Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare il modem

di

Hai sottoscritto una nuova offerta fibra e, nel giro di pochi giorni, hai ricevuto il tuo nuovissimo modem. Il problema, però, è che adesso non la più pallida idea di cosa devi farci e di come collegarlo. Le cose stanno in questo modo, vero? Allora niente paura, posso spiegarti io, per filo e per segno, come procedere.

Continuando nella lettura di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come collegare il modem sia che si tratti di Fastweb, WINDTRE o altro operatore di telefonia fissa. In qualsiasi caso non temere, non si tratta di nulla di particolarmente complicato e le operazioni che mi accingo a spiegarti sono alla portata di tutti, garantito.

Se sei quindi pronto per cimentarti in questo tentativo, ti suggerisco di leggere attentamente quanto ho da dirti e, modem alla mano, di provare a mettere in pratica i suggerimenti che ti fornirò. Detto questo, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna con il tuo modem!

Indice

Come collegare il modem alla fibra

Come preannunciato, qui di seguito, trovi spiegato come collegare il modem nei casi dei più comuni operatori di telefonia fissa. Tieni anche in considerazione il fatto che, collegare il modem, non è di per sé sufficiente per connettersi a Internet: quello che bisogna fare, dopo, è connettere i device alla rete generata dal modem utilizzando il Wi-Fi (la cui password è solitamente riportata nell'etichetta adesiva presente sotto al modem stesso) o il cavo Ethernet.

Come collegare il modem Fastweb

Collegare modem Fastweb

Le due più comuni tipologie di modem utilizzate attualmente da Fastweb sono Fastweb NeXXt e FASTGate, entrambi collegabili in maniera estremamente semplice in pochissime mosse.

La confezione, difatti, contiene tutti i cavi utili oltre alle istruzioni consultabili in caso di dubbi o problemi riportate normalmente nel cartone interno della scatola. Inoltre, nel caso specifico della fibra pura, il collegamento potrebbe essere già stato effettuato da un tecnico o, in caso contrario, consiste solo nel collegare un cavo nell'apposita entrata.

Per quanto riguarda Fastweb NeXXt, quindi, dopo aver rimosso il modem dalla sua confezione originale, se disponi della fibra 100% (FTTH), collega il cavo in fibra ottica proveniente dalla borchia a muro e inseriscilo nell'ingresso Fibra del modem NeXXt.

Nel caso di presa DSL, per connessioni fibra misto rame (FTTC), invece, afferra il cavo DSL dalla confezione di vendita e collegane un'estremità alla porta DSL del modem e l'altra alla presa telefonica.

Ora non resta che prendere l'alimentatore dalla confezione e inserirne l'apposito spinotto nell'ingresso Power posto sul retro del modem e collegare la spina dell'alimentatore alla corrente. Così facendo, se tutto è andato per il verso giusto, il modem dovrebbe lampeggiare di luce gialla. Dopodiché, quando vedi comparire una luce fissa gialla, significa che la rete è perfettamente funzionante e utilizzabile.

Per connetterti ad essa, puoi trovare le credenziali di accesso (il nome della rete e la password preimpostata) nella parte bassa del modem oppure nella confezione di vendita. In alternativa puoi collegarti anche tramite il cavo Ethernet, fornito normalmente in dotazione, collegandone un'estremità alla porta Ethernet di NeXXt e l'altra al computer (è possibile, tuttavia, che ti serva una adattatore Ethernet-USB).

Ti servono maggiori informazioni in merito a questa procedura o desideri configurare il modem Fastweb NeXXt? Allora leggi pure il mio tutorial dedicato in via specifica all'argomento e la pagina Web di Fastweb dedicata all'installazione del modem in questione.

Per quel che concerne FASTGate, invece, collega un'estremità del cavo telefonico alla porta DSL del modem e l'altra estremità alla presa telefonica a muro. Dopodiché, afferra l'alimentatore, collegalo alla presa di corrente e inseriscine l'apposita estremità nella porta di alimentazione del FASTGate. Fatto ciò, premi il tasto di accensione del modem e attendi che le luci lampeggianti diventino bianche e fisse. A questo punto non resta che usare Internet, sfruttando le credenziali (la password) riportate nell'etichetta adesiva sul retro del modem.

Ti servono ulteriori informazioni perché desideri configurarlo al meglio? Allora ti consiglio di leggere il mio approfondimento su come configurare modem Fastweb FASTGate e la pagina Web di Fastweb dedicata alla configurazione dei vari modelli di modem.

Come dici? Hai collegato tutto correttamente ma ancora non riesci ad accedere alla tua linea Internet? Allora, molto probabilmente, devi eseguire la registrazione della linea. Trovi tutti i dettagli in questo tutorial che ho dedicato all'argomento.

