Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come fare mappe concettuali al computer

di

Salvatore! La luce. Salvatore, è ora di alzarsi. Dove sono? Chi sei? E questo… cos’è? Uno scarabocchio? Tanti rettangoli sconnessi. Illuminante, davvero. A cuccia! Lasciami dormire in pace almeno un’altra oretta. Sono solo le 8.03 del mattino. Te lo chiedo per favore. Cosa ne penso? Non lo so, ho sonno. Anzi, se devo essere sincero, è una cosa priva di senso. Addio.

Vuoi un parere sulla tua mappa mentale? Cioè, ma io non so. Vuoi prendermi in giro? Mi hai svegliato per vedere questa schifezza? Basta! Non hai nemmeno lontanamente idea di cosa sia una vera mappa mentale. Secondo cassetto a sinistra. Prendile, guarda e impara.

Bellissime. Lo so. Creare delle mappe mentali al computer è semplicissimo. Impugna il mouse del computer, punta il tuo browser sul servizio on-line gratuito Spinscape e segui le mie dritte. Ah, non dimenticare di spegnere la luce e chiudere la porta, quando esci! Buona… notte.

Collegati sul sito Internet di Spinscape e fai click prima sulla voce FREE ACCOUNT, presente in alto a destra, e poi sulla voce Click for a Free Account, presente nella pagina che si apre. Non ti resta che compilare il modulo di registrazione, inserendo il tuo nome e cognome rispettivamente nei campi di testo FIRST NAMELAST NAME, il nome utente che desideri in DESIRED LOGIN NAME e la password in CHOOSE A PASSWORD e in RE-ENTER PASSWORD.

Dopo aver inserito il tuo indirizzo e-mail in E-MAIL e selezionato Italy nel menu LOCATION, spunta la voce I ACCEPT e fai click sul pulsante REGISTER. Controlla la tua posta elettronica e apri l’e-mail proveniente da Spinscape: per confermare la tua registrazione, fai click sul collegamento presente all’interno dell’e-mail.

A questo punto, collegati nuovamente sull’home page di Spinscape e identificati, inserendo i dati di registrazione (nome utente e password) nella sezione LOGIN e facendo click sul pulsante login. Nella pagina Web che si apre, viene caricata l’area di lavoro di Spinscape. Per creare una mappa mentale, fai click sul pulsante Maps in alto a sinistra e fai click sul pulsante New.

Nella finestra che si apre, dai un nome alla mappa in Map Name e fai click sul pulsante Create. La prima cosa che devi fare è aggiunge un “nodo” alla tua mappa mentale. Per farlo, fai click sul pulsante Node e poi sulla voce Add Node. Fai doppio click prima sul nodo e poi sulla voce Untitled per cambiare la voce del nodo. Per confermare la modifica del nodo, premi il tasto Invio sulla tastiera e poi fai click sulla X in alto a destra nella finestra che si è aperta.

Dopo aver inserito tutti i nodi necessari, per collegarli con il nodo principale, di colore arancione, tieni premuto il tasto sinistro del mouse sul nodo azzurro da collegare con il nodo principale e trascinalo sopra di esso. Per stampare la mappa mentale creata, non ti resta che fare click sul pulsante Maps e selezionare la voce Print Map.