presentare la tua domanda, premi sul pulsante Avanti, leggi attentamente quanto riportato nella sezione Panoramica e clicca nuovamente sul pulsante Avanti. Adesso, nella schermata Accordi, premi sulla voce Letto relativo al documento Pagamenti del programma di coinvolgimento in modo da aprire il documento in questione e leggere quanto riportato al suo interno. Puoi anche eventualmente scaricarlo premendo sull'opzione Scarica PDF.

Completata la lettura, clicca sulla voce Accetta e, poi, ripeti la procedura anche per i documenti Regole della community e Accordo di licenza partner di proprietà intellettuale. Nella stessa schermata, se lo desideri, puoi anche attivare la newsletter dedicata ai creatori agendo nella sezione Iscriviti alle newsletter dei creatori.

Programma creatori Fortnite

Fatta anche questa, premi sul pulsante Avanti e, nella sezione Codice creatore, procedi a creare il tuo codice creatore, tenendo presente che questo deve essere univoco e composto da un numero di caratteri compresi tra 3 e 16. Puoi usare lettere minuscole, maiuscole e numeri, mentre non sono accettati i caratteri speciali fatta eccezione per il trattino basso (_), trattino (-) e punto (.).

Inserisci, quindi, il tuo codice creatore nel campo apposito e, se quello scelto è disponibile (visualizzerai il simbolo ✓), clicca sul pulsante Avanti.

Il passaggio successivo prevede la compilazione di un breve questionario fiscale, che raccoglierà tutte le informazioni necessarie a creare il tuo profilo fiscale. Questo perché Epic Games è tenuta a raccogliere le informazioni fiscali degli utenti partecipanti al programma per adempiere ai propri obblighi di rendicontazione e ritenuta ai fini fiscali.

Per procedere, premi nuovamente sul pulsante Avanti e, nella schermata Nuovo registro fiscale, apponi il segno di spunta accanto alla tipologia di profilo che intendi creare tra profilo fiscale personale, di impresa individuale e aziendale. Per scrivere questa guida, io ho selezionato l'opzione Desidero creare un profilo fiscale personale.

A questo punto, premi sul pulsante Letto relativo all'opzione Modulo di ricezione e rilascio dei premi in denaro in modo da aprire il documento in questione e leggere quanto riportato al suo interno. Seleziona, poi, le opzioni Accetta e Avanti e segui le indicazioni fornite nella schermata Aggiorna il profilo fiscale.

Per quanto riguarda la creazione di un profilo personale, nella sezione Profilo, apponi il segno di spunta accanto all'opzione , inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Paese di cittadinanza, Data di nascita e Numero di telefono principale e clicca sul pulsante Avanti. Apponi, poi, i segni di spunta richiesti nella schermata Consenso, premi ancora su Avanti e compila il modulo proposto nella sezione Indirizzo permanente.

Modulo programma creatori Fortnite

Nella sezione Stato, seleziona l'opzione No in modo da indicare che non sei un cittadino statunitense, clicca sul pulsante Avanti per due volte consecutive, seleziona l'opzione Tutti i servizi vengono offerti fuori dagli Stati Uniti e premi nuovamente su Avanti. Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto alla voce No per due volte consecutive in modo da indicare che non hai un TIN statunitense e che non possiedi e gestisci un'attività commerciale negli Stati Uniti che vende servizi, prodotti o merci.

A questo punto, ti verrà mostrato un documento automaticamente compilato con i dati precedentemente forniti. Puoi scaricare il documento in questione cliccando sul pulsante Stampa il modulo W-8BEN, mentre per procedere alla firma e all'invio del documento seleziona l'opzione Avanti.

Adesso, leggi attentamente quanto riportato nella schermata Certificazione W-8BEN, apponi i segni di spunta necessari per procedere all'invio del modulo e inserisci i dati richiesti nei campi Nome del beneficiario effettivo (o persona autorizzata a firmare per il beneficiario effettivo) e Indirizzo e-mail utilizzato per accedere al tuo account.

Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di avere la capacità di firmare per l'entità indicata alla riga 1 del presente modulo e clicca sul pulsante Invia modulo W-8BEN, per completare la registrazione e inviare i dati.

La verifica delle informazioni fornite solitamente richiede poche ore ma in alcuni casi potresti dover attendere fino a cinque giorni lavorativi. In ogni caso, non appena conclusa, riceverai un'email da parte di Epic Games con l'esito della tua richiesta e le istruzioni per inviare i tuoi dati di pagamento. Premi, quindi, sul pulsante Esci dal colloquio in modo da chiudere la pagina e attendi di ricevere l'email da parte di Epic Games.

Una volta che l'avrai ricevuta, se risulti idoneo, visualizzerai il messaggio Congratulazioni! Le informazioni fiscali che hai inviato sono state verificate. A questo punto, hai tempo 60 giorni per completare il tuo profilo fiscale con i tuoi dati di pagamento: per fare ciò, dovrai attivare un account Hyperwallet, una piattaforma per i pagamenti online gestita da PayPal sul quale ti verranno accreditati gli eventuali guadagni generati dalle isole create su Fortnite.

Per procedere, premi sul link Creatore di isole contenuto nell'email inviata da Epic Games o, in alternativa, collegati direttamente al Portale creatori di Fortnite e clicca poi sull'opzione Prosegui con la richiesta, in alto a destra. In entrambi i casi, nel box Iscrizione iniziata, clicca ancora sulla voce Prosegui con la richiesta e, nella schermata Nuovo registro fiscale, premi sul pulsante Attiva account Hyperwallet.

Portale creatori Fortnite

Nella nuova pagina apertasi, inserisci le informazioni mancanti nelle sezioni Dati personali e Indirizzo e premi sul pulsante Continua. Crea, poi, una password da associare all'account Hyperwallet che stai creando inserendola nei campi Password e Conferma password, inserisci anche domande e risposte di sicurezza nella sezione Domande di sicurezza, apponi i segni di spunta necessari per accettare le condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy e premi sul pulsante Conferma.

Per completare l'attivazione del tuo account Hyperwallet, dovrai verificare la tua identità caricando un tuo documento. Premi, quindi, sui pulsanti Verifica e Conferma, seleziona una delle opzioni disponibili (patente, carta d'identità o passaporto) nel menu a tendina Tipo di documento e specificane il Paese emittente tramite il relativo menu a tendina.

Procedi, poi, a caricare una copia della parte frontale e posteriore del documento cliccando sui pulsanti Fronte del/della [documento] e Retro del/della [documento]. Fatto ciò, dovrai anche caricare un documento (es. una bolletta o l'estratto conto della banca) che attesti il tuo indirizzo di residenza.

Clicca, poi, sui pulsante Invia documenti, Invia e OK e attendi che la procedura di verifica sia completata. Anche in questo caso, riceverai un'email di conferma (nel giro di poche ore) e, se la verifica ha avuto esito positivo, potrai collegare un metodo di trasferimento all'account Hyperwallet appena creato.

Per farlo, premi sul pulsanti Aggiungi metodo di trasferimento e seleziona l'opzione che preferisci tra PayPal e Bonifico bancario. Così facendo, i guadagni generati dal programma Creatore di isole di Fortnite verranno accreditati sul tuo account Hyperwallet e, poi, potrai trasferirli sul metodo di trasferimento configurato.

Sùbito dopo l'email di conferma relativa all'attivazione del tuo account Hyperwallet, riceverai anche una seconda email da parte di Epic Games con oggetto Ti diamo il benvenuto, creatore di isole su Fortnite! a indicare di aver ottenuto l'accesso al programma Creatore di isole di Fortnite: accedendo nuovamente al portale di riferimento, potrai ottenere informazioni sugli strumenti che ti aiuteranno a pubblicare e gestire le tue isole e tutte le altre informazioni relative al programma in questione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.