Come collegare il modem Sky Wifi

Collegare il modem Sky Wifi

Possiedi un modem Sky Wifi e ti stai domandando come collegarlo correttamente? Te lo spiego subito.

Se disponi di un modem Sky Wifi Hub e di una connessione FTTH, allora è probabile che un tecnico specializzato abbia già pensato a tutto. In questo caso non devi fare nulla. Se, però, dovessi procedere con l'installazione manuale, posiziona il tuo modem vicino alla terminazione di rete ottica ad almeno un metro d'altezza.

Dopodiché collega un'estremità del cavo Ethernet alla porta WAN (contrassegnata dalla scritta WAN rossa e dal numero 4) del modem, e l'altra estremità alla porta Ethernet della terminazione ottica (che dovrebbe essere la porta gialla). A questo punto, non devi fare altro che collegare l'alimentatore alla presa di corrente e lo spinotto del suo cavo nell'apposita porta (quella cerchiata di blu).

Così facendo l'installazione e l'accensione dovrebbero essere automatiche e non dovrai fare altro che attendere fintanto che non vedi comparire luci verdi fisse in corrispondenza delle spie Power e Internet. Per connetterti per la prima volta, inoltre, puoi utilizzare la password che trovi sul retro del modem o sulla Sky Wifi Card contenuta nella scatola.

Nel caso di connessioni FTTC, invece, inserisci un'estremità del cavo telefonico nella porta DSL (quella viola) e l'altra nella presa telefonica principale.

Dopodiché colloca l'alimentatore alla presa elettrica e lo spinotto del suo cavo nella porta di alimentazione del modem (contrassegnata da un cerchio blu). In questo modo l'installazione è completata e non devi far altro che attendere che la connessione si stabilizzi, quando le luci LED saranno tutte accese, fisse e verdi.

Inoltre, per saperne di più sulla fibra di Sky, puoi leggere il mio tutorial dedicato a come funziona la fibra di Sky, mentre per configurare il modem al meglio ti consiglio di dare un'occhiata al mio approfondimento su come configurare il modem Sky e alla pagina Web di Sky dedicata alla configurazione di Sky WiFi Hub.

Come collegare il modem WINDTRE

Collegare modem WINDTRE

Anche nel caso di WINDTRE, se disponi di una rete fibra FTTH, il corretto collegamento del modem potrebbe già esser stato effettuato dal tecnico specializzato. In caso contrario, procedi inserendo il cavetto in fibra ottica, che si sviluppa dalla borchia, all'interno dell'ingresso integrato posto sul retro del modem.

Su alcuni modem, con WINDTRE HUB, è necessario utilizzare l'adattatore fornito con la confezione. In questo caso, quindi, togli il tappino nero dell'adattatore e inseriscilo nel retro del modem fintanto che non senti un clic, poi collega l'estremità con il connettore verde del cavo in fibra ottica all'adattatore (anche in questo caso il corretto collegamento è segnalato da un clic sonoro). Dopodiché, fai passare il cavo della fibra ottica nell'apposita scanalatura e collegalo alla borchia a muro.

Fatto ciò, non resta che collegare l'alimentatore alla presa di corrente e lo spinotto di quest'ultimo nell'ingresso Power del modem.

Ora, se tutto è andato per il verso giusto, dopo aver premuto il tasto di accensione On/Off dovresti vedere le spie anteriori illuminate di luce verde, indice del fatto che la connessione è attiva e funzionante. Per collegare i tuoi dispositivi, a questo punto, puoi utilizzare le porte Ethernet oppure il Wi-Fi, tenendo contro del fatto che la password di accesso è riportata sul fondo del modem in un'etichetta adesiva.

Per quel che riguarda le tecnologia FTTC, invece, devi collegare innanzitutto un'estremità del cavo DLS alla porta DLS presente sul retro del modem e l'altra alla presa telefonica principale. Dopodiché, afferra l'alimentatore, collegalo alla presa di corrente e inserisci lo spinotto di quest'ultimo nella porta Power del modem.

In qualsiasi caso, giunto a questo punto, devi procedere con la registrazione della tua nuova linea WINDTRE. Per farlo collegati a questa pagina Web dell'operatore, digita il numero di telefono o il codice identificativo della linea e l'indirizzo di posta elettronica. Poi accetta le condizioni e segui le istruzioni riportate a schermo per configurare definitivamente la tua linea fibra. Una volta concluso, spegni e riaccendi il modem tramite l'apposito tasto e, fatto anche questo, sei pronto per navigare su Internet.

