Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere lo sfondo sulla tastiera

di

Guardando lo smartphone di un tuo amico, ti sei accorto che questi utilizza una tastiera con sfondo personalizzato e così, incuriosito dalla cosa e desideroso di replicarla sul tuo cellulare, ti sei precipitato sul Web alla ricerca di informazioni al riguardo e sei finito qui, sul mio sito.

Come dici? La situazione è precisamente questa e vorresti sapere se posso esserti d’aiuto a raggiungere il tuo scopo? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, posso spiegarti, in modo semplice ma comunque dettagliato, come mettere lo sfondo sulla tastiera.

Ti anticipo già che l’operazione è fattibile sia su Android che su iPhone (oltre che su iPad): basta ricorrere all’uso di tastiere di terze parti. Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare immediatamente a darci da fare? Sì? Benissimo! Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come mettere lo sfondo sulla tastiera Android

Vorresti capire come mettere lo sfondo sulla tastiera Android? Allora rivolgiti alle soluzioni allo scopo che trovi segnalate proprio qui di seguito. Si tratta, come ti dicevo in apertura, di tastiere di terze parti, le quali offrono anche delle interessanti opzioni per la personalizzazione dell’aspetto, come per l’appunto la possibilità di impostare uno sfondo a piacere.

Tieni comunque ben presente che l’uso di tastiere di terze parti comporta dei potenziali rischi in termini di privacy. Tali soluzioni, infatti, potrebbero andare a registrare quello che viene digitato su di esse, come ad esempio password e dati bancari e comunicarle a eventuali malintenzionati. Scegli quindi di affidarti solo a soluzioni di comprovata affidabilità, come quelle che trovi elencate in questa mia guida.

Gboard

Gboard Android

La prima soluzione per mettere lo sfondo sulla tastiera su Android che ti suggerisco di prendere in considerazione è Gboard. Si tratta di una tastiera sviluppata da Google, la quale consente di digitare i propri testi tramite scorrimento, di inserire GIF ed emoji rapidamente, di usare Google Traduttore e molto altro ancora.

Ovviamente, ho scelto di parlartene in questa mia guida in quanto può anche essere personalizzata nell’aspetto. Inoltre è completamente gratis. Per effettuarne il download sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa.

In seguito, abilita l’uso della tastiera e impostala come tastiera predefinita: per riuscirci, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella schermata home o nel drawer, recati nella sezione dedicata alla gestione generale e poi in quella denominata Lingua e inserimento/Lingua e immissione.

Successivamente, premi sulla voce Tastiera virtuale/Tastiera corrente, quindi sulla dicitura Gestisci tastiere/Scegli tastiere e porta su ON l’interruttore posto accanto a Gbaord; infine rispondi con OK all’avviso di sicurezza che compare. A questo punto, fai nuovamente tap sulla voce Tastiera virtuale/Tastiera corrente e seleziona il nome della tastiera. Se qualche passaggio non ti è chiaro, prova a consultare la mia guida su come cambiare la tastiera su Android.

Adesso, avvia Gbaord, selezionando la relativa icona che è stata aggiunta in home screen o nel drawer, dopodiché sfiora la voce Tema nella schermata delle impostazioni della tastiera e scegli uno degli sfondi disponibili tra quelli presenti in elenco: ci sono quelli a tinta unita, quelli con i paesaggi ecc.

Se vuoi, puoi anche impostare uno sfondo personalizzato, facendo tap sul pulsante (+) che trovi sul riquadro sottostante la dicitura I miei temi, in alto, e scegliendo l’immagine di sfondo che intendi usare dalla Galleria del dispositivo in uso. Successivamente, regola l’inquadratura dello sfondo, spostando l’apposito rettangolo di selezione, e premi su Avanti, dopodiché definisci il grado di luminosità, usando l’apposita barra, e premi sul bottone Fine.

Dopo aver scelto lo sfondo che intendi usare per la tastiera, decidi se applicare il bordo ai tasti oppure no (mediante l’apposito interruttore) e fai tap sul pulsante Applica, per salvare le modifiche.

Per visualizzare la tastiera con sfondo appena impostata e per potertene cominciare a servire, apri una qualsiasi app sul tuo dispositivo in cui è possibile digitare dei testi, fai tap nel punto in cui vuoi iniziare la digitazione e Gboard comparirà immediatamente sullo schermo, mostrando il suo nuovo “look”.

Altre app per mettere lo sfondo sulla tastiera

Go Keyboard Android

Cerchi delle alternative per mettere lo sfondo sulla tastiera del tuo smartphone o tablet Android? Allora ti suggerisco di provare le ulteriori tastiere di terze parti che trovi nell’elenco qui di seguito. Individua quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e procedi subito con il download.

  • SwiftKey -si tratta di un’apprezzatissima tastiera di terze parti di Microsoft. Permette di digitare i testi senza staccare mai le mani dal display e fornisce suggerimenti “smart” per il completamento automatico. È ottima anche sul fronte personalizzazione (altrimenti non starei neppure qui a parlartene), in quanto permette di applicare tanti e coloratissimi temi diversi. È gratis.
  • Fleksy – altra rinomata tastiera di terze parti che consente di digitare i testi in maniera semplice e immediata, usando le gesture. Presenta un’interfaccia decisamente minimale, ma include tanti temi tra cui poter scegliere e con cui è possibile personalizzarne lo sfondo. Di base è gratis, ma propone acquisti in-app (al costo minimo di 1,09 euro) per sbloccare funzioni e colorazioni aggiuntive.

Come mettere lo sfondo sulla tastiera iPhone

iPhone

Vediamo ora come mettere lo sfondo sulla tastiera iPhone (e iPad, la procedura da seguire è identica). Ribadisco anche per i sistemi Apple che l’uso di tastiere di terze parti potrebbe comportare dei rischi in termini di privacy. Le tastiere di terze parti, infatti, potrebbero registrare ciò che viene digitato su di esse, dati sensibili inclusi, e comunicarlo all’esterno. Di conseguenza, ti suggerisco di affidarti solo a soluzioni di sviluppatori affidabili, ad esempio Gboard di Google.

Tra le tante funzioni offerte dalla tastiera ufficiale di Google, infatti, c’è anche quella che consente di cambiare lo sfondo adottando tanti temi pronti all’uso. Una volta installata l’app di Gboard secondo la solita procedura, per attivare i temi non devi far altro che avviarla, abilitare la tastiera nelle Impostazioni di iOS come suggerito su schermo e poi accedere al menu Temi, in modo da scegliere il look della tastiera che più ti aggrada.

Come mettere lo sfondo della tastiera di WhatsApp

Come cambiare lo sfondo di WhatsApp

Le soluzioni che ti ho segnalato in questo tutorial (ma non solo!) possono essere sfruttate anche per mettere lo sfondo della tastiera di WhatsApp, in modo da renderla in tinta con l’interfaccia della famosa app di messaggistica o comunque per applicare colori e immagini a piacere, così da renderne più gradevole l’uso in chat.

Per maggiori informazioni, ti rimando alla lettura della mia guida su come cambiare lo sfondo di WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.