Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come capire se una persona si è cancellata da Facebook

di

Recentemente hai notato che dalla tua lista di amici di Facebook è “misteriosamente” sparito un contatto? Ti sembra che sul noto social network non ci sia più traccia dell'utente in questione? Allora può darsi che quest'ultimo ti abbia bloccato, oppure che si sia cancellato dal social network. Come dici? Le cose stanno proprio così e dato che non hai ancora risolto pienamente i tuoi dubbi, vorresti fare chiarezza sulla vicenda? In tal caso, sarai felice di sapere che sei capitato proprio nella guida giusta e al momento giusto!

Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò come capire se una persona si è cancellata da Facebook attuando alcune ricerche nelle principali sezioni del social network. Tuttavia, voglio essere onesto nei tuoi confronti: pur agendo in tal senso potresti non riuscire a risolvere pienamente tutti i tuoi dubbi. L'unico modo per sapere con assoluta certezza se un utente si è effettivamente cancellato da Facebook, infatti, è quello di chiederglielo direttamente.

Tutto chiaro? Bene, allora mettiamo immediatamente da parte le chiacchiere e addentriamoci nel vivo di questo tutorial. Mettiti seduto bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e vedrai che in un modo o nell'altro riuscirai a scoprire se il tuo amico si è effettivamente cancellato da Facebook. Buona lettura!

Indice

Come scoprire se una persona si è cancellata da Facebook

Come anticipato, dato che ti domandi come capire se una persona si è cancellata da Facebook, nei prossimi capitoli di questo tutorial ti spiegherò come fare alcune ricerche in alcune sezioni del social network, per vedere se riesci a trovare il suo profilo o i post che lo riguardano.

Per aiutarti in questo tuo intento, ti spiegherò come procedere da PC, tramite il sito Web ufficiale di Facebook, ma anche da smartphone e tablet, utilizzando l'app di Facebook per Android e iOS/iPadOS.

Cercare il profilo su Facebook

Cercare il profilo su Facebook

La Prima operazione da compiere per capire se una persona si è cancellata da Facebook, è eseguire una ricerca, utilizzando il motore integrato nello stesso social network.

Infatti, quando un utente disattiva il proprio account Facebook o addirittura lo cancella in modo definitivo, non è possibile cercare il suo profilo sul social network. Pertanto, se la ricerca non produce risultati positivi, potrebbero esserci buone probabilità che l'utente in questione si sia cancellato o che abbia disattivato temporaneamente il suo account.

Tuttavia ti faccio presente che se sei stato bloccato su Facebook dall'utente che stai cercando, non riuscirai a cercare il suo profilo, anche se questi non ha disattivato o cancellato definitivamente l'account.

Per eseguire la ricerca su Facebook da PC o da smartphone e tablet devi innanzitutto effettuare il login al tuo account. Ad accesso effettuato, digita il nome e il cognome della persona che stai cercando nella barra di ricerca di Facebook (l'icona della lente d'ingrandimento da smartphone e tablet) e avvia la ricerca, pigiando sul tasto Invio della tastiera.

Se non trovi il profilo della persona che stai cercando, tra i risultati di ricerca della scheda Persone, è possibile che l'utente si sia cancellato, abbia disattivato il suo profilo oppure che ti abbia bloccato.

Per maggiori informazioni in merito a come cercare su Facebook, leggi il mio tutorial di approfondimento sull'argomento.

Cercare il profilo negli amici in comune

Cercare il profilo negli amici in comune

Come accennato, se sei stato bloccato su Facebook da un utente, non riuscirai a trovare il suo profilo, eseguendo una semplice ricerca nel social network. Pertanto, in questo caso, puoi controllare i profili degli amici in comune con l'utente in questione.

Infatti, se il suo profilo non figura nemmeno nella loro lista di amici, ci sono buone possibilità che si sia effettivamente cancellato dal social network. Al contrario, se è presente, significa che la persona che stavi cercando ha deciso di bloccarti.

Tuttavia, tieni in considerazione che, attivando alcune impostazioni della privacy, è possibile nascondere la propria lista di amici agli altri utenti di Facebook. Pertanto, se queste impostazioni sono state attivate dagli amici dell'utente che stai cercando, non riuscirai a visualizzare la loro lista di amici attuali, ma soltanto quella delle persone che avete in comune.

Per effettuare questa ricerca da PC o da smartphone e tablet, recati sul profilo dell'amico in comune con l'utente che pensi si sia cancellato da Facebook, cercandolo tramite il motore di ricerca del social network, come spiegato nel capitolo precedente.

A questo punto, premi sulla voce Amici e utilizza il motore di ricerca, per cercare il nome dell'amico che pensi si sia cancellato da Facebook: se non è presente significa che i tuoi sospetti erano fondati.

Cercare foto e post in cui è taggato

Cercare foto e post in cui è taggato

Un altra soluzione utile è quella di cercare post e/o foto in cui l'utente oggetto dei tuoi sospetti era stato in precedenza taggato. Infatti, se questa persona ha deciso di disattivare o eliminare il suo profilo, il tag non sarà più visibile e, quindi, non potrai più premere sul suo nome e cognome, per vedere il suo profilo.

Puoi eseguire questa ricerca in modo semplice e veloce da PC e da smartphone e tablet. Tutto ciò che devi fare, infatti, è utilizzare il motore di ricerca di Facebook, digitando il nome e il cognome della persona di tuo interesse, proprio come già spiegato.

Fatto ciò, al posto di premere sulla scheda Persone, per cercare il suo profilo su Facebook, premi sulle voci Post, Foto o Video, in modo da trovare i contenuti testuali o in cui l'utente è presente oppure in cui era stato menzionato.

Come detto, infatti, se l'utente si è cancellato, non sarà possibile interagire con il suo nome, per vedere il suo profilo, in quanto non più esistente.

Chiedere all'utente se si è cancellato da Facebook

Chiedere all'utente se si è cancellato da Facebook

Pur avendo provato i metodi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, non sei riuscito a capire se la persona che stavi cercando si è cancellata da Facebook? Beh, in tal caso c'è solo un modo per fare chiarezza: contattare l'utente in questione e chiedergli esplicitamente se si è effettivamente cancellato dal social network o meno. Per quanto possa sembrare “banale” questa soluzione, solo così potrai fugare i tuoi dubbi.

Ovviamente puoi decidere tu come contattare l'utente in questione: puoi farlo telefonicamente, tramite un servizio di messaggistica istantanea (WhatsApp, Telegram, Skype ecc.) e, perché no, anche di persona!

Se l'utente in questione è un tuo amico di vecchia data, stai tranquillo perché molto probabilmente non ti ha bloccato: ha semplicemente deciso di prendersi una “pausa” da Facebook disattivando il suo account o eliminandolo definitivamente. Tutto qui.

Se, invece, scopri che ti ha bloccato, forse lo ha fatto per sbaglio. In tal caso puoi chiedergli gentilmente di sbloccarti, sempre se lo ha fatto per errore. puoi leggere il mio tutorial in cui ti fornisco dei consigli su come farsi sbloccare su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.