Ti servono ulteriori informazioni? Allora dai un'occhiata ai miei tutorial su come installare il modem WINDTRE e come entrare nel modem WINDTRE, dove troverai ulteriori informazioni in merito alla configurazione iniziale e alle impostazioni interne. Disponi di un modem diverso rispetto a WINDTRE HUB? Allora ti sarà utile consultare la pagina Web di WINDTRE dedicata a tutti i modem offerti in dotazione con le attivazioni delle varie linee.

Come collegare il modem alla TV

Collegare il modem alla TV

Hai seguito le istruzioni precedenti alla lettera e ora ti stai domandando come collegare il modem TIM alla TV, o comunque come procedere in tal senso con il modem di cui disponi? Allora hai due possibilità: sfruttare la connessione cablata, servendoti quindi di un apposito cavo, oppure procedere con la connessione tramite Wi-Fi.

Nel primo caso, quindi, tutto quello che devi fare è sfruttare il cavo Ethernet (spesso offerto in dotazione con il modem) e collegarlo ai due dispositivi. Nel caso in cui, tuttavia, non disponessi del cavo in questione, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial dedicato ai migliori cavi Ethernet, dove troverai quello più adatto alle tue esigenze.

Una volta in possesso del cavo, per collegarlo, individua la porta Ethernet/LAN posta sul retro del televisore e inserisci al suo interno una delle estremità del cavo Ethernet. L'altra, invece, collegala a una delle entrate Ethernet libere del modem.

A questo punto, la connessione dovrebbe avvenire in maniera istantanea (esattamente come accade quando si connette un PC), senza mettere mano alle impostazioni del televisore. In caso contrario, recati in Impostazioni > Rete > Cablata e premi il tasto OK del telecomando per confermare.

Nel caso di connessione Wi-Fi, quindi senza fili, puoi accedere alla rete tramite le impostazioni del tuo TV. In linea generale quello che devi fare è accendere il televisore, premere sul tasto Impostazioni del telecomando e cercare una voce relativa alla Rete. Ora premi sulla voce Wi-Fi, individua il nome della tua rete, digitane la password e premi il tasto OK del telecomando per rendere effettiva la connessione.

Se il televisore si trova lontano dal modem, potresti valutare l'uso di una coppia di adattatori Powerline. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di adattatori che una volta connessi, rispettivamente, al modem principale e al dispositivo da connettere alla rete (in questo caso il televisore), consentono di trasportare il segnale di Internet attraverso i cavi della rete elettrica. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come funziona il Powerline.

Vuoi più informazioni in merito a come collegare il tuo Smart TV al modem oppure disponi di un TV non Smart e ti stai domandando come connetterla a Internet? Allora leggi pure il mio tutorial dedicato a come collegare la TV a Internet, dove troverai ulteriori dettagli in merito.

Come collegare il modem al telefono

Collegare il modem al telefono

Vuoi collegare anche il tuo telefono fisso al modem per sfruttare la fibra per effettuare le chiamate? Nessun problema, naturalmente si può fare anche questo: in linea generale, infatti, i modem dispongono sempre di almeno una porta per il telefono fisso da utilizzare senza bisogno di filtri (come accadeva, invece, per le connessioni ADSL) e i telefoni sono quasi tutti a multifrequenza, adatti per eseguire chiamate VoIP (fatta eccezione per quelli molto datati).

Collegare il telefono al modem, quindi, consente di eseguire le chiamate sfruttando la connessione a Internet e non più la linea telefonica tradizionale come accadeva un tempo. In questo modo le chiamate diventano digitali: il segnale analogico della voce viene trasformato in dati digitali e tali dati vengono trasmessi dal modem al destinatario; dopodiché i dati vengono ricomposti in segnale analogico, producendo la voce.

Dopo aver stabilito il collegamento, come ti spiegherò a breve, il telefono può essere utilizzato in maniera canonica per eseguire chiamate a numeri fissi e mobili nazionali con le tariffe previste dal proprio abbonamento Internet, senza variazioni di sorta rispetto al quanto accadeva in precedenza.

Ora, per passare all'azione concreta e collegare il modem al telefono, procedi come trovi spiegato. Se disponi di un modem Fastweb, per esempio, tutto quello che devi fare è inserire il cavo del telefono in questione nell'ingresso Telefono 1 del modem.

Se disponi di un modem SKY Wifi Hub, fai la stessa cosa inserendo il cavo nella porta ITALIA/ROI contrassegnata dal simbolo di una cornetta, mentre sui modem WINDTRE inserisci l'estremità del cavo nella porta denominata TEL/PHONE/Phone1.

Come dici? Disponi di un telefono VoIP cordless oppure hai un modello di telefono che si collega tramite Wi-Fi? Allora non esitare a leggere il mio tutorial su come funziona il telefono VoIP, dove troverai spiegazioni ulteriori su come collegare questi modelli “particolari”, oltre a delucidazioni più specifiche sulla tecnologia VoIP.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.