Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare password Gmail

di

Temi che la password del tuo account Gmail sia troppo fragile e di conseguenza facilmente soggetta all’identificazione da parte di eventuali malintenzionati? Se la risposta è affermativa, modificarla con una più complessa è sicuramente un’ottima idea per evitare che qualcuno possa intrufolarsi nella tua posta elettronica e leggere informazioni riservate. Come dici? Sei perfettamente d’accordo con me ma non hai la più pallida idea di come modificare password Gmail? In tal caso non preoccuparti: ci sono qui io, pronto a spiegarti per filo e per segno come fare!

Lo so, magari in questo momento starai pensando che è un’operazione troppo complicata da effettuare da solo e sei tentato di chiedere aiuto a un amico. Magari non sei pratico e pensi che la cosa non faccia per te, ma devi credermi: modificare la password di Gmail è molto semplice. Inoltre sarai felice di sapere che per la messa a segno di questa operazione sono necessari soltanto pochi minuti di tempo libero. Si tratta di una procedura davvero veloce.

Prima di procedere con le istruzioni per la modifica della password è giusto informarti del fatto che nel momento in cui cambi la password di Gmail la modifica vale per l’intero tuo account Google. Dopo la modifica, quindi, potresti dover effettuare di nuovo l’accesso con la nuova password su altri servizi o su altri dispositivi su cui sei registrato o sei connesso con l’account Google in questione. Adesso ti lascio alla guida per scoprire come modificare la tua password di Gmail: buona lettura!

Indice

Come cambiare password Gmail sul PC

Come cambiare password Gmail sul PC

Per cominciare, scopriamo subito come cambiare la password Gmail da PC. Il primo passo è collegarti alla pagina di Gmail ed effettuare l’accesso con il tuo account (se hai attivato l’autenticazione a due fattori dovrai inserire anche il codice usa e getta generato da app o confermare la tua identità mediante un altro dei sistemi previsti). Nell’angolino in alto a destra vedi la tua foto profilo oppure le tue iniziali, qualora non avessi impostato una foto: devi cliccarci sopra e selezionare la voce Gestisci il tuo account Google dal menu che si apre.

Nella pagina che si apre (che puoi raggiungere anche cliccando qui) hai una barra laterale di navigazione a sinistra: devi cliccare su Sicurezza, poi scendi in basso e seleziona la voce Password. Google potrebbe chiederti di verificare la tua identità inserendo la password attuale: scrivila nel campo Inserisci la password e clicca su Avanti.

Ora hai davanti a te la schermata per la modifica della chiave d’accesso Gmail: devi inserire la tua nuova password sia nel campo Nuova password sia in Conferma la nuova password. Fai attenzione a scriverla nel modo corretto in entrambi i campi, poi clicca su Cambia la password per confermare. Hai finito: la tua password è aggiornata.

Mi raccomando a selezionare una password sicura: se non sai come crearne una, ti consiglio di avvalerti di un buon password manager, come NordPass, il quale è disponibile per tutti i principali device e sistemi operativi e offre tante utili funzioni, compresa la generazione di password sicure, anche nella sua versione di base gratuita.

Come cambiare password Gmail su smartphone

Ti spiego adesso come modificare la password Gmail su smartphone. Teoricamente puoi anche seguire la procedura appena vista insieme per PC, ma per comodità ti mostrerò come procedere dall’app di Gmail. Anche in questo caso, se hai attivato l’autenticazione a due fattori dovrai inserire anche il codice usa e getta generato da app, o comunque verificare la tua identità mediante un altro dei sistemi previsti.

Come cambiare password Gmail: Android

Come cambiare password Gmail su Android

Come modificare password account Gmail dal tuo smartphone Android? Niente di più semplice. Apri l’app di Gmail e premi sulla tua foto profilo in alto a destra. Anziché una foto potresti vedere semplicemente le iniziali del tuo nome. Subito dopo premi su Gestisci il tuo Account Google.

Adesso posizionati nella scheda Informazioni personali pigiandoci sopra. Scorri la schermata verso il basso fino a individuare la sezione Altre informazioni e preferenze per i servizi Google: sotto questa scritta c’è Password ed è qui che devi fare tap per avviare la modifica della stessa. In alternativa, entra nella scheda Sicurezza e poi fai tap su Password sotto ad Accesso a Google. Entrambe le procedure portano alla stessa schermata per l’inserimento della nuova password.

Google potrebbe prima chiederti di inserire la password attuale per verificare la tua identità, poi premi su Avanti. Ti manca l’ultimo step: scrivere una password in Nuova password e poi ripeterla in Conferma la nuova password. Per terminare premi su Cambia la password. Abbi cura di formulare una password efficace: leggi i miei consigli su come creare password sicure.

C’è una procedura alternativa ma simile per cambiare la password Gmail su Android. Stavolta non devi aprire l’app Gmail ma entrare nelle Impostazioni dello smartphone o del tablet. Quindi premi su Google. Anche qui trovi il pulsante Gestisci il tuo Account Google: dopo averci premuto sopra, da questo punto in poi procedi come ti ho spiegato poco fa.

Come cambiare password Gmail: iPhone

Come cambiare password Gmail su iPhone

Se vuoi sapere come cambiare la password Gmail su iPhone o su iPad, il primo passo che devi compiere è aprire l’app di Gmail e premere sulla foto profilo in alto a destra (oppure sulle iniziali del tuo nome), quindi su Account Google.

Nella schermata che hai davanti a te ora devi premere su Informazioni personali, quindi scorri in basso fino a individuare la voce Password: pigiaci sopra, per avviare la modifica, e inserisci la tua nuova chiave d’accesso nei campi Nuova password e Conferma la nuova password. Quando hai terminato fai tap su Cambia la password. Hai finito: facile, vero?

Come cambiare password Gmail dimenticata

Come cambiare password Gmail dimenticata

Come dici? Hai bisogno di modificare la password Gmail perché non riesci a ricordare quella vecchia? Niente paura, c’è un modo per recuperare il tuo account nonostante tu non riesca a ricordare la password che avevi scelto quando hai creato l’email Gmail. Prendi nota di ciò che sto per dirti a proposito di come cambiare password Gmail dimenticata

Se vuoi sapere come cambiare password Gmail senza telefono, quindi agendo da PC, la procedura è molto semplice: in fase di accesso, una volta inserito l’indirizzo email, devi cliccare su Password dimenticata? e procedere con le istruzioni su schermo. A seconda del metodo di recupero che hai impostato, Google potrebbe inviarti un codice all’indirizzo email di recupero che hai indicato o via SMS per verificare che sia davvero tu. Potrebbe anche sottoporti a una serie di domande per lo stesso motivo, tutto dipende dai metodi da te indicati durante la registrazione.

Apri quindi il messaggio ricevuto, poi copia e incolla il codice dove leggi Inserisci codice, quindi premi su Avanti e successivamente su Aggiorna password, in basso a sinistra. Google ti guiderà così nella creazione della tua nuova password: devi inserirla in Crea password e poi una seconda volta in Conferma. Premi su Salva password e hai impostato così la tua nuova chiave d’accesso.

Stesso discorso vale dall’app di Gmail per smartphone e tablet: nel momento in cui effettui l’accesso con il tuo account, dopo aver inserito l’indirizzo email, ti viene chiesto di inserire la password: premi su Password dimenticata? e segui le istruzioni. In caso di dubbi, trovi maggiori approfondimenti su come recuperare la password di Gmail e su come recuperare password Gmail senza cambiarla nelle guide che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.