Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come comprimere PDF online

di

Hai bisogno di ridurre urgentemente le dimensioni di un file PDF per poterlo spedire via email ai tuoi colleghi ma non sai come riuscirci? Che ne dici di affidarti a un servizio online? In questo modo, potrai “alleggerire” i tuoi documenti facilmente, in pochissimi secondi e senza perdere tempo a installare nuovi software sul computer.

Tutto quello di cui hai bisogno è un programma di navigazione online, come Chrome, Firefox o Safari, e una connessione a Internet mediamente veloce, nulla di più. E le belle notizie non finiscono qui! I servizi di cui sto per parlarti sono gratuiti al 100% (almeno nella loro versione base), permettono di elaborare anche file di grosse dimensioni e non richiedono alcuna iscrizione da parte tua (o comunque la cosa non è obbligatoria). Puoi visitarli e dargli direttamente “in pasto” i file da elaborare.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Prenditi due minuti di tempo libero e scopri subito come comprimere PDF online seguendo le indicazioni che trovi di seguito. Sono sicuro che, al termine della lettura, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che sarai anche pronto a fornire utili suggerimenti al riguardo a tutti tuoi amici. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come comprimere PDF online gratis

Se stai cercando degli strumenti online che ti consentano di comprimere i tuoi file PDF gratuitamente, nei prossimi capitoli ti illustrerò alcuni servizi che possono sicuramente fare al caso tuo.

Attenzione: i servizi che ti segnalerò dichiarano tutti di rispettare la privacy degli utenti cancellando, a poche ore dall'upload, i file che si caricano sui loro server. Tuttavia nessun utente può avere un controllo diretto su tale attività, dunque bisogna fidarsi. Il mio consiglio è quello di evitare l'uso di soluzioni cloud per documenti contenenti informazioni particolarmente sensibili.

Online2PDF

Online2PDF

Se preferisci avere un ampio controllo sulla qualità dei documenti da ottenere, prova a usare Online2PDF: si tratta di un servizio Web che consente di ottimizzare i documenti PDF scegliendo tra vari livelli di qualità, di eliminare le protezioni contro la stampa e la modifica, di convertire da e verso altri formati e molto altro ancora.

Online2PDF consente di comprimere PDF online senza limiti, fermo restando quelli di tipo tecnico: supporta il caricamento di un numero massimo di 20 documenti in contemporanea e presenta un limite di upload complessivo di 150 MB (ciascun file, però, non può superare i 100 MB). Da notare che i dati caricati suoi suoi server vengono eliminati poco dopo l'elaborazione.

Per mettere subito alla prova Online2PDF, collegati alla sua pagina iniziale e importa i tuoi file PDF premendo sul tasto Seleziona i file oppure trascinali nel riquadro grigio dove è presente questo pulsante. Assicurati che sia impostata l'opzione PDF (Il formato del file viene mantenuto) alla voce Converti in.

Successivamente, fai clic sul pulsante Compressione che si trova in basso a sinistra e indica i livelli qualitativi che preferisci dai menu a tendina Qualità delle immagini e Risoluzione delle immagini. Per ottenere dei PDF con un rapporto dimensioni/qualità ottimale, ti consiglio di non scendere al di sotto del valore 8 di qualità e dei 300 dpi di risoluzione.

Per ridurre ulteriormente la dimensione dei tuoi file, puoi altresì scegliere di trasformare il documento in bianco e nero, selezionando l'opzione che preferisci dal menu a tendina Colori / Bianco e nero (posto poco più in basso).

Una volta regolati i parametri di ottimizzazione come meglio preferisci, pigia sul pulsante Converti e attendi che i documenti vengano prima elaborati e poi scaricati sul tuo computer. Avviene tutto in maniera automatica. Se non hai modificato le impostazioni predefinite del browser, i file saranno salvati nella cartella Download del PC.

PDF Compressor

PDF Compressor

Un altro servizio al quale puoi rivolgerti per comprime i tuoi PDF online è PDF Compressor. Il nome non lascia spazio a molti dubbi: si tratta di un applicativo online totalmente gratuito e piuttosto semplice da usare che consente di comprimere le dimensioni dei documenti in formato PDF direttamente dalla finestra del browser, in maniera piuttosto pratica e immediata. Non presenta limiti stringerti in fatto di peso massimo dei documenti su cui agire e si possono caricare un massimo di 20 file per volta.

Da notare che, diversamente da altri servizi simili, PDF Compressor non agisce andando a modificare la risoluzione dei file. Inoltre va detto che il servizio tutela la privacy degli utenti cancellando i documenti che vedono caricati sui suoi server a 1 ora dall'upload.

Per usarlo, collegati al sito Internet del servizio e premi sul tasto Carica i file per importare i tuoi file PDF. In alternativa, puoi semplicemente importarli spostandoli nel riquadro Trascina i tuoi file qui.

Attendi poi qualche istante affinché la procedura di upload venga portata a termine e che i file scelti vengano compressi, dopodiché ti verrà indicato di quanto è stato possibile ridurre le dimensioni per ciascun documento, in corrispondenza della relativa anteprima.

Per scaricare i file PDF compressi singolarmente, pigia sul pulsante Scarica che trovi su ogni anteprima. Se, invece, hai caricato più file e preferisci scaricarli tutti insieme, sotto forma di archivio compresso, pigia sul bottone Scarica tutto che si trova in basso. A meno che tu non abbia apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai usando, troverai i file di output nella cartella Download del computer.

iLovePDF

iLovePDF

Nessuno degli strumenti di cui ti ho già parlato ti ha convinto in maniera particolare e stai cercando delle alternative? Allora faresti bene a mettere alla prova iLovePDF. Si tratta di un'altra soluzione utile per comprimere i PDF online. Permette di elaborare gratuitamente fino a 2 file alla volta avente un peso massimo di 200MB.

Di base è gratis e non richiede registrazioni, ma per aggirare le limitazioni appena menzionate occorre creare un account sul sito e sottoscrivere un abbonamento a partire da 48 euro/anno. Il servizio, inoltre, tutela la privacy degli utenti provvedendo a cancellare in maniera automatica i documenti che vengono caricati sui suoi server a distanza di due ore dall'upload.

Mi chiedi come fare per potertene servire? Te lo dico subito. In primo luogo, collegati alla sua home page e premi sul tasto Seleziona PDF file al centro della schermata per importare i tuoi documenti PDF. Puoi anche premere le icone Dropbox o Google Drive per importare i file dai suddetti servizi di cloud storage.

Completato l'upload, seleziona il livello di compressione da applicare al PDF. A seconda di quelle che sono le tue necessità, puoi scegliere tra le seguenti opzioni, facendo clic sui relativi pulsanti situati in basso.

  • Compressione consigliata — va a ottimizzare al massimo le dimensioni del PDF senza influire in maniera eccessivamente negativa sulla sua qualità visiva.
  • Massima compressione — permette di comprimere i PDF al massimo riducendone però la qualità.
  • Meno compressione — la qualità dei PDF viene mantenuta alta ma sui file verrà applicata una compressione minima.

Una volta fatta la tua scelta, pigia sul bottone Comprimi PDF collocato in basso a destra e attendi che il file venga prima elaborato. Successivamente, verrà scaricato in automatico sul computer, nella cartella Download (sempre se non hai modificato le impostazioni predefinite del browser).

Se il download non dovesse partire, premi sul tasto Scarica il PDF ottimizzato. Puoi anche decidere di importarlo direttamente su Google Drive o Dropbox direttamente tramite le corrispondenti icone a fianco. Se non vuoi che venga effettuata l'eliminazione dei file automatica dopo qualche ora ma, invece, vuoi subito cancellare i file su iLovePDF, premi l'icona del cestino.

PDF Candy

PDF Candy

PDF Candy è un altro ottimo strumento Web che, a mio avviso, dovresti provare se stai cercando di comprimere i tuoi documenti PDF. È gratuito, facilissimo da usare e non necessita di registrazioni per funzionare. Inoltre, consente al massimo 1 download all'ora se non possiedi un piano in abbonamento a partire da 4 euro/mese.

Per usarlo, collegati al suo sito Internet ufficiale e trascina nella finestra del browser il PDF relativamente al quale ti interessa intervenire. Puoi anche selezionare il documento manualmente, pigiando sul bottone Aggiungi file al centro dello schermo. Se poi il PDF si trova sul tuo account Dropbox o Google Drive, caricalo direttamente da lì selezionando le relative icone ed effettuando il login.

A caricamento avvenuto, ti verrà richiesto se vuoi effettuare una compressione raccomandata o massima, selezionando le relative opzioni nel menu in basso. Dopodiché premi sul tasto Comprimere e attendi il completamento del processo di compressione. Premi sul tasto Scarica file per scaricare il file sul tuo PC oppure premi sull'icona ▼ a fianco per importare il documento su Google Drive o Dropbox.

Quanto alla privacy, i file caricati sui server di PDF Candy vengono cancellati nell'arco di un'ora. Inoltre non vengono mai condivisi, rivelati o consegnati a terze parti. Nell'eventualità, subito dopo il download del file sul tuo PC, puoi premere il tasto Cancella il file per eliminarlo immediatamente dal server di PDF Candy.

Adobe Online

Adobe Online

Se vuoi sapere come comprimere PDF online con Adobe, ti accontento subito! Devi sapere infatti che la celebre azienda famosa per il software di visualizzazione dei PDF (Acrobat per l'appunto), ha implementato un servizio online per eseguire diverse operazioni sui PDF, come per l'appunto la compressione dei file.

Il servizio richiede una sottoscrizione a partire da 24,39€/mese con Acrobat PRO ma è possibile provarlo con la limitazione di una sola attività per tipo. Nel caso specifico, puoi soltanto comprimere un solo file, prima di dover sottoscrivere necessariamente un abbonamento. Registrando un account gratuito, però, puoi eseguire fino a 10 operazioni gratuite aggiuntive ogni 7 giorni su base continuativa, consentendoti la compressione di un file ogni 24 ore.

Per utilizzare il servizio, raggiungi la schermata principale di Adobe e premi sul tasto Seleziona un file per importare il tuo file PDF. Fatto ciò, scegli tra i tre livelli di compressione (Bassa, Media o Alta) e premi sul tasto Comprimi per procedere. Al termine, premi sul tasto Scarica per ottenere una copia del file sul tuo PC. Il file verrà subito dopo eliminato dal server, nel rispetto della tua privacy.

Altri servizi per comprimere PDF online

sodaPDF

I servizi per comprimere PDF online di cui ti ho parlato nelle righe precedenti sono quelli che a parer mio costituiscono i migliori sulla piazza. In Rete, però, esistono anche ulteriori soluzioni altrettanto valide, come nel caso di quelle che ho provveduto a indicarti qui sotto. Mettile alla prova (dopo averne letto attentamente le politiche sulla privacy dei file caricati) e sono certo che non ti deluderanno.

  • SodaPDF — permette di comprimere i file PDF automaticamente e rapidamente. L'utente ha anche la possibilità di selezionare il livello di compressione secondo esigenza. Tutto gratis e senza registrazioni. L'abbonamento abilita ulteriori livelli di compressione e funzionalità aggiuntive.
  • PDFAID — altro sito Web appartenente alla categoria oggetto di questa guida. Permette di intervenire su svariati parametri di compressione, scala di grigi compresa, è gratis ed è anche altamente intuitivo. I file sono conservati per 24 ore sul server prima di essere eliminati.
  • WeCompress — semplice servizio online utile per ridurre il peso dei documenti PDF (ma non solo) tenendo i file sul server fino a 24 ore prima di cancellarli automaticamente. Non offre alcun genere di opzione (fa tutto in automatico) ed è dotato di una gradevolissima interfaccia utente.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.